PDA

View Full Version : Problemi con MB Biostar P4 MVA-M


digy79
10-12-2004, 08:21
Salve, ho acquistato un PC DEX Premium con la seguente configurazione:
Motherboard Biostar P4 VMA-M con Chipset VIA PM 800, Intel Pentium 4 3.06 GHz HT, Ram DDR 400 512MB, HD Seagate 80 Gb, ATI Radeon 9600 Atlantis, DVD+-R/RW Samsung 8x, Lettore DVD-ROM LG (Da me aggiunto successivamente all'acquisto del PC), Windows XP Home Edition SP1.

Fin dall'inizio il computer ha mostrato instabilità nello svolgere operazioni come la ricodifica di DVD-9 a DVD-5 (con DVD-Shrink 3.2), spegnendosi sistematicamente a poco meno di metà processo e poi riavviandosi con il messaggio “il sistema è stato ripristinato i seguito a un errore grave”. Inoltre durante l'esecuzione del gioco “Sacred” si verificava l'uscita dal programma senza alcun messaggio di errore.
Ho subito riportato il PC al negozio ed il tecnico, dopo aver verificato la presenza di un problema non meglio identificato alla scheda madre o all'alimentatore, ha provveduto a sostituire il PC con uno identico.
Dopo qualche tempo (circa due mesi) si sono ripresentati gli stessi problemi anche sul secondo PC con la differenza che stavolta era la codifica del video dal formato mpeg-2 a mpeg-4 (da DVD a DivX) che faceva spegnere la macchina. Inoltre il chip audio integrato C-Media AC'97 entrava in conflitto all'esecuzione del gioco “Top Spin” e per eseguire il gioco era necessario disabilitare dal bios l'audio integrato.
Ho nuovamente portato indietro il PC che mi è stato nuovamente sostituito con uno dalla configurazione hardware leggermente diversa (stessi componenti degli altri due a parte: ATI Radeon 9600 Pro Atlantis, DVD+-R/RW 12x ARTEC, HD Maxtor 120 Gb). Questa volta il tecnico mi ha detto che il problema risiedeva nell'audio integrato o nella scheda madre e che durante i test non era stato possibile risolvere i problemi elencati nemmeno con un aggiornamento all'ultima versione dei vari driver.
Purtroppo anche il terzo PC (nel quale ho inserito una vecchia Sound Blaster 128 per evitare almeno i problemi con il chip audio) mostra gli stessi difetti degli altri due.
Ho deciso di non riportare più la macchina in negozio perchè al massimo mi verrebbe cambiata con una uguale (aspettando la solita settimana lavorativa) che non funzionerebbe nuovamente e otterrei solo la scocciatura di dover reinstallare di nuovo tutti i miei programmi.
Stavo pensando di tentare di risolvere la questione da solo cambiando scheda madre e rimontando il tutto in un case in alluminio (per aumentare la dissipazione del calore). In base a quanto descritto questa potrebbe essere la soluzione definitiva ai miei problemi?

N.B. Ogni volta ho upgradato il sistema a Windows XP Professional SP2 (Sempre dopo aver verificato i malfunzionamenti):mad: