Entra

View Full Version : WD 74gb...alla faccia della qualità!!!


edg76
10-12-2004, 13:19
Ciao a tutti ragazzi, ieri, dopo un mese esatto di lavoro il mio WD 74gb è andato in pezzi, settori danneggiati da tutte le parti, che fregatura...voi vi lamentate dei maxtor, io li ho usati per un sacco di tempo ed è andato sempre tutto ok, poi ho cambiato il pc ed ho voluto acquistare qualcosa di più sicuro e questo è il risultato...mi chiedevo, ma non è che la velocità di rotazione (10000 rpm) sia un po troppo a limite per un disco SATA? Adesso lo mando in garanzia, speriamo bene...
Qualcuno ha avuto la stessa mia sfortuna?

Ciao

CRL
10-12-2004, 13:59
Originariamente inviato da edg76
...mi chiedevo, ma non è che la velocità di rotazione (10000 rpm) sia un po troppo a limite per un disco SATA?


...credo di no...
...credo che la parte meccanica di un sata 10K sia la stessa di uno scsi 10K, che le varie case costruttrici hanno appunto mutuato dalla classe superiore.

Una cosa ho notato:
Gli HDD scsi sono sempre stati rispettati da tutti perchè considerati dischi professionali, ed infatti nessuno si sognerebbe di impiegarli senza ventole (il mio diventa intoccabile!)...
I raptor sono invece considerati prodotti high level ma anche per utenti home, il che ha avuto come conseguenza che molti li hanno semplicemente sostituiti ai dischi pata, senza ulteriori accorgimenti in termini di raffreddamento, cosa peraltro non necessaria per il cambio a favore di sata a 7200.
Non so se questo è il tuo caso, ma credo che sia comunque molto diffuso.

A prova della ottima qualità dei raptor evidenzierei poi la garanzia di 5 anni, pari appunto a quella dei dischi scsi, e non certo ai pata...

Saluti

- CRL -

cova
10-12-2004, 14:23
Concodo con CRL.
Se fai un giro sul forum per vedere le percentuali di rotture per marche di hd, tralasciando Maxtor :incazzed: , noterai che non ci sono enormi numeri.

Il raffreddamento è basilare per qualsiasi marca o taglio che sia.

Mi spiace per il tuo caso: sei il primo che sento con un Raptor, e penso sia sfiga :friend:

edg76
10-12-2004, 14:40
Certo, anch'io spero si tratti di un singolo caso, per avendo anche un altro WD74, mi seccherebbe molto rimanere a piedi per la seconda volta, comunque per il raffreddamento dei due dischi uso due "cooler master cooldrive 6", che ne pensate?
Ciao e grazie

gianluca50
10-12-2004, 14:47
Con 5 anni di garanzia, non avrai problemi per la sostituzione.
Comunque, come detto, bisogna raffreddarli assolutamente!!
Io ho due ventole nel case davanti agli HD. Ce ne vuole almeno una che spari direttamente sui dischi e l' aria calda sia dissipata da una ventola in uscita, se no ristagna e si risolve poco.

MM
10-12-2004, 20:34
N.B.: i dischi si sono sempre rotti e continueranno a rompersi, purtroppo, compresi i dischi SCSi dei grossi sistemi, che sono quelli, statisticamente parlando, più affidabili in assoluto ;)