View Full Version : alsamixer in Kanotix/Debian
ciao al forum
alsamixer fà i capricci.Alla fine del processo di configurazione vengo avvertito che devo regolare il volume con alsamixer da linea di comando, ma la risposta è:
alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device
...e non riesco a capire dove sbaglio; ho cercato nei forum , ma per adesso sono bloccato :( ho provato: man alsamixer ma non rilevato nessun percorso utile. Io ho una SB Audigy LS.
Grazie per i vostri consigli che aspetto copiosi.
ciao
bak7
Ciao, prova da root a lanciare prima un alsaconf (o config) che ti configura la scheda sonora e poi lancia alsamixer.. facci sapere.
DanieleC88
10-12-2004, 12:58
Di solito è perchè non esiste una device (un file nella cartella /dev) corrispondente. Prova a fare come consiglia Ermak, e se questo non va, prova reinstallando alsa-base (con me sulla Debian ha funzionato), che dovrebbe ricreare automaticamente i file mancanti. In caso contrario, installa alsa-source e compila a mano: funziona sempre :)
Ciao
io lascerei perdere reinstallare alsa o ricompilare.. mai ricompilato su debian :D
anche a me era successo e risolsi con alsaconf, altre volte era colpa di qualche modulo non caricato correttamente, altre votle mi basta lanciare da shell
update-modules
ciao! ;) :p
ciao a tutti e grazie delle risposte.
In un momento di follia ho eseguito:
#apt-get upgrade e #apt-get update.....tre ore di lavoro( non mio eh!?); adesso sono rientrato e proverò a mettere in atto i vostri consigli. Se posso pregarvi, per un principiante come me sarebbe utile
che i comandi fossero più completi. Ad esempio per moly82: update-modules
è relativo ad alsa ? Ho cercato anche sulla tua guida Debian ma non ho trovato nulla. Insomma abbiate pazienza e consideratemi uno scolaretto. Grazie mille :)
ciao
bak7
no riguarda tutti i moduli in generale, ma non mi chiedere cosa fa (aggiorna dei link? edita dei file? boh :D ) so solo che mi ha risolto diversi probelmi con alsa! :D
ciaoooo
eccomi ancora a chiedere aiuto.
Prima di andare a Lourdes ho fatto il punto degli errori che ho trovato:
-Errors were encountered while processing:
/var/cache/apt/archives/libxt6_4.3.0.dfsg.1-8_i386.deb
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
...questo è relativo all'upgrade.
-Running update-modules...
Loading driver...
Restoring ALSA mixer settings ... failed:
You may want to run 'alsactl restore' manually to view any errors.
Setting default volumes...
...questo riguarda update-modules.
-Now ALSA is ready to use.
For adjustment of volumes, use your favorite mixer.
alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device
...e questo riguarda l'ultima parte della configurazione di alsa...da una parte mi dice che alsa è pronta all'uso e dall'altra c'è :function snd_ctl_open failed for default.
:)
...non sarete mica partiti per l'week-end!? Goduriosiiiiiiiiiiiiii!!!
Beh, datemi una mano
:cry:
ciao
bak7
Originariamente inviato da bak7
up!
dpkg -l | grep alsa
e poi
dpkg -l | grep kernel
Attualmente nella mia SID alsa-modules-2.4.27-1-k7 conflicera con kernel-image-2.4.27-1-k7 e quindi niente audio... :|
ciao wubby, grazie della risposta.
io ancora non ho capito se "alsa" và a lavorare con la mia SB Audigy LS oppure con la scheda audio di sistema. Ti chiedo questo perché quando faccio : # alsaconf non salta fuori la Audigy ma(mi sembra) la scheda audio di sistema: sicuramente non ho capito tutto l'argomento. Come si fà a rilevare la Audigy?Mi sai dare delle indicazioni?Grazie.
ciao
bak7:confused:
:)
confuso ma felice di Linux!!!
ma quindi hai sia una scheda audio integrata che la audigy? se si non ti converrebbe disabilitare prima quella integrata? (credo sia possibile da bios..)
ciao
.....si è proprio così; adesso ho disinstallato "SoundMax" ed è quindi rimasta la Audigy. Ho eseguito i tuoi due comandi e poi sono ripartito con : # alsaconf ma non trovo il modo di rilevare la scheda audio. Altri suggerimenti?( oltre quelli cche ho trovato su i vari howto).
bak7 :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.