PDA

View Full Version : p4 3.0 ghz 1mb L2 "prescott"

Malux88
10-12-2004, 14:07
Ciao a tutti, ho assemblato un pc con processore p4 3.0 ghz 1mb L2, il mio dubbio è ke non so se questo processore sia buono,nel senso ke sono più potenti i nortwhood o i prescott??? su alkuni forum ho letto ke i northwood sono migliori!ma teoricamente con 1mb di l2 e con 0,09micron dovrebbe andare meglio dei northwood....diciamo ke mi sono quasi pentito di prendere questo processore.......aspetto vostre risposte.........
Malux88

Necromachine
10-12-2004, 14:34
Non devi preoccuparti, va altrettanto bene dell'equivalente northwood, solo scaldicchia un pò di più :D!

Si diche ceh vada peggio del northwood perchè in molti test le prestazioni ottenute erano leggermente (ma trascurabilemnte comunque) inferiori al predecessore, anceh se poi in certi ambiti (tipo videoediting) va un pò meglio.

Carlo1
10-12-2004, 16:35
Concordo con Necromachine. Diciamo che il Nw è più facile da tenere sotto controllo per quanto riguarda le temperature e le sue prestazioni non sono distanti dal Prescott, a parità di frequenza. Se poi invece vai in O.C. allora la differenza si vede ed il Prescott va meglio ( in videoediting la fa proprio da padrone). L'unico problema è legato alle temperature e quindi devi raffreddarlo con dissipatori sicuramente più performanti di quelli standard Intel.

.

Necromachine
10-12-2004, 16:38
Beh, se lo fa andare a default deve bastare anceh il dissy boxed, altrimenti ceh lo mettono a fare :eek: ??

Per overclocking invece ci vuole di meglio ^^

Malux88
10-12-2004, 19:03
:cool: hehehe grazie ragazzi delle risposte!cmq a me và bene questo processore anke se su qualke test perde.....vabbè...non mi importa più di tanto!ora devo pensare a comprarmi una buona skeda video e altri 512 di ram per metterli in dual channel!
grazie!
Malux88.

^TiGeRShArK^
11-12-2004, 00:45
cmq dovresti aggiustare la sign, è troppo lunga ;)

P.s. cache non chace

486sx25Mhz
11-12-2004, 02:02
P.s. cache non chace

cash

:D :sofico: :D

Malux88
11-12-2004, 06:29
eh..... ho sbagliato a scrivere!!hihihii!!!cmq ieri dopo aver fatto 3 compressioni video da divx a dvd avevo la temperatura a 60!!!!!!!!! dallapaura ho aperto il casa e ho preso il ventilatore(ke usavo in estate) e gli l'ho raffreddato con quello.........wow..ke spavento......dovrò cambiare dissipatore....voi ke mi konsigliate?
aspetto vostre risposte,
Malux88.

MaxArt
11-12-2004, 09:16
Oggigiorno 60 °c non sono tantissimi, se non per il fatto che siamo a dicembre e d'estate non so cosa ti capiterà... se non poni rimedio, il thermal throttling è alle porte :rolleyes:
Come dissipatore, dipende da quanto vuoi spendere e da quanto vuoi tenere fresco il processore. D'istinto ti direi uno Zalman 7000B-AlCu.

mrwolf1981
11-12-2004, 10:28
il mio prescott d0 3.2ghz sta grazie al thermaltake polo a 50gradi in full carico.

Carlo1
11-12-2004, 12:37
Se non vuoi fare O.C. abbastanza spinti anch'io ti consiglio lo ZALMANN 7000. Va meglio quello completamente in rame ( però pesa oltre 7 etti), comunque per un utilizzo normale direi che MaxArt ti ha consigliato bene ( lo ZALMANN misto rame alluminio pesa meno e dissipa piuttosto bene).
In alternativa ci sono i dissi della Thermalright: SP 94 ( eccellente e dotato di heat pipes) oppure il nuovo XP90 che è completamente in alluminio.

Naruto Arashi
11-12-2004, 13:30
Originariamente inviato da Malux88
eh..... ho sbagliato a scrivere!!hihihii!!!cmq ieri dopo aver fatto 3 compressioni video da divx a dvd avevo la temperatura a 60!!!!!!!!! dallapaura ho aperto il casa e ho preso il ventilatore(ke usavo in estate) e gli l'ho raffreddato con quello.........wow..ke spavento......dovrò cambiare dissipatore....voi ke mi konsigliate?
aspetto vostre risposte,
Malux88.

60 nn sn esagerati per un prescotto. ti dovevi preoccupare se la temp arrivava a 90 gradi, allora si ke ti potevi mettere a soffiare. cmq quoto lo zalman, ma prima di comprarlo controlla se compatibile cn la tua mobo.
ciauz :D

Malux88
11-12-2004, 14:36
io avevo pensato ad un termaltake polo 735....tra i 2 ke mi konsigliate?ho intenzione di spendere sui 40€....
fatemi sapere xkè ho bisogno di far lavorare il pc...
aiutatemi!!!!!
Malux88.

Carlo1
11-12-2004, 23:36
Se la mobo lo supporta certamente lo ZALMANN ( prestazioni più che buone, facilità di installazione e silenziosità). Meglio di lui l'SP94 ( forse il miglior dissi in circolazione) però considera che il montaggio è più macchinoso eche lo trovi ormai solamente usato visto che è uscito di produzione.

Malux88
12-12-2004, 07:39
ho controllato, si, è compatibile..ho visto il processo di montaggio e il tutto si trova.....cmq ke temperatura hai mai raggiunto con questo dissi?
il link è http://www.zalman.co.kr/upload/product/CNPS7000B.swf
quì ci sono le varie istallazioni....
grazie comunque......
Malux88

Carlo1
12-12-2004, 12:33
IL PC da cui ti scrivo è un ABIT barebone Digidice con P4 3.0 C Northwood. Il suo sistema di raffreddamento è quello di serie che monta questo tipo di PC e che consiste in una ventola collegata ad un dissipatore ad heat pipes con radiatore esterno. Non ti posto le temperature perchè sono assolutamente falsate ( ho problemi di Bios e di sensori). Ho però un amico che usa lo Zalmann con un P4 3.2 Prescott C0 e le sue temperature sono assolutamente accettabili ( da quello che ricordo raggiunge i 60/63° in full ma considera che tiene la CPU a 3700 Mhz). Ad onor del vero non saprei dirti però se la sua temperatura è reale o se i sensori magari sballano un po'.

Ora bisogna vedere quale sono le tue esigenze in O.C. Direi che fino a 3.7/3.8 lo Zalmann fa il suo dovere alla grande poi, se vuoi provare a salire ancora ( e comunque ad aria non hai molto margine) ti consiglio di montare l'SP4 che ti farebbe guadagnare forse uno o due gradi.
Ciao

Malux88
12-12-2004, 12:41
mmmmmmm......ke ne dici del termaltake jet 4?
cmq dato ke questo pc l'ho assemblato da manko un mese e lo sto completando man mano (questione di fondi!!!!!:D ) non lo overcl x adesso, magari quando avrò un dissi più potente....penso di portarlo da 3000@3600 ma devo sostituire anke la ram...penso di mettere 2 A-data vistesta 512mb con quelle vado + tranquillo!cmq credo ke prima o poi lo completerò sto pc! devo ankora komprare una skeda video decente(penso una 6600gt) 2 memorie ram da 512 a data, un hd da 200, dissipatore e ventole.....
mi manka ankora una beeeeeeeeeeella spesa! per ora sono al verde!vabbè...cmq credo ke prenderò lo zalman, mi piace anke kome dissi...
grazie, Malux88.

Carlo1
12-12-2004, 14:57
Fossi in te darei un occhio al mercatino del Forum. Anch'io sto assemblando un altro P4 ( 3.2 Prescott) e i componenti li ho quasi tutti acquistati da altri utenti. Per le ram le A DATA ti consiglio le Vitesta DDR 500 ( in previsone di un futuro O.C.) rispetto ad altre non costano molto e vanno veramente bene. Anche lo Zalmann puoi trovarlo sul Forum a prezzi decisamente vantaggiosi.
Ciao

MaxArt
12-12-2004, 23:50
Scusa Carlo1, ma perché scrivi Zalman sempre con due 'N'? :)

Carlo1
12-12-2004, 23:58
Azz.. hai ragione, è che scrivo sempre in fretta e ne partono due anzichè una sola.