View Full Version : Necessità o consumismo?
albatros04
09-12-2004, 19:01
Leggendo i thread in questo o in altri forum, mi sono sempre chiesto cosa faccia la gente con certi pc che neanche la NASA si può permettere.
Processori da 300 e passa euro, schede video da 500 euro raffreddamenti a liquido, impianti audio da discoteca, case come navicelle spaziali, tastiere e mouse senza fili ma soprattutto schermi lcd da 19"!!!!!!
MA COSA DOVETE FARE CON QUESTI PC?????????
A me sembra che sia tutto uno spreco di soldi.
Io con la configurazione quì sotto faccio praticamente tutto quello che si fa con un pc e non ho ancora sentito la necessità di potenziarla.
Navigo, ascolto musica, fotoritocco, giochi 3d, office ecc.
Ho degli amici che con pc meno potenti del mio ci lavorano come grafici e usano programmi di rendering senza problemi.
A che servono i vostri super pc???
Originariamente inviato da albatros04
penso che con poche eccezioni servano allo stesso scopo delle macchine da 50k euro o delle scarpe da 250, ovvero a far gara a chi l'ha piu' lungo :D
ma almeno coi pc corri il rischio di tirar sotto nessuno ;)
lnessuno
09-12-2004, 19:24
ci credo che non hai ancora sentito la necessità di potenziare il tuo, vorrei anche vedere! :D
cmq ho un sistema molto simile al tuo (2500+, 512mb ddr, hd 160gb, ti4200...), l'ho preso qualche mese fa, avevo bisogno di qualcosa che mi durasse qualche anno :)
ognuno ha il suo modo di sfogarsi, nn ci vedo niente di male
cmq è puro consumismo...
ciauz!!!
486sx25Mhz
09-12-2004, 19:51
Secondo me è per vedere chi tira di più il mega a SuperPI!
Beh si tratta di una passione...e' come dire a cosa serve una Ferrari o una Porsche se con la 500 arrivi dove arrivano loro...il tuo discorso non ha senso...e poi i pc al giorno d'oggi sono una passione che chiunque si puo' permettere percio' e' piu' facile "sfogarsi" in questo campo che non in un altro...con soli 500/600 euro hai la scheda grafica piu' potente e ti senti un re quando giochi a need for speed underground 2.... :D
Piripikkio
09-12-2004, 23:59
Ciao
Non credo propio che serva una scheda da 500/600€ per giocare a NFSU2, alcuni miei amici ci giocano con una gf4 ti4200, e non va poi tanto male...
Personalmente credo che ognuno ha le propie esigense, poi chiaramente c'è chi può spendere di più e chi meno, ma se poi diventa passione o hobby, si spendono anche cifre assurde come i 500/600€ sopra citati per una sola scheda video.
Ciao
MiKeLezZ
10-12-2004, 00:35
hobby
pensa che gli audiofili spendono anche 100€ per un mero cavo di alimentazione
i collezionisti spendono centinaia di euro per cose senza alcun valore
etc etc
infatti...che senso ha allora comprare un daytona da 15000 €???Anzi il pc almeno ha qualche senso in piu,,spendere in monitor\proiettori e impianti audio valorizza parecchio la riproduzione di dvd,musica e giochi.Poi è ovvio che per normali applicazioni da ufficio basta un p3...
Originariamente inviato da Piripikkio
Ciao
alcuni miei amici ci giocano con una gf4 ti4200, e non va poi tanto male...
ah si...certo....a 640 x 480 ...e senza alcunche' dettaglio grafico...
ma se vuoi giocare alla massima risoluzione e andare davvero veloce...ti ci vuole qualcosa di piu'...
Originariamente inviato da MiKeLezZ
i collezionisti spendono centinaia di euro per cose senza alcun valore
giusto...solo che non direi "senza alcun valore" perche' per loro possono avere un valore immenso...
greasedman
10-12-2004, 11:41
Semplice secondo me:
in italia si spende molto per la tecnologia ma la si sa usare mediamente molto male; chi cambia questi pc ogni anno lo fa perchè non lo sa usare e facendone un utilizzo spropositato cerca di difendersi con la potenza HW.
Il lamero medio sul proprio PC ha installato winXP con l'ultimo service pack, usa windows media player straaggiornato, sempre l'ultima versione di norton antivirus, outlook, explorer, le varie versioni suite ultraaggiornate di acdsee, office, acobat, etc... più tutti i possibili e immaginabili SW di modding per rendere sempre + lamero, colorato e personalizzato il proprio PC.
Il risultato è che il pc rallenta di prestazioni e siccome tende a piantarsi (viste le loro scarse doti di ottimizzazione) sempre più di frequente essi allora concludono nella loro testa che il pc è vecchio ed è giunta ora di cambiarlo...
Io uso un pc che ha già compiuto da un pezzo i 3 anni e col quale masterizzo dvd, li rippo, faccio encoding, editing, bla bla bla... faccio tutto quello che voglio fare, non mi si pianta MAI nè ho mai lamentato problemi di performance insufficienti e guarda aso non uso nessuno dei SW sopraelencati; fortuna? :D
Originariamente inviato da greasedman
Semplice secondo me:
in italia si spende molto per la tecnologia ma la si sa usare mediamente molto male; chi cambia questi pc ogni anno lo fa perchè non lo sa usare e facendone un utilizzo spropositato cerca di difendersi con la potenza HW.
Il lamero medio sul proprio PC ha installato winXP con l'ultimo service pack, usa windows media player straaggiornato, sempre l'ultima versione di norton antivirus, outlook, explorer, le varie versioni suite ultraaggiornate di acdsee, office, acobat, etc... più tutti i possibili e immaginabili SW di modding per rendere sempre + lamero, colorato e personalizzato il proprio PC.
Il risultato è che il pc rallenta di prestazioni e siccome tende a piantarsi (viste le loro scarse doti di ottimizzazione) sempre più di frequente essi allora concludono nella loro testa che il pc è vecchio ed è giunta ora di cambiarlo...
Io uso un pc che ha già compiuto da un pezzo i 3 anni e col quale masterizzo dvd, li rippo, faccio encoding, editing, bla bla bla... faccio tutto quello che voglio fare, non mi si pianta MAI nè ho mai lamentato problemi di performance insufficienti e guarda aso non uso nessuno dei SW sopraelencati; fortuna? :D
prima di dire lamero a qualcuno accendi il cervello.
secondo la tua opinione chi non è come te è un lamer... complimenti!
albatros04
10-12-2004, 13:04
Si, i collezionisti spendono molto, ma si presume che abbiano una collezione di qualcosa che ha un valore, uno che acquista una ferrari, ci gira la domenica farà i raduni e poi anche in questo caso il valore può solo crescere, ma uno che compra un pc da 2000-3000€ o quello che sia per navigare in internet e fare qualche gioco e lo piazza nella sua camera dove lo vedrà solo sua mamma o la moglie quando va a pulire e che dopo tre mesi non vale più una cicca, che senso ha?
Rimango della mia idea:
CHE SPRECO !
MiKeLezZ
10-12-2004, 13:17
Uno che acquista l'ultimo modello della Golf spende tanti soldi per poi vedersela svalutare mese dopo mese e crollare di valore dopo che esce la nuova versione.
Certo, da un AMD2500+ a A643600+ non è che ci sia tutto questo bisogno ma neppure dalla Golf vecchia versione a quella nuova (a meno che non siamo così scemi da credere che due lucine colorate in più sul cruscotto oppure una scocca dalla forma diversa lo siano) e come la gente vende la Golf vecchia per prendersi la nuova non vedo perchè con i PC non si possa fare lo stesso.
Chi se lo può permettere si cambia certamente la Golf.. chi non può.. bhe si accontenta del PC.
Vivi e lascia vivere, saran cazzi loro, che la nostra sia una società consumistica è ormai ovvio.
albatros04
10-12-2004, 13:31
Non è il discorso di vivi e lascia vivere era per togliermi una curiosità.
Vedendo gente che ha dei pc potenti come quelli della NASA mi chiedevo cosa ci facessero, non vorrei perdermi qualcosa che non so:D
greasedman
10-12-2004, 13:32
Originariamente inviato da adandur
Questa è una conclusione tua personale alla quale sei giunto da solo; kiamalo lamero, nubbio, cinno, come ti pare (o come si dice dalle tue parti: dalle mie si dice lamero), sta di fatto che i risultati parlano da soli: il forum se ci fai caso è colmo di gente che con dei pc seminuovi si lamenta perchè è sempre completamente piantato, non lo dico solo io a quanto pare.
C'è gente che al problema "non sono capace di tenere in strada una macchina" reagisce dando la colpa alla macchina e cercando un'auto col pilota automatico o con l'abs, esp, etc... e altri invece che reagiscono sforzandosi di imparare a guidare.
Anche da spento vedi però che il mio cervello non offende...
Originariamente inviato da adandur
bè certo... chi nnla pensa come me è uno stup@@@... :(
adandur ha perfettamente ragione... chi nn la pensa come te (greasedman) semplicemente ha altre esigenze...
voglio vederti fare montaggio video con un pIII 700... (1ora di video la codifica in 10-11 ore!!) mentre con un PIV 3ghz ht lo fa solo in 1,5 ore... anche se solo per farmi i filmini delle vacanze.. preferisco perdere meno tempo possibile...
poi per esempio io ho nahce un servzio ftp, una webcam on-line, uso vnc, ect.. ect...
ti posso solo dire che avere un ht (invece che un semplice procio single..) vuol dire tanto.
poi ogniuno la pensa come vuole e fa dei soldi che ha quello che vuole.
ps
dimenticavo.. sono circa 2 anni che ho lo stesso software.. (sempre aggiornato..) senza avere problemi... ho dovuto reinstallare solo in caso di rottura hardware....
albatros04
10-12-2004, 13:50
originariamente inviato da greasedman
Questa è una conclusione tua personale alla quale sei giunto da solo; kiamalo lamero, nubbio, cinno, come ti pare (o come si dice dalle tue parti: dalle mie si dice lamero), sta di fatto che i risultati parlano da soli: il forum se ci fai caso è colmo di gente che con dei pc seminuovi si lamenta perchè è sempre completamente piantato, non lo dico solo io a quanto pare.
Quoto e straquoto
originariamente inviato da naso
bè certo... chi nnla pensa come me è uno stup@@@...
Non tutti ci fanno quello che fai te , molti usano i pc solo per navigare e ascoltare musica, e poi conosco gente che fa montaggi video con dei 2400+ "266" e non lo fa per divertirsi ma come lavoro, quindi secondo me la maggior parte della gente usa l'80% della potenzialità del proprio pc.
MiKeLezZ
10-12-2004, 13:59
[B]quindi secondo me la maggior parte della gente usa l'80% della potenzialità del proprio pc.
hmm dubito
bisognerebbe suddividere
10% del tempo -> 10% potenzilità pc
60% del tempo -> 30% potenzialità del pc
30% del tempo -> 90% potenzialità pc
solo i server o semi-server (come una postazione sethi o montaggio audio/video) lo usano sempre..
Non tutti ci fanno quello che fai te , molti usano i pc solo per navigare e ascoltare musica, e poi conosco gente che fa montaggi video con dei 2400+ "266" e non lo fa per divertirsi ma come lavoro, quindi secondo me la maggior parte della gente usa l'80% della potenzialità del proprio pc.
se lo fa come lavoro, voglio vedere se può fare lo stesso lavoro in metà tempo e nn cambia computer...
cmq ;) il fatto che l'80% delle persone nn sappia neanche cosa sia un pc, questo è un dato di fatto... ma questo nn autorizza a dire che la gente (tutta) sia lamer....
per nn parlare del fatto che io x esempio ho cambiato il mio pc dopo 4 anni (un PIII 700) e almeno x altri 2 nn cambierò quello che ho adesso..
a meno che nn cambino le mie dipsponibilità economiche e/o di esigenze...
il prb è anche che sul mercato ora come ora nn è facile trovare un pc da 1000MHz.. (neanche un sempron ci arriva a così poco) e sopratutto tutti (parlo dell'80%) credono che avere l'ultimo pc sia economicamente valido quando gli proponi (vendo pc... ;) ) qualcosa di economico e relativamente poco potente ti sputano in faccia credendo che tu li voglia fregare... poi acquistano l'ultimo pc e si ritrovano dopo 6 mesi con un pc che vale la metà.....
come detto nel 3d (una lotta contro i mulini...) quello da cambiare è la mentalità... un pc nn è un giocattolo o un prodotto dove investire (intendo come compro oggi e domani vale ancora quanto comprato...) ma bisogna insegnare alla gente ad usare il pc x le cose che gli servono... sapendosi accontentare...
lo stesso vale x le sk video... c'è gente che se nn gli metti appena uscita la x800 nn vuole neanche il pc... quando magari con una 5700 o una 9600 farebbe quasi le stesse cose, ma avrebbe speso almeno 1/5.....
stà tutto nella mentalità.. ma nn di tutti.. solo di molti....:rolleyes:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
solo i server o semi-server (come una postazione sethi o montaggio audio/video) lo usano sempre..
seti!!!! senza h!!! :D
MiKeLezZ
10-12-2004, 14:08
Originariamente inviato da naso
seti!!!! senza h!!! :D
è la 4° volta che me lo dicono >_<
quindi secondo me la maggior parte della gente usa l'80% della potenzialità del proprio pc.
bhè l'80% è una bella media!
albatros04
10-12-2004, 14:12
quindi secondo me la maggior parte della gente usa l'80% della potenzialità del proprio pc
Volevo dire che usano il 20% dei propri pc :D
Mi sono spiegato male :p
forse tu lo vedi come un lato negativo del forum... ma considera che non tutti sono alla tua altezza come conoscenze di computer e cercano degli aiuti.. forse anche tu hai chiesto aiuto in passato a persone più preparate di te... bhe è ora che tu ricambi il gesto e cerchi di aiutare chi ne sa di meno.
posso capire solo se ti lamenti di messaggi doppi di richieste di aiuto perchè a qualcuno pare faticoso usare il search... ma non puoi lamentarti che in un forum di hardware ci sia gente che ha problemi con i propri pc
albatros04
10-12-2004, 14:21
adandur nn ti incaxxare :D
greasedman ha solo voluto dire che molta gente si trova piantata con pc nuovi fiammanti e potenti solo perchè non li usa nel modo giusto e pensa che sia colpa del pc poco potente invece...
adandur nn ti incaxxare :D
scusa avevo appena preso il caffè!! :coffee: :coffee: eheheh
greasedman ha solo voluto dire che molta gente si trova piantata con pc nuovi fiammanti e potenti solo perchè non li usa nel modo giusto e pensa che sia colpa del pc poco potente invece...
....forse perchè nessuno si ferma un attimo a spiegar loro le cose... magari anche a far capire loro che il proprio pc può essere aggiornato senza comprarne uno nuovo ogni volta.. oppure come sfruttare al meglio le potenzialità di quello che hanno
saluti e baci :D
è passato l'effetto caffè
albatros04
10-12-2004, 14:41
;) ;) ;)
greasedman
10-12-2004, 15:47
voglio vederti fare montaggio video con un pIII 700... (1ora di video la codifica in 10-11 ore!!) mentre con un PIV 3ghz ht lo fa solo in 1,5 ore...
A fare unmontaggio con un p3 700 ci metti 11ore mentre col tuo pc vecchio di 2 anni lo stesso montaggio lo fai in 1,5ore?!?
:sofico: :sofico: :sofico:
Cmq i montaggi video li faccio anche io col mio pc senza problemi, ma mi chiedo se le esigenze di schede video da 1milione siano sempre e comunque necessarie sempre e per tutti: io dico di no, i problemi che hanno quelli che non riuscendo a far funzionare bene un pc e a sfruttarlo a dovere lo cambiano (molto) più del necessario sono spesso legati a necessità non così specifiche. Quella del server FTP o altre capperate simili sono scuse belle e buone: di server (dns, ftp e web) ne monto tranquillamente anche sul mio k7 1300 ma li ho montati anche su pc server molto (ma dico molto) più ridicoli. E' chiaro che se come applicazioni server usi IIS, WS, etc... avrai esigenze sw maggiori, ma qui torniamo al discorso di chi non sa guidare la macchina...
E non sto nemmeno parlando di modding del case e cavolate varie!
secondo me invece chi paga 500-600 auro per una scheda video lo fa purtroppo per poter giocare ai giochi più recenti.. certo a volte si esagera... ho letto gente che si lamenta che la scheda video scende sotto gli 80fps.... ma in generale una delle + grosse spinte al mercato dell'hardware è proprio il settore ludico.
A fare unmontaggio con un p3 700 ci metti 11ore mentre col tuo pc vecchio di 2 anni lo stesso montaggio lo fai in 1,5ore?!?
:sofico: :sofico: :sofico:
nn capisco cosa vuoi dire.... :confused:
cmq voglio vederti a fare da server e contemporaneamente (come succede a me) giocare o fare quello che diavolo vuoi con un pc poco potente... ;)
greasedman
10-12-2004, 16:58
Intendevo dire che tra un p3 700 e un pc home generico di 2 anni fa un incremento delle prestazioni del'730% circa mi pare una fionda ( :sofico: ) colossale! :sofico:
Gli 80fps di minimo sindacale spero si riferiscano a un bench, perchè + di 22-23 nessun occhio umano può apprezzarne.
cmq voglio vederti a fare da server e contemporaneamente (come succede a me) giocare o fare quello che diavolo vuoi con un pc poco potente...
Il problema è proprio sabilire dove sta questo confine tra la "potenza" (come la chiamate voi) necessaria e quella sfruttata.
Per applicazioni server tipo ftp, web, etc occorre una "potenza" veramente ridicola, ti ripeto che ho messo in piedi dei server ftp e web con dei pc veramente ridicolissimi; sono applicazioni elementari. Certo che se anche per questi devi fare utilizzo della MEGA-SUITE-PROFESSIONAL-TI-SPACCO-IL-CULO corredata dai vari norton antivirus professional, barre microsoft, winXP, e chi più ne ha ne metta allora la cosa cambia...
Gli 80fps di minimo sindacale spero si riferiscano a un bench, perchè + di 22-23 nessun occhio umano può apprezzarne.
guarda io ti darei ragione... ma tu prova a dire questo a qualcuno che sta acquistando una nuova scheda video ultimo modello ( cioè un gamer incallito ).. e ti troverà millemille teorie contrarie alla tua :D
...come hanno detto prima è...
la gara a chi ce l'ha più lungo...che si usi o no fa poca importanza :D
Intendevo dire che tra un p3 700 e un pc home generico di 2 anni fa un incremento delle prestazioni del'730% circa mi pare una fionda ( :sofico: ) colossale! :sofico:
libero di nn crederci.. se vuoi passa da casa mia.. e ti dimostro cronometro alla mano la differenza che passa tra un PIII 700 e un PIV 3ghz nel montaggio di 1 ora di video e relativa conversione finale... (parlo di montaggio video fatto con prg tipo premiere o pinnacle...)
io normalmente nn parlo a vanvera.. se dico una cosa è xchè la posso dimostrare, sopratutto se si parla di computer... ;)
ps
xchè pensi che abbia cambiato pc? l'ho fatto proprio x il troppo tempo necessario a fare questo tipo di operazioni...
poi x il resto nn c'è questa enorme differenza...
greasedman
10-12-2004, 17:27
Io ti posso dimostrare quello che si può fare in termini di applicazioni server (e non) con un pc che costa meno di una delle vostre schede grafiche, ma se mi fai valere che :
A : 1,5ore di encoding = X : 11ore di encoding
con:
A = prestazioni pc home generico vecchio di 2 anni
B = prestazioni pc home generico con p3 700mhz
(ti faccio solo notare che devi dimostrare un incremento di performance a parità di condizioni superiore al 730% :sofico: )
allora ti faccio una statua in camera mia... :D :D :D :D :D
P.S. Poi mi dovresti anche spiegare se e in che misura ne valga la pena (perchè questo è il tema del 3ad) e quanto ti è costato un pc con p3Ghz HT ammesso che fosse già in commercio 2 anni fa e tu l'abbia comprato appena uscito .:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Originariamente inviato da jody
ma se vuoi giocare alla massima risoluzione e andare davvero veloce...ti ci vuole qualcosa di piu'...
1024x768 dettaglio abbastanza elevato, proprio a NFSU2
per il resto faccio tutto quello che può servirmi con il pc in sign, forse l'unica follia che farei è un bel Raptor
ps:nessuna intenzione di cambiare una virgola per i prossimi 2 anni almeno
Io ti posso dimostrare quello che si può fare in termini di applicazioni server (e non) con un pc che costa meno di una delle vostre schede grafiche, ma se mi fai valere che :
....
allora ti faccio una statua in camera mia... :D :D :D :D :D
sempre liberissimo di credere a cosa vuoi... io ho i fatti nn calcoli. tu fai cosa credi.
PIII700 x elaborare 1 ora di video ci metteva 10-11 ore
PIV 3GHZ ht ci mette sempre x la stessa ora di video 1,5 ore.
se usi un PIV 2,8ghz nn HT invece sei sulle 3 -3,20 ore.
fatti. ;)
NO ! FERMI ! MIO DIO ! Le solite cose !
Perchè compri una bella macchina se i limiti sono a 130km/h
Perchè ti vesti firmato che butti i soldi.
Che te ne fai di quel pc.
Perchè voli in business class se puoi andare con bongo bongo a 23€.
Piove governo ladro.....
ect ect ect.
Ma non vi siete ancora rotti di aprire sti 3D dei luoghi comuni?
:rolleyes:
albatros04
11-12-2004, 09:45
originariamente inviato da luckye
Ma non vi siete ancora rotti di aprire sti 3D dei luoghi comuni?
Non sei ne obbligato a leggere ne a rispondere.
ognuno ha le proprie passioni.....il mondo è bello xkè è vario.....c'è chi preferisce spendere il proprio stipendio nell'acquisto di pc chi x automobili chi x telefonini chi per viaggi ecc......chi ha ragione? imho tutti.....se avere l'a64 invece che il duron mi fa sentire appagato a chi devo dar conto?
x me un coglione è chi spende i soldi nei videopoker o alle corse di cavalli nn certo chi è appassionato di automobili e spende i suoi soldi (se ne ha) nell'ultimo modello della marca xyz e via dicendo......
greasedman
11-12-2004, 10:15
Originariamente inviato da zetec
ognuno ha le proprie passioni.....il mondo è bello xkè è vario.....c'è chi preferisce spendere il proprio stipendio nell'acquisto di pc chi x automobili chi x telefonini chi per viaggi ecc......chi ha ragione? imho tutti.....se avere l'a64 invece che il duron mi fa sentire appagato a chi devo dar conto?
x me un coglione è chi spende i soldi nei videopoker o alle corse di cavalli nn certo chi è appassionato di automobili e spende i suoi soldi (se ne ha) nell'ultimo modello della marca xyz e via dicendo......
No ma qui non è solo questione di passione, il problema è che molti ci risparmierebbero volentieri ma si sentono spinti dal consumismo e dalla convinzione diffusa che se non spendi mille mila per un pc che cambi ogni 2 anni massimo sei destinato a rimanere con una mezza sola, invece non è affatto così, basta imparare ad usare i pc coi giusti sw
No ma qui non è solo questione di passione, il problema è che molti ci risparmierebbero volentieri ma si sentono spinti dal consumismo e dalla convinzione diffusa che se non spendi mille mila per un pc che cambi ogni 2 anni massimo sei destinato a rimanere con una mezza sola, invece non è affatto così, basta imparare ad usare i pc coi giusti sw
E invece obbiettivamente parlando, da un punto di vista prettamente tecnico, la vita utile di un pc e' proprio 2 anni, allo scadere dei quali il pc diventa obsoleto. Purtroppo e' cosi', la tecnologia si evolve a grande velocita', i software richiedono sempre piu' risorse e si si vuole restare aggiornati e necessario di tanto in tanto cambiare hardware e munirsi di un prodotto al passo con i tempi. Quindi non sono d'accordo che sia tutto consumismo...e anche se fosse ognuno e' libero di fare come gli pare...non mi sentirei di condannare nemmeno chi butta i soldi al videopoker se ha deciso di farlo e a lui va bene cosi'...
ciao..
greasedman
11-12-2004, 11:16
Se si vuole "restare aggiornati" come dici tu si, ma per sfruttarlo per la maggiorparte degli usi dopo 2 anni è ancora valido e te lo testimonio io che ti parlo da un pc che ha quasi 3,5anni col quale rippo, edito, navigo, lavoro, etc...
il problema del 3ad era chiedersi se effettivamente comprare sempre il top apendendo cifre talvolta assurde per cose che magari non si sfruttano nmmeno del tutto non sia solo un modo per fare a gara a chi ce l'ha più grosso...
albatros04
11-12-2004, 12:39
originariamente inviato da jody E invece obbiettivamente parlando, da un punto di vista prettamente tecnico, la vita utile di un pc e' proprio 2 anni, allo scadere dei quali il pc diventa obsoleto. Purtroppo e' cosi', la tecnologia si evolve a grande velocita', i software richiedono sempre piu' risorse e si si vuole restare aggiornati e necessario di tanto in tanto cambiare hardware e munirsi di un prodotto al passo con i tempi. Quindi non sono d'accordo che sia tutto consumismo...e anche se fosse ognuno e' libero di fare come gli pare...non mi sentirei di condannare nemmeno chi butta i soldi al videopoker se ha deciso di farlo e a lui va bene cosi'...
Ma non diciamo cavolate!!!!
Da un punto di vista consumistico e vecchio ma da un punto di vista pratico e più che nuovo, certo che la gente deve sapere cosa ci deve fare con questi pc e non buttarci dentro tutto quello che passa in convento ( software, aggiornamenti ecc.)anche se non servono.
La maggior parte delle persone quando fanno degli aggiornamenti software non sa neanche a cosa servono o se gli servono, ma scarica di tutto di più, ed è per questo che quando faccio qualche lavoro su pc di amici o parenti, ci passo mezza giornata solo a togliere la mondezza inutile, dopo di che il pc VOLA!
Un'altra cosa che servirebbe è più competenza e onestà da parte di chi vende questi prodotti, non dico che tutti siano uguali ma la maggior parte e disonesta e incapace.
Qualche mese fa una persona che conosco mi chiese un consiglio per cambiare un pc da ufficio (office, internet, contabilità) quando mi fece vedere i due preventivi che gli fecero quelli con cui hanno assistenza, mi venne un colpo!:eek: :eek: :eek:
Entrambi gli fecero un preventivo con processore p4 da 3.4GHz, 1 GB di ram e masterizzatore dvd, e uno gli mise anche il lettore per le compactflash!!!!!
Questo stà a significare che se una persona non se ne intende di pc e va a comprarne uno gli rifilano delle fregature enormi, in più quando il pc si pianta perchè magari e pieno di schifezze gli dicono che non è abbastanza potente e il tipo lo cambia con uno più grosso o gli cambia scheda video con una da 500€.
Ci vorrebbe più informazione e professionalità da parte di chi vende, qualcuno lo fa ma purtroppo come diceva "naso" in un post precedente se gli proponi un pc adatto a loro sembra che li vuoi fregare perchè nel negozio accanto gli danno l'ultimo uscito super potente.
morpheus3g
11-12-2004, 12:47
Secondo me non è consumismo.. o almeno non sempre.
Ci sono alcuni utenti che acquistano solo per dire io c'è l'ho più lungo...
Ma c'è un'altra grande fascia di utenti, forse più silenziosa che acquista quello che gli serve e a cui l'evoluzione tecnologica fa sempre comodo.
Io per esempio ho acquistato un desktop wireless senza fili perchè il mouse senza fili mi fa comodo, il fatto che sia ottico è senza dubbio un miglioramento qualitativo.
Ho un xp 2400+, che non è sicuramente il top della gamma, ma che cambio in media ogni 2 anni, 2 anni e mezzo. Insomma non prendo l'ultimo processore uscito perchè costa molto di più per motivi di marketing... ma mi mantengo comunque su tecnologie recenti.. perchè se usi in modo realmente intenso il computer ti acccorgi che la potenza di calcolo a disposizione è sempre troppo poca.
La scheda video invece, visto che in questo peroido ho poco tepmo per giocare è sempre una modestissima Ti4200 che ormai ha quasi 3 anni mi sembra.. Quando comincerò di nuovo a giocare me ne comprerò una ultimo modello, che sarà in grado di far girare giochi con grafica impensabile per la vecchi ti4200.. questo non è consumismo a mio parere.
Ovvio possiamo fare a meno dei videogiochi di ultima generazione. Ma allora siamo nel solito discorso, che allo stesso piano possiamo fare a meno del computer, del telefonino, del cordless, della macchina, del microonde...
Voglio vedere quanti rinunciano a tutto questo. Però tanti sono sempre pronti a gridare contro l'ultima tecnologia dicendo che è solo un modo per spillare soldi.
Salvo poi comprarsela qualche mese dopo.
Vabbè ;)
Che poi i sistemi operativi e i software in generale (quindi non punto il dito solo contro Microsoft ma contro tutti i produttori di programmi) sfruttino male le risorse hardware a disposizione, sono d'accordissimo. ma questo a mio parere è un'altro discorso
albatros04
11-12-2004, 12:57
perchè se usi in modo realmente intenso il computer ti acccorgi che la potenza di calcolo a disposizione è sempre troppo poca.
Troppo poca per fare cosa, navigare, ascoltare musica...
Che differenza c'è navigare con un a64 e un duron...
Che cosa significa comprare un a64 quando tutto è ancora a 32bit e quando sarà a 64bit la tua cpu e da cambiare perchè obsoleta e tu l'avrai usata come un duron...:confused:
greasedman
11-12-2004, 13:06
Che poi i sistemi operativi e i software in generale (quindi non punto il dito solo contro Microsoft ma contro tutti i produttori di programmi) sfruttino male le risorse hardware a disposizione, sono d'accordissimo. ma questo a mio parere è un'altro discorso
Si ma visto che ce ne sono tanti che ti permettono di ottimizzare il pc (e guarda caso sono proprio quelli gratuiti per lo +), non vedo questa necessità di spendere soldi a cambiare di continuo il pc solo per potersi permettere di installarci mille programmi inutili invece che cercare di fare una selezione.
Che poi ci sia qualcuno come dici tu che le schede video da 600euro le sfrutta veramente ci credo, ma la tendenza generale non è assolutamente quella di prendersi qualcosa di grosso solo quando serve.
@albatros04
Hai ragionissimo, pensa che ho visto dei preventivi per uffici del piffero (roba da anagrafica al massimo) con delle schede video ati radeon supersborer, ma su dei pc che se non fanno girare software ad interfaccia grafica a caratteri poco ci manca!!!
Anche io quando vado dai miei amici che hanno intenzione i cambiare il pc gli do una bella formattata, ci metto su un so abbastanza light ma efficente, una decina scarsa di programmi freeware e non credono ai loro occhi: gli sembra di aver comprato un pc nuovo col quale riescono a fare tutte le cose che gli servono e con le quali prima avevano difficoltà!
Hai ragionissimo, pensa che ho visto dei preventivi per uffici del piffero (roba da anagrafica al massimo) con delle schede video ati radeon supersborer, ma su dei pc che se non fanno girare software ad interfaccia grafica a caratteri poco ci manca!!!
Anche io quando vado dai miei amici che hanno intenzione i cambiare il pc gli do una bella formattata, ci metto su un so abbastanza light ma efficente, una decina scarsa di programmi freeware e non credono ai loro occhi: gli sembra di aver comprato un pc nuovo col quale riescono a fare tutte le cose che gli servono e con le quali prima avevano difficoltà!
Concordo pienamente per quello che riguarda i venditori, ma considera anche che spesso anche per loro è difficile trovare cpu non sovradimensionate e te lo dico con cognizione di causa essendo stato per un anno dall'altra parte del bancone e cercare in tutti i modi di trovare un hw rispondente alle esigue esigenze di molti clienti. Ti faccio un esempio... ti entra in negozio un signore a cui serve un pc nuovo per imparare a usare Internet... tu cerchi tra i rivenditori e trovi minimo dei Sempron o dei Celeron recenti, quando invece basterebbe un PII a dirla grossa. Poi devi metterci un OS ( e non pensare che al signore di cui sopra puoi fare un corso di Linux perchè se lo fai ti ritrovi i figli nel negozio che dicono che non gli hai dato quello che voleva [storia vera]) e sei obbligato a usare WinXP che è abbastanza esoso di risorse.. monti minimo 256Mb di ram e un HD che come taglio minimo trovi da 40-60Gb.
Certo è scandaloso chi proprone in simili situazioni un P4 ultra accessoriato, ma non ti credere che anche volendo puoi scendere sotto una certa soglia.
saluti
evitiamo le fesserie per favore
tweester
11-12-2004, 17:08
L'evoluzione dell'hardware è sicuramente una bella cosa e a chi non piacerebbe avere a casa quello che ancora non c'è sul mercato ? Fino a 2 anni fa c'è stata mi pare una corsa al miglioramento molto piu tangibile all'atto pratico che non ora. In effetti ho da 2 anni un P4/2400/533 e non mi pare assolutamente in crisi, penso che altri 2 anni li farà tranquillamente......
Ma la cosa piu importante da ponderare sarebbe un'altra prima di cambiare l'hardware così facilmente: per costruire un pc attuale sono necessari 1800 kg di materie prime che impoveriranno/inquineranno/degraderanno il nostro bel pianeta.
Magari pensiamoci un attimo in modo da lasciare qualche pc anche a chi verrà dopo di noi.......
Originariamente inviato da tweester
L'evoluzione dell'hardware è sicuramente una bella cosa e a chi non piacerebbe avere a casa quello che ancora non c'è sul mercato ? Fino a 2 anni fa c'è stata mi pare una corsa al miglioramento molto piu tangibile all'atto pratico che non ora. In effetti ho da 2 anni un P4/2400/533 e non mi pare assolutamente in crisi, penso che altri 2 anni li farà tranquillamente......
Ma la cosa piu importante da ponderare sarebbe un'altra prima di cambiare l'hardware così facilmente: per costruire un pc attuale sono necessari 1800 kg di materie prime che impoveriranno/inquineranno/degraderanno il nostro bel pianeta.
Magari pensiamoci un attimo in modo da lasciare qualche pc anche a chi verrà dopo di noi.......
ti quoto in pieno!
in effetti l'evoluzione attuale fa meno impressione della corsa fatta dalle varie tecnologie anni fa.
Oltre a quello che dici sulla quantità di materie prime di cui abbisogna un pc.. fermiamoci un attimo a pensare anche alla enorme quantità di materiale per nulla biodegradabile che generiamo con i nostri "scarti" ogni volta che compriamo un pc nuovo.
Ci sono mille modi per riutilizzare questi "scarti".. tra cui suggerisco quello di creare un pc stabile ( anche a velocità ridicole ) con sopra un bell'os free e di regalarlo ad associazioni no profit.
greasedman
12-12-2004, 00:41
Quello del risparmio ecologico purtroppo è un tema che normalmente non valutiamo per nulla all'atto pratico dell'acquisto, tuttavia quello economico lo valutiamo eccome, quindi magari invece che prendere l'ultima versione di un processore che va a 100 e costa X io prenderei sempre e solo quello che va a 90 e costa x/2 o giù di lì; la differenza nel portafoglio è tanta mentre quella prestazionale è poca. ;)
[K]iT[o]
12-12-2004, 01:37
IMHO trovo la domanda "cosa ve ne fate del pc della NASA?" un po', perdonatemi l'aggettivo, cretina. Non ho capito se si vuole che qui tutti scrivano xkè hanno questo o quel componente.
Sono daccordissimo sul fatto che molti cambino PC credendo che il proprio non sia più adeguato, e invece con una sola formattazione tornerebbe a "nuovo". Questo però non è il caso dominante su questo forum, dove un po' tutti sono qui appunto per informarsi :)
Si può star benissimo con un pc di 2-3 anni fa? Dipende ovviamente dall'uso che se ne fa. Ti racconto brevemente il mio pc principale cosa fa di solito:
1) Resta acceso 24h su 24, non lo riavvio mai se non per updates e prove;
2) downloads dal P2P continuo, quindi necessito di tanto spazio, e cmq di un mast. dvd;
3) server FTP,Teamspeak, VNC sempre attivi;
4) Outlook sempre avviato, usato per la sincronia appuntamenti, attività, contatti, mails, in giunzione con il pocket pc;
5) MSN messenger e mIRC (talvolta anche l'odioso ICQ) per poter stare in contatto con diversi amici, e ovviamente il Teamspeak client (vocale);
6) SW di gestione del pc stesso, quindi antivirus, ups, keyboard e mouse, ecc;
Ecco qui, queste sono le operazioni che il mio pc esegue SEMPRE costantemente senza fermarsi da oltre un anno ormai. Dici che un UPS, un buon alimentatore (costoso quindi), non sono necessari? Un buon raffreddamento non è necessario?
Ok ora passiamo al motivo che mi spinge ad avere un pc anche veloce.
Questo stesso PC intendo usarlo per navigare, lavorare, giocare. Ora tu spiegami come farei ad usare un qualunque gioco recente con tutto quel popò di roba, su un P3 basterebbe il solo teamspeak + mIRC insieme ad un gioco per farmi attendere tempi assurdi, figurarsi.
Altra situazione di cui avete parlato, convertire dei video. Mi trovo spesso nel dover riconvertire, secondo le mie esigenze, video in formato Divx. Avevo un Athlon 1000, la conversione di un qualsiasi film di media 1 ora e mezzo richiedeva esattamente 3 ore per terminare. Ora la stessa operazione la eseguo in solo 1 ora. Ciò significa che perdo un sacco di tempo in meno, e che se per malaugurata evenienza sbaglio qualcosa nel convertire, non mi metto poi a piangere per dover vedere il pc occupato altre 3 ore!
Questione schede video: ho letto "perchè c'è gente che si prende l'ultima scheda quando con una 5700 andrebbe benissimo?"
Si l'esempio che fai è ottimo, io avevo proprio una 5700, tutto felice TENTAVO di giocare a FarCry, beh, non ti dico la delusione, in alcuni punti diventave ingiocabile, rallentamenti anche fino a 7fps. Beh cambiai prendendo la 9800Pro, tutto andato liscio anche con qualità visiva molto superiore. Direi quindi che a me l'upgrade è servito a qualcosa (e non solo su far cry :) ).
Io invidio chi si accontenta di un P3, a me sinceramente andrebbe stretto, sono troppo veloce per una macchina così datata :oink: :D
Ciao e buon UPGRADE :sofico:
greasedman
12-12-2004, 12:03
Originariamente inviato da [K]iT[o]
IMHO trovo la domanda "cosa ve ne fate del pc della NASA?" un po', perdonatemi l'aggettivo, cretina. Non ho capito se si vuole che qui tutti scrivano xkè hanno questo o quel componente.
Sono daccordissimo sul fatto che molti cambino PC credendo che il proprio non sia più adeguato, e invece con una sola formattazione tornerebbe a "nuovo". Questo però non è il caso dominante su questo forum, dove un po' tutti sono qui appunto per informarsi :)
Si può star benissimo con un pc di 2-3 anni fa? Dipende ovviamente dall'uso che se ne fa. Ti racconto brevemente il mio pc principale cosa fa di solito:
1) Resta acceso 24h su 24, non lo riavvio mai se non per updates e prove;
2) downloads dal P2P continuo, quindi necessito di tanto spazio, e cmq di un mast. dvd;
3) server FTP,Teamspeak, VNC sempre attivi;
4) Outlook sempre avviato, usato per la sincronia appuntamenti, attività, contatti, mails, in giunzione con il pocket pc;
5) MSN messenger e mIRC (talvolta anche l'odioso ICQ) per poter stare in contatto con diversi amici, e ovviamente il Teamspeak client (vocale);
6) SW di gestione del pc stesso, quindi antivirus, ups, keyboard e mouse, ecc;
Ecco qui, queste sono le operazioni che il mio pc esegue SEMPRE costantemente senza fermarsi da oltre un anno ormai. Dici che un UPS, un buon alimentatore (costoso quindi), non sono necessari? Un buon raffreddamento non è necessario?
Ok ora passiamo al motivo che mi spinge ad avere un pc anche veloce.
Questo stesso PC intendo usarlo per navigare, lavorare, giocare. Ora tu spiegami come farei ad usare un qualunque gioco recente con tutto quel popò di roba, su un P3 basterebbe il solo teamspeak + mIRC insieme ad un gioco per farmi attendere tempi assurdi, figurarsi.
Altra situazione di cui avete parlato, convertire dei video. Mi trovo spesso nel dover riconvertire, secondo le mie esigenze, video in formato Divx. Avevo un Athlon 1000, la conversione di un qualsiasi film di media 1 ora e mezzo richiedeva esattamente 3 ore per terminare. Ora la stessa operazione la eseguo in solo 1 ora. Ciò significa che perdo un sacco di tempo in meno, e che se per malaugurata evenienza sbaglio qualcosa nel convertire, non mi metto poi a piangere per dover vedere il pc occupato altre 3 ore!
Questione schede video: ho letto "perchè c'è gente che si prende l'ultima scheda quando con una 5700 andrebbe benissimo?"
Si l'esempio che fai è ottimo, io avevo proprio una 5700, tutto felice TENTAVO di giocare a FarCry, beh, non ti dico la delusione, in alcuni punti diventave ingiocabile, rallentamenti anche fino a 7fps. Beh cambiai prendendo la 9800Pro, tutto andato liscio anche con qualità visiva molto superiore. Direi quindi che a me l'upgrade è servito a qualcosa (e non solo su far cry :) ).
Io invidio chi si accontenta di un P3, a me sinceramente andrebbe stretto, sono troppo veloce per una macchina così datata :oink: :D
Ciao e buon UPGRADE :sofico:
Alla lista che hai fatto tu delle cose che fai col tuo togli solo teamspeack e sostituisci msn-icq con trillian, outlook con thunderbird, l'antivirus che hai tu (norton?) con avg, winxp col 2ksp4, etc etc.. e ottieni la lista di quello che faccio io col mio obsoleto amd 1300 cui negli ultimi 3 anni ho aggiunto solo un banco di ram.
Le conversioni video le faccio di notte perchè anche se hai un pc aggiornatissimo sono comunque pesanti da sostenere durante l'utilizzo del pc (ho anche un portatile p4 2800 bla bla bla...). ;)
anonimizzato
12-12-2004, 12:19
in effetti si vede spesso che molti pc sono assolutamente sovradimensionati rispetto all'utilizzo dei loro proprietari.
A meno che non si necessiti si workstation o server (altro discorso) certe spese sono IMHO ingiustificate (a meno che uno non guadagni 5000 euro al mese)
A vedere schede video da 700€ con gente che pure le compra e poi fà a gara al 3D Mark mi viene da sorridere, o come il P4 EE da 1000€.
Originariamente inviato da Sgurbat
A vedere schede video da 700€ con gente che pure le compra e poi fà a gara al 3D Mark mi viene da sorridere, o come il P4 EE da 1000€.
Vorrei vedere tra tutti quelli che hanno postato chi non vorrebbe possedere un bel pc da 4000 euro..con pentium extreme edition e scheda grafica supermega-potente...
Un'altra cosa che nessuno ha considerato e' che e' proprio la "massa" (e cioe' l'utente inesperto, "quello che prende un pc sovradimensionato perche' non sa configurarlo a dovere") che spinge il mercato..Quale sarebbe lo stato attuale della tecnologia se nessuno comprasse i nuovi processori, le nuove schede grafiche e tutto questo fosse destinato solo a pochi eletti e cioe' quelli che ne avrebbero davvero bisogno ?...
[K]iT[o]
12-12-2004, 13:25
Alla lista che hai fatto tu delle cose che fai col tuo togli solo teamspeack e sostituisci msn-icq con trillian, outlook con thunderbird, l'antivirus che hai tu (norton?) con avg, winxp col 2ksp4, etc etc.. e ottieni la lista di quello che faccio io col mio obsoleto amd 1300 cui negli ultimi 3 anni ho aggiunto solo un banco di ram.
Le conversioni video le faccio di notte perchè anche se hai un pc aggiornatissimo sono comunque pesanti da sostenere durante l'utilizzo del pc (ho anche un portatile p4 2800 bla bla bla...). ;)
Trillian l'ho eliminato xkè mi sta "stretto" :( Outlook mi serve per il pocket pc, xkè dovrei crearmi problemi se sono tutti prodotti MS e funzionano bene insieme? Win2k? Essì torniamo indietro! Non uso norton che non ho mai sopportato ma Avast (in precedenza Antivir).
A me, ripeto, fa piacere per te che ti trovi bene col tuo PC, io non ci riuscirei, troppo lento per le mie necessità :)
Ciao.
greasedman
12-12-2004, 13:38
Si ma quello che sto cercando di farti capire è che le tue necessità e le mie sono identiche spiaccicate eppure se io ci riesco e bene con un pc simile vuol dire tutto il surplus è facoltativo!
[K]iT[o]
12-12-2004, 13:59
Si ma quello che sto cercando di farti capire è che le tue necessità e le mie sono identiche spiaccicate eppure se io ci riesco e bene con un pc simile vuol dire tutto il surplus è facoltativo!
Oppure significa che tu le attese le sopporti molto di più ;)
IMHO che discussione priva di senso!
Estremizzando il discorso gettiamo pc e cellulari che tanto fino a 6-8 anni fa nessuno di noi usava pur continuando a vivere, dimentichiamo in un paio di generazioni tutti i progressi fatti dalla tecnologia e facciamo ritornare l'umanità nelle caverne.
Ovviamente è una provocazione solo per dire che non è il caso di dannarsi nel portare avanti nè l'una nè l'altra tesi...è fisiologico che accada....poi sta ad ognuno di noi (ed al nostro portafogli) scegliere come rapportarsi a tali cambiamenti nella maniera migliore.
[K]iT[o]
12-12-2004, 14:28
Originariamente inviato da Methis
IMHO che discussione priva di senso!
Estremizzando il discorso gettiamo pc e cellulari che tanto fino a 6-8 anni fa nessuno di noi usava pur continuando a vivere, dimentichiamo in un paio di generazioni tutti i progressi fatti dalla tecnologia e facciamo ritornare l'umanità nelle caverne.
Ovviamente è una provocazione solo per dire che non è il caso di dannarsi nel portare avanti nè l'una nè l'altra tesi...è fisiologico che accada....poi sta ad ognuno di noi (ed al nostro portafogli) scegliere come rapportarsi a tali cambiamenti nella maniera migliore.
Straquoto il concetto che sta alla base di ciò che penso! :mano:
anonimizzato
12-12-2004, 16:43
Vorrei vedere tra tutti quelli che hanno postato chi non vorrebbe possedere un bel pc da 4000 euro..con pentium extreme edition e scheda grafica supermega-potente...
Un'altra cosa che nessuno ha considerato e' che e' proprio la "massa" (e cioe' l'utente inesperto, "quello che prende un pc sovradimensionato perche' non sa configurarlo a dovere") che spinge il mercato..Quale sarebbe lo stato attuale della tecnologia se nessuno comprasse i nuovi processori, le nuove schede grafiche e tutto questo fosse destinato solo a pochi eletti e cioe' quelli che ne avrebbero davvero bisogno ?...
ma che discorso è?
è ovvio che chiunque vorrebbe avere il massimo, peccato che in gioco oltre ai desideri ci siano anche fattori ben più pratici e realistici come i soldi disponibili, le reali necessità, l'utilità ricavata dalla spese ecc.
Sul fatto poi che il progresso tecnologico vi sia perchè cè il ragazzino che si compra il P4 EE da 1000€ ... beh permettimi di essere lievemente in disaccordo :rolleyes:
Sul fatto che sia poi la massa a predendere PC sovardimensionati è altamente discutibili dato che proprio la maggior parte dei PC "precotti" hanno si magari l'ultimo dei processori ma abbinati a grafica integrata o di basso livello, e lasciando perdere il resto dei componenti per lo più anonimi.
A questo punto si capisce che non è un problema di sovradimensionamento ma di cattiva configurazione e questa è tutta un'altra storia.
albatros04
12-12-2004, 17:16
20 anni fa una nota assicurazione della mia città, lavorava con dei commodore vic20, adesso non dico che si debba lavorare con quello ma neanche che in degli uffici dove tengono contabilità ci siano dei p4 da 3.4 GHz con delle 9600-9800!!!
Inquanto al ragazziono che compra un p4 ee da 1000€ se non ci fosse questa gente forse la roba costerebbe meno, invece appena esce una scheda video nuova costi quello che costi certa gente fa qualsiasi cosa per averla, per la gioia dei costruttori.
[K]iT[o]
12-12-2004, 19:21
20 anni fa una nota assicurazione della mia città, lavorava con dei commodore vic20, adesso non dico che si debba lavorare con quello ma neanche che in degli uffici dove tengono contabilità ci siano dei p4 da 3.4 GHz con delle 9600-9800!!!
Inquanto al ragazziono che compra un p4 ee da 1000€ se non ci fosse questa gente forse la roba costerebbe meno, invece appena esce una scheda video nuova costi quello che costi certa gente fa qualsiasi cosa per averla, per la gioia dei costruttori.
Non capisco però a te che danno possa portare tutto ciò, ognuno spende il proprio tempo e denaro in ciò che crede più giusto :)
albatros04
13-12-2004, 13:33
Non capisco però a te che danno possa portare tutto ciò, ognuno spende il proprio tempo e denaro in ciò che crede più giusto
Non mi da nessun danno, sono solo curioso di sapere cosa ci si può fare con simili pc visto che io con il mio faccio praticamente tutto!!
E basta con questa domanda l'hanno già fatta e io ho già risposto.
[K]iT[o]
13-12-2004, 13:37
Non mi da nessun danno, sono solo curioso di sapere cosa ci si può fare con simili pc visto che io con il mio faccio praticamente tutto!!
E basta con questa domanda l'hanno già fatta e io ho già risposto.
Penso che ti sia stato già spiegato allora cosa ci si può fare con simili pc.
Ciao :)
albatros04
13-12-2004, 13:50
Niente che non si possa fare con uno moooolto meno potente, quindi rimango della mia idea che a parte qualcuno che lo usa per lavori di montaggio video e cose simili (gli unici giustificati), il resto lo fa solo (come detto all'inizio) per tirare di più nei vari benchmark.
ci fanno tutto quello che ci fai tu con la metà del tempo! :rotfl:
p.s. poi ci vulole un bel coraggio ad aprire un post del genere con questa roba
Gigabyte Ga-7N400 L - Athlon xp 2400+@2700+ - 2*256 Pc3200 Kingston
[K]iT[o]
13-12-2004, 19:45
Niente che non si possa fare con uno moooolto meno potente, quindi rimango della mia idea che a parte qualcuno che lo usa per lavori di montaggio video e cose simili (gli unici giustificati), il resto lo fa solo (come detto all'inizio) per tirare di più nei vari benchmark.
Pensala come vuoi, l'unica certezza è che se facessimo le stesse cose su un pc recente e sul tuo, mettendoli a fianco, dopo 10 minuti inizieresti a pensare ad un upgrade ;)
SoulStealer
13-12-2004, 20:07
Se noi non pagassimo una fortuna per avere l'ultimo Pc o comunque una configurazione competitiva il massimo che tu ti potresti permettere è un 286 per giocare a gorilla.bas:asd:
Così io mi compro il pc della NASA e tu ti puoi comprare un pc decente spendendo una cifra modesta di soldi.
Vai sereno. Ti stiamo facendo un favore:cool:
Pensala come vuoi, l'unica certezza è che se facessimo le stesse cose su un pc recente e sul tuo, mettendoli a fianco, dopo 10 minuti inizieresti a pensare ad un upgrade ;)
Infatti...se li mettesse direttamente a confronto, si accorgerebbe della differenza di velocità.
Se poi a lui l'attesa non pesa, buon per lui!
greasedman
15-12-2004, 08:30
Io che di PC ne ho e amministro 4 (+ altri 2 ke lo amministro ma nn sono miei), ho davanti agli occhi tutto il giorno la differenza tra il mio p4 2600 (geffo4, 512mb DDR, etc etc...) e il mio pc principale (quello vecchio di + di 3anni); ebbene in quanto ad applicazioni che non siano encoding video non ho nessun rallentamento, nessuna difficoltà, tutto perfetto specie da quando ho aggiunto un modulo di ram (ridicola spesa di 40e).
La differenza la noto negli encoding pesanti, ma tanto quelli li lancio di notte (perchè comunque un pc durante un encoding è inutilizzabile) e che finiscano alle 3 di notte o alle 6 di mattina non mi cambia nulla; e per questo secondo voi varrbbe la pena di buttare via dei milioni periodicamente?
albatros04
15-12-2004, 14:47
Originariamente inviato da SoulStealer
Se noi non pagassimo una fortuna per avere l'ultimo Pc o comunque una configurazione competitiva il massimo che tu ti potresti permettere è un 286 per giocare a gorilla.bas
Così io mi compro il pc della NASA e tu ti puoi comprare un pc decente spendendo una cifra modesta di soldi.
Prima di tutto datti una ripassata alla teoria (o legge) della domanda e dell'offerta, così capiresti che alla richiesta maggiore corrisponde un prezzo maggiore.
Quindi quello che hai scritto e una gran cavolata.
Secondo, cosa mi posso o non mi posso permettere non sono certo affari tuoi, visto che la mia scelta per un pc non è influenzata di certo dal costo, ma da quello che ci devo fare.
OverClocK79®
27-12-2004, 15:49
perchè per andare a lavoro c'è chi usa la punto e chi il classe 5???
da che mondo e mondo come in tutte le cose c'è chi può/vuole spendere di + per avere di +
tu gioki a TUTTO compreso Doom3 a 1024x768 medio dettaglio???
bhe posso dire che a me nn basta e voglio 1600x1200
a te basta un 17"???
a me no.... usando anke autocad preferisco un 22" 1600x1200
ecc ecc
ci sono 1000 altri esempi.....
nn tutto si compra per NECESSITA'.....
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
SoulStealer
27-12-2004, 16:18
Prima di tutto datti una ripassata alla teoria (o legge) della domanda e dell'offerta, così capiresti che alla richiesta maggiore corrisponde un prezzo maggiore.
Quindi quello che hai scritto e una gran cavolata.
Secondo, cosa mi posso o non mi posso permettere non sono certo affari tuoi, visto che la mia scelta per un pc non è influenzata di certo dal costo, ma da quello che ci devo fare.
Secondo me sei un po' sconfuso.
Rileggiti bene cosa ho scritto io nell'altro post.
Io ho semplicemente scritto che gli appassionati cercano il prodotto che apporta più prestazioni possibili costi quel che costi, e di conseguenza altri prodotti che sono pur validi si abbassano di prezzo perchè hanno meno mercato. E' così che vanno le cose, è così che dice la legge della domanda dell'offerta, ed è così che ho scritto nel post precedente.
Ok che sta legge te la sei imparata a memoria ma non è che la puoi usare per confutare le posizioni altrui a priori.
La tua tesi è senza fondamento.
In seconda analisi sei tu il primo che si fa gli affari miei mettendo in dubbio che io mi compri il pc della nasa solo per vantarmene.
Ripeto se tu ti accontenti di un 486 (sacro per l'amor del cielo) io di certo non ti vengo a biasimare... quindi non aprire questi 3d inutili preoccupandoti se io metto da parte i soldi per comprarmi un server quadriprocessore da 10000 euri.
albatros04
27-12-2004, 17:24
Mi sa che se c'è qualcuno confuso questo sei proprio tu.
Io ho semplicemente scritto che gli appassionati cercano il prodotto che apporta più prestazioni possibili costi quel che costi, e di conseguenza altri prodotti che sono pur validi si abbassano di prezzo perchè hanno meno mercato. E' così che vanno le cose, è così che dice la legge della domanda dell'offerta, ed è così che ho scritto nel post precedente
1) Perchè scrivi le cose in un modo e le interpreti in un'altro. (se non ti sai spiegare non è colpa mia....)
Ok che sta legge te la sei imparata a memoria ma non è che la puoi usare per confutare le posizioni altrui a priori.
2) :confused: :confused:
In seconda analisi sei tu il primo che si fa gli affari miei mettendo in dubbio che io mi compri il pc della nasa solo per vantarmene.
3) Io non ho messo in dubbio niente ho solo chiesto cosa ci facesse la gente con dei pc così.(l'ho ridetto 1000 volte ormai)
il massimo che tu ti potresti permettere è un 286 per giocare a gorilla.bas
4) Se questo non è farsi gli affari degli altri......
quindi non aprire questi 3d inutili preoccupandoti se io metto da parte i soldi per comprarmi un server quadriprocessore da 10000 euri
5) Non sei costretto a rispondere a questo "3d inutile", quindi non capisco perchè continui a replicare se per te è inutile, potresti impiegare questo tempo in altro modo, o forse ti sei accorto che stai buttando via soldi e questo ti fa arrabbiare?
Beh io faccio mea culpa e ammetto di aver speso tanti soldi, in alcuni casi troppi per hardware. Avrei potuto spenderli diversamente per esempio in viaggi o comprarmi una moto o altro, oppure impiegarli diversamente o semplicemente risparmiarli. Cosa volete che vi dica.....senti che bel rumore (per parafrasare Vasco) ;)
Per quanto mi riguarda non è la ricerca del pc più potente per poterlo poi ostentare e non è una necessità. In fondo ci faccio quello che fanno la maggior parte di voi e per questo in tutta onestà non occorre avere la scheda video migliore o la cpu più costosa.
E' un gioco, un hobby costoso, forse anche una passione che si sviluppa non tanto nell'avere, ma nel continuamente modificare, cambiare, provare.
Questa forse è una colpa o meglio è la prova almeno di una punta di infantilità, ma nessuno è perfetto. :D
Leggendo i thread in questo o in altri forum, mi sono sempre chiesto cosa faccia la gente con certi pc che neanche la NASA si può permettere.
Processori da 300 e passa euro, schede video da 500 euro raffreddamenti a liquido, impianti audio da discoteca, case come navicelle spaziali, tastiere e mouse senza fili ma soprattutto schermi lcd da 19"!!!!!!
MA COSA DOVETE FARE CON QUESTI PC?????????
A me sembra che sia tutto uno spreco di soldi.
Io con la configurazione quì sotto faccio praticamente tutto quello che si fa con un pc e non ho ancora sentito la necessità di potenziarla.
Navigo, ascolto musica, fotoritocco, giochi 3d, office ecc.
Ho degli amici che con pc meno potenti del mio ci lavorano come grafici e usano programmi di rendering senza problemi.
ti invito a lavorare con after effects su uno schermo da 17" e un p3 come faccio io, ti accorgerai della pietà della situazione. Quarti d'ora di rendering e finestre che nn stanno nello schermo neanche a metà. Non tutti si fanno le seghe con i computer potenti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.