View Full Version : ORA MI SONO ROTTO.....
...e non ho più voglia di scrivere sempre le stesse cose
Quante volte avete visto scrivere "FAQ e Guide, in testa alla pagina" ?
Poi magari, nonostante tutto, qualcuno esordisce con "altre opinioni?"
Non ci tengo a essere preso in giro e non mi va nemmeno di dover tutte le volte scrivere le stesse risposte in aiuto di tutti coloro che vogliono gli aiuti a domicilio
Sarà il caso che chi chiede aiuto, si metta anche in condizioni di essere aiutato ed il cassico ditino.... se lo levi da solo... ;)
Come qualcuno avrà notato, stiamo ristrutturando la sezione FAQ e Guide, per migliorarne la leggibilità ed ampliare gli argomenti
Da ora in poi, fino a completamento della ristrutturazione, cominceremo ad essere più rigidi e scatteranno diversi lucchetti in più, qualora le richieste abbiano già ampia spiegazione nelle guide
E' comunque da tempo che ignoro volutamente tante domande ricorsive e che hanno già risposta nelle discussioni leggibili sul forum
Mi pare che questo sia giusto, soprattutto nei riguardi di chi le regole le rispetta e soprattutto nei riguardi di tutti gli utenti che, tutte le sere, si prendono la briga di rispondere e di cercare di risolvere i problemi altrui
Teniamo sempre conto che questa è una comunità visrtuale che si basa sull'aiuto reciproco, ma siamo tutti volontari e quindi niente è dovuto
Gradirei inoltre non vedere più titoli del tipo:
- "aiuto": spiegate il problema invece di costringere gli altri a dover leggere per sapere se possono rispondere
- "urgente": qui non c'è burocrazia, chi è presente al momento risponde, gli altri no
- "per esperti": chi conosce la soluzione o crede di poter dare una mano in una situazione specifica, lo farà anche se non è "un esperto"
:mano:
Sia qui che in altre sezioni non si fa altro che rispondere sempre alle stesse domande..e se non si risponde l'autore del 3d inizia a inveire contro il menefreghismo...
Sarebbe bello mettere come avviso a chi posta che la richiesta che la risposta non è obbligatoria ma a discrezione degli altri utenti;)
Byezz
:sofico:
Il problema è che da certi orecchi non ci sentono (qualcuno, non generalizziamo) e se non leggono le guide, figuriamoci gli avvisi...
OK, per sensibilizzare l'opinione pubblica il metodo che ci resta è questo: :huh:
;)
Mistral PaolinuX
09-12-2004, 21:56
Concordo al 100% con MM. E proprio per dare un'ulteriore mano (e non scrivere sempre le stesse cose), nell'ambito del lavoro di ristrutturazione di FAQ e guide sono stati create queste nuove FAQs:
FAQ - Dischi (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=828986)
FAQ - Cavi, collegamenti e schede madri (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=829025)
FAQ - La misura dello spazio: Byte, Megabyte, Gigabyte (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=808308)
FAQ - UNITA' OTTICHE (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=832936)
Siete vivamente pregati di consultare le nuovE FAQ o le altre guide già presenti nella sotto-sezione prima di postare sul forum un problema inerente le periferiche di memorizzazione.
Insomma, signori, la pappa è stata cucinata (anche abbastanza bene), è stata messa nel piatto ed è pronta ad essere mangiata. Ora sta a voi ;).
Paolo
Ma sbaglio... o sei stato proprio tu a mettere il titolo:"Ho bisogno del vostro aiuto... "
:D
Logicamente scherzo!
PS: concordo sul tuo ""sfogo""!!!
Si, sono stato io... e sinceramente sono stato molto combattuto sul fatto di metterlo o meno.... e mi immaginavo anche che qualcuno (che adesso segno nel libro nero :sofico: ) avesse qualcosa da ridire....
:D :D
Del resto la richesta è proprio OT... ;)
:D
486sx25Mhz
11-12-2004, 12:13
Se vai nella sezione di Kewell, ogni tre c'è un lucchetto!
Io ti stimo, ma forse hai sbagliato anche tu, sei stato sempre troppo buono!:D
Non si può essere troppo buoni nella vita!:sofico:
Si, in parte hai ragione, ma hewell, per ora sta pagando il fatto di essere nuovo ed un po' più teso del normale... :D
E poi questo è un forum mica un lager... ;)
Ogni tanto bisogna alzare un po' la voce per farsi notare.... e per introdurre l'avviso che ci sarà qualche lucchetto in più.... ;) :D
Questo forum non è un lager... e sono d'accordo... ma vogliamo chiudere questi maledetti "AIUTO URGENTE"... e titoli simili??? Se non si inizia con sti lucchetti.... ce ne ritroveremo milioni!!!! Scusa il ""nervosismo""... ma tanto ormai sono nel libro nero... :D
subvertigo
12-12-2004, 12:28
il problema però mi pare che mettendo le discussioni importanti nella sottosezione, queste non siano molto visibili....
Non le leggeva nessuno nemmeno quando erano in rilievo... ;)
Almeno ora sono tutte insieme ;)
Originariamente inviato da MM
Si, in parte hai ragione, ma hewell, per ora sta pagando il fatto di essere nuovo ed un po' più teso del normale... :D
Non sai quanto:rolleyes:
Non posso che sottoscrivere quanto hai detto e non sapete quanto mi fa piacere che molti utenti la pensino come voi. Non per niente in questa sezione mi sono sempre sentito a casa... (gli utenti amici che ho sul forum li ho conosciuti, anche se solo virtualmete, praticamente solo qui). Infatti sto meditando di limitare di molto il mio "raggio d'azione"... che gli altri anneghino pure nel (non mi fate continuare).
Gabriele
Mistral PaolinuX
12-12-2004, 21:33
Originariamente inviato da subvertigo
il problema però mi pare che mettendo le discussioni importanti nella sottosezione, queste non siano molto visibili....
Sinceramente, credo che nella sotto-sezione le FAQ siano ancora più visibili: in fondo la sotto-sezione si chiama "FAQ, info e guide", non "Le ricette della Zia" :D. Insomma, anche solo per curiosità ci si dovrebbe entrare.
Originariamente inviato da krisc1
Questo forum non è un lager... e sono d'accordo... ma vogliamo chiudere questi maledetti "AIUTO URGENTE"... e titoli simili??? Se non si inizia con sti lucchetti.... ce ne ritroveremo milioni!!!! Scusa il ""nervosismo""... ma tanto ormai sono nel libro nero... :D
IMHO non si tratta di chiudere, ma di rilevare (e far rilevare, cosa che ti assicuro vien fatta) quanto sia meglio usare titoli più significativi.
Paolo
Avete intenzione di rinnovare la sezione delle FAQ " DISCHI - Perdita dati e possibilità di recupero " ?
Non vorrei che MM se la prenda, ma la sezione mi sembra minimale.
Dico così perché a mie spese ho capito che i programmi di recupero possono fare molti più danni di quelli già ricevuti, per cui una guida in proposito per me sarebbe oro colato.
Ho avuto vari problemi di recente, forse MM lo ricorda, per il recupero dati e per questo ho un HD su cui non sto copiando nulla in attesa di provare nuovi tentativi di recupero.
Se avrò tempo aprirò un thread nella speranza di raccogliere nuove informazioni.
Forum, netiquette e buonsenso; consigli utili:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=620203 ;)
Giorgiodav
13-12-2004, 19:26
Scusate tanto se dico una cosa che tecnicamente ha poco senso (non so di preciso come funziona il motore del forum e se la cosa sarebbe facilmente implementabile), ma non ci sarebbe il modo di "filtrare" via software le discussioni, impedendo l'inserimento di quelle che hanno nel titolo parole "chiave" tipo HELP!! URGENTE AIUTO e via dicendo, "scovando" la loro presenza tramite espressioni regolari?
Forse è un po' esagerato, ma perchè permettere che certe cose vengano fatte, visto che appesantiscono l'operato dei moderatori, che si vedono costretti a fare gli "spazzini elettronici"?
Questa è solo una mia idea, forse qualcuno la giudicherà estremista e poco liberale, ma visto che la netiquette viene letta da coloro che già la rispettano e gli altri si limitano a schiacciare il tasto "nuova discussione" mi sembra opportuno cercare di limitare almeno le "infrazioni" facilmente rilevabili.
buona serata
Giorgio
OK, ragazzi, ora magari calmiamoci un attimino e cerchiamo di ragionare, prima di fare una guerra tra di noi...
Il primo errore è stato mio e chiedo scusa, sì perché ho volutamente "caricato" un po' il titolo per attrarre di più l'attenzione, magari dando a vedere cose che non volevo dare a vedere...
Certamente sono convinto, come lo sono gran parte degli utenti di questa sezione, che una regolata bisogna darla, perché mi pare che ci siano diverse persone che approfittino della disponibilità dei presenti per ottenere le risposte
Non è una questione di "pulizia" della sezione è semplivcemente una questione di rispetto: chi chiede di essere aiutato ha il dovere di mettersi in condizione di essere aiutato semplificando la vita a chi deve rispondere
Ovviamente, chi non ha voglia di rispondere a quesiti posti in malo modo o a discussioni con titolo estremamente generico ha il pieno diritto di farlo, anzi.... ;)
Per il resto, al di là di soluzioni fantascientifiche, ero in attesa di completare alcuni lavori di ristrutturazione delle FAQ per passare alla fase delle chiusure sistematiche e comunque ho voluto avvisare, non tanto gli utenti abituali, che certe cose le sanno bene, quanto quelli nuovi o anche quelli occasionali
Sicuramente, piano piano, si andrà verso una applicazione più stretta delle regole del forum, della netiquette etc., visto che comunque gli appelli servono a ben poco
Ovviamente chi dice che ha poco tempo per leggere, mi fa solo sorridere, visto che ci vuole meno a leggere una discussione di 50 pagine che ad aspettare per due giorni le risposte degli altri... diciamo piuttosto che così si dura meno fatica, facendo fare agli altri il lavoro "sporco" ;)
Detto questo, prego tutti quanti di avere un po' di pazienza (purtroppo il tempo non è molto per fare queste cose) perché sono sicuro che in breve tutti i tasselli del mosaico andranno a posto
Originariamente inviato da LASCO
Avete intenzione di rinnovare la sezione delle FAQ " DISCHI - Perdita dati e possibilità di recupero " ?
Non vorrei che MM se la prenda, ma la sezione mi sembra minimale.
Dico così perché a mie spese ho capito che i programmi di recupero possono fare molti più danni di quelli già ricevuti, per cui una guida in proposito per me sarebbe oro colato.
Ho avuto vari problemi di recente, forse MM lo ricorda, per il recupero dati e per questo ho un HD su cui non sto copiando nulla in attesa di provare nuovi tentativi di recupero.
Se avrò tempo aprirò un thread nella speranza di raccogliere nuove informazioni.
Si accetta qualsiasi critica costruttiva, anzi...
Ovviamente nel caso specifico riporterò le mie esperienze e le poche prove che ho fatto
Non posso passare la vita a provare tutti i programnmi e non posso mettermi a simularte tutte le situazioni
Qualsiasi esperienza è ben accetta, fermo restando che poi le cose andranno esaminate e "filtrate" in modo trarne fuori una guida o almeno un'indicazione
Si accetta qualsiasi critica costruttiva, anzi...
Ovviamente nel caso specifico riporterò le mie esperienze e le poche prove che ho fatto
Non posso passare la vita a provare tutti i programnmi e non posso mettermi a simularte tutte le situazioni
Qualsiasi esperienza è ben accetta, fermo restando che poi le cose andranno esaminate e "filtrate" in modo trarne fuori una guida o almeno un'indicazione Sono d'accordo. Infatti sarebbe follia fornire una guida su tutto senza ovviamente aver potuto fare esperienza di tutto e non essere remunerati.
Io fornirò la mia esperienza, ma il tempo da dedicarci credo lo avrò per inizio anno nuovo.
Ragazzi non so se sono io un caso disperato ma le Faq le ho scoperte attraverso la signature di Mistral Paolinux...posso capire quindi la gente che prima di postare non le legge, purtroppo possono sfuggire :eek:
repne scasb
17-12-2004, 22:20
telespalla
19-12-2004, 19:06
Originariamente inviato da repne scasb
Mi permetto di dare un consiglio su come diminuire sensibilmente il numero delle richieste gia' sviscerate sufficientemente nelle FAQ:
Nel momento in cui si accede alla sezione del forum: (Hardware Upgrade Forum > Periferiche Hardware > Periferiche di memorizzazione) non "DEVE" essere visibile alcun messaggio ma solo un elenco di FAQ, con in testa le richieste piu' gettonate.
Gli utenti si distribuiscono nelle richieste secondo un diagramma di Pareto. Azzeccare la prima FAQ significhera' diminuire anche del 70% le domande inutili.
Potrebbe aiutare utilizzare anche i colori; utilizzando colori vivi e saturi per le FAQ in testa, e colori via via piu' "naturali" per le seguenti.
Alla fine dell'elenco delle FAQ, in coda, con cun carattere "poco" leggibile" e "piccolo", il link per accedere al forum vero e proprio.
Ossia deve essere "facile" arrivare alle FAQ, e "difficile" accedere al forum.
Un ultimo consiglio: prevedete anche un sistema di "reperibilita" per ogni FAQ. Ossia se parlo di "dimensione e capienza di hard-disk", potro' riferirmi nella FAQ non con "guarda nelle FAQ" ma con: FAQ sezione A, paragrafo 7.
quoto e condivido
Mistral PaolinuX
19-12-2004, 21:23
Mi permetto un piccolo appunto: è vero che si cerca di rimadare sempre a FAQ e guide per evitare il ripetersi di domande ricorsive (e perché no, anche per aumentare la propria conoscenza sulle periferiche di memorizzazione), ma questo resta un forum, non una raccolta di FAQs. FAQ, Guide e Info è stato pensato per sgravare la sezione dalle "solite 4 cose" ed offrire un punto di riferimento immediato, non per sostituire la discussione su vari argomenti. Poi si cerca sempre di rimandare lì proprio per non rispondere sempre le stesse cose. Faccio un esempio: tempo addietro, quando ancora non c'erano le FAQs e le guide io mi tenevo a portata di mouse una serie di files TXT per rispondere a determinate domande (tipo sulla correzione d'errore nei CD o sulla scrittura dei CD-DA) con un semplice copia/incolla. Oggi, con FAQ e guide, mi è bastato fare quel copia/incolla (non senza delle belle revisioni ai testi), postare un thread solo ed usarlo come punto di riferimento. Ecco, FAQ e guide serve proprio a questo: dare un punto di riferimento.
Paolo
littlemau
20-12-2004, 13:08
Per il resto, al di là di soluzioni fantascientifiche...(omissis)
Ovviamente chi dice che ha poco tempo per leggere, mi fa solo sorridere, visto che ci vuole meno a leggere una discussione di 50 pagine che ad aspettare per due giorni le risposte degli altri... diciamo piuttosto che così si dura meno fatica, facendo fare agli altri il lavoro "sporco" ;)
Rispetto quello che dici nel senso che se una persona educata ha un problema serio si sbatte in prima persona per risolverlo e non aspetta seduto in poltrona che glielo risolvano gli altri.
Mi metto comunque nei panni di un newbbo qualsiasi.
Dico solo che rileggersi un thread di 50, e spesso oltre, pagine per ricercare un dato o una notizia col rischio di non trovare nemmeno quello che si cerca è uno spreco ti tempo prezioso, che come ben sappiamo non è mai abbastanza.
Se a questo aggiungiamo che, oltre ai post nuovi ripetitivi, i thread stessi spesso sono appesantiti da post che non aiutano (cosa comunque inevitabile in una certa misura se non vogliamo appunto che il forum diventi un lagher), si rischia che si arrivi a dire a qualcuno che ti chiede un ago per rammendare la calza: "l'ago c'è già, cercatelo in quel pagliaio".
Questo è stato in parte ovviato dalle faq stesse che per definizione non hanno questo problema ma ovviamente tutto lo scibile non può essere raccolto in una faq.
Ribadisco perciò una domanda che avevo fatto molto tempo fa in non ricordo quale thread: possibile che non ci sia un modo per potenziare il motore di ricerca (secondo strumento dopo quello delle faq) in modo tale che non si limiti ad indicare solo il thread ma anche i post stessi che soddisfano il criterio di ricerca (o quanto meno alla "pagina giusta" del thread, tra le svariate)?
E' proprio fantascienza?
Basta fare una ricerca per messaggio e non per discussione;)
littlemau
20-12-2004, 13:44
Originariamente inviato da Kewell
Basta fare una ricerca per messaggio e non per discussione;)
:eekk: :eekk: :eekk: :doh: :doh:
Ti prego non mi dire che la cosa è così semplice e che magari è sempre esistita perchè altrimenti mi sparo in seduta stante.
Volevo provare ma nel momento in cui scrivo (sarà il fato?) la ricerca è disabilitata.
Se così è, vi prego di cancellare le fregnacce che ho sopra riportato. :ave:
E' sempre stato così:D
In basso a sinistra puoi impostare la ricerca per messaggio, per discussione, per titolo (e per un'altra cosa che al momento non ricordo).
:)
ciao a tutti,
non penso sia una bella pensata.
Per uno nuovo capire i meccanismi di accesso e di gestione del forum diventa un pò ostico e si rischia di perdere subito un nuovo amico.
Mentre per quelli che CHIEDONO sempre, fregandosene dei consigli, PUOI mettre tutti i paletti che vuoi, ma continueranno a comportarsi come hanno sempre fatto.
Bisognerebbe IGNORARLI..... alla fine se uno cerca una risposta si fà FURBO......
Secondo me la cosa migliore sarebbe migliorare il cerca...
Vedo la cosa sotto 2 punti di vista:
1) Gli utenti alle volte sono pigri... distratti... o peggio poco educati...
e a questo non c'è molto rimedio.
2) Il post in rilievo delle Faq così com'è messo è poco evidente.
Parlo e del titolo e della posizione.
ad uno sguardo distratto sembra + un post sull'utilizzo generico del forum che non la risposta a molte domande.
Come posizione è + evidente quella di questo thread (non staccato dall'elenco degli altri post).
Lo intitolerei:
LA RISPOSTA ALLE VS: DOMANDE!
oppure
LEGGETE PRIMA DI AZZARDARVI A POSTARE.
:D :D :D
Ciao
Y4mon
P.S. Non scherzo... così è + efficace
Mistral PaolinuX
22-12-2004, 21:43
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=840851 :winner:
Paolo
littlemau
23-12-2004, 13:05
Beh carissimo Mistral Paolinux :mano: . (da estendere ovviamente anche a MM).
Come dicevo le faq seppur sempre perfettibili (vista la ovvia progressione del mondo dei PC) sono uno strumento attualmente eccellente (anch'io ne ho avuto beneficio per quanto riguarda l'installazione per esempio di XP direttamente su un disco fisso SATA: ricordo ancora la faccina sconsolata postata da MM riguardante il fatto che il nuovissimo XP, in un era in cui i PC desktop&portatili si permettono di fare a meno del drive floppy da 3,5 :eekk: , accetta il caricamento dei driver per il controller sata della scheda madre solo da floppy!!!!!...con necessità perciò di copiare i driver dal CD allegato alla mobo [nei quali ho potuto constatare ci sono già gli eseguibili per creare il dischetto :rolleyes: ]).
Per Kewell : non ho ancora potuto farela riprova. Sono assente da tre giorni ma anche oggi il motore di ricerca è il cantiere...azz
Ho però fatto una prova con il motore di ricerca di un'altro forum che utilizza vBulletin.
Ebbene, in quello, la ricerca "per messaggi" si differenzia da quella "per thread" solo per il fatto che mostra il primo messaggio del thread stesso (e non il post in cui è inserita la parola chiave ricercata) demandando sempre alla lettura dell'intero thread la ricerca del post che interessa.
Non è così anche qui? :confused:
Originariamente inviato da littlemau
Per Kewell : non ho ancora potuto farela riprova. Sono assente da tre giorni ma anche oggi il motore di ricerca è il cantiere...azz
Ho però fatto una prova con il motore di ricerca di un'altro forum che utilizza vBulletin.
Ebbene, in quello, la ricerca "per messaggi" si differenzia da quella "per thread" solo per il fatto che mostra il primo messaggio del thread stesso (e non il post in cui è inserita la parola chiave ricercata) demandando sempre alla lettura dell'intero thread la ricerca del post che interessa.
Non è così anche qui? :confused:
Su questo forum invece ti indica anche più messaggi di una stessa discussione;)
Mancano delle faq sulle problematiche relative ai floppy e specialmente su pc con installato windows xp pro!!!!!
Problematiche dei floppy?
Spiegati meglio
win xp professional spesso ha dei problemi con i floppy!!
Non gli vede o non vede disketto,errori di scrittura,di lettura,ti chiede di formattare ecc.
Sul sito di microsoft dicono,come soluzione ad alcuni problemi,di modificare registro con una certa procedura!!!
dovreste potenziare il motore di ricerca e metterlo più in evidenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.