PDA

View Full Version : Editor's Day: NVIDIA mostra le proprie carte

Redazione di Hardware Upg
10-12-2004, 14:18
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1133/index.html

Nella cornice di San Jose, NVIDIA ha incontrato la stampa internazionale mostrando nuovi prodotti e delineando le strategie future, non solo legate al segmento delle schede video ma sempre più verso un'integrazione in tutti i segmenti dell'hardware

Click sul link per visualizzare l'articolo.

gianpagoto
10-12-2004, 14:39
Quindi nessuna Notizia ufficiale sulle nuove schede video High End!se ne parlerà minimo nella primavera 2005

dwfgerw
10-12-2004, 14:41
mehlio così, almeno tiriamo il fiato anche noi.

antaril
10-12-2004, 14:47
credo proprio di si....

per come la vedo io sono ben contento che per ora non ne escano di nuove almeno mi gono in pieno la mia 6800 senza pensare che possa essere gia obsoleta (se mi passate il termine)...vedi x800 -> x850.....

Ciauz

LASCO
10-12-2004, 14:55
Chissà che prestazioni avrà il chip video 6xxGo nVidia che verrà montato sui portatili come il Vaio in foto con chipset Alviso.
Sono altrettanto curioso dei consumi e della produzione di calore dei vari modelli ed anche dell'M28 di ATI

pikkoz
10-12-2004, 14:57
Ma allora non sono stato l'uncio a lamentarsi la mancanza del soundstorm..bene non sono pazzo :D .
Interessante la x800xl (che a mio parere anche se viene venduta ad un prezzo inferiore all x850pro che ihmo ha prestazioni uguali se non inferiori).
Alla fine ATi che aveva un standard su carta migliore (axiom) si è dovuta arrendere al MXM, ma per gli standard non si potrebbero almeno mettere insieme e sviluppare una cosa che vada meglio per tutti e due?

Cimmo
10-12-2004, 15:03
Perche' se fosse uscita una versione aggiornata non godevi piu'? I giochi iniziavano a scattare? Ma dai tanto si sa che e' cosi' compri oggi e domani c'e' qualcosa di + potente a meno, bisogna farsene una ragione e basta.

dwfgerw
10-12-2004, 15:11
si questo è vero, però spero che dal 2004 in poi sia ati che nvidia inizino a tirare fuori nuove gpu solamente quando queste sono disponibili e soprattutto quando ci sono reali guadagni in termini di prestazioni. Produrre un ipotetico nV48 con 50Mhz in più di core non sarebbe stata una bella mossa, invece aspettare qualcosa di veramente più potente come ad esempio un nv40 corretto e con 24 pipe forse ha più senso

Dark Schneider
10-12-2004, 16:01
Grande nVidia!! :)

Cavolo mi son letto l'articolo tutto d'un fiato: interessantissimo. :)

Mi piace tutta questa roadmap nVidia in tutti i tipi di prodotti in cui è presente. :)

1) Anche se non ha smentito la cancellazione di NV48 e NV50, ha cmq rassicurato tutti facendo intendere che immetteranno ciò che avevano in mente di immettere. Quindi hanno le idee chiare.

2) Non ha senso immettere soluzioni video con frequenze rialzate. Non devono immettere una nuova architettura, visto che NV40 è un architettura ottima e vincente senza alcun dubbio. Hanno messo in NV40 tutto ciò che potevano metterci...tutto ciò che una scheda DX9 potesse supportare. Quindi adesso c'è solo da potenziare. L'ha fatto Ati con il suo R300...prima innalzando le frequenze e poi raddoppiando in caratteristiche con R420. nVidia vuole semplicemente raddoppiare o quasi le caratteristiche come da R300 a R420....quindi da NV40(16 Pipeline) a NV47/48 (24 Pipeline). Quindi è già più sensata...la potenza aumenta drasticamente. Anche grazie allo 0.11 micron...è tutto tranne che impossibile. Es. un chip video da 450 Mhz e 24 Pipeline....10.800 di fillrate..bel passo avanti rispetto ai 6.400 della 6800 Ultra. Ma in quanto a caratteteristiche da supportare...non ha nulla in più da supportare. Magari qualcosa tipo un 3Dc personalizzato...ma come specifiche DX9 non ha più nulla da supportare. Già NV40 è completo, quindi adesso si potenzia e basta.

3) Mitico Soundstorm. Avevo letto nei giorni passati dei rumors su un Soundsotrm II. E' un bel ritorno...era un peccato la sua non presenza nell'nForce 3 e 4. Chissà forse sarà già presente sull'nForce 5 per P4 e qlc versione nuova di nForce 4 in uscita più in là.

4) Interessante l'MXM. Mi ha fatto impressione MXM con chi video ATI in mano a nVidia. Beh...in effetti se MXM è meglio dell'Axion di Ati...conviene anche ad Ati utilizzare la tecnologia realizzata da nVidia. Alla fine è meglio così: uno standard unico. :)

5) Schede video di fascia bassa:...secondo me questa volta la fascia bassa tanto male non dovrebbe essere. Una cosa mi chiedo: ma gli articoli che son usciti qlc sulle 6200...?? Cioè sono sotto NDA per le schede di fascia bassa...ma allora perchè qualche tempo fa sono usciti articoli di vari siti?:confused: In più ho visto listini che hanno 6200 pci express disponibili...possibile?:confused:
O forse quelle sotto NDA sono quelle con Turbo Cache o qualcosa del genere di cui si parlava qlc tempo fa?:confused:

Paolo Corsini
10-12-2004, 16:10
Originariamente inviato da Dark Schneider
......
5) Schede video di fascia bassa:...secondo me questa volta la fascia bassa tanto male non dovrebbe essere. Una cosa mi chiedo: ma gli articoli che son usciti qlc sulle 6200...?? Cioè sono sotto NDA per le schede di fascia bassa...ma allora perchè qualche tempo fa sono usciti articoli di vari siti?:confused: In più ho visto listini che hanno 6200 pci express disponibili...possibile?:confused:
O forse quelle sotto NDA sono quelle con Turbo Cache o qualcosa del genere di cui si parlava qlc tempo fa?:confused:
La 6200 è in commercio da circa 1 mese e mezzo, e ne abbiamo un sample in redazione da tempo al quale stavo lavorando prima di partire.
Ci sono altre novità interessanti, come tu ben dici del resto ;)

rmarango
10-12-2004, 16:24
l'X700XT pare sia stato cancellato...

http://www.pctuner.net/php/Descrizione/Descrizione.php?id=newsweb&n=1005

Quindi ATI per ora e' scoperta sul mainstream se interpreto bene.

halduemilauno
10-12-2004, 16:52
Originariamente inviato da Paolo Corsini
La 6200 è in commercio da circa 1 mese e mezzo, e ne abbiamo un sample in redazione da tempo al quale stavo lavorando prima di partire.
Ci sono altre novità interessanti, come tu ben dici del resto ;)

non mi trovo molto d'accordo con quanto scritto a pagina 3. parlo delle varie fasce.
cmq tu dici che ci saranno novità interessanti.
un chiarimento ma allora le NV45 sono paripari NV40 in pci-e? e null'altro?
hai saputo dell'NV44? ovvero la "nuova" 6200?
le NV41 non sono due?
e della cancellazione della x700xt?
ciao e complimenti.

;)

nonikname
10-12-2004, 16:59
Finalmente PAOLO!!! (bentornato :) )

Pazienza : Nvidia si è cucita la bocca e quindi non sapremo quando sarà presentata la prossima VGA High End , ma almeno (sempre se le premesse sono queste) il lancio sul mercato coinciderà con la disponibilità effettiva .. e questa è la prima e più importante regola che ogni buon costruttore dovrebbe seguire !!!
Ho sentito spesso , ultimamente , che nVidia non ha una reale alternativa alla X850XTpe , ma la precisazione in questi casi è d'obbligo : NEMMENO l'X850XTpe è una reale alternativa , dato che fino alla fine di gennaio (speriamo) rimane solo una pura operazione di marketing....vedi RUBY e The Project!

Bella mossa anche il Soundstorm , non tanto per l'HW in se (che fra l'altro è strepitoso) , ma per il fatto che nVIDIA si è accorta dei desideri dei propri clienti ...

Sul lato mobile , sinceramente per ora la vedo estremamente dura per nVidia competere con l'M28 dato che dai test emersi in rete la GPU canadese ha un discreto margine di vantaggio , non tanto sui pixel shaders (12 pipeline come l'M28 di chiara fattura NV40 ) ma proprio sulla costruzione poligonale delle scene ( 6 contro 5 vertex shaders) e sul fill rate puro.. http://endian.net/details_compare.asp?ItemNo=4069&ItemNo=4037

Infine , parlando di 6200 (http://www.theinquirer.net/?article=20105) , credo che ora sia un chip nuovo , non la vecchia versione con pipe castrate , ma quella con la ram "tampone" (aka turbo cache) + la gestione della mem di sistema ..

ErminioF
10-12-2004, 17:02
Meglio se rallentano un po', potremo godere di più degli attuali prodotti, e i futuri programmi non saranno costruiti su schede con 48 pipeline :D
Inoltre son contento per il soundstorm2, ne sentirò la mancanza non appena passerò all'a64

dins
10-12-2004, 17:10
Originariamente inviato da nonikname
ma almeno (sempre se le premesse sono queste) il lancio sul mercato coinciderà con la disponibilità effettiva ..

credo di aver capito che queste sono solo supposizioni dei redattori di hwupg, e che quindi per quanto autorevoli vanno presi con le molle (purtroppo, perche' come tutti abiamo visto la situazione è insostenibile...)

nonikname
10-12-2004, 17:21
Originariamente inviato da rmarango
l'X700XT pare sia stato cancellato...

http://www.pctuner.net/php/Descrizione/Descrizione.php?id=newsweb&n=1005

Quindi ATI per ora e' scoperta sul mainstream se interpreto bene.

Se fosse così , allora non sarebbe mai stata coperta quella fascia , dato che l'X700XT è ancora quasi del tutto latitante sul mercato ...

Ma in questo caso ATI ha fatto una mossa azzeccata , dato che l'X850XL costa leggermente di più ma va anche molto di più !!...
Ma più importante è che il nuovo core ha rese più elevate e costa di meno produrlo , quindi mossa tanto logica quanto furba ;)

nonikname
10-12-2004, 17:23
Originariamente inviato da dins
credo di aver capito che queste sono solo supposizioni dei redattori di hwupg, e che quindi per quanto autorevoli vanno presi con le molle (purtroppo, perche' come tutti abiamo visto la situazione è insostenibile...)

Infatti se leggi bene ho scritto :"sempre se le premesse sono queste.." ;)

Paolo Corsini
10-12-2004, 17:31
Originariamente inviato da halduemilauno
non mi trovo molto d'accordo con quanto scritto a pagina 3. parlo delle varie fasce.
cmq tu dici che ci saranno novità interessanti.
un chiarimento ma allora le NV45 sono paripari NV40 in pci-e? e null'altro?
hai saputo dell'NV44? ovvero la "nuova" 6200?
le NV41 non sono due?
e della cancellazione della x700xt?
ciao e complimenti.

;)
NV45= NV40 con bridge integrato nel package
NV44: veni, vidi, ...., presi ;)
X700XT: non mi pare ci sia una cancellazione in atto, tutt'altro. Casomai, i volumi sono estremamente ridotti per politiche dei produttori delle schede video. Ci sono info molto interessanti sul forum di Beyond3d a riguardo, ma non ho il link diretto sottomano al momento.

nonikname
10-12-2004, 17:37
X700XT: non mi pare ci sia una cancellazione in atto, tutt'altro. Casomai, i volumi sono estremamente ridotti per politiche dei produttori delle schede video. Ci sono info molto interessanti sul forum di Beyond3d a riguardo, ma non ho il link diretto sottomano al momento.

http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=18841

halduemilauno
10-12-2004, 18:26

quindi chiarito NV45 e NV44(perfetto).
dell'NV41 cosa ci dici? io sapevo di due versioni.
in quanto alla x700xt se non è stata soppressa perchè in questi tre giorni ati non ha smentito?
e cmq personalmente questa notizia non mi ha affatto sorpreso.
ciao e grazie ancora.
;)

trecca
10-12-2004, 19:13
Annoncé le 21 septembre dernier, le X700 XT n’est toujours pas disponible en magasin. Et il ne le sera jamais. En effet, ATI vient tout simplement d’annuler cette déclinaison du X700 cadencée à 475 MHz pour le GPU et 525 MHz pour la mémoire GDDR. Difficulté de production ? Mauvais placement face à la concurrence ? Sûrement un peu des deux, mais la ligne du parti est que le but est de « gagner en cohérence au sein de sa gamme de produit ».

Face au GeForce 6600 GT 128 Mo, qui est à 199$ officiellement, ATI n’aura donc pas de produit 128 Mo. Pour 179$, vous avez un X700 Pro 128 Mo, et pour 249$, on aura – si il n’est pas annulé – en janvier le X800 classique annoncé en même temps que les X850.

Hardware.fr

nexor
10-12-2004, 20:19
prendere il prezzo retail americano in dollari e applicare il tasso di cambio dollaro - euro, aggiungendo il 20% di IVA, porta sempre ad un prezzo della scheda inferiore a quello effettivamente praticato sul mercato. In questo calcolo, infatti, vengono omessi i ricarichi dati dall'importazione e dalla distribuzione nel mercato retail europeo;

Non sono d'accordo: questi costi di importazione non esistono in usa? I produttori di schede video non sono soprattutto giapponesi e taiwanesi? quindi non capisco perchè gli importatori europei dovrebbero spendere di più rispetto agli americani: entrambi devono solo pagare le spese di trasporto (che saranno simili) e delle tasse di importazione (che esistono anche negli usa).

Ma allora mi viene da pensare che gli importatori europei siano solo più approfittatori, oppure ho sbagliato ragionamento?

Dark Schneider
10-12-2004, 23:56
Originariamente inviato da nexor
Non sono d'accordo: questi costi di importazione non esistono in usa? I produttori di schede video non sono soprattutto giapponesi e taiwanesi? quindi non capisco perchè gli importatori europei dovrebbero spendere di più rispetto agli americani: entrambi devono solo pagare le spese di trasporto (che saranno simili) e delle tasse di importazione (che esistono anche negli usa).

Ma allora mi viene da pensare che gli importatori europei siano solo più approfittatori, oppure ho sbagliato ragionamento?

nVidia viene prodotta da IBM. ;)

Manuelcese20
11-12-2004, 19:37
Finalmente la prossima Playstation non sarà un bidone come la ps2, perchè diciamocelo al di la dei titoloni che conosciamo tutti a livello hardware questa console non vale nemmeno 50 €, non parliamo poi della rumorosità dovuta alla ventola che addirittura gira il doppio quando si usa l'adattatore di rete...e mi fermo qui che sono già OT

ancheio
13-12-2004, 13:37
La differenza sostanziale fra il mercato americano e quello europeo a mio giudizio sta tutto nella concorrenza: qui da noi parliamo tanto di mercato comunitario, ma in effetti di comunitario c'è solo la burocrazia di Bruxelles, basta andare ad informarsi delle cifre che le banche fanno pagare per fare un bonifico in italia ed uno in europa, all'interno della UE: 4 o 5 volte tanto...e non potrebbero...ma al solito, noi siamo polli nonché tonti..