PDA

View Full Version : volete suddividere il mercatino in più sezioni?

Pipposuperpippa
10-12-2004, 09:50
Il mercatino ha raggiunto dimensioni enormi, ogni giorno ci sono circa 15 pagine di vendite e la consultazione diventa sempre più difficile.
Al marasma di messaggi di tutti i tipi si aggiungono fastidiosi post generici (del tipo "blocco hardware", ecc) dove non si capisce subito cosa è in vendita e rende le ricerce più difficili: se cerco una ram devo intrufoalrmi in tutti i post generici per vedere se c'è quello che cerco! :muro:

Per una migliore consultazione del mercatino io suddividerei le sezioni di vendita in:

- cpu, schede madri (compresi dissi e ventolame)
- schede video e audio
- ram
- hard disk e masterizzatori
- altri componenti (case, accessori) e vendite in blocco

Chi intendesse vendere più componenti in blocco dovrebbe semplicemente postare nella sezione PC completi oppure nella sezione apposita (se creata)

Siete d'accordo o volete lasciare tutto così com'è??

Derfel Cadarn
10-12-2004, 10:04
Votato prima opzione

Pero' aggiungerei anche la Sezione CPU, vedendo bene o male le trattative che si fanno sul forum

Pipposuperpippa
10-12-2004, 10:07
Originariamente inviato da Derfel Cadarn
Votato prima opzione

Pero' aggiungerei anche la Sezione CPU, vedendo bene o male le trattative che si fanno sul forum

certo, l'ho dimenticata... correggo ;)

Se qualche moderatore volesse mettere in rilievo il sondaggio (almeno per oggi) :rolleyes: :)

do27
10-12-2004, 10:11
aggiungerei 2 categorie:
- video digitale (macchine fotografiche, telecamere, scanner, ecc)
- portatili

Tefnut
10-12-2004, 10:12
IMHO

è molto difficile...
difatti il problema spesso è che uno vende mobo + procio + ram

oppure procio e ram

oppure svideo e scheda acquisizione

o ram e altro (modem e cose del genere)

dividendo a sezioni molti annunci verrebbero persi da chi realmente interessato, che sivedrà costretto a leggersi un po' tutto ovunque.

l'unica soluzione sarebbe topic unico nella sezione blocco e sotto topic nelle varie sezioni con riferimento a thread principale.. altamente ingestibile con un forum...

IMHO

Pipposuperpippa
10-12-2004, 10:13
Originariamente inviato da do27
aggiungerei 2 categorie:
- video digitale (macchine fotografiche, telecamere, scanner, ecc)
- portatili

Ci sono già quella "Periferiche" e PC completi\Portatili... quelle non sono così affollate :)

Pipposuperpippa
10-12-2004, 10:17
Originariamente inviato da Tefnut
IMHO

è molto difficile...
difatti il problema spesso è che uno vende mobo + procio + ram

oppure procio e ram

oppure svideo e scheda acquisizione

o ram e altro (modem e cose del genere)

dividendo a sezioni molti annunci verrebbero persi da chi realmente interessato, che sivedrà costretto a leggersi un po' tutto ovunque.

Quale sarebbe il problema, scusa? :wtf:
Forse solo la prigrizia... :D

Chi vende più cose mette singoli annunci nelle sezioni apposite.

Se vuole vendere solo in blocco molti componenti mette l'annuncio in Pc completi o si crea una sezione in più per i "blocchi" :rolleyes:

Tefnut
10-12-2004, 10:20
quante volte chi vende in blocco alla fine smembra???

in tutti i casi spezzare i post in N post causerebbe (sempre a parer mio) mooolti più messaggi

Esempio:
Vendo
- Mobo
- HD
- Cassetto HD
- CPU
- DISSI

direi facilmente spezzabili nelle sezioni. a questo punto creerò 4 POST... 1 in generale 1 nelle sottosezioni. poi ci sarà da vedere la questione precedenza..

Non voglio remare contro all'iniziativa.. sono uno dei primi che vorrebbe maggior leggibilità della sezione!!

Pipposuperpippa
10-12-2004, 10:23
Originariamente inviato da Tefnut
quante volte chi vende in blocco alla fine smembra???

in tutti i casi spezzare i post in N post causerebbe (sempre a parer mio) mooolti più messaggi

Il problema non è il numero di messaggi, a mio parere, ma il disordine e la poca chiarezza. Messaggi come blocco cpu, ram, hd, ecc non dicono nulla!!!
Nel tread bisogna sapere che CPU, che hd, che ram....

Un blocco come quello che hai mostrato come esempio, dato che è un pc completo andrebbe in quella sezione.
Se si smembra non è più un blocco e il problema non si pone ;)

Pipposuperpippa
10-12-2004, 10:30
In ogni caso, se proprio si vuole assecondare la vendita in blocco di componenti disparati (che non formano un pc), si può aggiungere la sezione "vendite in blocco".
Valuterà il venditore se lì avrà migliore visibilità.... :)

Adesso non ci dovrebbero essere più problemi... ho ritoccato la richiesta iniziale ;)

Pipposuperpippa
10-12-2004, 10:42
Per maggiore chiarezza, visto che c'è il malcostume di vendere in blocco e poi, pressati dalle richieste, smembrare :D , imporrei questa regola:
- vendite in blocco nella sezione apposita.

Se il venditore cambia idea e smembra, chiude il thread nella sezione "blocco" e posta gli oggetti singolarmente nelle varie sezioni, con una nuova coda.

E' tanto semplice... :)

luxo
10-12-2004, 10:51
allora, io non voto :D

faccio qualche "dichiarazione spontanea":
1) se si fanno più sezioni si deve PER FORZA cambiare il regolamento e CONSENTIRE IL COSSING-POST (ovviamente ristretto a questo mercatino), ora, forse qualcuno non sa a cosa questo può portare.... chiedete hai mod ;)

2) + sezioni = + fruibilità + post + risposte + domande + "mi serve anche quello che hai di là" (magari ripetuto in entrambi i 3d :D ) + "hai spedito ? " + "mi accodo se decidi di spedire"

3) secondo me già si sfoltirebbe la sez componenti dividendo fra chi spedisce e chi non spedisce. Così la piantano di scrivere NON SPEDISCO e poi ci ripensano... chi NON SPEDISCE posta nel suo mercatino apposito, cosi chi NON ACCETTA SPEDIZIONI ha il suo "mondo ideale dove sguazzare". Ovviamente una volta inserito nella sezione "ONLY A MANO" non si può cambiare idea sensa fare un nuovo 3d nella sezione spedizioni e rifare la coda (ovviamente non ci si può accodare CON SPEDIZIONE prima che il 3d venga rifatto ;)) [così direi che si sfoltisce un 20% ... vi pare poco ?]

4) ora ci penso :D

luxo
10-12-2004, 10:54
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Per maggiore chiarezza, visto che c'è il malcostume di vendere in blocco e poi, pressati dalle richieste, smembrare :D , imporrei questa regola:
- vendite in blocco nella sezione apposita.

Se il venditore cambia idea e smembra, chiude il thread nella sezione "blocco" e posta gli oggetti singolarmente nelle varie sezioni, con una nuova coda.

E' tanto semplice... :) :eek: piiiiipppooo :D questo lo chiami alleggerire il forum ? :mc:

giusto per capire..., guarda il mio 3d in sig. e dimmi, secondo il tuo "modello di mercatino", in quante e quali sezione dovrei postare ogni singolo oggetto.
facciamo un esempio così capiscono tutti :D

grazie, ciao :)

Pipposuperpippa
10-12-2004, 10:55
Originariamente inviato da luxo
allora, io non voto :D

faccio qualche "dichiarazione spontanea":
1) se si fanno più sezioni si deve PER FORZA cambiare il regolamento e CONSENTIRE IL COSSING-POST (ovviamente ristretto a questo mercatino), ora, forse qualcuno non sa a cosa questo può portare.... chiedete hai mod ;)

al massimo il cross-posting... :D... ma perchè? ho appena detto che è fattibile una sezione apposita per i blocchi

2) + sezioni = + fruibilità + post + risposte + domande + "mi serve anche quello che hai di là" (magari ripetuto in entrambi i 3d :D ) + "hai spedito ? " + "mi accodo se decidi di spedire"

vedi sopra

3) secondo me già si sfoltirebbe la sez componenti dividendo fra chi spedisce e chi non spedisce.

Questa non mi sembra fattibile

luxo
10-12-2004, 11:00
al massimo il cross-posting... ... ma perchè? ho appena detto che è fattibile una sezione apposita per i blocchi
ti faccio un esempio:
io vendo 10 oggetti in BLOCCO, posto nella sezione blocchi.

un utente vuole 3 pezzi, un altro 4, un altro 5, un altro 6, un altro 7, le cui richieste si accavallano per giunta.

io decido a quel punto di smembrare, ma smembrando ogni pezzo va a finire in una sezione diversa e le code si annullano, perchè o si smembra tutto o altrimenti non ha senso il concetto della sezione blocco se poi si smembra come si pare :D (sarebbe come ora...)

ho sbagliato qualcosa ?

Questa non mi sembra fattibile why ? c'è una buona parte di utenti che non spedirebbe mai, e una parte che non comprerebbe mai con spedizione (magari perchè non conviene a proprio carico)

poi c'è un'altra situazione di cui faccio un esempio:
che senso ha vendere un cd rom a 10€ da solo e con spedizione ? costa 5-7€ spedirlo.... quanto costa nuovo in un normale negozio (15-20€ nuovo) :rolleyes:
quindi di solito alcuni pezzi si vendono solo a mano....

Pipposuperpippa
10-12-2004, 11:00

facciamo un esempio così capiscono tutti :D

grazie, ciao :)

Il tuo è un chiaro esempio di vendita "poco fruibile" per chi deve comprare! :D

Dunque...

- Iomega Zip e vari joystick in periferiche
- dissi e ventole nella sezione cpu
- hd e cavi relativi nella sezione hard disk
- paccottiglia :D di adesivi e altro in "altri componenti"

:)

Pipposuperpippa
10-12-2004, 11:04
ti faccio un esempio:
io vendo 10 oggetti in BLOCCO, posto nella sezione blocchi.

un utente vuole 3 pezzi, un altro 4, un altro 5, un altro 6, un altro 7, le cui richieste si accavallano per giunta.

io decido a quel punto di smembrare, ma smembrando ogni pezzo va a finire in una sezione diversa e le code si annullano, perchè o si smembra tutto o altrimenti non ha senso il concetto della sezione blocco se poi si smembra come si pare :D (sarebbe come ora...)

ho sbagliato qualcosa ?

Semplice, se vendi in blocco 10 oggetti non ha senso cedere alle richieste di chi ne chiede 3 o 5.
O vendi in blocco tutto, o in partenza crei più blocchi facilmente acquistabili. :)

Per quanto riguarda le spedizioni, ogni thread ha già indicato il luogo in cui viene venduta la merce, rimane una libera scelta quella di spedire o meno, ma non si possono aprire 10000 sezioni con chi spedisce e chi no per ogni tipologia... renderebbe molto diffocoltose le ricerche e il mio intento è di renderle più veloci :rolleyes:

luxo
10-12-2004, 11:07
Il tuo è un chiaro esempio di vendita "poco fruibile" per chi deve comprare! :D

Dunque...

- Iomega Zip e vari joystick in periferiche
- dissi e ventole nella sezione cpu
- hd e cavi relativi nella sezione hard disk
- paccottiglia :D di adesivi e altro in "altri componenti"

:) io direi che è fattibile.
cioè io sarei disposto a farlo.
il prob è quanti seguirebbero :D

... vediamo se mi viene in mente qualcosa sulle sezioni..

Pipposuperpippa
10-12-2004, 11:10
io direi che è fattibile.
cioè io sarei disposto a farlo.
il prob è quanti seguirebbero :D

... vediamo se mi viene in mente qualcosa sulle sezioni..

Anche suddividere la sezione "schede video" del forum sembrava azzardato, poi con l'intervento dei moderatori a correggere gli errori iniziali il tutto è andato per il meglio. ;)
Perchè non si può fare anche qui? :confused:

P.S si potrebbe unire la sezione "altri componenti" a quella "vendite in blocco" :idea:

luxo
10-12-2004, 11:11
Semplice, se vendi in blocco 10 oggetti non ha senso cedere alle richieste di chi ne chiede 3 o 5.
O vendi in blocco tutto, o in partenza crei più blocchi facilmente acquistabili. :) non mi sono spiegato bene: appunto perchè non cedo POI SE CAMBIO IDEA che faccio ? creo il 3d-blocco "ad hoc" per quello che mi prende più cose, pur annullando la coda (così quello se lo prende cmq dopo) ?

non si possono aprire 10000 sezioni con chi spedisce e chi no per ogni tipologia... :rolleyes: nella mia ipotesi non ci sono le sottosezioni tue ;)
c'è solo:
1)SPEDIZIONI(e a mano facoltativo)
2)SOLO A MANO

questo smuove poco, lo so, ma è già qualcosa. penso un 20%

Pipposuperpippa
10-12-2004, 11:14
nella mia ipotesi non ci sono le sottosezioni tue ;)
c'è solo:
2)SOLO A MANO

questo smuove poco, lo so, ma è già qualcosa. penso un 20%

L'idea non è sbagliata, solamente creerebbe il doppio di tempo per cercare qualcosa: devi cercare la stessa cosa in 2 sezioni nel marasma di cose diverse che vedi attualmente... :rolleyes:

principino1984
10-12-2004, 11:15
io ho votato no... xkè secondo me poi si creano troppi casini cn le code... molte persone vendono più oggetti contemporaneamente e i "blocchi" a volte si formano lì x lì... e cmq esiste sempre anche il tasto "cerca", se più o meno sai ke vuoi fai cn quello...
tutto IMHO ;)
Marco

luxo
10-12-2004, 11:22
Anche suddividere la sezione "schede video" del forum sembrava azzardato, poi con l'intervento dei moderatori a correggere gli errori iniziali il tutto è andato per il meglio. ;)
Perchè non si può fare anche qui? :confused:

P.S si potrebbe unire la sezione "altri componenti" a quella "vendite in blocco" :idea: si condivido la fattibilità ma in termini differenti.

questo è un mercatino quindi ci sono altre componenti in gioco. tipo appunto il blocco (un po' come uno che chiede per una scheda viedo sia consigli sull'oc sia consigli sui driver sia consigli commerciali...)

io dico ok dividere, ma no 6 sezioni che leggo nel primo post.

cerchiamo di compattarle ?

la sezione blocco si deve fare solo se non si abilita il crossing-post
in alternativa si abilità il cossing (magari mettendo un tetto massimo di 3d linkabili, tipo = al numero di sezioni) e non si fa la sezione blocco... (e qui ho dubbi io stesso sia nell'uno che nell'altro caso :( )

per le sezioni io raggrupperei così in modo da bilanciare maggiormente il carico delle sezioni (troppo isolate secondo me sk video e ram):

1) mb+cpu+ram+dissy

2) sk video + SK PCI/PCI-E 1x (comprese sk tv, satellite, sk audio, sk rete, modem) [IN PRATICA= "mondo multimediale" :D]

3) hd+cdrom+dvd+master cd/dvd + tutto ciò che ha a che fare con la memorizzazione di massa (però i pend driver non saprei... forse quelli vanno in periferiche come adesso) [MONDO "DATI/MEMORIZZAZIONE"]

4) ciaffate varie... [MONDO 'MONNEZZA :D]

Pipposuperpippa
10-12-2004, 11:26
Originariamente inviato da principino1984
io ho votato no... xkè secondo me poi si creano troppi casini cn le code... molte persone vendono più oggetti contemporaneamente e i "blocchi" a volte si formano lì x lì... e cmq esiste sempre anche il tasto "cerca", se più o meno sai ke vuoi fai cn quello...
tutto IMHO ;)
Marco

Nessun problema se voti no, siamo qui per parlarne :)

Vedo che in molti vi fate problemi con 'sti blocchi .:wtf: ... chi vende in blocco è una minoranza che lo fa spesso per pigrizia e spesso quello che era blocco in poche ore blocco non lo è più :rolleyes:
Io auspico regole più precise che portano solo chiarezza: i blocchi devono rimanere tali! Ma la cosa più fastidiosa dei blocchi sono i titoli generici... "ram + cpu+ dissi+ hd" che senso ha?
Perchè se cerco un hd oltre i 100Gb devo perdere tempo a entrare in post per scoprire solo dopo che l'hd in vendita è di 20Gb e cose simili? E devo ripetere questa procedura per tutti i benedetti post generici? :D

Col tasto cerca non sempre si trova quello che si vuole perchè la ricerca è sensibile a come vengono scritte le parole: AMD64 è diverso da AMD 64 :rolleyes:
Si rischia di non vedere thread importanti

zebrone
10-12-2004, 11:30
Direi che una suddivisione in sottosezioni sarebbe molto utile; io proporrei anche una sezione giochi :D

Pipposuperpippa
10-12-2004, 11:30

cerchiamo di compattarle ?

1) mb+cpu+ram+dissy

2) sk video + SK PCI/PCI-E 1x (comprese sk tv, satellite, sk audio, sk rete, modem) [IN PRATICA= "mondo multimediale" :D]

3) hd+cdrom+dvd+master cd/dvd + tutto ciò che ha a che fare con la memorizzazione di massa (però i pend driver non saprei... forse quelli vanno in periferiche come adesso) [MONDO "DATI/MEMORIZZAZIONE"]

4) ciaffate varie... [MONDO 'MONNEZZA :D]

Le sezioni sono già come le hai messe tu, solamente io terrei la ram da sola.
Hai fatto caso a quanti vendono ram? Sembra un 30-40% del totale!

Accatastare cpu, mobo e ram mi sembra troppo, altrimenti la semplicità va a farsi benedire :)

E' ovvio che chi posta in "blocchi" non può postare i singoli pezzi contemporaneamente, mi sembra evidente e "a pena di sospensione" ;)

luxo
10-12-2004, 11:33
L'idea non è sbagliata, solamente creerebbe il doppio di tempo per cercare qualcosa: devi cercare la stessa cosa in 2 sezioni nel marasma di cose diverse che vedi attualmente... :rolleyes: si, ci sarebbe più svantaggio per quelli che cercano anche spediti... tutto dipende dal TAG che si mette all'inizio del 3d. magari nella sezione "solo a mano" andrebbe messa solo il CAPOLUOGO (anche più di uno) scritti in esteso. così che cerca fa subito una ricerca restrittiva, poi nel 3d sarà specificata la città precisa.

cmq prob è meglio dividere in sezioni. ma sensa eccedere in senzo opposto, meglio poche sezioni ma buone :D

ho votato SI :D ma ora discutiamo sulle modalità ;)

gargasecca
10-12-2004, 11:34

Accatastare cpu, mobo e ram mi sembra troppo, altrimenti la semplicità va a farsi benedire :)

E' ovvio che chi posta in "blocchi" non può postare i singoli pezzi contemporaneamente, mi sembra evidente e "a pena di sospensione" ;)

credo che il Grande superpippa abbia ragione....separiamo come ha specificato nel primo post.......;)

Ma è stato chiesto a qualche mod. di fare questa ramificazione del mercatino????

Pipposuperpippa
10-12-2004, 11:35

ho votato SI :D ma ora discutiamo sulle modalità ;)

Bene! :)

Le modalità sono state spiegate da me e da te in questo thread, che è molto gettonato, segno che il problema esiste!

Tocca ai moderatori sposare le richieste che riterranno opportune ;)

zebrone
10-12-2004, 11:35
Secondo me la suddivisione aggiuntiva deve essere sul tipo di merce e non sulle modalità di acquisto

Pipposuperpippa
10-12-2004, 11:36
Originariamente inviato da gargasecca
credo che il Grande superpippa abbia ragione....separiamo come ha specificato nel primo post.......;)

Ma è stato chiesto a qualche mod. di fare questa ramificazione del mercatino????

La mia è un'idea sorta così, credo che i mod leggeranno la discussione e valuteranno... :)

luxo
10-12-2004, 11:44

E' ovvio che chi posta in "blocchi" non può postare i singoli pezzi contemporaneamente, mi sembra evidente e "a pena di sospensione" ;) quindi tu dici che 3d sulla ram sono di più... ok
e cpu + mb le tieni unite perchè dici che sono di meno ?

io ultimamente non ci sono tanto quindi non ho ben presente la situazione attuale per questo che chiedo...

se accorpi le ram nella prima sezione cmq avrai sempre 3d separati e distindi con l'eccezione di chi venderà in un 3d ram+cpu+mb+dissy al massimo. (o questi li vuoi fare proprio postare nella sezione blocchi, non ho ben capito).

Pipposuperpippa
10-12-2004, 11:51
quindi tu dici che 3d sulla ram sono di più... ok
e cpu + mb le tieni unite perchè dici che sono di meno ?

Esatto, ma nulla vieta di fare una sezione cpu e una sezione mobo ;)

se accorpi le ram nella prima sezione cmq avrai sempre 3d separati e distindi con l'eccezione di chi venderà in un 3d ram+cpu+mb+dissy al massimo. (o questi li vuoi fare proprio postare nella sezione blocchi, non ho ben capito).

Accorpando la ram nella prima sezione si avrebbe una situzione troppo simile a ora, troppi post di cose disparate. La ram la lascerei da sola, chi vende blocchi (veri) andrebbe nell'apposita sezione :)

luxo
10-12-2004, 11:56
Esatto, ma nulla vieta di fare una sezione cpu e una sezione mobo ;) incomincio a capire, tu vuoi fare proprio un 3d per ogni componente insomma... non avevo capito bene prima.

Accorpando la ram nella prima sezione si avrebbe una situzione troppo simile a ora, troppi post di cose disparate. La ram la lascerei da sola, chi vende blocchi (veri) andrebbe nell'apposita sezione :) ok. si, sarebbe ora che i blocchi rimanessero tali :rolleyes:
tutto ruota attorno a quello.

ok, allora sono favorevole :D anche se dovrò fare 5-6 3d :eek: :cry: :sofico:

seguo gli sviluppi, ciao :)

luxo
10-12-2004, 12:01
Direi che una suddivisione in sottosezioni sarebbe molto utile; io proporrei anche una sezione giochi i giochi vanno nella sezione generale (non hanno a che fare con i componenti)
Secondo me la suddivisione aggiuntiva deve essere sul tipo di merce e non sulle modalità di acquisto si ci ho ripensato anch'io, non sarebbe una divisione efficace.
ciao :)

Pipposuperpippa
10-12-2004, 12:02
ok, allora sono favorevole :D anche se dovrò fare 5-6 3d :eek: :cry: :sofico:

seguo gli sviluppi, ciao :)

Il tutto va a favore della facilità di ricerca per chi compra, ma anche a una miglior visibilità per chi vende. :)

luxo
10-12-2004, 12:04
Il tutto va a favore della facilità di ricerca. :) si per carità
W IL CONSUMATORE
abbasso i commercianti !
siempre ! :sofico:

p.s.: in realtà sono più moderato di solito :D

:eek: :eek: :eek: ma come mai non sono nella tua lista di "utenti affidabili del mercatino" ??????????????????????????? :eek: :eek: :sofico:

Pipposuperpippa
10-12-2004, 12:15
si per carità

abbasso i commercianti !

Non esagerare perchè in questo mercatino ci sono sicuramente dei commercianti... ;)

:eek: :eek: :eek: ma come mai non sono nella tua lista di "utenti affidabili del mercatino" ??????????????????????????? :eek: :eek: :sofico:

Se non ha mai fatto affari con me non puoi entrarci.... :oink:

super alex
10-12-2004, 12:21
Grande Pipposuperpippa io sono per la prima opzione... :)

danmar
10-12-2004, 12:22
Mmmm: una rivoluzione alquanto complicata considerando le sezioni che già esistono del mercatino...
Volendo è possibile mantenere la sezione pc completi come:
a) pc completi - portatili
b) sezione audio/video (schede video - audio e casse - schede tv)
c) cpu - mobo - ram
d) hard disk e masterizzatori
e) periferiche

E se possibile...

f) fotografia digitale

Riguardo le vendite in blocco secondo me creare una sezione apposta per questi no. Preferirei piuttosto che la vendita in blocco venga segnalata sui titoli dei thread correlati (che ne so con un simbolo) e che il venditore abbia l'obbligo di segnalare le code contemporaneamente su ogni thread poichè a esser franchi se prima mi create mille sezioni per dividere il mercato e poi me ne create una in cui vendere tipologie diverse di cose allora sta divisione cosa l'abbiamo fatta a fare?

stemanca
10-12-2004, 12:23
La cosa in sè sarebbe anche buona ma... temo che si creerebbero più svantaggi dei vantaggi ottenibili, come minimo ci vorrebbero altri due o tre mod e si moltiplicherebbero i messaggi

Alla fine penso che resterà tutto com'è :)

Pipposuperpippa
10-12-2004, 12:46
Originariamente inviato da danmar
Mmmm: una rivoluzione alquanto complicata considerando le sezioni che già esistono del mercatino...
Volendo è possibile mantenere la sezione pc completi come:
a) pc completi - portatili
b) sezione audio/video (schede video - audio e casse - schede tv)
c) cpu - mobo - ram
d) hard disk e masterizzatori
e) periferiche

E se possibile...

f) fotografia digitale

Riguardo le vendite in blocco secondo me creare una sezione apposta per questi no. Preferirei piuttosto che la vendita in blocco venga segnalata sui titoli dei thread correlati (che ne so con un simbolo) e che il venditore abbia l'obbligo di segnalare le code contemporaneamente su ogni thread poichè a esser franchi se prima mi create mille sezioni per dividere il mercato e poi me ne create una in cui vendere tipologie diverse di cose allora sta divisione cosa l'abbiamo fatta a fare?

Accolgo la sezione audio\video, però cpu mobo e ram insieme attirerebbero l'80% dei thread vanificando la suddivisione. Guarda quanti sono quelli che vendono la sola ram... :)

Per le vendite in blocco la mia idea è questa: vendere in blocco un pc completo ha senso (e allora si dovrebbe postare in PC), vendere in blocco altre cose ne ha meno ed è molto spesso un "capriccio". Chi vuole farlo lo farà nella sezione apposita senza disturbare le sezioni "a tema" con messaggi generici tipo "mega vendita 300 componenti hd, ram, schede, ecc :D

Pipposuperpippa
10-12-2004, 12:47
Originariamente inviato da stemanca
La cosa in sè sarebbe anche buona ma... temo che si creerebbero più svantaggi dei vantaggi ottenibili, come minimo ci vorrebbero altri due o tre mod e si moltiplicherebbero i messaggi

Alla fine penso che resterà tutto com'è :)

I messaggi non si moltiplicano come il pane e pesci... solamente ci sarebbe più ordine e anche i mod potrebbero suddividersi el sezioni ;)

aracnox
10-12-2004, 12:59
no, c'è gia un area inutile: mercatino acquisto...

che non viene proprio considerata.

e cmq...non si trovano + le cose buone di una volta oramai è quasi meglio ebay, troppi utenti che vogliono solo ribassi e gente che vende a cifre esagerate, oltre che utenti inaffidabili spesso presenti.

meglio lasciare cosi anzi io unirei l'acquisto con la vendita almeno qualcosa funziona.

Pipposuperpippa
10-12-2004, 19:55
Che ne dicono i mod? :)

V4n{}u|sH
10-12-2004, 19:58
Uhm... Sezione raffreddamenti vari e dissipazione no? ;)

<pArrA>
10-12-2004, 20:03
Secondo me nn funziona molto per le vendite in blocco ke spesso vengono smembrate con relative conseguenze se si suddivide in + parti il mercatino informatico

V4n{}u|sH
10-12-2004, 20:14
Originariamente inviato da <pArrA>
Secondo me nn funziona molto per le vendite in blocco ke spesso vengono smembrate con relative conseguenze se si suddivide in + parti il mercatino informatico
Quoto :O

Pipposuperpippa
10-12-2004, 20:17
Veramente delle vendite in blocco si è già parlato... non sarebbero un problema... non ricominciamo tutto! :)

gargasecca
11-12-2004, 08:06
si ma ancora non abbiamo un parere da qualche mod............lo chiamiamo?????????????

fefed
11-12-2004, 08:18
so che sarebbe un'impresa titanica per lo staff fare una cosa del genere ma servirebbe molto

-Hämmër-
11-12-2004, 08:45
Personalmente appoggio la suddivisione

alphacygni
11-12-2004, 09:21
troppo troppo casino, troppo impegno per consultarlo, troppo lavoro per i mod, troppo casino x i blocchi (quella proposta sopra non mi sembra una soluzione), io personalmente gia' fatico a seguire ora le 3 sezioni tant'e' che spesso periferiche non la apro (perdendo a volte cose interessanti), non parliamo poi di pc completi (ma quello mi interessa molto meno come target), io personalmente faccio il raffronto tra come e' cambiato OT una volta suddiviso in molte sottosezioni: un mortorio. Ed e' ovvio, perche' uno non e' che ha tutta la giornata per andare a cercare nel mercatino, io personalmente se cerco una cosa particolare o faccio la ricerca o me la compro al negozio, mentre utilizzo piu' il forum mercatino come una grande vetrina e, se c'e' qualcosa che mi ispira, mi ci butto....
l'unico beneficio imho sarebbe che col motore di ricerca attuale, sarebbe molto piu' funzionale la search: basterebbe restringere il campo allì'area appropriata per trovare facilmente cio' che si cerca... ma a sto punto forse sarebbe meglio mettere mano al motore di ricerca che, diciamocelo, attualmente e' un po' una ciofeca

xorosho
11-12-2004, 09:44
Per me si...la visibilità attualmente è più o meno un'ora, dopodichè il 3d è in seconda pagina... :(

Dividendo si avrebbe una visibilità maggiore, quindi comoda anche a chi vende...

Son d'accordo per chi propone POCHE categorie, però, perchè altrimenti sarebbe troppo dispersivo...ovviamente prima di decidere le categorie bisogna valutare a spanne l'andamento del mercatino per equilibrarle...

nicolarush
11-12-2004, 10:44

nella mia ipotesi non ci sono le sottosezioni tue ;)
c'è solo:
2)SOLO A MANO

per questo c'è la mia regola:non spedire a ki non spedisce
:cool: :cool: :cool:

così i pigroni restano a bocca asciutta

l'idea di mettere un po d'ordine è buona,ma mi sembra poco fattibile
anke xkè la confusione si crea soprattutto non rispettando
le sezioni ke già ci sono,figuriamoci ad aprirne altre

penso soprattutto a quando si aprono nella sezione componenti 3d per blokki ke in realtà sono un vero e proprio pc completo e si ha pure il coraggio di dire "non smembro"...e allora xkè cavolo non si è postato nella sezione "pc completi" :confused: :confused:
a questo punto meglio eliminare le sezioni e fare un mercatino unico,così niente crossposting ma possibilità di uppare 3-4 volte al giorno

ironfrank
11-12-2004, 11:58
Io proporrei un database per categoria :D
per esempio per la sezione cpu indicazione del modello, venditore, prezzo ecc... altre informazioni
poi dal link al venditore si manda un messaggio per la trattativa.

cocaran
11-12-2004, 12:05
Supporto in pieno la proposta del primo post.

parioletto
11-12-2004, 12:11
io sono d'accordo! :p

sinergine
11-12-2004, 12:21
Sarebbe una bella idea ma non semplice da gestire.

Uno che vende mobo, hd, cpu, ram e altra roba deve spezzettare la sua vendita e diventa pure difficile diversi oggetti insieme

DevilMalak
11-12-2004, 13:30
IMHO no... dopo ci sono troppi threads perchè c'è gente che vende più robe... se io vendo un procio e un modulo ram devo fare 2 post ? bah è un caos.. imho meglio così com'è.

Pipposuperpippa
11-12-2004, 13:32
E' troppo faticoso fare 2 post? :muro:

Avresti maggiore visibilità per ogni oggetto che vendi, e in proporzione più probabilità dei vendere in breve tempo, in quanto chi cerca quello che vendi lo troverà "a colpo sicuro"..... :rolleyes:

sIlveralIen
11-12-2004, 13:33
Originariamente inviato da DevilMalak
IMHO no... dopo ci sono troppi threads perchè c'è gente che vende più robe... se io vendo un procio e un modulo ram devo fare 2 post ? bah è un caos.. imho meglio così com'è.

straquoto in tutto :)

Ciocco@256
12-12-2004, 13:32
Io ho votato per la divisione...anche se effettivamente aumenterebbero i post, e sarebbe un po' più complicato da gestire.

Altra proposta: per sveltire la ricerca, non si potrebbe regolamentare il titolo?
Ad esempio

TIPO [città] descrizione

RAM [Milano] Corsair.....
MB [Roma] Asus...
BLOCCO [Napoli] ...

o cose di questo tipo? Sarebbe già più leggibile con uno sforzo minimo di tutti...

Naturalmente è un'opinione...

ciao!

Andrea87
12-12-2004, 13:53
secondo me è un'idea molto interessante, e servirebbe sicuramente. Al massimo per aiutare gli acquirenti, chi vende + oggetti diversi potrebbe postare in fondo alla sua discussione i link degli altri oggetti che vende, e aiutare l'acquirente se nel caso volesse comprare + di un oggetto diverso dallo stesso utente. Una regola da mettere onde evitare inutili ricerche sarebbe quella di dover mettere obbligatoriamente un titolo preciso, dove si capisca esattamente cosa si vende e non semplicemente "processore" o "sk video" o "mobo".

Pipposuperpippa
12-12-2004, 14:28
Originariamente inviato da Andrea87
secondo me è un'idea molto interessante, e servirebbe sicuramente. Al massimo per aiutare gli acquirenti, chi vende + oggetti diversi potrebbe postare in fondo alla sua discussione i link degli altri oggetti che vende, e aiutare l'acquirente se nel caso volesse comprare + di un oggetto diverso dallo stesso utente. Una regola da mettere onde evitare inutili ricerche sarebbe quella di dover mettere obbligatoriamente un titolo preciso, dove si capisca esattamente cosa si vende e non semplicemente "processore" o "sk video" o "mobo".

Qusta è un'idea valida! ;)

Il sondaggio comunque procede bene, il 70% è favorevole alla suddivisione in sezioni. Chi di dovere non può non tenerne conto.... :D

batstef
12-12-2004, 14:35
sono decisamente contrario...già la suddivisione in tre riesce a
creare comunque confusione e doppioni...figuriamoci quella per categorie...
semmai, visto l'interesse di molti per le consegne a mano, si potrebbe
fare una suddivisione per regioni....

sIlveralIen
12-12-2004, 14:58
Originariamente inviato da batstef
sono decisamente contrario...già la suddivisione in tre riesce a
creare comunque confusione e doppioni...figuriamoci quella per categorie...
semmai, visto l'interesse di molti per le consegne a mano, si potrebbe
fare una suddivisione per regioni....

regioni? sarebbe più un macello magari un topo in rilievo che spiega le varie sigle delle città :D questo è na cosa utile

ho visto un pò di gente che confondeva RO per roma..che mi pare sia ROVIGO o mi sbaglio? :D

marcowheelie
12-12-2004, 17:11
ottima idea!

ulk
12-12-2004, 17:17

No, qui non si devono fare i comodi dei rivenditori di hardware, compresi quelli che comprano all'estero.

Pipposuperpippa
12-12-2004, 17:51
Originariamente inviato da ulk
No, qui non si devono fare i comodi dei rivenditori di hardware, compresi quelli che comprano all'estero.

Scusa, ma cosa c'entrano i comodi dei rivenditori hw con un mercatino più leggibile? :confused: ;)

The_Saint
12-12-2004, 18:51
Ho votato no....... dal mio punto di vista personale non cambierebbe assolutamente nulla e non semplificherebbe la fruibilità del mercatino:
se devo cercare qualcosa di specifico, uso la ricerca impostando come parametro il mercatino in generale (quindi scavalco le singole sezioni);
se invece voglio dare semplicemente "un'occhiata in giro", per me è + comodo avere tutto in poche sezioni, in modo da scorrerle velocemente pagina x pagina... cambiare sezione sarebbe inutile ed anzi un po' scomodo.

Però ripeto, questo in base a come uso io il mercatino... se ad esempio non usassi la ricerca, sarebbe molto comodo avere le suddivisioni... c'è anche xò da dire che la maggior parte dei thread ricadrebbero cmq in una eventuale sezione blocchi (cmq necessaria)... ed un utente non molto esperto che vende + cose, vedendo le sezioni singole e la sezione blocchi, potrebbe essere invogliato a postare contemporaneamente sia i singoli pezzi che il blocco... cosa che già capita a volte persino adesso, figuriamoci con le sezioni specifiche!

Come in tutte le discussioni sul mercatino la conclusione è una sola (almeno x me):
impegnamoci a mettere titoli coerenti e descrizioni un minimo dettagliate... fatto questo, non serve altro... ;)

powermian
12-12-2004, 19:03
Ho votato no. Chi deve vendere più componenti, dovrà postare in ogni singola sezione + una complessiva.

Chi cerca difficilmente ha una visione complessiva di tutto ciò che un utente vende. E difficilmente uno acquista una cosa sola, soprattutto se costa poco.. non conviene.

La soluzione attuale è molto efficente: i post più gettonati sono molto visibili e il modulo di ricerca permette di trovare qualsiasi prodotto. Ci si mette un po' di tempo a sfogliare 15 pagine, comunque meno che 4-5 per una serie di sottocartelle... molte delle quali saranno doppie.

Salut!

Pipposuperpippa
12-12-2004, 19:06
Originariamente inviato da The_Saint

Come in tutte le discussioni sul mercatino la conclusione è una sola (almeno x me):
impegnamoci a mettere titoli coerenti e descrizioni un minimo dettagliate... fatto questo, non serve altro... ;)

Dimentichi però che un thread rimane visibile nella prima pagina per circa mezzora... è pochissimo!

La ricerca non è efficiente perchè è "case sensitive", se cerco "ram pc100" non mi trova chi scrive "ram PC 100".

Risultato: per una sola giornata di vendite bisogna scorrere più di una decina di pagine, bisogna poi entrare in tutti quei post generici che non specificano l'esatta natura di cosa è in vendita...
:muro:

Se per voi questo non è un problema, tenetevi pure il "casino"... ;)

ulk
12-12-2004, 19:08

Se per voi questo non è un problema, tenetevi pure il "casino"... ;)

Ci sono parecchi forum cloni di questo semi-deserti. Se la gente posta quà un motivo ci sarà non trovi?

:O

Pipposuperpippa
12-12-2004, 19:13
Ci sono parecchi forum cloni di questo semi-deserti. Se la gente posta quà un motivo ci sarà non trovi?
:O

E cosa c'entra questo? :confused:
E' ovvio che si compra e si vende dove c'è più riscontro... (vedi Ebay), tuttavia questo non vuol dire che non si possa migliorare!

La maggioranza è d'accordo con me, te lo ricordo :O

The_Saint
12-12-2004, 19:14
Dimentichi però che un thread rimane visibile nella prima pagina per circa mezzora... è pochissimo!Se usi la ricerca è indifferente, se invece stai solo dando un'occhiata in giro non credo che nessuno si limiti a controllare solo la prima pagina.
La ricerca non è efficiente perchè è "case sensitive", se cerco "ram pc100" non mi trova chi scrive "ram PC 100".Infatti deriva proprio da questo la mia conclusoine: titoli coerenti... già se scrivo RAM ad esempio, sono a buon punto.
Risultato: per una sola giornata di vendite bisogna scorrere più di una decina di pagine, bisogna poi entrare in tutti quei post generici che non specificano l'esatta natura di cosa è in vendita...Le pagine sarebbero le stesse, solo che sarebbero "spalmate" su + sezioni... se devo scorrere 3 pagine di una sezione o aprire 3 sezioni diverse, non cambia molto...

Pipposuperpippa
12-12-2004, 19:16
Originariamente inviato da The_Saint
Le pagine sarebbero le stesse, solo che sarebbero "spalmate" su + sezioni... se devo scorrere 3 pagine di una sezione o aprire 3 sezioni diverse, non cambia molto...

Cambia molto, visto che il 99% delle persone cerca una cosa in particolare e in questo modo la può trovare con un grosso guadagno di tempo :)

ulk
12-12-2004, 19:18
E cosa c'entra questo? :confused:
E' ovvio che si compra e si vende dove c'è più riscontro... (vedi Ebay), tuttavia questo non vuol dire che non si possa migliorare!

La maggioranza è d'accordo con me, te lo ricordo :O

Anche per gli ordini di gruppo la maggioranza la pensava diversamente.

Fatto sta che qui non si possono più fare ordini di gruppo.

:D

ulk
12-12-2004, 19:19
Cambia molto, visto che il 99% delle persone cerca una cosa in particolare e in questo modo la può trovare con un grosso guadagno di tempo :)

Basta usare il tasto cerca, se il titolo è messo come Dio comanda si trova tutto.

Pipposuperpippa
12-12-2004, 19:21
Basta usare il tasto cerca, se il titolo è messo come Dio comanda si trova tutto.

Sai benissimo che così non è ;)

ulk
12-12-2004, 19:23
Sai benissimo che così non è ;)

Quello che so benissimo lo sa anche Lucasante e tutti i mod di vecchio corso.

Questo forum è in piedi da un po di anni e ne ha viste un po di tutti i colori.

The_Saint
12-12-2004, 19:32
Quello che so benissimo lo sa anche Lucasante e tutti i mod di vecchio corso.

Questo forum è in piedi da un po di anni e ne ha viste un po di tutti i colori.Puoi spiegare un po' meglio cosa sai benissimo?

Non ho capito e che ti riferisci... :confused: