PDA

View Full Version : Idea folle sul masterizzatore...

SnowFlow
09-12-2004, 20:42
Ciao ragazzi!!!
Da un pò di tempo mi frulla in testa un' idea...
Siccome ho notato che tra un modello di masterizzatore e quello della stessa casa, ma + potente, non mi sembra cambi nulla oltre alla scritta sul frontalino, mi sono chiesto: installando i driver nuovi di forza sulla vecchia versione ed eventualmente il firmware nuovo, si può potenziare il masterizzatore?
Datemi, se potete, chiarimenti.
Grazie e saluti in anticipo a tutti!

marben
09-12-2004, 20:56
Overspeed per mezzo di scambio di firmware (crossflashing) è un pratica ormai piuttsto popolare. I driver delle unità ottiche sono generici, per cui il loro ruolo in questa operazione è assolutamente neutrale. E' invece proprio il firmware l'elemento chiave. Con molti drive, scambiando il firmware, si sono ottenuti risultati incoraggianti; tuttavia, in taluni casi, si sono verificati danni permanenti all'hardware. Attenzione, quindi: per pratiche di questo tipo buono norma è mantenera prudenza e documentarsi per quanto possibile (alcuni forum esteri sono vere e proprie miniere di informazioni) ;)

Saluti :)

SnowFlow
09-12-2004, 20:59
Mi dai qualche link o info?
Il mio cdrw e lg 52 32 52 GCE-8520B
Scusa nn avevo notato la tua firma!!! Grazie!!

Mistral PaolinuX
09-12-2004, 22:02
SnowFlow, la tua signature supera il limite regolamentare di 3 righe a 1024x768 con dimensione dei caratteri normali. Sei pregato di adeguarla. Grazie per la collaborazione.

Paolo

marben
10-12-2004, 19:34
Originariamente inviato da SnowFlow

Il mio cdrw e lg 52 32 52 GCE-8520B

Un drive con tali velocità non ha molti margini di upgrade :D ;)

SnowFlow
10-12-2004, 19:36
Ooops... volevo dire 52 24 52!!!
Lo volevo upgradare a 52 32 52 anche perchè ho visto che la velocità effettiva è di molto inferiore...

marben
10-12-2004, 20:12
Originariamente inviato da SnowFlow
Ooops... volevo dire 52 24 52!!!
Lo volevo upgradare a 52 32 52 anche perchè ho visto che la velocità effettiva è di molto inferiore...

8x di guadagno sui CD-RW sono a mio mmodo di vedere irrilevanti. Se invece ti riferisci a velocità molto basse su tutti i supporti, sappi che nel caso di device LG è un comportamento normale. I CD-W LG sono molto "prudenti" nell'analizzare i supporti e nel permettere velocità elevate. Puoi comunque tentare un upgrade con un firmware di quello stesso drive; se non ottieni risultati positivi, difficilmente un firmware per i modello 52x/32x/52x correggerà questo comportamento. Ricorda inoltre che è sempre bene contenere le velocità di scrittura entro i 16x, a tutto vantaggio della qualità. Scrivere a 52x ha dei vantaggi "quantitativi" (tempo di scrittura breve), ma si può rivelare controproducente in merito alla qualità di incisione.

Ciao! :)

SnowFlow
10-12-2004, 20:19
Grazie delle info, ciao ciao