PDA

View Full Version : Bonifico in germania...

mattiamag
10-12-2004, 01:38
ragazzi l'altra volta ho fatto un ordine in un negozio on.line tedesco(in pvt vi pox dire quale è;) ) pensando ke come metodo di pagamento, rikiedesse il contrassegno.confermato l'ordine mi è arrivata la mail di cinferma.e mi è sembrato di capire ke devo pagare tramite un bonifico, o qualkosa di simile, poike tra i dati x il pagamento mi riporta un numero di conto e un nome di una banka,,,,inoltre mi mette un codice, ke kiama "BLZ"..ma cosa è?

ragazzi io devo mandare qst denaro..come devo fare?

Fabryzius
10-12-2004, 07:38
Io ho fatto un bonifico a Nierle l'altro giorno, sempre in Germania...il codice + importante è l' IBAN che identifica il numero di conto, poi metti sempre l'intestatario del conto e il nome della banca con relativo codice BIC.

Questo l'ho trovato su IBAY

L’IBAN (International Bank Account Number) è la coordinata bancaria internazionale che consente di identificare, in maniera standard, il conto corrente del beneficiario permettendo all’ordinante o alla banca di quest’ultimo di verificarne la correttezza grazie ai due caratteri di controllo.
La struttura dell’IBAN è basata sugli standard dettati dalla ECBS (European Committee for Banking Standards), mentre la sua lunghezza varia a seconda della nazione con un massimo di 34 caratteri alfanumerici; per l’Italia è fissata in 27 caratteri: IT, 2 caratteri numerici di controllo internazionali, 1 carattere alfabetico di controllo nazionale (CIN), 5 caratteri numerici per il codice ABI, 5 caratteri numerici per il CAB, 12 caratteri alfanumerici per il numero di conto.
Ecco alcuni esempi di IBAN:
IBAN italiano IT17 X060 5502 1000 0000 1234 567
IBAN tedesco DE85 3703 0044 0053 2013 00

Il BIC (Bank Identifier Code) è un codice (codice SWIFT) utilizzato nei pagamenti internazionale per identificare la Banca del beneficiario; è disponibile praticamente per quasi tutte le banche del mondo e può essere formato da 8 o da 11 caratteri alfanumerici.
Ecco alcuni esempi di BIC:
BANCA DELLE MARCHE S.P.A. – ANCONA: BAMAIT3A
COMMERZBANK AG – FRANKFURT AM MAIN: COBADEFF

Il BIC (o SWIFT) si usa sempre, tanto per le banche CEE che per quelle extra-CEE.
La differenza sta nel fatto che le banche CEE utilizzano il codice IBAN, uno standard, che quindi tutta la procedura può essere automatizzata. Quelle non CEE devono invece utilizzare una procedura manuale non standardizzata, che porta ad un aumento dei costi del bonifico.

Fabryzius
10-12-2004, 07:46
Kmq mi pare di capire che l' IBAN basti già per identificare la banca in ambito CEE

max1123
10-12-2004, 11:32
Originariamente inviato da Fabryzius
Kmq mi pare di capire che l' IBAN basti già per identificare la banca in ambito CEE

Esatto, contiene tutti i dati necessari. Una volta si usava il codice swift per i pagamenti esteri, adesso molto meno.

In sostanza: IBAN e dati del ricevente sono sufficienti.

mattiamag
10-12-2004, 16:10
ragazzi...qui continuate a parlare di iban etc...ma a me in mail mi hanno mandato solo qsti dati...

Zander & Schmitz GbR (credo sia il nome)
Wiesbadener Volksbank (suppongo sia la banca)
BLZ *** *** ** (nn so ke sia qst blz di 8 lettere)
KontoNr. * ** ** ** ( numero di conto a 7 cifre)

come devo fare?

seccio
10-12-2004, 17:19
Autoradioland GmbH
Limitenstr. 111
41236 Mönchengladbach

Stadtsparkasse Mönchenchengladbach
BLZ 31050000
Konto 215707

Note :
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

IBAN DE45310500000000215707
Swift BIC MGLSDE33

Autoradioland GmbH
Limitenstr. 111
41236 Mönchengladbach
Tel 02166-42300
Fax 02166-611561

come vedi ci sono sia dati della banca sia quelli del negozio da dove comprai la mia autoradio a luglio di quest'anno....

Non so se ti possono servire , cmq a me per un acquisto in germania mi consegnarono anche il codice IBAN oltre che lo Swift.

ti do un consiglio , vai alla tua banca e chiedi se con i dati necessari puoi fare il bonifico , nn ti preoccupare la risposta sarà sicura : o SI o NO .

tramite la loro rete , possono individuare tranquillamente la banca.
basterebbe semplicemente il nome della banca e il conto corrente , almeno stando a quello che mi hanno detto .
Difatti , inserendo il nome della banca e il conto , a quanto ho capito viene fuori il codice IBAN , se ce l'hai , serve per ulteriore corferma.
Tranquillo cmq , nn ti farebbero mai fare un bonifico a vuoto.

Di solito ci impiega sui 4-5giorni.

mattiamag
10-12-2004, 17:57
problemi cn la banca nn credo ce ne siano..mi padre lavora in banca!!
il discorso è ke ancora nn glie ne ho parlato...vorrei avevre + informazioni possibili capite?

Fabryzius
10-12-2004, 18:11
Originariamente inviato da mattiamag
ragazzi...qui continuate a parlare di iban etc...ma a me in mail mi hanno mandato solo qsti dati...

Zander & Schmitz GbR (credo sia il nome)
Wiesbadener Volksbank (suppongo sia la banca)
BLZ *** *** ** (nn so ke sia qst blz di 8 lettere)
KontoNr. * ** ** ** ( numero di conto a 7 cifre)

come devo fare?

Probabilmente non sanno che sei italiano e devi fare un bonifico estero, chiedigli l' IBAN...

massimo78
10-12-2004, 18:15
è importantissimo che tu metta l'iban e l'altro codice perchè se non lo fai ti costa il triplo... come penalità che ti affibbia la banca quando invia il bonifico all'estero.

Fabryzius
10-12-2004, 18:15
Probabilmente non sanno che sei italiano e devi fare un bonifico estero, chiedigli l' IBAN...

Confermo quello che ho detto, il BLZ e il numero del conto sono solo per i bonifici nazionali tedeschi

CYRANO
10-12-2004, 18:24
per fare un acquisto con bonifico internazionale ( io conosco verso un paese dell'ue , non so se valga per tutti ) ti serve :

1) iban

2) swift

3) numero del conto ( ma e' compreso nell'iban , quindi puo' anche non servire )

4) nome dell'intestatario.

Ciaozzz

seccio
10-12-2004, 18:52

già ecco! adesso che me l'hai ricordato!!

esatto , i dati che gli hanno dato sono per fare i bonifici dalla germania...insomma in territorio nazionale.

servono appunto l'iban e lo swift per i bonifici internazionali! ;)

mattiamag
10-12-2004, 19:10
ok ora gli kiedo l'iban....
ma tedesco io nn ne ablo!!
scrivo in inglese...mi dovrebbero capire no?

Fabryzius
10-12-2004, 19:29

Se vuoi provare con l'italiano...

seccio
10-12-2004, 19:31

tieni conto che noi italiani siamo un po' cialtroni , in altri paesi europei(francia,germania,grecia,finlandia) l'inglese è parlato quasi alla perfezione.....quindi credo proprio che se scrivi in inglese vai sul sicuro! ;)

Fabryzius
10-12-2004, 19:36
Originariamente inviato da seccio
tieni conto che noi italiani siamo un po' cialtroni , in altri paesi europei(francia,germania,grecia,finlandia) l'inglese è parlato quasi alla perfezione.....quindi credo proprio che se scrivi in inglese vai sul sicuro! ;)

Io ho trovato un negozio online tedesco molto grosso dove gli addetti parlavano l'inglese peggio di me...e penso che peggio di me lo parli solo Salvo Veneziano

seccio
10-12-2004, 19:39
Io ho trovato un negozio online tedesco molto grosso dove gli addetti parlavano l'inglese peggio di me...e penso che peggio di me lo parli solo Salvo Veneziano

:rotfl:

intendevo dire , generalmente , è più comune che si trovi un tedesco ,francesce , finlandese , greco....che sappia parlare bene l'inglese ,piuttosto che un italiano.

poi ovvio , ci sono sempre l'eccezioni , sia da una parte sia dall'altra.

CYRANO
10-12-2004, 21:02
Originariamente inviato da seccio
:rotfl:

intendevo dire , generalmente , è più comune che si trovi un tedesco ,francesce , finlandese , greco....che sappia parlare bene l'inglese ,piuttosto che un italiano.

poi ovvio , ci sono sempre l'eccezioni , sia da una parte sia dall'altra.

si beh nei paesi nordici generalmente ci sono piu' persone che sanno l'inglese che qui...

Ciaozzz

seccio
10-12-2004, 21:51
Originariamente inviato da CYRANO
si beh nei paesi nordici generalmente ci sono piu' persone che sanno l'inglese che qui...

Ciaozzz

:mano:

mattiamag
14-12-2004, 14:14
ragazzi mi hanno risposto alla mail..devo sire sono stati veloci!!

nella mail kiedevo il codice IBAN e il codice SWIFT...

ecco la risposta:

"Hello Mattia,

IBAN: DE17510900000002437708
BIC: WIBADE5W

Mit freundlichen Grüßen

Markus Schmitz"

adesso ho:

Zander & Schmitz GbR
Wiesbadener Volksbank
BLZ 510 900 00
KontoNr. 2 43 77 08

+

posso fare il bonifico no?

seccio
14-12-2004, 14:35
ragazzi mi hanno risposto alla mail..devo sire sono stati veloci!!

nella mail kiedevo il codice IBAN e il codice SWIFT...

ecco la risposta:

"Hello Mattia,

Mit freundlichen Grüßen

Markus Schmitz"

adesso ho:

Zander & Schmitz GbR
Wiesbadener Volksbank
BLZ 510 900 00
KontoNr. 2 43 77 08

+

posso fare il bonifico no?

nn ti manca niente, puoi tranquillamente andare in banca.

ripeto , se dovesse mancare qualcosa o lo trovano loro stessi , sapendo il nome della banca , oppure nn ti fanno proprio il bonifico.