PDA

View Full Version : Porta a Porta - 09122004 - Il Presepe

cagnaluia
10-12-2004, 10:47
Il presepe: parte integrante della nostra cultura

chi l'ha visto?

kikki2
10-12-2004, 11:00
Io per un po'

ALBIZZIE
10-12-2004, 11:03
io no.
chi c'era?
cosa gli ha fatto dire vespa?

kikki2
10-12-2004, 11:07
ho come la sensazione ceh cagnaluia voglia parlare degli interventi del pro-sindaco di treviso ;)

ALBIZZIE
10-12-2004, 11:12
Originariamente inviato da kikki2
ho come la sensazione ceh cagnaluia voglia parlare degli interventi del pro-sindaco di treviso ;)
ne ha facoltà. che ci ragguagli allora, sono curioso.

cagnaluia
10-12-2004, 11:54
è un uomo simpatico... al quale sta a cuore la sua gente... e lo si sente.

poi... beh. eccede come pochi, ma è una buona cosa!

servono personaggi così...

cagnaluia
10-12-2004, 12:00
non ho visto porta a porta.. l'ho saputo stamani che c'era anche il signor Gentilini...

e mi è tornata in mente l'intervista di un giornale al quale egli rispondeva...

" Non sta bene così?! Beh: convertitevi ed emigrate! "

Ho sorriso, la semplicità e il calibro delle parole che usa, è sorprendente. Gentilini è un grande propagandista...

:)

prio
10-12-2004, 12:02
Originariamente inviato da cagnaluia
è un uomo simpatico... al quale sta a cuore la sua gente... e lo si sente.

poi... beh. eccede come pochi, ma è una buona cosa!

servono personaggi così...

_Io_ ne faccio a meno tutta la vita.

BeBrA
10-12-2004, 13:21
Visto.
Il ridicolo di tutta questa storia è che ai musulmani il presepe non da nessunissimo fastidio, anzi, secondo l'imam di Torino e Magdi Allam potrebbe essere proprio un punto d'incontro fra la cultura araba e quella cristiana, perchè anche i musulmani hanno rispetto e venerazione per Gesù e la Madonna. L'imam ha anche citato una surah dove appunto si parla di questa venerazione.
Il problema quandi lo hanno tirato fuori i soliti benpensanti di sinistra in nome dell'integrazione (:confused:)

prio
10-12-2004, 13:29
Originariamente inviato da BeBrA
Visto.
Il ridicolo di tutta questa storia è che ai musulmani il presepe non da nessunissimo fastidio, anzi, secondo l'imam di Torino e Magdi Allam potrebbe essere proprio un punto d'incontro fra la cultura araba e quella cristiana, perchè anche i musulmani hanno rispetto e venerazione per Gesù e la Madonna. L'imam ha anche citato una surah dove appunto si parla di questa venerazione.
Il problema quandi lo hanno tirato fuori i soliti benpensanti di sinistra in nome dell'integrazione (:confused:)

Non e' che ci ragguagli su quale sia "questa storia"? ;)

BeBrA
10-12-2004, 13:30
Originariamente inviato da prio

Intendi sul problema che è venuto fuori del presepe?

Lucio Virzì
10-12-2004, 13:31
Penso sia la stronzata di "Mago Natale" al posto di "Gesù bambino" nei presepi.
IMHO una stronzata.... ma ci si può fare una trasmissione televisiva sopra?!?!?! :rolleyes:

LuVi

prio
10-12-2004, 13:32
Intendi sul problema che è venuto fuori del presepe?

Intendo su quello che si e' detto nel corso del programma.. non l'ha ancora scritto nessuno e personalmente non l'ho visto (e non sono l'unico, si direbbe)

prio
10-12-2004, 13:33
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Penso sia la stronzata di "Mago Natale" al posto di "Gesù bambino" nei presepi.
IMHO una stronzata.... ma ci si può fare una trasmissione televisiva sopra?!?!?! :rolleyes:

LuVi

Dipende. Se la dicesse Giovanni Paolo II si...
Ma chi l'ha tirata fuori sta cagata? :eek:

BeBrA
10-12-2004, 13:42
Ah, allora faccio un veloce riassunto.
Il problema è saltato fuori perchè da qualche anno in una scuola elementare di treviso è stato deciso di non fare il presepe per non turbare la sensibilità dei bambini musulmani.
C'era quindi in collegamento il sindaco di treviso, il cardinale Ruini, Magdi Allam, l'imam di Torino e degli invitati in studio. C'erano la Gardini di FI, un ministro (che non ricordo il nome), Diliberto, un altro esponente della sx e altre persone che non conosco.
Hanno fatto un intervista al direttore scolastico e ai vari invitati.
In particolare il direttore scolastico diceva che già da anni non si faceva il presepe e si appellava all'autonomia scolastica.
Poi quindi ci sono stati vari interventi, dove appunto il sindaco diceva che il presepe fa parte della nostra cultura e non ha motivo di essere tolto, mentre altri sostenevano che puo' turbare la sensibilità dei bambini e che quindi era giusto che non fosse fatto.
La parte interessante comunque è stata quella che ho scritto prima, cioè un'opinione dai due islamici invitati alla trasmissione.

John Cage
10-12-2004, 13:45
Ho visto porta porta e devo dire che gentilimi mi è sembrato uomo di una inciviltà poco comune. Un concentrato di ignoranza, rozzezza, pretestuosità, maleducazione e incongruenza. non si possono propagandare certe sciocchezze sugli extracomunitari facendo campagne di odio e poi dire che l'unica cosa che gli importa è mantenere le proprie tradizioni.

Una persona falsa come poche. Mi stupisco come la gente di treviso si senta rappresentata da un personaggio così squallido.

La trasmissione è stata chiara: Se per certi versi quacuno (ma chi?) per un malinteso senso del rispetto ha pensato di cambiare "gesù" in "virtù", la trasmissione è stata tutta protesa a far credere che certi ambienti della sinistra non si dia il giusto valore alle proprie radizioni.
Tutto smentito ovviamente, come ha dimostrato l'atteggiamento su babbo natale della scuola emiliana.
Per una volta la figura migliore a porta a porta l'anno fatta l'Imam e Boselli mentre il ministro e la tipa di forza italia attrice hanno fatto una figura abbastanza magrina. Il ministro a dire cose del tipo "perchè loro nei loro paesi non farebbero gesti di apertura simili, noi perchè dobbiamo farlo" (grazie, ma la democrazia preferisco misurarmela in casa mia). Figura non pessima comunque come quella di gentilini ovviamente, che ad un certo puto ha cominciato a gettare fango sugli immigrati e sui musulmani in particolare.

Alla fine grande lezione di civiltà a Gentilini da parte dei bambini di mazara del vallo. Anche lui ha ancora tanto da imparare

ALBIZZIE
10-12-2004, 13:48
si potrebbe sapere chi è 'sto ministro. oppure sapere chi... ministra?

John Cage
10-12-2004, 13:48
Il problema è saltato fuori perchè da qualche anno in una scuola elementare di treviso è stato deciso di non fare il presepe per non turbare la sensibilità dei bambini musulmani.
C'era quindi in collegamento il sindaco di treviso, il cardinale Ruini, Magdi Allam, l'imam di Torino e degli invitati in studio. C'erano la Gardini di FI, un ministro (che non ricordo il nome), Diliberto, un altro esponente della sx e altre persone che non conosco.
In particolare il direttore scolastico diceva che già da anni non si faceva il presepe e si appellava all'autonomia scolastica.
Poi quindi ci sono stati vari interventi, dove appunto il sindaco diceva che il presepe fa parte della nostra cultura e non ha motivo di essere tolto, mentre altri sostenevano che puo' turbare la sensibilità dei bambini e che quindi era giusto che non fosse fatto.
La parte interessante comunque è stata quella che ho scritto prima, cioè un'opinione dai due islamici invitati alla trasmissione.

dimentichi di dire che tutti i personaggi politici intervenuti e anche ruini e l'imam hanno convenuto che il presepe non è affatto un elemento che possa creare problemi all'interno di una scuola.

prio
10-12-2004, 13:50

Capito tnx.
In parole povere discutevano di una cosa che non e' un problema fare o non fare ma che e' diventato il problema di non fare o fare :D
La riedizione natalizia delle Croci in classe, in offerta speciale.

BeBrA
10-12-2004, 13:51
Originariamente inviato da John Cage
dimentichi di dire che tutti i personaggi politici intervenuti e anche ruini e l'imam hanno convenuto che il presepe non è affatto un elemento che possa creare problemi all'interno di una scuola.

L'ho gia' detto nel primo post.
Comunque c'era anche chi affermava che tutto sommato non fosse cosi' sbagliato aver tolto il presepe (Diliberto)

BeBrA
10-12-2004, 13:52
Originariamente inviato da ALBIZZIE
si potrebbe sapere chi è 'sto ministro. oppure sapere chi... ministra?
Mi sfugge il nome, ci penso fin che vado all'uni e se mi viene in mente lo posto stasera.

John Cage
10-12-2004, 14:06
Mario baccini, dal 2 dicembre neoministro della funzione pubblica

http://www.funzionepubblica.it/174_173_ENG_HTML.htm

thotgor
10-12-2004, 19:30
Ho visto porta porta e devo dire che gentilimi mi è sembrato uomo di una inciviltà poco comune. Un concentrato di ignoranza, rozzezza, pretestuosità, maleducazione e incongruenza. non si possono propagandare certe sciocchezze sugli extracomunitari facendo campagne di odio e poi dire che l'unica cosa che gli importa è mantenere le proprie tradizioni.

Una persona falsa come poche. Mi stupisco come la gente di treviso si senta rappresentata da un personaggio così squallido.

La trasmissione è stata chiara: Se per certi versi quacuno (ma chi?) per un malinteso senso del rispetto ha pensato di cambiare "gesù" in "virtù", la trasmissione è stata tutta protesa a far credere che certi ambienti della sinistra non si dia il giusto valore alle proprie radizioni.
Tutto smentito ovviamente, come ha dimostrato l'atteggiamento su babbo natale della scuola emiliana.
Per una volta la figura migliore a porta a porta l'anno fatta l'Imam e Boselli mentre il ministro e la tipa di forza italia attrice hanno fatto una figura abbastanza magrina. Il ministro a dire cose del tipo "perchè loro nei loro paesi non farebbero gesti di apertura simili, noi perchè dobbiamo farlo" (grazie, ma la democrazia preferisco misurarmela in casa mia). Figura non pessima comunque come quella di gentilini ovviamente, che ad un certo puto ha cominciato a gettare fango sugli immigrati e sui musulmani in particolare.

Alla fine grande lezione di civiltà a Gentilini da parte dei bambini di mazara del vallo. Anche lui ha ancora tanto da imparare

allora, io sono di Treviso, sono giovinetto e nessuno in famiglia l'ha votato.
Ma se cè una cosa che non si può dire di Gentilini è che sia un falso. Gli si può dire di tutto, e accusarlo di molto: ha poca sensibilità, è un ingnorantone, non usa mezzi termini... Ma ha il pregio di riuscire ad andare diretto al punto. E sopratutto gli stanno a cuore i suoi concittadini. ;)
Posso assicurare che ci potrebbero essere sindaci VERAMENTE peggiori, di entrambi gli schieramenti.

Giusto per puntualizzare ;)

cagnaluia
10-12-2004, 21:41
Originariamente inviato da thotgor
Ma se cè una cosa che non si può dire di Gentilini è che sia un falso. Gli si può dire di tutto, e accusarlo di molto: ha poca sensibilità, è un ingnorantone, non usa mezzi termini... Ma ha il pregio di riuscire ad andare diretto al punto. E sopratutto gli stanno a cuore i suoi concittadini. ;)
Posso assicurare che ci potrebbero essere sindaci VERAMENTE peggiori, di entrambi gli schieramenti.

sottoscrivo:p

John Cage
10-12-2004, 22:39
Originariamente inviato da thotgor

per me è falso, perchè prima si comporta come il razzista della peggior specie e poi viene a raccontare che lui vuole solo che le sue "tradizioni" vengano rispettate. C'è un'incoerenza TOTALE in questo atteggiamento.
Certo di sicuro va incontro alle esigenze di sicurezza e/o di percezione della sicurezza dei suoi cittadini, ma se vogliamo conservare le nostre tradizioni, la nostra cultura la nostra integrità, non possiamo farlo a scapito del nostro livello di civiltà, della volontà di una pacifica convivenza, del buon senso e della tolleranza. Queste cose sono un patrimonio che ci è costato TROPPO conquistare e non possiamo permettere che il primo gentilini che passa vanifichi tutto.

kikki2
11-12-2004, 07:55
quanto può avere inciso Gentilini negli ultimi anni per far passare treviso dal 31° al 1° posto nella classifica della qualità della vita?

http://www.repubblica.it/2004/l/sezioni/cronaca/province/province/province.html

prio
11-12-2004, 10:27
quanto può avere inciso Gentilini negli ultimi anni per far passare treviso dal 31° al 1° posto nella classifica della qualità della vita?

Li' si parla di TV provincia, non citta'.
Per altro, se non ricordo male la giunta provinciale e' comunque leghista. Onore al merito.

cagnaluia
11-12-2004, 11:05
Li' si parla di TV provincia, non citta'.

:rolleyes: oddio oddio.. che pignolone...

e magari treviso è proprio in provincia di treviso?!:eek:

jumpermax
11-12-2004, 11:19
ecco allora qualcuno gentilmente mi spieghi per che diavolo qualche mente brillante ha deciso di togliere i presepi dalle scuole... ammesso e non concesso che rispettare le proprie tradizioni di festa possa arrecare fastidio a qualcuno, visto che a quanto pare ai musulmani va bene A CHI DA FASTIDIO? No perché ancora non l'ho capito... poi insomma geniale come trovata no? Favoriamo l'integrazione... cancelliamo i presepi dalle scuole per rispetto dei musulmani (che non l'hanno chiesto) così poi i cattolici penseranno arrivano i musulmani e ci impongono di nascondere i presepi... e tutto questo poi DOPO l'11 settembre! Cribbio questa si che è una politica che favorisce la pacifica convivenza tra le diverse culture... :doh:

prio
11-12-2004, 11:22
:rolleyes: oddio oddio.. che pignolone...

e magari treviso è proprio in provincia di treviso?!:eek:

E allora? Quella statistica e' riferita alla provincia e non alla citta'. Punto.
Quindi quello che e' stato scritto nel post cui rispondevo non e' corretto, tutto qui.
Se poi a Treviso vivete da dio e Gentilini ha fatto un ottimo lavoro sono contento per voi, non e' oggetto di discussione. Non fosse altro perche' non passando a Treviso da due vita e mezza non ho i mezzi per affrontarla, questa discussione.

Dinolil
11-12-2004, 11:46
Gentilini: entrate in un'osteria e prendete uno di quegli anziani che stanno lì a giocare a carte e a sparlare delle donne del tempo e del governo.
uno che si impne sugli altri in nome del populismo e del qualunquismo.
ecco otterrete gentilini.

uno che si è inventato la carica di pro-sindaco per aggirare l'impossibilità del terzo mandato.
uno che sta ancora combattendo,con i soldi dei cittadini, una lotta contro parte degli stessi cittadini per non fare entrare i cani in parte del centro storico.
un genio che per amore del prossimo e dell'integrazione,come sosteneva a porta a porta,ha tolto le panchine dalla stazione per risolvere il problema della delinquenza.
uno che,siccome la tifoseria del treviso è notoriamente di destra,passa tranquillamente sopra agli atti teppistici di questa, salvo poi sparare a zero sui centri sociali.

e potrei andare avanti per giorni.

aggiungo che cmq anche per me sono sbagliati questi interventi ma ricordo che in quella scuola da 10anni si fanno "recite alternative" e sono stati anche conferiti dei premi a quelle maestre e maestri.ma in quel caso nessuno si mosse.

forse che tra un pò di mesi ci sono le regionali e la lega qui in veneto corre da sola?

cagnaluia
11-12-2004, 11:49
E allora? Quella statistica e' riferita alla provincia e non alla citta'. Punto.

si ma io ti sto dicendo che cmq statisticamente si può benissimo far coincidere la provincia alla città che ne fa parte.. anzi abbondante parte.. perciò dire che treviso coincida statisticamente con la provincia di treviso è perfettamente lecito.

cagnaluia
11-12-2004, 11:52
Originariamente inviato da Dinolil

uno che si è inventato la carica di pro-sindaco per aggirare l'impossibilità del terzo mandato.

ah.. beh.. guarda che qualcuno l'ha votato sai sto Gobbo.. alias Gentilini... se è virtualmente al terzo mandato c'è un motivo! E i voti dei trevisani lo confermano.

cagnaluia
11-12-2004, 11:53

uno che sta ancora combattendo,con i soldi dei cittadini, una lotta contro parte degli stessi cittadini per non fare entrare i cani in parte del centro storico.

imparassero ad usare il gabinetto dei bar sti benedetti animali!!! eh?!:)

cagnaluia
11-12-2004, 11:54
forse che tra un pò di mesi ci sono le regionali e la lega qui in veneto corre da sola?

SI! Riconfermata.. :p

cagnaluia
11-12-2004, 11:56
ops

John Cage
11-12-2004, 12:25
Originariamente inviato da jumpermax
ecco allora qualcuno gentilmente mi spieghi per che diavolo qualche mente brillante ha deciso di togliere i presepi dalle scuole... ammesso e non concesso che rispettare le proprie tradizioni di festa possa arrecare fastidio a qualcuno, visto che a quanto pare ai musulmani va bene A CHI DA FASTIDIO? No perché ancora non l'ho capito... poi insomma geniale come trovata no? Favoriamo l'integrazione... cancelliamo i presepi dalle scuole per rispetto dei musulmani (che non l'hanno chiesto) così poi i cattolici penseranno arrivano i musulmani e ci impongono di nascondere i presepi... e tutto questo poi DOPO l'11 settembre! Cribbio questa si che è una politica che favorisce la pacifica convivenza tra le diverse culture... :doh:

infatti ho detto che a quella trasmissione tutti erano favorevoli al presepe e chi ha pensato ti toglierlo lo ha fatto per un malinteso senso del rispetto. Cioè ha fatto una cosa sbagliata.

John Cage
11-12-2004, 12:33

non negli ultimi anni, ma in UN anno. Probabilmete i parametri non sono più gli stessi.
Sono contento per treviso, ci sono stato e so che si vive bene, ma proprio per questo una città così si può permettere di essere più "aperta", anche a spapito di un paio di posti nella classifica. Perchè come al solito si vorrebbe che fossero soprattutto le città ultime in classifica quelle aperte all'accoglienza ed al rispetto delle culture diverse.

Mazara docet

BeBrA
11-12-2004, 12:42
infatti ho detto che a quella trasmissione tutti erano favorevoli al presepe e chi ha pensato ti toglierlo lo ha fatto per un malinteso senso del rispetto. Cioè ha fatto una cosa sbagliata.

ma l'hai vista bene la trasmissione?
Guarda che se tutti fossero stati favorevoli non avrebbero fatto certo tutto sto casino e tantomeno una trasmissione...

prio
11-12-2004, 14:25
si ma io ti sto dicendo che cmq statisticamente si può benissimo far coincidere la provincia alla città che ne fa parte.. anzi abbondante parte.. perciò dire che treviso coincida statisticamente con la provincia di treviso è perfettamente lecito.

Scusa, ma di che diamine di statistica stai parlando?
Da quanto si puo' far concidere statisticamente una provincia ad una citta' che ne fa parte, quand'anche il capoluogo?
Dirlo e' lecito nel senso che naturalmente non e' legale, niente piu'.