View Full Version : Taranto ovunque
delfinista
10-12-2004, 13:09
Farsi a piedi il Naviglio Pavese verso le sette di sera di un giovedì di fine novembre ti dà una visione di Milano quanto più vicina all'idea romantica di questa città. Il fiume in secca, il freddo pungente e i locali già aperti sul ramo meno nobile dei navigli ma non ancora assaliti dal popolo della notte. Qualcuno passeggia lungo la darsena. C'è chi rincasa con buste di cellophane piene di scatolette per gatti e per uomini.
I locali del Naviglio Pavese sono per lo più etnici: ci sono restauranti mexicani, un paio di ristori indiani, un piccolo negozietto turco che vende kebap, alcuni locali arabi con all'ingresso i palloncini colorati forse ereditati da ex ristoranti cinesi.
Cammino per qualche isolato e una volta in via Borsi mi accorgo che tra una pizzeria lombarda e un bar tabacchi frequentato da giovani magrebini qualcuno ha messo su un piccolo take away, una pizzeria da asporto con l'insegna grigia e le mattonelle rosse e blu tutt'intorno.
Ebbene sì, signori miei: Milano oltre al centro diplomatico brasiliano e vari consolati ha pure L'ambasciata tarantina. Questo è il nome del minuscolo locale nel quale entro. Tre sgabelli, un banco mignon e i muri tappezzati di foto del lungomare di Taranto, di Marc' Polle, del ponte girevole. Sopra la cassa campeggia una maglia rossoblu e allineate sulla destra fanno bella mostra una dozzina di bottigliette di raffo.
Ramona serve i clienti che più di cinque là dentro non ci possono stare; mentre sul retro Mimmo Cellamare - figlio d'arte perché il padre ha una pizzeria sui Tamburi - cuoce pizze a terremoto, frigge panzerotti e prepara pucce ripiene.
Sono in due ma fanno comunque orari tosti, gli ambasciatori: aperti per una parte della mattina e poi dalle 18.00 alle due di notte.
Mi guardo intorno. Sento parlare tarantino. I ragazzi che bevono birra e mangiano un trancio di pizzella sono studenti che vivono nei paraggi, anche se dell'esistenza del locale si è sparsa voce in tutto l'ambiente degli esuli ionici.
Una scritta campeggia su una porta scorrevole dietro il banco: se vi siete trovati bene ditelo in giro se no facitev' l' cazz' vuestr'.
Mimmo Cellamare è a Milano da tre anni ed è come se avesse agganciato un pezzo di Taranto con la sua pala da forno e trascinandolo nelle brume milanesi.
Leggendo l'insegna ce lo aspetteremmo in finanziera e cappello tricorno e invece è rotondetto e infarinato ma il suo regno lo gestisce a colpi di pasta cruda che decolla per poi finire sul ripiano di marmo.
A un certo punto entra una coppia di mezz'età. Chiedono un panzerotto e da bere e sono di sicuro lombardi e per una volta, una volta soltanto, i tre, quattro tarantini che bevono raffo si sentono di giocare in casa, si sentono come se quei due milanesi fossero in vacanza a lido Silvana e loro invece dentro un dominio di otto metri quadri.
Sto per andar via quando irrompono nel locale cinque, sei amici: sono tarantini che vivono fuori Milano e hanno deciso di venire a vedere l'ambasciata. Fanno foto, stappano birre gelate e cominciano a parlare in dialetto. L'ho notata 'sta faccenda della lingua. Entrando si contenevano, mezze frasi a metà tra il brianzolo e un generico pugliese ma dopo un paio di minuti ecco che la lingua madre è tornata a impadronirsi di loro.
Mi chiedono di scattargli una foto. Lo faccio. Pago - menchia, prezzi milanesi, all'ambasciata… del resto è a Milano che ci troviamo - e vado via.
Fuori s'è piazzato un venditore di caldarroste e un ragazzo arabo fuma in silenzio davanti a un ponticello che porta sulla sponda di via Ascanio Sforza. Mi incammino verso Porta Ticinese con un mal di stomaco dilagante. Che m'abbia fatto male la raffo gelata? Impossibile.
FabioD77
10-12-2004, 13:16
Io sono quasi 5 anni che sono a Bologna, ma quando penso alla nostra stupenda Taranto sto troppo male... :cry:
hakermatik
10-12-2004, 14:57
ma hanno davvero la raffo??? michia... è fanastico.
Io vivo a Siena per studi (ma sono della provincia di taranto, laterza per la precisione) e mi manca molto. Appena posso ci faccio un salto in questo locale a milano
Originariamente inviato da crashd
forza fasano!
:asd:
delfinista
10-12-2004, 15:29
per chi non sapesse cos'è la MITICA raffo
:D
http://www.tifo-e-amicizia.it/galleria/foto/raffo.jpg
delfinista
10-12-2004, 15:38
http://www.tarantonostra.com/albums/album01/DSC_0077raffo1.jpg
http://www.tarantonostra.com/albums/album01/Rafffo_Scoglio.sized.jpg
http://www.tarantonostra.com/albums/album01/Picture_045.jpg
http://www.tarantonostra.com/albums/album01/ale_070.jpg
http://www.tarantonostra.com/albums/album01/ale_062.jpg
http://www.tarantonostra.com/albums/album01/171102c.sized.jpg
http://www.tarantonostra.com/albums/album01/kenya.sized.jpg
http://www.tarantonostra.com/albums/album01/260102b.sized.jpg
juninho85
10-12-2004, 15:59
buona la raffo,mamla nostra ichnusa e mille spanne avanti:O
Originariamente inviato da gtr84
fino a 3 anni fa menavamo i tarantini :O
ciriccio
10-12-2004, 17:56
Staser' agghia 'sce'... :asd:
Originariamente inviato da ciriccio
Staser' agghia 'sce'... :asd:
pucciè?
fino a 3 anni fa menavamo i tarantini :O
in che senso?
ciriccio
10-12-2004, 19:25
pucciè?
acussì, vogghie 'cu ved 'stu post d' st' quattr 'nfamun' (in senso amichevole :asd: )
delfinista
10-12-2004, 19:39
va va accussi po maddic ce vist :D
ciriccio
10-12-2004, 19:42
delfinista
10-12-2004, 19:51
iapr li uecchie quanna ve ca po essr ca iacchie qualchedun ca si ste rajie:
Giuann: M'che!
M'che: Ah!
Giuann: Ngul!
M'che: A te sul!
Giuann: A me m sprusc e a te ve 'ungul (Motoooo a merd t'agghie fatt!!!)
M'chel: Sin, ngul a sor't!
Giuann: Ie sor non ne teng e sus a a sort m meng e pur ca a t'ness 'ngul a mamat a m'ttess
M'chel: E mo che e ditt sta rim si strunz chiù d prim
Giuann: E mo che e ditt sta rispost vaffangul e statt a post!!!
ciriccio
10-12-2004, 20:02
:rotfl:
da quanti secoli :asd:
FabioD77
10-12-2004, 21:01
Originariamente inviato da delfinista
iapr li uecchie quanna ve ca po essr ca iacchie qualchedun ca si ste rajie:
Giuann: Ie sor non ne teng e sus a a sort m meng e pur ca a t'ness 'ngul a mamat a m'ttess
Mi sembra di leggere le mie stesse parole!! :eek: :D
Cmq Giuann: E mo che e ditt sta rispost vaffangul e statt a post!!! quest' è a prim vot ca stoc'a send! Me l'aggh segnà [sorry, ma il tarantino mi riesce meglio parlato!]
uèèèè tarandin 'nzvus!!!!!!!!!:D
delfinista
11-12-2004, 16:46
Originariamente inviato da fab77
uèèèè tarandin 'nzvus!!!!!!!!!:D
ce ti serv santu cò
ce ti serv santu cò
???:confused: ???
come?
FabioD77
11-12-2004, 19:46
ce ti serv santu cò
C'ee ditth?
:)
delfinista
11-12-2004, 20:49
La linea 11 dell'Amat è divertente, ci trovi le signore che portano in braccio dei simpatici ventenni chiedendo al malcapitato occupante di un posto a sedere "maè ma fa'zzità ca teng'upiccinne?" Bè, una mattina mi trovo vicino all'autista e mentre il bus è fermo per il traffico vicino al piccolo bar una fiat decappottabile (124 o 128 non ricordo) comincia a suonare il clackson all'impazzata. Il robusto autista si sporge dal finestrino e rivolgendosi all'automobilista dice: "oooh cè ti piace a musica?!" l'automobilista beffardo risponde "è capite bbuene!" al che il nostro paladino risponde :" e vva suen l'tamburri cull'oss dell'muert d'mamt'!!!". Cala il gelo nel Bus.
FabioD77
11-12-2004, 21:24
La linea 11 dell'Amat è divertente, ci trovi le signore che portano in braccio dei simpatici ventenni chiedendo al malcapitato occupante di un posto a sedere "maè ma fa'zzità ca teng'upiccinne?" Bè, una mattina mi trovo vicino all'autista e mentre il bus è fermo per il traffico vicino al piccolo bar una fiat decappottabile (124 o 128 non ricordo) comincia a suonare il clackson all'impazzata. Il robusto autista si sporge dal finestrino e rivolgendosi all'automobilista dice: "oooh cè ti piace a musica?!" l'automobilista beffardo risponde "è capite bbuene!" al che il nostro paladino risponde :" e vva suen l'tamburri cull'oss dell'muert d'mamt'!!!". Cala il gelo nel Bus.
Io, la mia ragazza e mio fratello xChiccOx ci stiamo pisci@ndo addosso dalle risate!!
Cit'ammuert... (non a te ovvio: nel senso che è troppo forte quella scena :eek: )
delfinista
11-12-2004, 21:32
Una delle caratteristiche del Tarantino è quella di essere molto attivo verbalmente (sul fisicamente, penso che decenni di Arsenale e Italsider abbiano oramai perfezionato una atavica predisposizione a 'nno ffà nu cazz) percui è un punto d'onore avere sempre l'ultima parola in una discussione, possibilmente umiliando l'avversario, tanto da poter affermare: Muduu, a 'mmerd t'aggh'fatt' (a tale proposito si veda: Onest - Ngul t'rest & C.).
A tale proposito riportiamo alcuni duelli verbali che esemplificano quanto detto.
Uccio: Cè pizz'ca teng !
Ciccio: Vòtata n'gul !
Uccio: No pozz', quann'è tost no s'pieg e quann'è mosch non c'arriv' ! (applausi)
Uccio: Duman è Pasc ...
Ciccio: E quist'sò l'ov (con la mano a cucchiaio a comprendere il sacco scrotale, ovvero "l'cugghiun")
Uccio: E quist'è a carn pu brod' (stesso gesto ad evidenziare il membro virile, ergo "u cazz') (applausi e "sbatt'u cinc") vedi
ciriccio
11-12-2004, 22:30
e vva suen l'tamburri cull'oss dell'muert d'mamt'!!!". Cala il gelo nel Bus.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:http://www.spammers.it/faccine/loll/14.gif
supermario
11-12-2004, 23:26
e sono leccese e faccio fatica a seguirvi
certo scrivete nel dialetto meno..........scrivibile :D
Originariamente inviato da supermario
e sono leccese
Hai detto tutto!!!:D ;)
supermario
11-12-2004, 23:29
Originariamente inviato da fab77
Hai detto tutto!!!:D ;)
uè lli bbusch?:sofico:
ciriccio
12-12-2004, 04:11
oddio, riposto solo per quella frase... mi sta facendo ancora piegare, giuro.
bella discussione :)
intanto per i non-tarantini, per approfondire la nostra cultura andate a questo (http://www.tarantonostra.com) sito, dove trovate un po' tutti i detti tipici, e un bel dizionario commentato :)
cià
stat'v buen
FabioD77
12-12-2004, 15:09
Originariamente inviato da Majere
bella discussione :)
intanto per i non-tarantini, per approfondire la nostra cultura andate a questo (http://www.tarantonostra.com) sito, dove trovate un po' tutti i detti tipici, e un bel dizionario commentato :)
cià
stat'v buen
Bel link cavolo! Sarebbe da quotare anche il tuo avatar! ;)
gismaster
12-12-2004, 15:54
non gia fazz chiu'!!! M'è 'ccis :D
Originariamente inviato da djcuca
scè fascit tutt'ngul
a taji e a mamita
FabioD77
10-02-2005, 08:18
scè fascit tutt'ngul
Ueeeè Curnut! A com' ste'?
Mo ca m'arriv a scheda video' t' mann tutt cos'!
(ce stori' però acchiart a quà!)
delfinista
10-02-2005, 09:35
Originariamente inviato da FabioD77
Ueeeè Curnut! A com' ste'?
Mo ca m'arriv a scheda video' t' mann tutt cos'!
(ce stori' però acchiart a quà!)
Uagniù quanne ca ma sci mange quarche cos?
Ni macchià tutta insim e ni sci mangem nu picch di pesc frisk?
fabioooo sto ordinando delle kingmax a 130 € 1gb(2 x 512) 400 mhz 2.5..
vanno bene?
oppure V-Data stesse cose..solo che sono 3.0
FabioD77
10-02-2005, 14:16
vanno bene?
hai PVT
gismaster
10-02-2005, 14:34
vanno bene?
ce è scritt!!!! No t'agghi (veramente difficile da rendere!!!!) capit. Ce lengue ste parl?????
FabioD77
10-02-2005, 16:08
Originariamente inviato da gismaster
ce è scritt!!!! No t'agghi (veramente difficile da rendere!!!!) capit. Ce lengue ste parl?????
Era soltanto mooolto OT.
Datl' mazzt!!
gismaster
10-02-2005, 16:40
Era soltanto mooolto OT.
Datl' mazzt!!
ca mang !!!!
troppoio
10-02-2005, 17:26
Che bello sto post!!!
tutti paesani!
Io sono di Castellaneta, ma da tantissimo tempo sono a Torino..
e non vi dico quanto mi manca!!
Qualcuno mi sa dire se c'è speranza di rivedere il Taranto (quantomeno) in serie B????
Che belli i tempi di Spagnulo.. Giacchetta.. Insanguine.. Lorenzo...
Originariamente inviato da troppoio
Qualcuno mi sa dire se c'è speranza di rivedere il Taranto (quantomeno) in serie B????
Con quello che ha combinato il vostro ex presidente, devi dire grazie che esisti ancora il taranto, altro che serie B!!!!
hakermatik
10-02-2005, 17:49
Che bello sto post!!!
tutti paesani!
Io sono di Castellaneta, ma da tantissimo tempo sono a Torino..
e non vi dico quanto mi manca!!
Sei di Castellaneta??? davvero?? io sono di laterza, ma ora sto a siena per studi. Tu che fai?
troppoio
10-02-2005, 17:53
Originariamente inviato da hakermatik
Sei di Castellaneta??? davvero?? io sono di laterza, ma ora sto a siena per studi. Tu che fai?
Ho degli zii a Laterza! che non vedo da decenni pero'!!!
Io sto a Torino.. per lavoro..
Trovassi qualcosa di serio giu'.. me ne andrei di corsa!
v Spacc a tutt quant a cum stat
hakermatik
10-02-2005, 18:17
sai, succede la stessa cosa anche a me. Qui a Siena mi trovo bene, ma l'ambiente del nostro "sud" e tutt'altra cosa... i rapporti umani sono completamente diversi. Si vive meglio. non vedo l'ora di sbrigarmi con gli esami per ritornare qualche settimana nel mio amato paese....
troppoio
10-02-2005, 18:51
Originariamente inviato da hakermatik
sai, succede la stessa cosa anche a me. Qui a Siena mi trovo bene, ma l'ambiente del nostro "sud" e tutt'altra cosa... i rapporti umani sono completamente diversi. Si vive meglio. non vedo l'ora di sbrigarmi con gli esami per ritornare qualche settimana nel mio amato paese....
e' vero.. giu tutto e' meno frenetico.. meno accelerato... qui si corre sempre!
Quest'estate pero' se riesco a prendere almeno due settimane di ferie me ne vado a Castellaneta Marina!!!!!
Conosci? ci ho passato tutte l'estati della mia adolescenza...
castellaneta marina x me è bella x una cosa in particolare... CLOROPHILLA
FabioD77
10-02-2005, 20:23
Ci ho provato anceh io per un anno.
Il server più tosto che ho visto era un normalissimo pc che aveva 3 anni...
Inutile dire che sono ritornato a Bologna! :cry:
gismaster
11-02-2005, 07:40
Ci ho provato anceh io per un anno.
Il server più tosto che ho visto era un normalissimo pc che aveva 3 anni...
Inutile dire che sono ritornato a Bologna! :cry:
Devo dire che anch'io dopo oltre 20 anni al Nord, mi sono ritrovato per lavoro nuovamente in Puglia......lasciamo stare...... ed ho la triste convinzione che la situazione in cui versa il nostro sud italia dipenda proprio da noi ..... lo so che puo' suonare qualunquista ma è quello che fermamente penso
ciccenji
11-02-2005, 08:10
c s stuetc....:asd:
Ps:i tarantini capiranno :D
Cmq sempre e solo forza BARI :sofico:
FabioD77
11-02-2005, 13:29
Devo dire che anch'io dopo oltre 20 anni al Nord, mi sono ritrovato per lavoro nuovamente in Puglia......lasciamo stare...... ed ho la triste convinzione che la situazione in cui versa il nostro sud italia dipenda proprio da noi ..... lo so che puo' suonare qualunquista ma è quello che fermamente penso
Hai ragione.
Noi stessi andiamo via e investiamo soldi e risorse al nord.
E' un cane che si morde la coda... :rolleyes:
x ciccenji,
Uè trmon: vatt a guardà a c'sa toa! :D
Trmon, i baresi capiranno ;)
Guarda caso ho lavorato proprio su un server di Bari oggi! :D
ciccenji
11-02-2005, 14:46
Hai ragione.
Noi stessi andiamo via e investiamo soldi e risorse al nord.
E' un cane che si morde la coda... :rolleyes:
x ciccenji,
Uè trmon: vatt a guardà a c'sa toa! :D
Trmon, i baresi capiranno ;)
Guarda caso ho lavorato proprio su un server di Bari oggi! :D
hakermatik
11-02-2005, 15:03
e' vero.. giu tutto e' meno frenetico.. meno accelerato... qui si corre sempre!
Quest'estate pero' se riesco a prendere almeno due settimane di ferie me ne vado a Castellaneta Marina!!!!!
Conosci? ci ho passato tutte l'estati della mia adolescenza...
certo che conosco castellaneta marina!!! E' un posto fantastico. In pratica passo l'estate li....
hakermatik
11-02-2005, 15:06
castellaneta marina x me è bella x una cosa in particolare... CLOROPHILLA
Conosci il clorophilla??? E' al nafoura!!! mitico!!! CI vado ogni sabato (in estate naturalmente) , abito a 20 km. L'anno scorso ci ho anche lavorato qualche giorno, con la ditta che gestisce gli impianti (luci e audio).
Secondo me è una delle più belle discoteche all'aperto d'italia (sia per la struttura che per la gente che ci gira)
quanto mi manca la mia terra..... sob:cry:
delfinista
11-02-2005, 17:49
uagniù vist ca stam tutt quant a qua ni bivim tutt assim na bell birr raff
http://www.geocities.com/waltmag/noraffonoparty.jpg
Ciccio75
11-02-2005, 23:09
Ahh terre mia ... non so cosa mi manchi di più se una corona con una fettina di limone alla Baia del Pescatore o una birra Raffo a' capann' d' z'Peppe .
CLOROPHILLA MAGICO...!troppo bello.. magari un giorno ci suonerò .. :)
FabioD77
12-02-2005, 08:37
Originariamente inviato da Ciccio75
Ahh terre mia ... non so cosa mi manchi di più se una corona con una fettina di limone alla Baia del Pescatore o una birra Raffo a' capann' d' z'Peppe .
Ciccio, l'ama dì tutt? Na' Raff e nind chiù!
FabioD77
12-02-2005, 08:39
CLOROPHILLA MAGICO...!troppo bello.. magari un giorno ci suonerò .. :)
Cià sunà tu! Pinz all' femmn... nun pinzà a music!
gismaster
12-02-2005, 09:50
Originariamente inviato da Ciccio75
... non so cosa mi manchi di più se una corona con una fettina di limone alla Baia del Pescatore o una birra Raffo a' capann' d' z'Peppe .
e picce' non ge sce' facim na pizz da tonino.....
delfinista
12-02-2005, 12:10
e picce' non ge sce' facim na pizz da tonino.....
e cè ste facim a qua!! scia facim na pizza va add Ernest ;)
Quidd fetenton di ernest ?madò!
Fabio musica=LOCALI=FEMMINE VICINO LA CONSOLLE
Ciccio75
12-02-2005, 14:45
:cincin:
A' salut' uagnù
FabioD77
12-02-2005, 15:48
Quidd fetenton di ernest ?madò!
Fabio musica=LOCALI=FEMMINE VICINO LA CONSOLLE
Ah, buen allor'
Turn'a sunà!
OT: Ce ve' tutt buen, mann ditt ca a X800 arriv a settmn'apossim.
delfinista
11-05-2005, 10:23
Finale alternativo: E mò ca èe fatt' tutt' quist, pigghia u' cazz' e balla u twist
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.