PDA

View Full Version : DFI Lanparty UT nF3 e problema con DDR

netlore
10-12-2004, 19:39
Ho comprato questa mobo proprio x andare sul sicuro ed invece...ho comprato qui sul forum 2 banchi da 512 Mb l'uno di DDR Elixir PC3200 ma il sistema crasha spesso (schermata blu)

Ho allora fatto un pò di passaggi con Memtest86 (sia i due banchi insime sia uno x volta) ed ho errori: un banco a 253 mb e uno a 255

Ho allora provato questi banchi sul pc del lavor per una intera giornata senza problemi ed anche il memtest86 era ok.

Adesso ho montato 1 banco da 256 con chip V-data PC3200 (quello del pc dell'ufficio) per vedere come va.
La cosa strana è che se monto anche il 2° banco V-Data il sistema non parte mentre con i 2 banchi Elixir insieme parte ma con i problema di cui sopra.

Aggiungo che la DDR Elixir ha CAS 3-3-3-8 mentre la V-Data ha 3-4-4-8

Qualche idea??

Gabry79
10-12-2004, 22:54
Io ho comprato la stessa scheda madre...e ho avuto + o meno gli stessi problemi....

Ho 2 banchi di ram ddr500 da 512 cadauno.

Iniziavo a installare windows quando si fermava sempre al 41% dell'installazione...

Poi ho provato a togliere un banco ed andava perfettamente....così ho capito che il problema era lì e ho inziato a cambiare gli slot e alla fine è risulato che.....

Con 2 banchi di memoria se li mettevo nel primo e nel secondo slot o nel primo e nel terzo il pc si bloccava sempre dopo un pò, con errori, schermate blue ect......

Mentre mettendoli nel secondo e nel terzo tutto ok....quindi ti consiglio di fare come me....

Metti i 2 banchi che ti davano problemi (Elixir) nel II e III slot della scheda madre (i più esterni lontano dal socket) e dovresti risolvere.....non ho capito perchè sia cosi....ero venuto proprio su questo forum per aprire un tread a riguardo :D

netlore
12-12-2004, 11:02
Grazie mille x il consiglio!

Ora stò andando con 1 banco Elixir (l'altro l'ho lasciato in ufficio)sullo slot 2 e sembra che vada tutto bene.

Solo WinXP è un pò instabile ma forse xhè l'installazione non è venuta bene proprio a causa di questo problema.