redturtle
09-12-2004, 18:31
Amici del forum mi rivolgo a voi sapendo che non c'è posto migliore di questo per quello che concerne problemi hardware perchè ho un problema:ho montato il sistema nuovo ed ero intenzionato a passare la mia k7s5a ver 3.1 (a cui sono affezionatissimo) sul muletto la cui mobo (dfi) era irrimediabilmente morta a seguito di decesso slot agp (condensatori rigonfi).In pratica ho effettuato il trasbordo della mobo senza smontare cpu , ventola e ram.Quando l'ho rimontata nel case del muletto,ho reinserito la sua vecchia scheda video e anche il suo alimentatore da 300 watt (nel nuovo ho messo un enermax....).Ho rimontato il tutto dicevo connettendo l'atx 20 poli e il cavo eide dell'hard disk (che non è quello del precedente sistema ma è quello della dfi che è ancora da formattare).Connetto poi i cavetti del connettore FPI secondo lo schema del manuale:
device pin
--------------------
hd_led_p 1
fp pwr/slp 2,4
hd_led_n 3
rst_sw_n 5,8
rst_sw_p 6,7
key 9,10
Da cui ne ho dedotto osservando anche quanto stampigliato sul pcb:
hd_led_p(+) 1 2 fp pwr/slp (acpiled) +
hd_led_n(-) 3 4 fp pwr/slp (acpiled) -
rst_sw_n(-) 5 6 power button
rst_sw_p(+) 7 8 power button
descrivendo con i colori :
rosso 1 2 verde
bianco 3 4 bianco
bianco 5 6 arancio (bianco)
azzurro 7 8 bianco (arancio)
Il fatto è che avviando la mobo girano le ventole (tutte compresa quella dell'ali) si sente l'hard disk,ma lo schermo rimane nero e solo invertendo il cavetto del power button lo schermo va per un attimo in preaccensione e poi si spegne definitivamente.Solitamente sulle mobo questo problema si ha quando sono connessi male i cavetti dell'fpi.Premetto che ho provato diverse combinazioni dei cavetti (probabilmente non tutte ma quelle piu' logiche)
ed ho provato nell'ordine:
3 diversi banchi di ram
4 schede video
2 processori
2 alimentatori
3 dissipatori+fan
tutti componenti funzionanti ma il risultato è sempre lo stesso anche con la mobo fuori del case.Ad occhio i condensatori sono tutti a posto.C'è qualcuno ,magari con la stessa scheda madre o anche qualcuno particolarmente esperto da dirmi dove sto sbagliando (con particolare attenzione alle connessioni dei cavetti FPI)??? O in alternativa devo considerare la mia gloriosa k7s5a deceduta durante il trasbordo???Sarebbe un colpo durissimo:nel giro di due settimane una dfi+una ecs.Help me o in caso contrario stasera si terra'l'estremo saluto a questa valle di mobo con a seguire la funzione religiosa ufficiale di benedizione e battesimo della nuova MSI neo2.
device pin
--------------------
hd_led_p 1
fp pwr/slp 2,4
hd_led_n 3
rst_sw_n 5,8
rst_sw_p 6,7
key 9,10
Da cui ne ho dedotto osservando anche quanto stampigliato sul pcb:
hd_led_p(+) 1 2 fp pwr/slp (acpiled) +
hd_led_n(-) 3 4 fp pwr/slp (acpiled) -
rst_sw_n(-) 5 6 power button
rst_sw_p(+) 7 8 power button
descrivendo con i colori :
rosso 1 2 verde
bianco 3 4 bianco
bianco 5 6 arancio (bianco)
azzurro 7 8 bianco (arancio)
Il fatto è che avviando la mobo girano le ventole (tutte compresa quella dell'ali) si sente l'hard disk,ma lo schermo rimane nero e solo invertendo il cavetto del power button lo schermo va per un attimo in preaccensione e poi si spegne definitivamente.Solitamente sulle mobo questo problema si ha quando sono connessi male i cavetti dell'fpi.Premetto che ho provato diverse combinazioni dei cavetti (probabilmente non tutte ma quelle piu' logiche)
ed ho provato nell'ordine:
3 diversi banchi di ram
4 schede video
2 processori
2 alimentatori
3 dissipatori+fan
tutti componenti funzionanti ma il risultato è sempre lo stesso anche con la mobo fuori del case.Ad occhio i condensatori sono tutti a posto.C'è qualcuno ,magari con la stessa scheda madre o anche qualcuno particolarmente esperto da dirmi dove sto sbagliando (con particolare attenzione alle connessioni dei cavetti FPI)??? O in alternativa devo considerare la mia gloriosa k7s5a deceduta durante il trasbordo???Sarebbe un colpo durissimo:nel giro di due settimane una dfi+una ecs.Help me o in caso contrario stasera si terra'l'estremo saluto a questa valle di mobo con a seguire la funzione religiosa ufficiale di benedizione e battesimo della nuova MSI neo2.