View Full Version : Esperti Ebayer, mi serve un aiuto [inglese].
Ho concluso una trattativa su Ebay.
Ho chiesto al venditore se mi può spedire il pacco come "gift", cioè regalo, non ci sono problemi tranne che non riesco a capire il significato di questa cosa:
"As for the gift. You ask me to mark it as a gift and I will do so. But when I do mark it as a gift they also ask me how much money the gift is worth. Do you wish me to put the amount you paid for it or will this also cause taxes? I have sent a gift to Brazil once and marked a 50US dollar item to 20US dollars on the gift receipt to avoid Brazil taxes, but I do not know if Italy is the same."
Che senso ha che mi debba mettere il valore di una cosa "regalata"?
Non capisco perchè un regalo deve avere un valore.....chi mi dice cosa mi conviene rispondergli?
Non si può mettere valore 0? Che problema ci potrebbe essere^
Mi serve saperlo con urgenza :)
paolosan888
09-12-2004, 15:30
Originariamente inviato da rookie
Ho chiesto al venditore se mi può spedire il pacco come "gift", cioè regalo, non ci sono problemi tranne che non riesco a capire il significato di questa cosa:
"As for the gift. You ask me to mark it as a gift and I will do so. But when I do mark it as a gift they also ask me how much money the gift is worth. Do you wish me to put the amount you paid for it or will this also cause taxes? I have sent a gift to Brazil once and marked a 50US dollar item to 20US dollars on the gift receipt to avoid Brazil taxes, but I do not know if Italy is the same."
Non capisco perchè un regalo deve avere un valore.....chi mi dice cosa mi conviene rispondergli?
non ne sono sicuro, ma indicare il valore anche se gift serve nel caso il pacco venga danneggiato o smarrito, per il risarcimento dell'assicurazione.
Se segna 0 perciò non possono risarcirgli niente
penso che la questione del prezzo sia collegata con l'assicurazione
se ti fai spedire qlksa dall'estero e x nn pagare le tasse fai segnare il pacco come gift e come valore ci metti 20$, nel caso il pacco vada smarrito il valore coperto dall'assicurazione sarà quello
è rischioso, devi vedere se vale la pena rischiare di perdere tutto x risparmiare quel 20% di tasse
ciauz!!!
La cosa non mi è chiara:
Ammettendo che il valore dell'oggetto serva per un'eventuale assicurazione, per quale motivo allora non dovrei mettere il valore effettivo dell'oggetto? Immagino perchè il rischio è che mi ci facciano pagare sopra le tasse.......ma perchè devo pagare le tasse per una cosa che mi regalano?
Come funzionano le cose alla dogana in questi casi?
paolosan888
09-12-2004, 15:50
La cosa non mi è chiara:
Ammettendo che il valore dell'oggetto serva per un'eventuale assicurazione, per quale motivo allora non dovrei mettere il valore effettivo dell'oggetto? Immagino perchè il rischio è che mi ci facciano pagare sopra le tasse.......ma perchè devo pagare le tasse per una cosa che mi regalano?
Come funzionano le cose alla dogana in questi casi?
ho acquistato piu volte da ebay dagli stati uniti, pacchi sempre contrassegnati GIFT.
A volte ho dovuto pagare, a volte no, per cui direi che le tasse vanno sicuramente pagate, ma poi dipende da come gli gira all'addetto di turno.
Originariamente inviato da paolosan888
ho acquistato piu volte da ebay dagli stati uniti, pacchi sempre contrassegnati GIFT.
A volte ho dovuto pagare, a volte no, per cui direi che le tasse vanno sicuramente pagate, ma poi dipende da come gli gira all'addetto di turno.
Ma riguardo al valore da mettere che mi consigli?
Poi un'altra cosa, l'oggetto è effettivamente usato, tasse anche in questo caso? Mi sembra una cazzata.
In pratica ti dice che lui deve comunque scrivere un "valore" del regalo stesso e ti chiede che valore deve indicare. se deve indicare comunque l'intero valore o di meno, visto che non sa come funziona qui in Italia.
Personalmente ti consiglio di far indicare 50 euro / dollari così "probabilmente" in dogana non ti fanno pagare niente...
Io ho di recente fatto arrivare una scheda video dall'america e il tipo mi ha indicato come regalo da 50 euro e non ho pagato tasse. Se lui indica un valore superiore a 50 euro, anche se regalo, ci paghi comuque le tasse, come è successo a tanti..
Spero di esserti stato utile..
Salve ragazzi,
potreste postare il testo in inglese per richiedere ad un venditore in america di Indicare sul pacco che si tratta di un regalo e che il valore non supera i 20US$ per evitare ulteriori tasse ?
Ciao.
supermario_bros
10-12-2004, 21:31
secondo me vuol dire che se scrive che è un regalo, ma lui mette cmq il valore effettivo del contenuto, non è sicuro del fatto che qui in italia tu le tasse non le paghi (porta l'esempio del brasiel dove il compratore non le ha pagate, ma non sa se in italia è =)
se supera i 40$ anche i gift vengono tassati..
così mi avevano detto sul forum di ebay.
mentre invece per il business 25$
juninho85
10-12-2004, 22:13
Originariamente inviato da Mr Hyde
se supera i 40$ anche i gift vengono tassati..
così mi avevano detto sul forum di ebay.
mentre invece per il business 25$
dunque se il pacco viene dichiarato dfa 40$ non si paga la dogana?
supermario_bros
10-12-2004, 22:17
io saspevo che per andare sul sicuro devi chiedere merce usata
Originariamente inviato da supermario_bros
io saspevo che per andare sul sicuro devi chiedere merce usata
Eh ma come ho detto sopra io ho preso un oggetto effettivamente usato, anche se non si dovrebbe vedere, comunque la scatola è aperta, pretendere le tasse per un oggetto preso da un privato e perdipiù usato non mi pare tanto legale......:confused:
Il venditore anche se il pacco contiene regalo, roba usata ecc. deve comunque indicare un prezzo. se questo prezzo supera i 50euro/dollari con molta probabilità ci si paga su le tasse. Se non li supera sei a posto. Il venditore chiedeva semplicemente come comportarsi in quanto non conosce la politica fiscale del nostro paese.:)
CiaO
Grazie per l'aiuto, nel frattempo mi sono documentato ed in effetti qualsiasi oggetto, comprato da azienda o privato, usato o nuovo, in Italia deve pagare le tasse.
Ora il problema è un altro, il venditore mi ha fatto incazzare, tanto che mi sono rivolto a PayPal per aprire un'inchiesta ed eventualmente avere un rimborso.
Dopo che l'ho pagato è sparito per qualche giorno e non mi rispondeva pià alle email, addirittura il suo indirizzo email di PayPal è risultato inesistente.
Però da ieri si è rifatto vivo, mi ha scritto di aver mandato la merce ma stranamente non ha fatto alcun accenno a tutte le mie email di rimostranze e al contenzioso che ho aperto nei suoi confronti con PayPal.....come se nulla fosse accaduto (certo che se PayPal manda le sue email di richiesta chiarimenti all'indirizzo inesistente stiamo freschi).
:sperem:
Mi correggo, non qualsiasi oggetto ma solo quelli di provenienza extracomuntaria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.