PDA

View Full Version : Aiuto su Raid 0 e ghost o programmi similari

Diego72
11-12-2004, 00:56
Ciao a tutti,
da non molto tempo ho 2 raptor 36 Gb in Raid 0 e avrei un problemino. :S
Utilizzando Ghost o True Image questi programmi fanno le immagini delle partizioni in dos e io non trovo i driver ms dos della NVRAID (RAID DI NVIDIA (nforce 3 ultra)quindi il ghost non mi vede l' array raid.
Come fare a fare una immagine della partizione di un array raid 0??
Non è che esistono altri programmi per fare partizioni che supportino i RAID.
Grazie anticipatamente per le risposte. :)
Un saluto Diego

MM
11-12-2004, 01:27
Ghost 9 lavora in Windows

Diego72
11-12-2004, 19:55
Grazie tante della velocissima e altolocata risposta MM.
^_________________^

Mi rimane un piccolo dubbio sulla bontà di rifarsi la partizione da Window nel caso il sistema sia "compromesso" ma comunque in questo modo n ci sono problemi di driver.
Mi è parso di leggere qua e la che una possibile soluzione
potrebbe essere quella di far caricare i driver Raid usando cd installazione di window poi uscita da prg installazione e poi lancio vecchia versione di ghost.
Ora provo a vedere se cosi viene riconosciuto l'array raid. Maah ;)
Vi sapro dire.
Un saluto Diego

Diego72
11-12-2004, 20:40
Il buon vecchio Ghost 5.1C riconosce si le partizioni sull' array raid
tra l' altro venedo caricato direttamente da vecchio cd rescue win98 con supporto CD ;) (quindi senza caricamento driver specifici Nvraid(nvidia raid)) ma da errori di lettura sulle partizioni NTFS.
o_O

O_O

Diego72
11-12-2004, 22:40
Benissimo
dal materiale in rete pare che Ghost 9 per il restore della immagine lavori in window ma anche in una modalità "protetta" chiamata recovery enviroment (l ' "evoluzione della modalità dos") a inizio della quale chiede driver di terze parti per eventuali Raid e simili (F6) per installarli (driver versione XP).
In questo modo risolti problemi driver per raid e problemi sicurezza per restore.
Brava Symantec.
:)
Sperando sta discussione possa essere di aiuto ad altri utenti.
Ringrazio molto MM.
Un saluto.
Diego

MM
12-12-2004, 11:48
Eh si, tutto bello.... preccato che le immagini su CD non ci sono riuscito a farle
Symantec interpellata dice di verificare la compatibilià con il masterizzatore....
Ma stiamo scherzando????? E' un Plextor Premium!

Il bello è che con la versione precedente non ci sono problemi di nessun tipo

Diego72
12-12-2004, 12:27
:eek:
ma davvero :(
e io che speravo di aver risolto :confused:
mo vedo se un trial le fa le immagini su cd.
Se non le fa il Ghost non fa per me, a meno che non si riesca a mettere una immagine su altro cd magari con nero e poi farglielo leggere nella sessione recovery enviroment (sperando che funzioni con supporto cd se no è un pacco) ;)
Un saluto Diego

MM
12-12-2004, 14:29
Quello che puoi fare è creare l'immangine su un altro disco chiedendo di dividerla in parti di 700MB, in modo poi da poterle salvare su CD

Diego72
12-12-2004, 17:17
Beh dai è gia qualcosa
se poi si riesce a metter l' immagine della partizione su un dvd allora sarebbe l' optimum (anche utilizzando un prg tipo nero dico) :)
A presto Diego

evil ryu
12-12-2004, 19:51
Io vi consiglierei di provare True Image 8 dell'Acronis invece del ghost.

Diego72
12-12-2004, 21:55
io ho una versione deluxe del true image che credo sia del 2002(dato in abbinamento ad una rivista) e il raid non me lo vede proprio