PDA

View Full Version : alsamixer in Kanotix/Debian

bak7
10-12-2004, 10:04
ciao al forum
alsamixer fà i capricci.Alla fine del processo di configurazione vengo avvertito che devo regolare il volume con alsamixer da linea di comando, ma la risposta è:

alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device

...e non riesco a capire dove sbaglio; ho cercato nei forum , ma per adesso sono bloccato :( ho provato: man alsamixer ma non rilevato nessun percorso utile. Io ho una SB Audigy LS.
Grazie per i vostri consigli che aspetto copiosi.
ciao
bak7

Ermak
10-12-2004, 11:14
Ciao, prova da root a lanciare prima un alsaconf (o config) che ti configura la scheda sonora e poi lancia alsamixer.. facci sapere.

DanieleC88
10-12-2004, 12:58
Di solito è perchè non esiste una device (un file nella cartella /dev) corrispondente. Prova a fare come consiglia Ermak, e se questo non va, prova reinstallando alsa-base (con me sulla Debian ha funzionato), che dovrebbe ricreare automaticamente i file mancanti. In caso contrario, installa alsa-source e compila a mano: funziona sempre :)
Ciao

pinball
10-12-2004, 14:32
io lascerei perdere reinstallare alsa o ricompilare.. mai ricompilato su debian :D

anche a me era successo e risolsi con alsaconf, altre volte era colpa di qualche modulo non caricato correttamente, altre votle mi basta lanciare da shell

update-modules

ciao! ;) :p

bak7
10-12-2004, 18:06
ciao a tutti e grazie delle risposte.
In un momento di follia ho eseguito:
#apt-get upgrade e #apt-get update.....tre ore di lavoro( non mio eh!?); adesso sono rientrato e proverò a mettere in atto i vostri consigli. Se posso pregarvi, per un principiante come me sarebbe utile
che i comandi fossero più completi. Ad esempio per moly82: update-modules
è relativo ad alsa ? Ho cercato anche sulla tua guida Debian ma non ho trovato nulla. Insomma abbiate pazienza e consideratemi uno scolaretto. Grazie mille :)
ciao
bak7

pinball
10-12-2004, 19:12
no riguarda tutti i moduli in generale, ma non mi chiedere cosa fa (aggiorna dei link? edita dei file? boh :D ) so solo che mi ha risolto diversi probelmi con alsa! :D

ciaoooo

bak7
11-12-2004, 10:30
eccomi ancora a chiedere aiuto.
Prima di andare a Lourdes ho fatto il punto degli errori che ho trovato:
-Errors were encountered while processing:
/var/cache/apt/archives/libxt6_4.3.0.dfsg.1-8_i386.deb
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
...questo è relativo all'upgrade.

-Running update-modules...
Loading driver...
Restoring ALSA mixer settings ... failed:
You may want to run 'alsactl restore' manually to view any errors.
Setting default volumes...
...questo riguarda update-modules.

-Now ALSA is ready to use.
For adjustment of volumes, use your favorite mixer.

alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device

...e questo riguarda l'ultima parte della configurazione di alsa...da una parte mi dice che alsa è pronta all'uso e dall'altra c'è :function snd_ctl_open failed for default.
:)
...non sarete mica partiti per l'week-end!? Goduriosiiiiiiiiiiiiii!!!
Beh, datemi una mano
:cry:
ciao
bak7

bak7
12-12-2004, 21:04
up!

wubby
12-12-2004, 21:12
Originariamente inviato da bak7
up!
dpkg -l | grep alsa

e poi

dpkg -l | grep kernel

Attualmente nella mia SID alsa-modules-2.4.27-1-k7 conflicera con kernel-image-2.4.27-1-k7 e quindi niente audio... :|

bak7
13-12-2004, 12:18
ciao wubby, grazie della risposta.
io ancora non ho capito se "alsa" và a lavorare con la mia SB Audigy LS oppure con la scheda audio di sistema. Ti chiedo questo perché quando faccio : # alsaconf non salta fuori la Audigy ma(mi sembra) la scheda audio di sistema: sicuramente non ho capito tutto l'argomento. Come si fà a rilevare la Audigy?Mi sai dare delle indicazioni?Grazie.
ciao
bak7:confused:
:)
confuso ma felice di Linux!!!

pinball
13-12-2004, 13:02
ma quindi hai sia una scheda audio integrata che la audigy? se si non ti converrebbe disabilitare prima quella integrata? (credo sia possibile da bios..)

ciao

bak7
13-12-2004, 16:58
.....si è proprio così; adesso ho disinstallato "SoundMax" ed è quindi rimasta la Audigy. Ho eseguito i tuoi due comandi e poi sono ripartito con : # alsaconf ma non trovo il modo di rilevare la scheda audio. Altri suggerimenti?( oltre quelli cche ho trovato su i vari howto).
bak7 :muro: