PDA

View Full Version : temperature....

scar
10-12-2004, 22:56
Ciao ragazzi. Sono in attesa di ricevere gli ultimi pezzi per assemblare il mio nuovo pc. Vorrei sapere quali sono le temperature ideali di funzionamento per CPU e HD. Ci sono degli standard oppure dipende dal modello?
Grazie a tutti

valerio86
10-12-2004, 23:03
Originariamente inviato da scar
Ciao ragazzi. Sono in attesa di ricevere gli ultimi pezzi per assemblare il mio nuovo pc. Vorrei sapere quali sono le temperature ideali di funzionamento per CPU e HD. Ci sono degli standard oppure dipende dal modello?
Grazie a tutti
Ovviamente dipende dal modello: per le CPU si guardano i Watt emanati, mentre per gli Hard Disk il numero di giri.

scar
10-12-2004, 23:16
Per il settore CPU ho un P4 3.0 GHz 1Mb L2 Prescott montato su una Asus P4C800E-Deluxe e raffreddato da un dissi Cooler Master Hyper 48.
Per gli HD invece ho un Maxtor Parrallel ATA da 120 Gb 7200 rpm dui cui non mi preoccupo perchè lo installerò all'interno di un casseto rimovibile modello Enermax UC-106TMFA con un suo sistema di ventilazione dedicato e due Maxtor da 160 Gb SATA che installerò all'interno del case dietro ad una ventola da 80x80. La ventilazione del case sarà garantita da 7 ventole da 80x80.
Spero Valerio di varti dato informazioni sufficenti per darmi una tua valutazione. Ti ringrazio
:)

valerio86
10-12-2004, 23:22
Per il settore CPU ho un P4 3.0 GHz 1Mb L2 Prescott montato su una Asus P4C800E-Deluxe e raffreddato da un dissi Cooler Master Hyper 48.
Per gli HD invece ho un Maxtor Parrallel ATA da 120 Gb 7200 rpm dui cui non mi preoccupo perchè lo installerò all'interno di un casseto rimovibile modello Enermax UC-106TMFA con un suo sistema di ventilazione dedicato e due Maxtor da 160 Gb SATA che installerò all'interno del case dietro ad una ventola da 80x80. La ventilazione del case sarà garantita da 7 ventole da 80x80.
Spero Valerio di varti dato informazioni sufficenti per darmi una tua valutazione. Ti ringrazio
:)
Per il reparto Hard Disk starai al fresco, per la CPU preparati a vedere giornalmente temperature sopra i 50°: i Prescott riscaldano davvero tanto (un pò meno lo step D0).

scar
10-12-2004, 23:27
Il dissipatore che monto è completamente in rame con pipeline per migliorare la conducibilità termica. Dici che non sia sufficente per garantirmi tranquillità? Detto questo quali sono le temperature di guardia per HD e CPU? Per le CPU ho sentito parlare di 60° ma per gli HD non saprei proprio...

valerio86
10-12-2004, 23:36
Il dissipatore che monto è completamente in rame con pipeline per migliorare la conducibilità termica. Dici che non sia sufficente per garantirmi tranquillità? Detto questo quali sono le temperature di guardia per HD e CPU? Per le CPU ho sentito parlare di 60° ma per gli HD non saprei proprio...
Per gli Hard Disk è buona norma non superare i 45/50° percepiti dal sensore, a questa temperatura il disco è già rovente al tatto. Piuttosto, che ventola monti sul dissipatore?

^TiGeRShArK^
11-12-2004, 00:36
x la temperatura del procio tieni conto ke dipende anke dalla mobo... alcune danno un valore più basso, altre più alto....
cmq tieni conto ke il prescott dissipa + watt del tanto bistrattato palomino....
ai tempi era di moda criticare quel procio x le alte temperature ke raggiungeva....ora appena si dice una mezza parola sulle temperature del prescott salta fuori un coro di:
ma è fatto apposta x lavorare a quelle temperature....
ma io ce l'ho a 40° in full-load...
e ki + ne ha + ne metta...
cmq concordo con te nel fatto ke la temper4atura di guardia dovrebbe essere MAX 60°...
io onestamente qlke scrupolo me lo farei intorno a 55°, ma c'è pure ki è tranquillo a 65°.....

scar
11-12-2004, 13:02
Originariamente inviato da valerio86
Per gli Hard Disk è buona norma non superare i 45/50° percepiti dal sensore, a questa temperatura il disco è già rovente al tatto. Piuttosto, che ventola monti sul dissipatore?

La ventola del dissipatore è una 92x92.

picard88
11-12-2004, 16:37
io continuo a non capire perchè ci dovrebbero essere problemi se una CPU va in full load a 60° senza che si comprometta la stabilità del sistema...