PDA

View Full Version : Acquisire su disco esterno?

Sweetmonkey
10-12-2004, 15:44
Ciao a tutti
Inizio col postare la mia configurazione: Scheda madre ASUS k8V800 Deluxe con Athlon 64 3000+, 1.5 GB di Ram DDR 400 Mhz, 2xHDD Ide Maxtor 7200 rpm da 160 GB l'uno e scheda Pinnacle PC TV Rave
Siccome vorrei collegare il VHS e acquisire (avevo intenzione di prendere una scheda con codifica in HW ma al momento non ho molta voglia di spendere tutti quei soldi....) volevo chiedervi:

-Acquisendo con la PC TV Rave perdo molti frames e qualità con la config del mio pc o ho cmq qualcosa di decente sotto?

-Siccome sui due HDD ho molti lavori e li uso costantemente per photo editing, download e altro, se usassi un HDD esterno da 80GB Firewire solo per acquisire ci perderei rispetto all'acquisizione che farei direttamente su uno dei due hdd collegati all'ide? Le prestazioni sarebbero le medesime? O mi conviene farmi una partizione su uno dei due hdd da usare per lo scopo?

-Quale è il metodo di acqusizione/compressione più rapido che ci sia tra i tanti?? Mi conviene fare dei divx, acquisire "al volo" in qualche formato già compresso o cosa? (contate che ho qualcosa come 100 vhs quindi non vorrei diventare vecchio.. ma acquisire un paio di vhs al giorno....)

-Mi conviene utilizzare l'uscita/entrata S-Video giusto?

-Per l'audio la scheda integrata sulla scheda madre può andar bene o mi fa da collo di bottiglia? (pare sia cmq una buona scheda..)

-Programmi suggeriti ??

Ciao e grazie

vayra
10-12-2004, 20:37
il pc va benissimo! la scheda prorpio no! fai un altro piccolo sforzo e comprati qualcosa di decente, con quella scheda ci ho combattuto a lungo, per acquisire acquisisce ma la qualità non sa che cosa è!

Sweetmonkey
11-12-2004, 07:29
grazie vayra.. mi consiglieresti una buona (buona si fa per dire... per avere il top bisogna affidarsi a canopus e soci...) scheda di acquisizione analogica col tuner tv che non costi piu di 100 euro???

Paki
11-12-2004, 09:40
Originariamente inviato da Sweetmonkey
-Acquisendo con la PC TV Rave perdo molti frames e qualità con la config del mio pc o ho cmq qualcosa di decente sotto?

Non dovresti perdere frames, molto probabilmete nel momento in cui acquisisci hai altri programmi in esecuzione. Che s.o. usi?
Comunque è conveniente acquisire su un secondo HD in cui non sia installato nè s.o. nè programmi, insomma un HD solo per acquisire.
-Quale è il metodo di acqusizione/compressione più rapido che ci sia tra i tanti?? Mi conviene fare dei divx, acquisire "al volo" in qualche formato già compresso o cosa? (contate che ho qualcosa come 100 vhs quindi non vorrei diventare vecchio.. ma acquisire un paio di vhs al giorno....)

Ti conviene acquisire e convertire in realtime in MPEG4. I migliori programmi da me provati per fare questo sono i seguenti:
WinVDR (che acquisisce tramite la tua scheda di acquisizione), oppure DV Mpeg4 Maker (che acquisisce direttamente dalla firewire).
Utilizzo questo metodo, facendo lunghissime acqusizioni, senza perdita di frames e/o sincronismo tra audio e video. Ti garantisco che è lunico programma che mi ha permesso di fare ciò. Ti posto il sito così ti farai un'idea: http://www.artech365.com

-Mi conviene utilizzare l'uscita/entrata S-Video giusto?
Certo.

-Per l'audio la scheda integrata sulla scheda madre può andar bene o mi fa da collo di bottiglia? (pare sia cmq una buona scheda..)

Per me può andar bene.

-Programmi suggeriti ??

Ciao e grazie
Come già dicevo sopra ti conviene acquisre e convertire direttamente in MPEG4 usando uno di questi due programmi:
WinVDR oppure DV Mpeg4 Maker.

Sweetmonkey
11-12-2004, 12:45
grazie 1000 Paki...
Ho solo alcune domande. Tu dici che conviene acquisire su un HDD dove non ci sia nulla e su questo siamo daccordo e già lo sapevo. Il problema che mi si pone è: se acquisisco su un HDD 7200 giri messo su box esterno Firewire mi decade la qualità video o la velocità è la medesima di qualunque hdd ata 133??
Ultima cosa.. i programmi che mi hai consigliato, però, acquisiscono o dalla scheda dedicata (che non ho) o dalla Firewire... e io non passo per la FW perchè devo acquisire da sorgente analogica
Quindi mi dici che posso provare con la PCTV Rave intanto...??

Paki
11-12-2004, 14:36
grazie 1000 Paki...
...se acquisisco su un HDD 7200 giri messo su box esterno Firewire mi decade la qualità video

Assolutamente no, la qualità resta sempre uguale a prescidere se acquisisci su un HD velocissimo o un lentissimo. In entrambi i casi le informazioni sono digitali, quindi nessuna distinzione di qualità.
...la velocità è la medesima di qualunque hdd ata 133??

la velocità è inferiore ma non da compromettere l'acquisizione. In sostanza, se è questo che vuoi sapere, un HD esterno firewire può acquisire tranquillamente e senza problemi.
Ultima cosa.. i programmi che mi hai consigliato, però, acquisiscono o dalla scheda dedicata (che non ho) o dalla Firewire... e io non passo per la FW perchè devo acquisire da sorgente analogica
Quindi mi dici che posso provare con la PCTV Rave intanto...??
Certo, prova con la PCTV Rave, son sicuro che non riscontrerai problemi, utilizzando WinVDR.