PDA

View Full Version : [OT] Piccola idea per migliorare il mercatino

Pipposuperpippa
10-12-2004, 08:57
Questa sezione del mercatino (componenti) è di gran lunga la più affollata del forum di HwUpgrade, tanto che ogni giorno vengono riempite circa 15 pagine forum!

Per una migliore consultazione io proporrei di dividerla in alcune sezioni:

- schede video
- ram
- hard disk e masterizzatori
- altri componenti

Cosa ne dite? :)

luxo
10-12-2004, 09:00
il prob è che molti vendono più di un componente. e non credo abbiano voglia di fare 2-3 3d separati nelle apposite sezioni.
ciao :)

ulisss
10-12-2004, 09:03
Originariamente inviato da luxo
il prob è che molti vendono più di un componente. e non credo abbiano voglia di fare 2-3 3d separati nelle apposite sezioni.

Concordo anche io con luxo, poi si creerebero alcune zono d'ombra inevitabilmente, dove ci andrebbero meno utenti. Vedi il mercatino acquisto... l'affluenza è molto più bassa....

Pipposuperpippa
10-12-2004, 09:06
Originariamente inviato da luxo

Credo che questa pigrizia sia l'origine del marasma a cui stiamo assistendo... basterebbe un po' di buona volontà e postare nelle sezioni apposite! ;)
Chi vende pc completi smembrabili potrebbe scegliere di postare separatamente oppure nella sezione "Pc completi" :rolleyes:

Anche la sezione "schede video" è stata suddivisa in più sezioni, dopo un primo periodo di confusione adesso tutti postano nel luogo giusto... :D

onestamente trovo molto fastidiosi post del tipo "blocco hardware ,ecc": se io cerco una ram sono costretto a spulciare tutti i post "generici" per vedere se c'è qualcosa... mah :(

luxo
10-12-2004, 09:08
io dico cmq che un cambiamento in meglio sarebbe ben accetto. solo che per quanto mi sforzi non riesco a trovare un'organizzazione migliore di come è adesso, purtroppo.

una cosa è certa: non mi piace la sezione spedizioni come sottosezione della componenti :( mi occupa schermo ogni volta :D meglio metterla come subsez del mercatino.

per il fatto della pigrizia direi che è una cosa generazionale ormai :D
io dovrei fare 5 3d.... al posto di 1... non so se sarebbe meglio, anche per chi acquista. Anche contando che qualcuno potrebbe voler acquistare in blocco ( e le code ? le precedenze ? e come lo vendono che ho altri 3d se il crossing post è vietato ? )

ciao

ulisss
10-12-2004, 09:13
secondo me un altro problema del mercatino è la diffusa abitudine di mettere in vendita i prodotti ad un prezzo troppo alto, spesso fuori regolamento. Tempo fa era molto + conveniente comprare e vendere qui.

Derfel Cadarn
10-12-2004, 09:17
Io sono d'accordissimo con pipposuperpippa...

Secondo me ci sarebbe molto più ordine all'iterno del forum e uno andando nelle varie sezioni sa cosa cercare...

Poi ognuno quando si crea un post con le proprie cose da vendere puo' inserire a fondo pagina il link alle altre sue vendite, spedificando ove necessario che chi vuole comprare più cose su più thread diversi puo' farlo...

In effetti ci sarebbe più ordine e a parer mio si venderebbe molta più roba, attualmente uno deve fare un "UP" al proprio post anche solo dopo un'oretta altrimenti è gia bell'è che finito in seconda se non terza pagina :D

Poi fate vobis, ho solo detto la mia :cool:

Pipposuperpippa
10-12-2004, 09:29
Magari posto un bel sondaggio.... poi vi indico qui il link :)

Derfel Cadarn
10-12-2004, 09:29
Direi che è un'ottima idea :D

Così si vede subito la maggioranza degli utenti come la pensa

Pipposuperpippa
10-12-2004, 09:41
Sì ma come si posta un sondaggio?? :muro: Nel messaggio ho l'opzione per scegliere il numero di domande, ma dove le scrivo le domande stesse? :confused: :confused: :confused: :D

alibibi
10-12-2004, 09:45
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Credo che questa pigrizia sia l'origine del marasma a cui stiamo assistendo... basterebbe un po' di buona volontà e postare nelle sezioni apposite! ;)
Chi vende pc completi smembrabili potrebbe scegliere di postare separatamente oppure nella sezione "Pc completi" :rolleyes:

Anche la sezione "schede video" è stata suddivisa in più sezioni, dopo un primo periodo di confusione adesso tutti postano nel luogo giusto... :D

onestamente trovo molto fastidiosi post del tipo "blocco hardware ,ecc": se io cerco una ram sono costretto a spulciare tutti i post "generici" per vedere se c'è qualcosa... mah :(

Concordo con quanto dici e appoggio l'idea delle sottosezioni almeno come tentativo di mettere un po d'ordine.

Derfel Cadarn
10-12-2004, 09:46
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Sì ma come si posta un sondaggio?? :muro: Nel messaggio ho l'opzione per scegliere il numero di domande, ma dove le scrivo le domande stesse? :confused: :confused: :confused: :D

Te le fa creare una volta che invii il thread :D

Pipposuperpippa
10-12-2004, 09:48
Originariamente inviato da Derfel Cadarn
Te le fa creare una volta che invii il thread :D

Ah ecco... :D

ciao alibibi :)

Pipposuperpippa
10-12-2004, 09:54
Ecco il sondaggio:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=833181

Votate numerosi :sofico:

Europa
10-12-2004, 12:49
Io invece non capisco perchè quelli di HWUpgrade, Corsini in particolare, non abbia ancora visto il guadagno che può fare con questo forum.
Perchè non trasformarlo in un piccolo Ebay?
Dico piccolo nel senso che bisognerebbe prendere il meglio da ogni sistema di vendita. Su ebay impazzano i truffatori.
Io creerei una sezione mercatino, con tanto di tassa d'iscrizione annuale, con code nelle quali una volta accodato, non puoi lasciare... così di impedire a quel 60-70% delle persone di questo forum, di far perdere tempo. L'iscrizione obbligherebbe l'utente a dare dati reali confutabili.
La base "utenza" è indiscutibilmente già ampia. Non vedo xkè non farlo, visto ke io stesso preferirei un sito affidabile, con un sistema affidabile, x fare il mio compravendita...
Insomma, questa è una idea buttata li... ma se si facesse un planning delle idee, si potrebbe buttare giù un sistema veramente valido e remunerativo anche per chi offre questo spazio in maniera free.

Pipposuperpippa
10-12-2004, 12:58
Se imponi la registrazione tutti alla fine vanno su Ebay.... il successo di questo mercatino è dato dalla gratuità.
Al 99% un utente veterano non sarà mai un truffatore, perchè ha già avuto altre compravendite.
Basterebbe solo ordinare le sezioni :)

aracnox
10-12-2004, 13:05
Originariamente inviato da Europa
Io invece non capisco perchè quelli di HWUpgrade, Corsini in particolare, non abbia ancora visto il guadagno che può fare con questo forum.
Perchè non trasformarlo in un piccolo Ebay?
Dico piccolo nel senso che bisognerebbe prendere il meglio da ogni sistema di vendita. Su ebay impazzano i truffatori.
Io creerei una sezione mercatino, con tanto di tassa d'iscrizione annuale, con code nelle quali una volta accodato, non puoi lasciare... così di impedire a quel 60-70% delle persone di questo forum, di far perdere tempo. L'iscrizione obbligherebbe l'utente a dare dati reali confutabili.
La base "utenza" è indiscutibilmente già ampia. Non vedo xkè non farlo, visto ke io stesso preferirei un sito affidabile, con un sistema affidabile, x fare il mio compravendita...
Insomma, questa è una idea buttata li... ma se si facesse un planning delle idee, si potrebbe buttare giù un sistema veramente valido e remunerativo anche per chi offre questo spazio in maniera free.

beh se corsini farebbe cosi perderebbe molti dei suoi iscritti.

io odio ebay. cmq anche qui i truffatori non mancano

l'unica cosa bella di sto forum è che è a gratis.