View Full Version : problema avvio linux
salve, il problema è questo:
su un hard disk dove avevo wxp (e di cui avevo fatto un immagine con ghost)
ho installato mandrake 10.1 e tutto andava bene.
In seguito ho pensato di ripristinare xp con ghost e da allora all'avvio non mi vede più linux.
Allora ho provato ad avviare con il cd di mdk e ho reinstallato il boot loader, (credo sia grub)
quando riavvio ora sembra funzionare ma se scelgo di avviare linux a un certo punto si ferma e viene scritto:
"kernel panic: no init found. Try passing init=option to kernel"
qualcuno sa cosa devo fare?
Grazie, ciao
DanieleC88
09-12-2004, 22:43
Non sono sicuro che questo risolverà il tuo problema, ma spero di esserti utile: di solito, visto che Linux è personalizzabile in tutto, ma proprio tutto, si può specificare anche quale file contiene la procedura d'avviamento (l'opzione init=xxx... che manca nella tua configurazione). Probabilmente ripristinando XP avrai inavvertitamente modficato il bootloader o cambiato qualcosa. Se hai ancora i CD d'installazione di Mandrake (non credo tu li abbia buttati :)) prova ad avviarli, di solito puoi scegliere se "installare" o "aggiornare" il sistema (almeno così era in Mandrake 8, l'ultima Mandrake che ho provato): scegli di "aggiornare" e salta tutte le operazioni, arrivando dritto fino all'installazione del bootloader. A questo punto DrakX, l'installatore di Mandrake, dovrebbe rispristinare la configurazione "di fabbrica" e dovresti poter usare di nuovo il tuo Linux senza problemi.
Buona fortuna!
ciao
prima di tutto grazie per il tuo consiglio,
ho provato con i cd a fare l'aggiornamento ma al terzo step (quello dopo le note legali) si blocca a causa di un errore:
" si è verificato un errore
il mount della partizione /dev/hde7 sulla directory /mnt non è riuscito
(no such file or directory) "
cosa c'è che non va?
grazie ancora, ciao
DanieleC88
10-12-2004, 12:44
Su questo errore non sono molto sicuro: le informazioni che ti dà Mandrake sono poche e generiche (manca /dev/hde7 o la directory /mnt ??? forse è /dev/hda7??).
Puoi provare usando un LiveCD, ad esempio KnopILS (scaricalo da http://ftp.linux.it/pub/knopils/KNOPILS-0.7.iso). Quando proverà a rilevare automaticamente le partizioni e a montarle da sè, in caso di errore potrai darmi qualche messaggio sicuramente più dettagliato, altrimenti, se tutto andrà bene, potrai usarla per installarti LILO e configurarlo per bene.
ma se fa un bel backup dei dati importanti, formatta tutto (mbr compreso), reinstalla prima windows da ghost e poi mandrake non risolverebbe prima il problema? (sempre ammesso che si risolva?)
almeno non diventa matto con le configurazioni del bootloader no?
:)
allora, ho fatto come mi hai detto e ho notato che nemmeno knopils vede la partizione hda 7 che penso sia quella di swap, essendo 494 Mb, comunque non mi ha dato nessun errore, solo che per lui non c'è;
invece da gestione computer di windows la vedo..
grazie ancora sei stato molto gentile, ciao
Originariamente inviato da Liam83
ma se fa un bel backup dei dati importanti, formatta tutto (mbr compreso), reinstalla prima windows da ghost e poi mandrake non risolverebbe prima il problema? (sempre ammesso che si risolva?)
almeno non diventa matto con le configurazioni del bootloader no?
:)
io lo farei anche però come faccio a prendere i dati che avevo sulla partizione di linux? (ci sono i files e le istruzioni per configurare il modem adsl e mi dispiacerebbe perderli..)
a questo punto direi che ci sono 2 sistemi.
se ti funziona ancora winzozz c'è un tool che ti permette di vedere e copiare i files su partizioni linux, purtoppo non mi ricordo il nome di questo programma... ma se cerchi su google lo trovi facilmente.
altrimenti potresti provare una distro live-cd es. knoppix o slax (anche se io preferisco slax che tra l'altro è anche molto più piccola, 180 mb circa contro i 700 di knoppix), sperando che parta, e da li masterizzare i files di configurazione di cui hai bisogno con k3b (di cui sia slax che knoppix sono forniti).
alla fine ho optato per la soluzione drastica, ho recuperato i files che mi interessavano con la knopils e ho reinstallato linux (ho anche rifatto l'immagine dopo l'installazione così non ci saranno problemi a ripristinare xp..)
grazie a tutti per l'aiuto, ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.