PDA

View Full Version : Oracle

Rossy77
10-12-2004, 16:04
Nn so se questa sia la zona giusta comunque ci provo.
Per arricchire le mie conoscenze pensavo di studiarmi oracle..
Cosa devo scaricare??

mailand
10-12-2004, 17:06
beh... oracle è grande, e un po' generico... ;)
dovresti cercare qualcosa di oracle per principianti ma non saprei consigliarti nulla se non qualche libro della McGraw-Hill, altrimenti usa google...
comunque il materiale che trovi in rete è veramente parecchio, e puoi scaricarti la documentazione da sito oracle technology network (otn.oracle.com) che richiede una registrazione (gratuita mi pare)
lì all'interno trovi la documentazione di qualunque cosa oracle, ma sono comunque manuali già decisamente avanzati e con un elevato di complessità, forse non indicato nel caso di un principiante. dovrebbero essere disponibili per il download anche i cd di installazione.
ciao :)

alphacygni
10-12-2004, 19:50
su otn trovi di tutto di piu'... comprese le versioni x gli sviluppatori (identiche a quella aziendali, tranne la licenza) del db in questione, comunque... in bocca al lupo, ci rivediamo tra un annetto :D

ovsoft
21-01-2005, 22:31
Salve,
devo fare un'esercitazione in Oracle. Il sito mette a disposizione per il download innumerevoli pacchetti, c'è davvero da perdersi.

A me servono le seguenti cose:

- il dbms
- una cosa equivalente all'Enterprise Manager di Sql-Server
- qualsiasi tool che aiuti a sviluppare una gui

Cosa devo scaricare?

recoil
21-01-2005, 23:16
io odio Oracle

:D

puoi scaricare la versione 10g, se hai adsl non ci vuole molto.
è un cd intero e c'è il dbms con qualche tool di amministrazione

sempre sul sito c'è un manuale abbastanza completo ;)

conosci già SQL? se si sei già a buon punto, puoi documentarti sugli ORDBMS (database relazionali a oggetti) ma non è niente di troppo difficile, è solo una grande rottura di balle (ma questo è soggettivo, io trovo noiosi i database, magari tu no)

ti do anche questo link
http://www.disi.unige.it/person/MesitiM/teach/MNG-04-05/MNG-04-05.htm

è un corso che sto seguendo e si parla anche di Oracle. puoi trovare slide che parlano degli ORDBMS e anche di Oracle

ovsoft
22-01-2005, 13:17
Incredibile come è piccolo il mondo! Devo fare proprio l'esercitazione del corso MDNG del Disi!

Tu l'hai fatta?

Il mio dubbio era su cosa scaricare dal sito Oracle... qual'è il pacchetto più completo?

recoil
22-01-2005, 19:51
Originariamente inviato da ovsoft
Incredibile come è piccolo il mondo! Devo fare proprio l'esercitazione del corso MDNG del Disi!

Tu l'hai fatta?

Il mio dubbio era su cosa scaricare dal sito Oracle... qual'è il pacchetto più completo?

io sono del DICO di Milano, non so se il prof è lo stesso. cmq Mesiti, quello che viene da noi, è di Genova

io ho scaricato Oracle 10g, un solo cd di installazione

Rossy77
22-01-2005, 19:54
quale è il link esatto???

ovsoft
23-01-2005, 13:35
io ho scaricato Oracle 10g, un solo cd di installazione

Contiene anche l'Enterprise Manager?

recoil
24-01-2005, 20:38
Originariamente inviato da ovsoft
Contiene anche l'Enterprise Manager?

non ricordo se c'è, di sicuro ora non è installato ma potrei averlo escluso io in fase di setup

ho installato oracle solo una volta e non ricordo proprio. tra l'altro non ho qui il cd-rom di installazione

prendilo come un up