PDA

View Full Version : Dischi rigidi Hitachi GST più ecologici dal 2005


Redazione di Hardware Upg
10-12-2004, 09:08
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13699.html

HItachi Global Storage Technologies si adegua anzitempo alla normativa europea RoHS

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sig. Stroboscopico
10-12-2004, 09:14
Speriamo non a discapito della durata di vita del supporto... altrimenti inquineremmo di più lo stesso... e che non lo sostituiscano con qualcosa di peggio (vedi benzina verde).
Comunque sarebbe interessante sapere dove buttare HD e pezzi del pc rotti...
Avete qualche idea?
Ne avrei un bel pacco...
(Ravennate)

Ciao!

stefanotv
10-12-2004, 09:20
sono classificati come rifiuti speciali, di conseguenza dovresti rivolgerti a ditte specializzate con i costi che ne derivano.....

Motosauro
10-12-2004, 09:52
Beh, nel mio comune facciamo raccolta differenziata e abbiamo un'isola ecologica (discarica) dove possiamo portare anche residuati elettronici. Si spera che poi li trattino adeguatamente, ma su quello mi devo fidare.

Darkman
10-12-2004, 10:03
Spero non inizino a riciclarsi mentre li sto ancora usando... :asd:

FoxMolte
10-12-2004, 10:12
un'isola ecologica (discarica) dove possiamo portare anche residuati elettronici.

E certo è il paradiso per gli appassionati di modding...
Trovi roba vecchia, ma qualche volta salta fuori anche qualcosa di interessante!(ovviamente chiedendo prima il permesso di frugare dentro il bidone :oink: )

frankie
10-12-2004, 11:23
Beh la scorta di viti di ogni genere, ponticelli, adattatori 3.5-5.25 ecc... l'ho fatta in discarica, e se sei fortunato trovia anche pezzi abbastazna recenti

Symonjfox
10-12-2004, 12:46
Addirittura c'è un mio conoscente che ha sistemato 3 computer trovati in discarica. Bastava sostituire la scheda grafica, o la madre o altro e cmq li ha sistemati tutti e 3. Ci sono un sacco di utonti in giro (addirittura una tipa ha buttato via computer e monitor perchè si era preso un virus!!!! Quando me l'hanno detto sono rimasto agghiacciato!!). Fortunato lo spazzino che se lo è portato via (sicuramente lo avrà fatto vedere a qualche amico esperto e sicuramente ora funziona!).

Back to topic: ottima cosa evitare di usare materiali più inquinanti, ma secondo me serve a poco. Bisogna ridurre gli sprechi (io lavoro nella grande distribuzione e facciamo un sacco di balle di cartone e tantissimi sacchi pieni di plastica). Speriamo in un futuro più roseo... :O

fritzen
10-12-2004, 13:13
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
Speriamo non a discapito della durata di vita del supporto... altrimenti inquineremmo di più lo stesso... e che non lo sostituiscano con qualcosa di peggio (vedi benzina verde).
Comunque sarebbe interessante sapere dove buttare HD e pezzi del pc rotti...
Avete qualche idea?
Ne avrei un bel pacco...
(Ravennate)

Ciao!
perche dici questo della benzina senza piombo? e' meglio questa che la vecchia super! Basta usare il catalizzatore

Symonjfox
10-12-2004, 13:28
Originariamente inviato da fritzen
perche dici questo della benzina senza piombo? e' meglio questa che la vecchia super! Basta usare il catalizzatore
Il problema è che tanti motorini e scooter NON hanno il catalizzatore. Le macchine catalizzate, finchè non entrano in temperatura, inquinano più di quelle non catalizzate.
Inoltre, piccolo dettaglio, il benzene è cancerogeno, mentre il piombo triatomico (Pb3) non lo è.

vink
10-12-2004, 16:22
Ha ragione Symonjfox.
I motori senza catalizzatore che utilizzano benzina verde inquinano molto di più che con la vecchia benzina al piombo.
Inoltre un catalizzatore funziona ad una temperatura che mi pare sia tra i 700 e i 900 gradi (di notte lo vedete incandescente). Per arrivare a questa temperatura può impiegare anche 10-15 minuti.
La maggior parte delle persone che utilizza l'auto in citta fa pochi chilometri, per cui per buona parte del percorso il catalizzatore non è "a regime" e dunque inquina più che se il motore andasse a benzina al piombo.
In ogni caso è da vedere di buon occhio l'attenzione che anche nel mondo dell'elettronica si dà all'ecologia, non solo con la riduzione degli inquinanti ma anche con l'utilizzo di confezioni a basso impatto ambientali. L'importante, come è stato detto, è che non si vada a discapito delle prestazioni e dell'affidabilità.

Mezzelfo
10-12-2004, 21:07
La benzina verde è stata introdotta solo per una questione di soldi... Il benzene lo ricavano dalla raffinazione del petrolio, come altro prodotto oltre la benzina, in sostanza gratis.
Mentre mettere il piombo nella benziona costa un sacco.

brivido
11-12-2004, 20:36
Il piombo non è cancerogeno, ma danneggia il cervello; inoltre gli effetti del piombo e dei metalli pesanti in generale, sono cumulativi.

Lucrezio
13-12-2004, 16:03
Più che altro c'è un discorso da fare sugli additivi...
il piombo tetraetile è un provato cancerogeno, nonché un inquinante a lunga durata delle acque e del terreno ( a Trento c'è un'area inquinata da questa sostanza... bonificarla sarà costosissimo! ), ma gli additivi usati nella benzina verde, per quanto non contengano piombo, sono in alcuni casi molto più tossici! Forse sarebbe il caso di considerare l'aspetto commerciale del senza piombo più che quello ecologico... che porcata!

brivido
14-12-2004, 00:44
Il piombo tetraetile è cancerogeno perchè provoca alchilazione del DNA, però dopo la combustione il piombo viene liberato sotto forma di cloruro, che è volatile e non sporca le camere di combustione; in questa forma non è cancerogeno, ma provoca gli altri danni già citati. Comnque siamo OT. Ciao