View Full Version : Informazioni su Mac OS X per un utente di windows/linux
trapanator
10-12-2004, 15:53
Salve, avrei tre cose da chiedere (sto usando un eMac di un amico):
preciso che e' un Mac OS X 10.2, un eMac con PowerPC (mi pare G3) a 700 Mhz e 128 mb di Ram
- vorrei espandere la RAM: quale memoria va bene?
- ho cercato di modificare un modem script (Mac HD -> Libreria -> Modem Scripts) con TextEdit. Ebbene, questo si "pianta". Non si pianta se copio questo script sul desktop e lo edito. Sapete perche' fa cosi'?
- come faccio a vedere la quantita' di dati inviati e ricevuti dal modem (e il totale)?
Grazie per le vostre risposte
trapanator
11-12-2004, 10:37
nessuno risponde :confused:
Caesar_091
11-12-2004, 10:41
Originariamente inviato da trapanator
Salve, avrei tre cose da chiedere (sto usando un eMac di un amico):
preciso che e' un Mac OS X 10.2, un eMac con PowerPC (mi pare G3) a 700 Mhz e 128 mb di Ram
- vorrei espandere la RAM: quale memoria va bene?
Se è un eMac 700 allora monta RAM PC-133 168pin.
Secondo MacTracker le specifiche complete sono:
PC-133 3.3volt, unbuffered, 8-byte, non parity 168-pin SDRAM
Minimum RAM Speed 125MHz (8ns)
Occhio che questo tipo di RAM (soprattuto i moduli da 512MB) è molto schizzinosa. O meglio è il Mac schizzinoso con la RAM PC-133 "economica".
- ho cercato di modificare un modem script (Mac HD -> Libreria -> Modem Scripts) con TextEdit. Ebbene, questo si "pianta". Non si pianta se copio questo script sul desktop e lo edito. Sapete perche' fa cosi'?
Ho provato e qui (MacOS X 10.3.6) funziona senza problemi. Stai usando un utente amministratore o con sufficienti privilegi? Potrebbe essere questo. In alternativa ripara i privilegi da /Applicazioni/Utility/Utility Disco.
- come faccio a vedere la quantita' di dati inviati e ricevuti dal modem (e il totale)?
Vado a memoria perchè non uso il modem da un bel pò e soprattuto non ricordo se in Jaguar è come in Panther... in "/Applicazioni" dovresti avere l'applicazione "Internet Connect" (o il corrispondente nome nel system italiano) che se non ricordo male da un riassunto sui paccheti ricevuti e spediti.
In alternativa puoi scaricare IPNetMonitor (shareware su VersionTracker o MacUpdate) che oltre al resoconto del traffico totale ti permette di monitorare l'andamento del traffico internet o di una qualsiasi altra connessione di rete.
NetMonitor (sempre shareware su VersionTracker o MacUpdate) invece ti permette di monitorare solo il traffico.
Anche MenuMeter potrebbe fare al caso tuo. Ed è freeware.
trapanator
11-12-2004, 13:32
Grazie per le risposte esaurienti.
Volevo sapere una cosa: Mac OS X 10.2.8 sembra non riconoscere le chiavi USB formattate sotto windows (MS-DOS filesystem).
Mi dice unknown filesystem. Allora ho provato da Terminale a fare mount_msdos ma non so neanche qual'è il /dev associato alla mia chiave USB (sotto linux facevo dmesg per vedere a quale /dev viene associato al momento dell'attacco alla porta).
Caesar_091
11-12-2004, 16:25
Originariamente inviato da trapanator
Grazie per le risposte esaurienti.
Volevo sapere una cosa: Mac OS X 10.2.8 sembra non riconoscere le chiavi USB formattate sotto windows (MS-DOS filesystem).
Mi dice unknown filesystem. Allora ho provato da Terminale a fare mount_msdos ma non so neanche qual'è il /dev associato alla mia chiave USB (sotto linux facevo dmesg per vedere a quale /dev viene associato al momento dell'attacco alla porta).
Per risolvere in modo facile formata la chiavetta in FAT32 sotto MacOS X. Così sarà riconosciuta senza problemi da tutte le piattaforme.
Se vuoi sapere il /dev della chiavetta devi guardare in Apple System Profiler o in Utility Disco. Dovresti trovare tutto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.