View Full Version : gruppo di continuità ed hub
tenebrone
10-12-2004, 11:15
in una rete è necessario installare un gruppo a cui collegare gli hub perchè si rischia di bruciare gli hard disk dei pc, oppure come penso io è una grossa fesseria?
Per quanto ne capisco io di reti andrebbe ogni singolo compenente (pc, hub, server, stampanti) messo su un hub...
vi ringrazio anticipatamente
antenore
10-12-2004, 13:02
Originariamente inviato da tenebrone
in una rete è necessario installare un gruppo a cui collegare gli hub perchè si rischia di bruciare gli hard disk dei pc, oppure come penso io è una grossa fesseria?
Per quanto ne capisco io di reti andrebbe ogni singolo compenente (pc, hub, server, stampanti) messo su un hub...
vi ringrazio anticipatamente
mmmmmmmmmm prova a spiegarti meglio che non ho capito....
tenebrone
10-12-2004, 16:14
sì ti spiego....
allora un mio amico ha una rete di computer nel suo ufficio, in cui è presente un server centrale su cui è installato un software condiviso dai pc della rete.
dopo 7 giorni di vita il server non parte più, causa hd's (2 in mirroring) "bruciati"...
risposta del venditore del server, bisognava mettere un ups agli hub's che collegavano pc's e server (non conosco la topologia della rete)...
ora che le parti vitali di una rete vadano collegato ad un gruppo ups sono d'accordo... ma che non collegare l'hub ad un ups abbia come conseguenza di far bruciare gli hd del server, mi viene qualche grosso dubbio (visto che alimentatore e scheda madre del server sono intatti, fra l'altro):confused:.
Per cui mi secondo me il venditore ha sparato una immane fesseria, voi che ne pensate?
sparagnino
10-12-2004, 17:12
Allora per ragionamento analogo ti dico che ogni singolo componente della rete deve ussere sotto UPS: hub, stampanti, computer, switch, router, etc etc...
Che ragionamento è mai questo?
Gli alimentatori di quasi qualsiasi apparecchiatura sono stabilizzati e quindi non danno grossi problemi. Se dovesse saltare qualcosa probabilmente l'alimentatore sarebbe la prima cosa a lasciarci le penne.
Se cadesse un fulmine puoi dire addio a qualunque cosa: un fulmine è più veloce di qualsiasi interruttore elettronico. L'unica soluzione è che la lan sia fisicamente scollegata dalla rete di alimentazione. Fatto quasi impossibile.
Diciamo che il venditore fa il suo lavoro di vendere, più o MENO lealmente (dato che è venditore).
tenebrone
14-12-2004, 10:58
vi ringrazio,
ho avuto conferma ai miei dubbi :D
nastybit
14-12-2004, 11:27
E comunque se l'hub si bruci come è capitato a me ti fa fuori la scehda di rete e basta non penso proprio gli hdd!!! CIAUZ!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.