PDA

View Full Version : allenamento

serbring
09-12-2004, 14:50
si ha un calo di prestazione se uno fa sempre lo stesso tipo di allenamento. Lo chiedo perchè vedo che faccio sempre più fatica a farlo. Potrebbe essere che a forza di farlo uno si stufa....

coldd
09-12-2004, 16:58
in che senso sempre lo stesso tipo di allenamento?

intendi dire ogni giorno la stessa cosa oppure un programma che si ripete nel tempo?
dopo un certo periodo è normale che ci siano cali, in un allenamento ben programmato ci devono essere i periodi di carico al 100% , ma anche quelli al 50% x poter recuperare

ciauz!!!

serbring
09-12-2004, 18:31
Originariamente inviato da coldd
in che senso sempre lo stesso tipo di allenamento?

intendi dire ogni giorno la stessa cosa oppure un programma che si ripete nel tempo?
dopo un certo periodo è normale che ci siano cali, in un allenamento ben programmato ci devono essere i periodi di carico al 100% , ma anche quelli al 50% x poter recuperare

ciauz!!!

faccio sempre lo stesso programma d'allenamento. Cos'è il carico e lo scarico? Non sò proprio nulla di queste cose.

coldd
09-12-2004, 21:08
neanch'io sono un esperto
io faccio canottaggio e seguiamo il programma che prepara la federazione
negli anni hanno sviluppato un programma di allenamento che porta alla condizione ottimale in un determinato periodo (x le gare importanti)
ci sono la preparazione "invernale" (allenamenti + lunghi, aerobici, resistenza, molti pesi) dalla quale si passa progressivamente a quella "estiva" (percorsi + brevi, potenza)
a parte questo "programma" ci sono anche i vari periodi di carico e scarico
praticamente ci sono dei cicli durante i quali si alterna la quantità di allenamento (x esempio 2 settimane al 100%, 1 al 50% , 1 al 100% , 1 al 75%) questo alternarsi di carico e scarico porta cosi l'atleta a migliorare le prestazioni, evitando il sovrallenamento

spero di aver chiarito, almeno in parte, i tuoi dubbi

cmq in ogni caso prova a parlare con il tuo allenatore

ciauz!!!

serbring
13-12-2004, 14:46
ora ho capito. Sai per caso in base a quale criterio vengono scelti questi periodi di carico e scarico?