PDA

View Full Version : E' possibile cambiare gli ohm degli altoparlanti?


Nico87
10-12-2004, 20:37
Allora, non sapevo se postare qui o in scienza e tecnica, ma ho preferito qui in quanto si parla di altoparlanti.

Venendo al dunque, ho due altoparlani da 4 ohm, e un amplificatore da 6 ohm, mi servirebbe portare gli altoparlanti da 4 a 6 ohm, è possibile?

Grazie mille.

sacd
10-12-2004, 22:20
Che altoparlanti e amplificatore sono?

mc.god
11-12-2004, 01:57
Come dice Sacd facci sapere le tipologie di altoparlanti e ampli, comunque tieni presente che le impedenze di lavoro non sono un dato fisso ma diciamo una media tra i valori che tale impedenza assume alle varie frequenze. Se l'ampli è dichiarato 6 ohm non vuol dire che non si possano usare altoparlanti dichiaati a 4 ohm, semplicemente non lavorerà con il carico a lui più congeniale (in poche parole, con carichi più bassi l'ampli tende ad erogare più potenza, quindi tende a "sforzarsi" maggiormente ed a raggiungere i propri limiti elettrici).

p.s.
se ho detto qualche castroneria, perdonatemi e guardate l'ora \=__= (anzi, fatemi gli auguri, con questo messaggio divento un senior member!!!! :winner: )

Nico87
11-12-2004, 13:02
gli altoparlanti sono 2 fenner a 2 vie, e l'amplificatore è un aiwa di un compatto.

Comunque mi sembra che a parità di volume gli altoparlanti da 4 ohm suonino + forte di altri 2 da 6 ohm, è una mia impressione o può essere veramente così?

Topomoto
11-12-2004, 13:23
Comunque mi sembra che a parità di volume gli altoparlanti da 4 ohm suonino + forte di altri 2 da 6 ohm, è una mia impressione o può essere veramente così?
Sì, può essere, perchè l'amplificatore vede un carico minore (4ohm anzichè 6) e quindi eroga una potenza superiore.
Non vale però in modo generale la regola "impedenza minore = suono più forte", in quanto questo è legato anche alla sensibilità degli altoparlanti e alla fattura dell'amplificatore.

Non dovresti avere problemi nell'utilizzare quelle casse, cmq ti consiglio di non esagerare troppo con il volume (soprattutto se ti dovessi accorgere che l'ampli scalda parecchio).

Ciao

MarcoM
11-12-2004, 18:08
Sì, potresti mandare in crisi la sezione di alimentazione dell'ampli. Controlla che non scaldi troppo.

sacd
11-12-2004, 21:50
Originariamente inviato da MarcoM
Sì, potresti mandare in crisi la sezione di alimentazione dell'ampli. Controlla che non scaldi troppo.

Più che quello potrebbe bruciare i finali:rolleyes:

MarcoM
12-12-2004, 12:36
Beh, sì ovviamente quello è il pericolo più grosso.