PDA

View Full Version : problema avvio linux


ssim
09-12-2004, 22:13
salve, il problema è questo:
su un hard disk dove avevo wxp (e di cui avevo fatto un immagine con ghost)
ho installato mandrake 10.1 e tutto andava bene.
In seguito ho pensato di ripristinare xp con ghost e da allora all'avvio non mi vede più linux.
Allora ho provato ad avviare con il cd di mdk e ho reinstallato il boot loader, (credo sia grub)
quando riavvio ora sembra funzionare ma se scelgo di avviare linux a un certo punto si ferma e viene scritto:
"kernel panic: no init found. Try passing init=option to kernel"
qualcuno sa cosa devo fare?
Grazie, ciao

DanieleC88
09-12-2004, 22:43
Non sono sicuro che questo risolverà il tuo problema, ma spero di esserti utile: di solito, visto che Linux è personalizzabile in tutto, ma proprio tutto, si può specificare anche quale file contiene la procedura d'avviamento (l'opzione init=xxx... che manca nella tua configurazione). Probabilmente ripristinando XP avrai inavvertitamente modficato il bootloader o cambiato qualcosa. Se hai ancora i CD d'installazione di Mandrake (non credo tu li abbia buttati :)) prova ad avviarli, di solito puoi scegliere se "installare" o "aggiornare" il sistema (almeno così era in Mandrake 8, l'ultima Mandrake che ho provato): scegli di "aggiornare" e salta tutte le operazioni, arrivando dritto fino all'installazione del bootloader. A questo punto DrakX, l'installatore di Mandrake, dovrebbe rispristinare la configurazione "di fabbrica" e dovresti poter usare di nuovo il tuo Linux senza problemi.

Buona fortuna!
ciao

ssim
10-12-2004, 11:21
prima di tutto grazie per il tuo consiglio,
ho provato con i cd a fare l'aggiornamento ma al terzo step (quello dopo le note legali) si blocca a causa di un errore:

" si è verificato un errore
il mount della partizione /dev/hde7 sulla directory /mnt non è riuscito
(no such file or directory) "

cosa c'è che non va?
grazie ancora, ciao

DanieleC88
10-12-2004, 12:44
Su questo errore non sono molto sicuro: le informazioni che ti dà Mandrake sono poche e generiche (manca /dev/hde7 o la directory /mnt ??? forse è /dev/hda7??).
Puoi provare usando un LiveCD, ad esempio KnopILS (scaricalo da http://ftp.linux.it/pub/knopils/KNOPILS-0.7.iso). Quando proverà a rilevare automaticamente le partizioni e a montarle da sè, in caso di errore potrai darmi qualche messaggio sicuramente più dettagliato, altrimenti, se tutto andrà bene, potrai usarla per installarti LILO e configurarlo per bene.

Liam83
10-12-2004, 18:53
ma se fa un bel backup dei dati importanti, formatta tutto (mbr compreso), reinstalla prima windows da ghost e poi mandrake non risolverebbe prima il problema? (sempre ammesso che si risolva?)

almeno non diventa matto con le configurazioni del bootloader no?

:)

ssim
10-12-2004, 18:58
allora, ho fatto come mi hai detto e ho notato che nemmeno knopils vede la partizione hda 7 che penso sia quella di swap, essendo 494 Mb, comunque non mi ha dato nessun errore, solo che per lui non c'è;
invece da gestione computer di windows la vedo..
grazie ancora sei stato molto gentile, ciao

ssim
10-12-2004, 19:02
Originariamente inviato da Liam83
ma se fa un bel backup dei dati importanti, formatta tutto (mbr compreso), reinstalla prima windows da ghost e poi mandrake non risolverebbe prima il problema? (sempre ammesso che si risolva?)

almeno non diventa matto con le configurazioni del bootloader no?

:)

io lo farei anche però come faccio a prendere i dati che avevo sulla partizione di linux? (ci sono i files e le istruzioni per configurare il modem adsl e mi dispiacerebbe perderli..)

Liam83
10-12-2004, 20:25
a questo punto direi che ci sono 2 sistemi.
se ti funziona ancora winzozz c'è un tool che ti permette di vedere e copiare i files su partizioni linux, purtoppo non mi ricordo il nome di questo programma... ma se cerchi su google lo trovi facilmente.
altrimenti potresti provare una distro live-cd es. knoppix o slax (anche se io preferisco slax che tra l'altro è anche molto più piccola, 180 mb circa contro i 700 di knoppix), sperando che parta, e da li masterizzare i files di configurazione di cui hai bisogno con k3b (di cui sia slax che knoppix sono forniti).

ssim
11-12-2004, 13:18
alla fine ho optato per la soluzione drastica, ho recuperato i files che mi interessavano con la knopils e ho reinstallato linux (ho anche rifatto l'immagine dopo l'installazione così non ci saranno problemi a ripristinare xp..)
grazie a tutti per l'aiuto, ciao