View Full Version : Mi serve piu' velocità ... Che fare ?
Ho un AMD MOBILE 143x15=2140Mhz con 1 GB di ram Kingoston uso prevalentemente il pc per montaggi video e post-produzioni video come posso aumentare le prestazioni con poca spesa.
valerio86
10-12-2004, 23:05
Originariamente inviato da ninoo
Ho un AMD MOBILE 143x15=2140Mhz con 1 GB di ram Kingoston uso prevalentemente il pc per montaggi video e post-produzioni video come posso aumentare le prestazioni con poca spesa.
Sul tuo stesso sistema avresti un buon incremento prestazionale aumentando il bus di sistema (200~220Mhz). Come mai l'FSB è a 143Mhz? A causa del chipset o dei moduli PC2100?
Questo è il primo che vedo che ha un mobile e nn ha fsb sopra i 200mhz:D
Un overclock un po' strano, direi... che mobo hai, e che RAM? Ti potrei consigliare di cambiare scheda madre, piuttosto, se è quella che ti blocca dal salire col FSB.
scheda madre
Produttore sistema ECS
Modello sistema K7S5A
Procio: AMD XP 2400+ (2140 MHz)
AMD ATHLON XP 2400+ 0.13 "THORTON"
133x15=2000Mhz
modificato in
AMD MOBILE
143x15=2140Mhz
RAM KIngston 1 GB 333MHZ cas 2
Che posso fare?
valerio86
11-12-2004, 11:06
scheda madre
Produttore sistema ECS
Modello sistema K7S5A
Procio: AMD XP 2400+ (2140 MHz)
133x15=2000Mhz
modificato in
AMD MOBILE
143x15=2140Mhz
RAM KIngston 1 GB 333MHZ cas 2
Che posso fare?
Ora si spiega tutto: la CPU è moddata, non è un Mobile nativo. Inoltre la tua scheda madre supporta soltanto il bus a 266Mhz, quindi niente da fare.
Puoi provare a prendere una scheda madre con chipset SIS746 o 748 (magari usata), così da poter cambiare il moltiplicatore e salire di bus.
Originariamente inviato da valerio86
Ora si spiega tutto: la CPU è moddata, non è un Mobile nativo. Inoltre la tua scheda madre supporta soltanto il bus a 266Mhz, quindi niente da fare.
Puoi provare a prendere una scheda madre con chipset SIS746 o 748 (magari usata), così da poter cambiare il moltiplicatore e salire di bus.
Dai piuttosto che il sis meglio il kt600 se deve risparmiare:O
Originariamente inviato da sacd
Dai piuttosto che il sis meglio il kt600 se deve risparmiare:O I chipset SiS sono ottimi per il loro prezzo, ed hanno pure il fix. Per overclockare direi che sono meglio.
Dumah Brazorf
11-12-2004, 11:50
Scherzi? Kt600 meglio del Sis? :D
comprare una scheda madre dual socket A e comprare un secondo procio e modificarlo in mp.Che dite , la cosa si puo' fare ?
Principalmente il mio uso è grafica 3D , post produzione video , montaggi video e codifica mpg2.
Che mi consigliate ?
valerio86
11-12-2004, 12:04
comprare una scheda madre dual socket A e comprare un secondo procio e modificarlo in mp.Che dite , la cosa si puo' fare ?
Principalmente il mio uso è grafica 3D , post produzione video , montaggi video e codifica mpg2.
Che mi consigliate ?
Si può fare, e visto l'uso che ne devi fare è la migliore soluzione. Prova a vedere nel mercatino se trovi qualche scheda madre Dual Socket A, ma per il processore dovresti trovarne uno uguale...
Originariamente inviato da MaxArt
I chipset SiS sono ottimi per il loro prezzo, ed hanno pure il fix. Per overclockare direi che sono meglio.
Si ma a lui basta andare a 200mhz di bus;)
x valerio86
1)Cosa intendi che deve essere uguale ?Se ne metto uno diverso che capita ? Ma di pari Mhz o proprio uguale uguale ?
2)Secondo te quale è la miglior scheda madre dual xp ?
3)In cosa consiste la modifica alle cpu xp per farle diventare mp ?
E' la stessa cosa del mobile ?Scusate ma non sono molto aggiornato cosa si intende per mp ?? Mobile ???
OK grazie per tutte le risposte che mi state dando
Liam Gallagher
11-12-2004, 13:14
Io ho una tyan tiger 2460 con 2 1900+ mp, sono da 1600mhz l'uno...
la cosa migliore e' prendere una tyan tiger 2460-4M (se ben ricordo la sigla) che supporta tranquillamente i barton di fluc moddati a mp e overclokkati di base a 2400mhz... questo e' il max che puoi tirar fuori da quelle mobo...
le tyan nn so bone x l'overclock normale.
cmq ti consiglio di prendere entrambi i processori.... i sistemi biprocessore sono molto schizzinosi anche se la tyan digerisce un bel po di roba...
il problema diventa la ram ECC che "sarebbe" necessaria... la mia mobo con winxp pro mi tiene anche il gb di ram non ecc, ma e' instabile al massimo (1 banco da 512 e 2 da 256)
con windows 2003 server invece nn crasha mai, fai conto che sta girando con 512mb di ram NON ecc da 25 giorni di fila ormai... a scaricare come un dannato e fa da server x un paio di giochi... (nn a tempo pieno)
PS: i processori devono essere + identici possibile, anche come date di produzione, + uguali sono meglio e', cio nn toglie che e' probabile che uno di pari frequenza moddato a mp funzioni.
MP: vuol dire multi processor.... puo moddarteli FLUCTUS, oppure comprali direttamente da lui in coppia
Cmq le + economiche che trovi in giro sono le tyan tiger... un utente del forum le vende, ti consiglio la -4M che e' + nuova
valerio86
11-12-2004, 13:18
x valerio86
1)Cosa intendi che deve essere uguale ?Se ne metto uno diverso che capita ? Ma di pari Mhz o proprio uguale uguale ?
2)Secondo te quale è la miglior scheda madre dual xp ?
3)In cosa consiste la modifica alle cpu xp per farle diventare mp ?
E' la stessa cosa del mobile ?Scusate ma non sono molto aggiornato cosa si intende per mp ?? Mobile ???
OK grazie per tutte le risposte che mi state dando
Non deve essere necessariamente uguale, basta che abbia le stesse caratteristiche (bus, moltiplicatore). Andrà bene anche un Athlon XP (non Barton quindi) sbloccato e tenuto a 133x15.
Ecco la
guida (http://www.fluctus.it/public/mobile@desk/
[email protected]) per la mod @ MP.
Per la scheda madre migliore, ho sentito parlare bene delle Tyan e della Asus A7M266.
Questo è il primo che vedo che ha un mobile e nn ha fsb sopra i 200mhz:D
io ce l'ho a 150:(
juninho85
11-12-2004, 13:25
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Scherzi? Kt600 meglio del Sis? :D
perche dice lò eresia che il sis e meglio del kt600?!:asd:
il kt600 e una ciofeca solo se devi overclokkare,per il resto il via resta il migliore chipset dopo l nforce,questo non lo puoi negare:eek:
un AMD ATHLON XP "MOBILE" 2400+ nuovo con il mio vecchio funziona ?
Per la cronaca le mie mem RAM sono:
DIMM DDR-333 PC2700 512Mb. KINGSTON KVR333X64C25/512
DIMM DDR-333 PC2700 512Mb. KINGSTON KVR333X64C25/512
Invece che ne dite della MSI K7D Master Dual Socket A Motherboard W/ AUDIO BRAND NEW?
Necromachine
11-12-2004, 14:52
Io ti consiglierei magari di pensare al passaggio ad un sistema intel, più indicato per i tuoi utilizzi :) . Ti consiglio di trovare un Pentium4 Northwood-C (fsb 800mhz) con HT (simula doppio processore) e di abbinarlo ad una buona scheda madre come Abit IS7 o Asus P4P800 (entrambe vengono sui 100€ nuove), il tutto puoi trovarlo tranquillamente nell'usato. Le ram ricicli le tue, se sei fortunato ti tengono pure i 200mhz ;).
Ovviamente il vecchio sistema (K7S5A e XP 2400+ li rivendi per recuperare sulle spese).
Damianoo
11-12-2004, 19:13
Dai piuttosto che il sis meglio il kt600 se deve risparmiare:O
meglio il sis su quel lato
valerio86
11-12-2004, 19:19
Ho visto nel primo post che vorrresti spendere poco, e le soluzioni Dual CPU o il passaggio ad Intel non lo sono di certo. Una soluzione potrebbe essere vendere la tua CPU e prendere un XP-M 2600+, in modo da ampliare il bus di sistema e salire di frequenza. Ovvio che il boost non sarà enorme, ma ci sarà.
Necromachine
11-12-2004, 19:46
Gli servirà anceh una scheda madre migliore, se vuole sfruttare l'XP-mobile, come NF7-S et similia :D.
valerio86
11-12-2004, 19:49
Originariamente inviato da Necromachine
Gli servirà anceh una scheda madre migliore, se vuole sfruttare l'XP-mobile, come NF7-S et similia :D.
Non necessariamente, dato che ha un modulo DDR333 non può impostare bus sopra i 166Mhz, quindi la CPU lavorerà con bus a 333Mhz.
al massimo regge i 143 Mhz di piu' non riesco.....
Se prendo un XP-M 2600+ a che freq lavora ?
Non so veramente che fare
Se prendo un XP-M 2600+ a che freq lavora ?
A quanto lo decidi tu, però sarebbe castrato dal bus;)
se prendessi AMD ATHLON XP "MOBILE" 2600+ 47W TESTATO A 210x11 con una scheda madre che regge il bus a 166 Mhz al massimo il procio lo potrei tirare a 166x15=2490 MHZ?Che dite ? O potrei andare ancora piu' in su ?Quindi avrei un guadagno di 300 Mhz ?Non mi sembra molto conveniente come soluzione , in quanto comunque dovrei cambiare scheda madre e procio.Penso che la soluzione migliore sia nuova scheda madre con due proci xp , sperando di poter far funzionare quello che ho ? Pero' ho molti dubbi che funzioni e che trovi la scheda madre.....
valerio86
12-12-2004, 13:45
se prendessi AMD ATHLON XP "MOBILE" 2600+ 47W TESTATO A 210x11 con una scheda madre che regge il bus a 166 Mhz al massimo il procio lo potrei tirare a 166x15=2490 MHZ?Che dite ? O potrei andare ancora piu' in su ?Quindi avrei un guadagno di 300 Mhz ?Non mi sembra molto conveniente come soluzione , in quanto comunque dovrei cambiare scheda madre e procio.Penso che la soluzione migliore sia nuova scheda madre con due proci xp , sperando di poter far funzionare quello che ho ? Pero' ho molti dubbi che funzioni e che trovi la scheda madre.....
Se devi spendere soldi per una scheda madre Dual socket A e una nuova CPU a questo punto prendi un sistema con Athlon64. Altrimenti vendi la tua scheda madre e la tua CPU, e prendi una scheda madre economica che supporta i 400Mhz e un XP-M 2600+ da far funzionare a 166*15
Originariamente inviato da Damianoo
meglio il sis su quel lato
meglio di tutto è una nf7 che si trova a 70€
Cmq ninoo non sarebbe cmq in grado di sfruttare il bus a 400 almeno che le sue memorie da 333 cas 2 non reggano anche i 400 (magari a cas 2.5 ce la fanno)
[K]iT[o]
12-12-2004, 20:18
Consiglio NF7 (senza -S) sui 70€ e un XP Mobile certificato sopra i 2400mhz, comprendendo la spedizione resti dentro i 200€, ovviamente vendi cpu e mobo che hai ora così recuperi sulla spesa.
Per risolvere questo problema penso che la cosa piu' semplice e redditizia sia quella di creare una piccola render farm.
In pratica CAMBI la CPU del tuo PC ' e ci affianchi qualcosa di estremamente economico , riciclando la tua vecchia CPU nella macchina satellite.
connetti con la rete i due PC e suddividi il lavoro tra le due macchine.
Ad esempio puoi montare uno spezzone poi trasferirlo sulla macchina per l'encoding , mentre questa macchina encoda tu puoi continuare a lavorare sul secondo pezzo di video.
La macchina "satellite" la puoi controllare completamente via rete con ad esempio VNC , in questo modo non devi neppure comperare tastiera, mouse o schermo.
Ad esempio la macchina satellite potrebbe esser composta da
ASUS A7V400MX = € 60,00
CPU = ricicli la tua vecchia
2x512 DDR = 150 Euro
Alimentatore 400W = 30 euro.
In pratica fatto salvo il costo della nuova CPU con circa 250 euro ti fai un ottima macchina SATELLITE che puo' sgravare la tua di tantissimo lavoro.
ma ormai gestisco animazioni molto complesse (Minimo 25 livelli) che mi serve piu' potenza di calcolo sulla stessa macchina , ecco perch pensavo di prendere una scheda madre con due proxi xp modificati in mb.
Il problema è che :
1)Non son che scheda madre prendere ne ho visto molte ma:
- ne cerco una che non dia casini o problemi
- che si possa modificare e manipolare per aumentare le perfomance
- che si possano installare 5 schede pci senza problemi
-che abbia minimo due banchi di ram , anche se preferisco 4 banchi.
- che abbia un audio stereo integrato decente , non come quella che ho ora che ha un livello ultrabasso.
-che non crei problemi con i due proci
Preferisco spendere qualcosa in piu' per la scheda madre maevitare problemi.
2)Non so dove trovare un procio compatibile con il mio.Dove lo posso comprare on-line ?
-Se ad esempio metto il mio Procio:
AMD XP 2400+
133x15=2000Mhz
modificato in
AMD MOBILE
143x15=2140Mhz
con un
AMD Athlon XP 2400+ Thoroughbred, Frequenza operativa di 2 GHz, Frequenza FSB di 266 Mhz , Socket A.
E faccio la modifica funzionerà ?
Grazie per tutte le risposte che mi state dando ...
;)
valerio86
13-12-2004, 14:08
E faccio la modifica funzionerà ?
Teoricamente dovrebbe funzionare...
[KabOOm]
13-12-2004, 15:48
Originariamente inviato da Necromachine
Io ti consiglierei magari di pensare al passaggio ad un sistema intel, più indicato per i tuoi utilizzi :) . Ti consiglio di trovare un Pentium4 Northwood-C (fsb 800mhz) con HT (simula doppio processore) e di abbinarlo ad una buona scheda madre come Abit IS7 o Asus P4P800 (entrambe vengono sui 100€ nuove), il tutto puoi trovarlo tranquillamente nell'usato. Le ram ricicli le tue, se sei fortunato ti tengono pure i 200mhz ;).
Ovviamente il vecchio sistema (K7S5A e XP 2400+ li rivendi per recuperare sulle spese).
Io concordo con questa soluzione...
Il p4 e' un ottimo investimento per l'audio/video.
Il collo di bottiglia lo fanno tanto anche le ram, se davvero intedi beneficiare di piu' potenza e' ora di cambiare la combo cpu-ram-schedamadre.
P4P800+P4 3Ghz+1GB Ram Value (2x512).
Il resto poi lo fanno i dischi...
Grazie per le vostre risposte , pero' vorrei rischiare prendendo una scheda madre x due proci amd :eek: , lo so la ragione dice di comprarsi un bel p4 sicuramente migliore o un bel amd 64 ma è troppo bello avere due cpu sul pc :D
Non resisto all'idea :muro: :rolleyes:
Secondo voi è meglio :
1)Tyan S2466n
2)GIGABYTE GA-7DPXDW-P
Che dite ?
La parola ai guru
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.