View Full Version : info su come creare immagine animata per lilo/grub
sgdfgsgfsgs
09-12-2004, 16:31
salve gente!
come da titolo vorrei sapere come realizzare e installare una immagine di sfondo animata (e se ce ne sono di gia fatti tanto meglio) per avere una schermata di lilo/grub accattivante... :cool:
è fattibile la cosa?
forse dovresti mettergli una PNG ... ma nn so se sia fattibile...
sgdfgsgfsgs
09-12-2004, 18:09
Originariamente inviato da bort_83
forse dovresti mettergli una PNG ... ma nn so se sia fattibile...
si si è fattibile, ieri ho visto una immagine animata di una scheda madre con tanto di ventolina che girava....fantastico!!! solo che non so da dove cominciare...:(
Originariamente inviato da Stl
... ieri ho visto una immagine animata di una scheda madre con tanto di ventolina che girava....fantastico!!! ....
woww!! da truzzoni, ma mi piace :cool: :D
Mi unisco anche alla richiesta d'aiuto :p
augh!!
si si è fattibile, ieri ho visto una immagine animata di una scheda madre con tanto di ventolina che girava....fantastico!!! solo che non so da dove cominciare...:(
io ho proprio il lilo con quella!
http://www.gamers.org/~quinet/lilo/
Buon divertimento!
sgdfgsgfsgs
10-12-2004, 08:22
Originariamente inviato da aik
stupendo !
ma che dici? eccezionale!!!!!!!!!!!!!
ora da nubbio, come si puo' installare queste immagini in lilo e/o grub? qualche guida online? qualche guida di qualche anima pia del forum?
:)
ma che dici? eccezionale!!!!!!!!!!!!!
ora da nubbio, come si puo' installare queste immagini in lilo e/o grub? qualche guida online? qualche guida di qualche anima pia del forum?
:)
se guardi bene nel link che ho postato c'e' pure una bella guida! (non che ci voglia molto, visto che una volta installato il lilo patchato basta modificare una riga in lilo.conf e poi lanciare lilo)
Ciao!
sgdfgsgfsgs
10-12-2004, 08:42
ok grazie, non avevo letto :) ma io ho grub, la cosa è diversa? se po fa?
ok grazie, non avevo letto :) ma io ho grub, la cosa è diversa? se po fa?
se vuoi il boot animato devi mettere lilo (non sono molto pratico di grub...)
sgdfgsgfsgs
10-12-2004, 08:59
Originariamente inviato da HexDEF6
se vuoi il boot animato devi mettere lilo (non sono molto pratico di grub...)
:(
ho provato a farlo anche io ma
lilo -v
fatal : /boot/xray-blue.boot si too big (> 65535 bytes)
come mai?
Originariamente inviato da sopadj
ho provato a farlo anche io ma
lilo -v
fatal : /boot/xray-blue.boot si toot big (> 65535 bytes)
come mai?
devi avere il lilo giusto! (scaricati quello della suse o quello della slackware gia patchati)
Ciao!
Originariamente inviato da HexDEF6
devi avere il lilo giusto! (scaricati quello della suse o quello della slackware gia patchati)
Ciao!
io utilizzo una kanotix, la suse usa rpm invece la slack usa i tgz, come faccio ad installarli?
:confused:
Originariamente inviato da sopadj
io utilizzo una kanotix, la suse usa rpm invece la slack usa i tgz, come faccio ad installarli?
:confused:
installo i sorgenti...:muro:
sgdfgsgfsgs
10-12-2004, 14:44
non trovo i pacchetti di lilo che mi mancano(anche io uso una kanotix e anche a me da quell' errore), io siccome navigo in gprs e se mi va bene navigo a 1k/b al secondo, qualche anima pia potrebbe postarmi i link diretti per il download di cio' che mi manca....cercare con questa connessione fa solo inxxxxrmj ! :(
sgdfgsgfsgs
10-12-2004, 18:56
non trovo i pacchetti di lilo che mi mancano(anche io uso una kanotix e anche a me da quell' errore), io siccome navigo in gprs e se mi va bene navigo a 1k/b al secondo, qualche anima pia potrebbe postarmi i link diretti per il download di cio' che mi manca....cercare con questa connessione fa solo inxxxxrmj ! :(
nessuno mi aiuta?
Luckymind
21-01-2005, 01:55
che figata ora anche la mia debianuzza ha LILO animato :D ...notte a tutti...
Artemisyu
21-01-2005, 02:01
e per inserire semplicemente un immagine, in modo che non sia così triste come è di suo? ma con grub.
qualcuno lo sa?
ciao ciao!
Semplificando le cose, io sono secoli che cercavo come fare!
chi ha debian e sto lilo animato ci puo fare una mini-guida su come fare?
grassie
provai tempo fa...e ci riuscci in poco tempo, comunque quella mobo a raggi x con il tempo stanca....
se trovo il tempo di rimetterla provo a fare una guida ciao :)
ma non parlatemi di grub :O
Luckymind
21-01-2005, 10:53
Originariamente inviato da z3n0
Semplificando le cose, io sono secoli che cercavo come fare!
chi ha debian e sto lilo animato ci puo fare una mini-guida su come fare?
grassie
Mini-Guida:
1) scaricate il file lilo-22.3.2-51.i586.rpm dal seguente FTP:
ftp.planetmirror.com/disks/8/suse/suse/i386/
una volta entrati nell'FTP continuate seguendo il path /8.1/suse/i586/, non provate a scaricare una versione più aggiornata di LILO perchè io ci ho provato con la versione di LILO per la SUSE 9.2 ma niente non funzionava...
2) scaricate i Boot Screen Animati dal seguente sito:
http://www.gamers.org/~quinet/lilo/index-en.html
scaricate i Boot Screen già compilati, insomma i file con estensione .boot.gz e decomprimeteli con gzip nella directory che più vi aggrada, io per esempio li ho messi in /boot/BootScreens-Animati/, basta che poi vi ricordiate dove li avete messi:D ...
3) munitevi di alien per convertire l'rpm di LILO in deb e da root digitate i seguenti comandi(prima di fare questo premunitevi di copie di backup del file lilo.conf e fatevi un dischetto di avvio con LILO dentro...non si sa mai:mc: ) :
>dpkg --purge lilo
>alien -d lilo-22.3.2-51.i586.rpm
>dpkg -i "file_generato.deb"
>nano /etc/lilo.conf
4) aggiungete la seguente linea nel file lilo.conf:
message=path_assoluto_della_directory_dove_sono_state_installate_le_animazioni/nome_file_animato.boot
5) nella shell digitate:
>lilo -v
>reboot
6) enjoy.
spero che qualcuno, uno a caso PiloZ :D , la inserisca nel suo sito perchè qualsiasi procedura anche se semplice col tempo si dimentica e quando si vuole rifarla ci si sbatte nuovamente la testa, per esempio io di recente mi sto sbattendo a reinstallare i driver ATI porca paletta:mc: ...avere un punto di riferimento non sarebbe male...ovviamente è solo la mia opinione:D
ciao e spero di essere stato di aiuto;)
la preparo al volo con i tuoi credits.... :)
tempo un oretta ed è pronta :D
massiccia! compliemtnoni!
oggi la provo, speriamo non zompi il lilo! ihihih
Luckymind
21-01-2005, 11:27
Originariamente inviato da PiloZ
la preparo al volo con i tuoi credits.... :)
tempo un oretta ed è pronta :D
GRANDE PiloZ, sappi che il tuo sito l'ho inserito tra i miei preferiti
:D
ciaooo
P.S. giusto tra qualche giorno mi cimentero col boot splash e il kernel 2.6.10, la procedura è la stessa di quella per il 2.6.4 oppure cambia qualcosa???:D
è uguale.... non cambia niente :)
retifica, mi serve del tempo per la guida... non so che cazzo scrivere come premessa :muro:
Luckymind
21-01-2005, 11:45
è uguale.... non cambia niente :)
retifica, mi serve del tempo per la guida... non so che cazzo scrivere come premessa :muro:
okok no problem, ma ricorda che la comunità confida in te :D
io adesso ho su grub, devo toglierlo prima di installare lilo?
se sì, come?
Luckymind
21-01-2005, 14:51
Originariamente inviato da Janky
io adesso ho su grub, devo toglierlo prima di installare lilo?
se sì, come?
non ho mai usato GRUB ma credo che puoi lasciarlo installato nel sistema, l'importante è che lo sdradichi dall'MBR e per fare questo credo che sia sufficiente sovrascrivere l'MBR con LILO:
>lilo -v
oppure puoi prima vedere nel manuale di GRUB come si fa a disinstallarlo dall'MBR senza essere troppo brutali:D ...cmq ti ripeto che io non ho mai usato GRUB quindi prima di prendere per sacro santa verità quello che ho scritto aspetta la conferma di chi la sa più lunga di me su GRUB:cool:
ciao
:spam:
:read: LA GUIDA E' PRONTA :read:
LINK (http://www.piloz.it/index.php?page=howto/12_Animated_splash_screens_for_LILO)
mi sono stra impegnato per farla dunque gradirei commenti o ditemi se ci sono errori. Grazias :)
rollopack
21-01-2005, 19:20
Eccomi, sto seguendo la guida per installare il lilo modificato sotto Slackware.
(slackware based)
$upgradepkg lilo-22.3.2-51.i586.tgz
nel mio caso dava errore, dicendo che non trovava il pacchetto lilo-22.3.2-51.i586.tgz, ho risolto scrivendo:
$upgradepkg lilo-vecchiaversione.tgz%lilo-22.3.2-51.i586.tgz (come spiegato da man upgradepkg)
Originariamente inviato da rollopack
Eccomi, sto seguendo la guida per installare il lilo modificato sotto Slackware.
nel mio caso dava errore, dicendo che non trovava il pacchetto lilo-22.3.2-51.i586.tgz, ho risolto scrivendo:
$upgradepkg lilo-vecchiaversione.tgz%lilo-22.3.2-51.i586.tgz (come spiegato da man upgradepkg)
tnx aggiunto il comando... p.s.quel % è uno spazio giusto?
rollopack
21-01-2005, 19:37
NO! é realmente un percentuale %
A parte quello é andato tutto liscio, grazie per la guida.
A questo punto mi chiedo:
In giro ci sono solo quei 4 screen della guida?
E' possibile farseli?
Ma perché non farne uno di Hardware upgrade? ;)
rollopack
21-01-2005, 19:44
Ho scaricato i sorgenti di uno screen, se riesco a combinare qualcosa senza bruciarmi il lilo :sperem: , vi faccio sapere.
ok ho corretto nuovamente.
Grazie a te per avermi fatto da testing su slack :)
ciauz e facci sapere :D
Luckymind
21-01-2005, 20:10
ok ho corretto nuovamente.
Grazie a te per avermi fatto da testing su slack :)
ciauz e facci sapere :D
complimenti per l'ottima guida e grazie per i credits:D...spero che renda felice qualcuno ;)
Originariamente inviato da Luckymind
complimenti per l'ottima guida e grazie per i credits:D...spero che renda felice qualcuno ;)
figurati è stato un piacere :D
piuttosto sbaglio o sei di parecchio furi con la sign:
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
hai un immagine di 100x90 che occupa 78 KB su 3 righe http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/51.gif fai un seleziona tutto con firefox :D
rollopack
21-01-2005, 20:53
fai un seleziona tutto con firefox :D
LOL!
:D
LukeHack
21-01-2005, 20:55
bravo PiloZ! :) ;)
Originariamente inviato da LukeHack
bravo PiloZ! :) ;)
ciao Lukeeeeeeee:ubriachi: :mano: :friend: mi manchi tanto :D
hai visto che progressi che sto facendo ;) :rolleyes:
Fatal: /boot/xray-blue.boot is too big (> 65535 bytes)
mmh...xkè dice che è troppo grande?
LukeHack
22-01-2005, 01:24
ciao Lukeeeeeeee:ubriachi: :mano: :friend: mi manchi tanto :D
hai visto che progressi che sto facendo ;) :rolleyes:
niente male davvero! ;)
ma non fragghi mai tu?
Fatal: /boot/xray-blue.boot is too big (> 65535 bytes)
mmh...xkè dice che è troppo grande?
di solito da questi problemi con la versione di lilo non patchata...
aggiungi
lba32
ho letto su google che può forse risolverti il problema.
il disco dove scrivi l'mbr è piccolo?
Luke...ancora 0 frag... smanetto :D
non so quanto sia grande l'mbr..coem si vede? e cmq è automatico penso no?
lba32 ho notato che gia stava inserito..
ma cmq io non ho notato differenze nel settaggio di lilo, tipo come se il comando upgrade non avesse modificato niente in quel lilo!
ora riprovo un po
se do dpkg -i file_lilo_che_hai_scritto_nella_guida ?
Luckymind
22-01-2005, 12:45
lba32 ho notato che gia stava inserito..
ma cmq io non ho notato differenze nel settaggio di lilo, tipo come se il comando upgrade non avesse modificato niente in quel lilo!
ora riprovo un po
se do dpkg -i file_lilo_che_hai_scritto_nella_guida ?
prima ti consiglierei di disinstallare il lilo precedente se con l'upgrade non và e poi fai un "dpkg -i", spero che tu abbia fatto un "lilo -v" :sofico:
quel mess non mi usciva se non avessi fatto lilo -v!
Beh cmq ho rimosso il lilo e dato dpkg -i ed è andatooooo!!!!
Ora fa tutto piu figo, anche se non ho capito xkè mi esce sempre 1 e 2 oltre i kernel vari e windows nel lilo.conf!
La lista è:
WINDOWS XP
DEBIAN 2.6.10
1
DEBIAN 2.6.9
2
E non capisco come rimuovere 1 e 2..
CaXXo, ma ora apt mi vuole aggiornare il pachetto lilo...come si fa?
:muro: :muro: :muro: l'mbr ha sempre la stessa dimensione ..intendo il disco in totale da quanto è ?:)
certo che te tra bootsplash e lilo animato hai un culo :ciapet: non te ne va mai una :asd: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.