View Full Version : Problemi con controller pci ata raid... AIUTO!
Tempo fa (qualche mese) comprai un controller pci ata 100 raid qui sul mercatino, ma solo ora gli ho dedicato un po' di tempo e ho scoperto che non va... Cioé almeno io non sono riuscito per farlo andare. Quello che l'aveva prima ci teneve due hd in raid, quindi ora se metto un hd probabilmente cerca quei due lì e non li trova dando un errore. Se ci metto un lettore cd o lo lascio senza niente dopo la scansione dice "no hdds found. Unnistal bios code" (o simile). Sul manuale c'è scritto che bisogna premere CTRL+U per entrare nel menu di configurazione del hd (per impostare il funzionamento del controller - raid 0,1, o controller "classico"), però io ho provato in vari a modi a premere quei due tasti senza mai vedere il menu... Ho provato anche ad aggiornare il bios sperando che si "resetti" (e quindi che possa cambiare l'impostazione) ma non è servito a niente. C'è qualcos'altro che posso fare o mi hanno tirato un pacco? :confused:
Grazie in anticipo
DonaldDuck
11-12-2004, 08:22
Ciao
per stabilire se funziona oppure no purtroppo devi premere quella sequenza di tasti per entrare nel bios del controller. E' rimasto configurato il raid. Prova a tenere premuto CTRL+U fin dall'inizio del post senza periferiche collegate. Spesso non si fa in tempo a pigiare i tasti al momento giusto. Si tratta di un Promise? Quale modello?
Ciauz
:)
Io ho due controller Raid ide pci tutti e due con chip PROMISE e NESSUNO DEI DUE e' configurato con raid, eppure ho collegato ad essi 2 hdd e due masterizzatori in ordine non rigoroso (nel senso che su un ctrl ho due hdd PM E SM) e sull'altro ho due masterizzatori (SM e PS).
In precedenza ho acquistato un ctrl raid ide con chip non Promise e non sono stato soddisfatto, ma ha sempre funzionato senza creare set raid.
Se non ti trova il raid ti disinstalla il bios e quindi non ti vede il disco collegato?
I tasti CTRL+U li ho consumati a forza di prove... :D (senza alcun risultato però). Il controller è un Epox EP-DR0(o O)2P3 però non so che chip monti. E' un Aralion rimarchiato da quel che ho capito. In pratica ora, ad ogni avvio fa la scansione ma non trova niente dicendo "No Hdds detected. Unnistall bios code. Press any key to continue". Se ci metto un hd la scansione dura tipo 3 minuti e alla fine scappa fuori un errore, mentre se ci collego un lettore cd non lo vede e basta. In windows il controller viene riconosciuto cmq... Che faccio? Lo butto fuori dalla finestra? :D
[...] Se ci metto un hd la scansione dura tipo 3 minuti e alla fine scappa fuori un errore, mentre se ci collego un lettore cd non lo vede e basta. In windows il controller viene riconosciuto cmq... Che faccio? Lo butto fuori dalla finestra? :D
ehm.... se non l'hai pagato tanto... si! :)
te lo scrivo per esperienza: alla fine la qualità la paghi... ma ti garantisce compatibilità....
Porc... :muro: L'ho pagato tipo 25 euro o qualcosa del genere... Hmmm, vabbé lo riproverò quando cambierò scheda madre... Che p@lle però - visto che ormai non mi servirà più pensavo di farlo funzionare e rivenderlo :p
DonaldDuck
12-12-2004, 18:07
Originariamente inviato da p233
Porc... :muro: L'ho pagato tipo 25 euro o qualcosa del genere... Hmmm, vabbé lo riproverò quando cambierò scheda madre... Che p@lle però - visto che ormai non mi servirà più pensavo di farlo funzionare e rivenderlo :p
Ciao
non ha il supporto dei driver sotto XP. Arriva fino al 2000 ed al limite limite (se rifunzionasse) potresti usare questi (http://www.epox.nl/english/support/drivers/raid.htm#DRO2P3) . La sigla completa è EPoX EP-DRO2P3 PCI RAID controller. Però non esistono aggiornamenti del firmware. Una brutta storia:(.
Io uso windows 2000 quindi non è un problema. Cmq sul sito del Aralion avevo preso sia gli ultimi driver che l'ultimo aggiornamento del bios/firmware (già fatto tra l'altro) ma non è servito a nulla. Ora provo a mettere i driver che hai linkato tu, ma non credo che cambi qualcosa visto che la radice del problema è nel post, dove il controller cerca gli hd... :muro:
DonaldDuck
12-12-2004, 20:17
Originariamente inviato da p233
Io uso windows 2000 quindi non è un problema. Cmq sul sito del Aralion avevo preso sia gli ultimi driver che l'ultimo aggiornamento del bios/firmware (già fatto tra l'altro) ma non è servito a nulla. Ora provo a mettere i driver che hai linkato tu, ma non credo che cambi qualcosa visto che la radice del problema è nel post, dove il controller cerca gli hd... :muro:
No, non ti serve a nulla il driver se non viene caricato correttamente il bios del controller durante il post. Tre anni fa comprai due Promise che mi fecero vedere i sorci verdi con dei Maxtor. E' inutile che ti dica di provare a cambiare slot, sicuramente lo avrai già fatto. Era per saltare il pettine PCI condiviso con il controller IDE onboard.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.