PDA

View Full Version : Alcuni suggerimenti per il Finder

tatrat4d
10-12-2004, 00:29
Ciao a tutti.
Da gennaio sono felice possessore di un ibook 12" 800, ecc.
La mia piena soddisfazione è anche testimoniata dalla rarità con la quale ho postato in questa sezione (nella quale ho però spesso sbirciato). Ora mollo ogni timidezza :D e vorrei chiedervi se siano possibili un paio di accorgimenti che mi farebbero godere al meglio il finder:
1) è in qualche modo possibile attivare il taglia/incolla, senza che OS X si offenda per la nostalgia di questa funzione Win?
2) ho una raccolta di mp3 (discorsi, trasmissioni radio, ecc.) che mi servono per scrivere la tesi; vorrei fare in modo che i files di questa cartella vengano aperti da un'applicazione diversa da itunes (per evitare che finiscano copiati in itunes music); sarebbe facile, se non volessi tenere itunes come applicazione predefinita per gli mp3 musicali, continuando a copiarli nella cartella predefinita quando aperti. E' possibile fare una sorta di eccezione, in modo da predefinire una certa applicazione per una data cartella?

Avrei anche un problema estetico: quando dalla barra laterale del finder accedo al computer trovo i due oggetti, l'HD e Network. Il problema è che non si vede il globo che fa da icona a network. Stranamente l'icona è presente in tutte le altre pagine, sia nella barra laterale che nelle preferenze di sistema. E' normale?

Grazie a tutti. ;)

INeDiA
10-12-2004, 00:51
rispondo solo alla 2 :D

seleziona i file che ti interessano, mela click, o mela drag del mouse...
poi "ottieni info", e in "apri con" seleziona l'applicazione che vuoi utilizzare, ad esempio quick time

fatto :D

in questo modo farai in modo che SOLO i file selezionati si aprano con quella determinata applicazione

se vuoi che tutti i file di un certo tipo vengano aperti da quella applicazione, basta selezionarne uno solo, seguire la stessa procedura ma alla fine clicca su "modifica tutto"

prio
10-12-2004, 12:24
Originariamente inviato da tatrat4d

1) è in qualche modo possibile attivare il taglia/incolla, senza che OS X si offenda per la nostalgia di questa funzione Win?

AFAIK no

tatrat4d
10-12-2004, 17:02
Originariamente inviato da INeDiA
rispondo solo alla 2 :D

seleziona i file che ti interessano, mela click, o mela drag del mouse...
poi "ottieni info", e in "apri con" seleziona l'applicazione che vuoi utilizzare, ad esempio quick time

fatto :D

in questo modo farai in modo che SOLO i file selezionati si aprano con quella determinata applicazione

se vuoi che tutti i file di un certo tipo vengano aperti da quella applicazione, basta selezionarne uno solo, seguire la stessa procedura ma alla fine clicca su "modifica tutto"

Questo è quello che faccio fino ad oggi. :D
Quello che vorrei è che QUEI file si aprano di default con la data applicazione (senza passare per apri con), in eccezione alla regola generale che vale per le altre cartelle.
Grazie cmq. ;)

tatrat4d
10-12-2004, 17:03
Originariamente inviato da prio
AFAIK no

Cos'è?
Grazie ;)

Gold2004
10-12-2004, 17:39

Mela+x Mela+c Mela+v ??

Saluti

ri
10-12-2004, 17:57
Quello che vorrei è che QUEI file si aprano di default con la data applicazione (senza passare per apri con), in eccezione alla regola generale che vale per le altre cartelle.
Grazie cmq. ;)

non hai capito, se tu dici dalla maschera di "info su" ti fa cambiare l'applicazione di default per quei file selezionati... a quel punto ti basta fare doppio click sul file, senza passare da "apri con"
rileggi meglio quello che ha scritto inedia ;)

trustnoone68
10-12-2004, 18:03
Grazie cmq. ;)

Tieni schiacciato il tasto ALT; vedrai che Apri con diventa Apri sempre con :)

Problema risolto!!

P.S: AFAIK significa as far as I know, cioè per quel che ne so :eek:

tatrat4d
10-12-2004, 19:46
Originariamente inviato da ri
non hai capito, se tu dici dalla maschera di "info su" ti fa cambiare l'applicazione di default per quei file selezionati... a quel punto ti basta fare doppio click sul file, senza passare da "apri con"
rileggi meglio quello che ha scritto inedia ;)

Ooops, hai proprio ragione.
Mi scuso con inedia :p

tatrat4d
10-12-2004, 19:48
Originariamente inviato da trustnoone68
Tieni schiacciato il tasto ALT; vedrai che Apri con diventa Apri sempre con :)

Problema risolto!!

Esatto. :D

P.S: AFAIK significa as far as I know, cioè per quel che ne so :eek:
Speravo fosse un tweak :p
Però è strano che nel menù ci sia l'opzione, anche se oscurata. :confused: