View Full Version : mutuo...tutto quello che c'è da sapere
eccomi...
stavo pensando di comprarmi una casetta...diciamo che MONOLOCALE è la parola giusta....
vabbè...
non ho mai capito nulla di mutui...anche perchè fortunatamente non ne ho ancora avuto bisogno....
ma se devo fare il grande passo....ahimè mi toccherà...
chi mi aiuta a capirci qualcosa?
grazie
nascimentos
09-12-2004, 14:51
Se parli così genericamente è difficile aiutarti: che tipo di aiuto ti serve?
Il mutuo nn è altro che un finanziamento che ti viene concesso da un'impresa di credito e che tu dovrai estingue, in base ad un determinato tasso di interesse, pagando delle rate. E' questo quello che ti interessava? :D
Originariamente inviato da zuper
eccomi...
stavo pensando di comprarmi una casetta...diciamo che MONOLOCALE è la parola giusta....
vabbè...
non ho mai capito nulla di mutui...anche perchè fortunatamente non ne ho ancora avuto bisogno....
ma se devo fare il grande passo....ahimè mi toccherà...
chi mi aiuta a capirci qualcosa?
grazie
Cosa vuoi sapere di preciso?
beh è difficile spiegare quello di cui ho bisogno...
sento parlare di tasso fisso/variabile...
di quanto si può fare di tempo e soldi?
insomma....le basi
beh è difficile spiegare quello di cui ho bisogno...
sento parlare di tasso fisso/variabile...
di quanto si può fare di tempo e soldi?
insomma....le basi
Vediamo un po'...
I mutui sono generalmente offerti a tasso Fisso (il tasso è invariabile per tutta la durata del mutuo), Variabile (il tasso cambia in relazione a parametri prefissati nel contratto), Misto (parte della rata è a tasso fisso e parte a tasso variabile), Variabile con cap (che non vuol dire "cappello", ma solo che viene messo un tetto al limite di salita del tasso) oltre a una infinità di fantasiose variazioni sui temi sopra citati.
Al mutuo puoi abbinare anche una copertura vita (a volte compresa nella rata) che garantisce l'estinzione del mutuo in caso dei premorienza del contraente (vuol dire che se decidi di togliere il disturbo prematuramente - perché ti stai grattando? - il debito residuo viene estinto e tua moglie continuerà a portarti fiori freschi ogni 2 novembre insieme al nuovo marito).
Le durate sono oscillanti fra i 5 e i 30 anni (dipende dalla tua età).
La maggior parte delle banche finanzia l'80 % del valore dell'immobile.
Ultimo criterio generalmente utilizzato è il rapporto rata/reddito che deve essere non superiore a 1/3.
Tutto chiaro?
beh diciamo che è già meglio di prima...
quindi avendo io 27 anni e prendendo al momento circa 1200€ al mese....cosa potrebbe venire fuori?
30 anni potrebbero darmeli??? :D
PS: non mi sono SOLO grattato.....molto di + :fuck:
allora, se ti occorrono poniamo 75000 euri per acquistare un'appartamento, puoi rivolgerti ad una banca (meglio non fidarsi delle finanziarie sono quasi tutti cravattari),la quale se ritengono che sei persona degna e con un lavoro sicuro sulle spalle,ti eroga al massimo l'ottanta per cento del valore dell'immobile,la durata del mutuo la puoi decidere in accordo con l'ente erogatore, diciamo che una 15 di anni sono una cosa ragionevole,per quanto riguarda gli interessi, bisogna informarsi bene perchè a volte tra gli istituti di credito c'è una certa differenza,meglio un tasso fisso che uno variabile,tieni presente due cose, se non hai altri immobili a garanzia del prestito la banca metterà un'ipoteca sull'appartamento che andrai ad acquistare, e che per circa i primi 4/5 anni andrai a saldare solamente gli interessi maturati dal prestito, ovverosia se dopo 4 anni decidi di non andare avanti a pagare, la banca si prende l'immobile e a te resta quasi un pugno di mosche.comunque su molte riviste finanziarie puoi trovare degli elenchi dei maggiori istituti di credito italiani e stranieri, e i relativi tassi d'interessi.un'uiltimissima cosa, in alcune regioni per l'acquisto della prima casa alle giovani coppie, vengono erogati mutui a tassi irrisori, ed addirittura con contributo statale a fondo perduto. ciao
la situazione è già un pochino + chiara...ma c'è qualche punto che non mi quadra....
allora poniamo i famosi 75k€ anche se la previsione mi pare molto rosea....non ho idea di quanto possa costare un mono/bilocale piccolino QUASI vicino alla metrò a milano....
cmq 75k€mi finanziano l'80% quindi 60k€....
dovrei comunque sborsare SUBITO comunque il 20% del totale? :cry:
anche ammettendo per pura ipotesi UTOPISTICA che non ci siano interessi (:D ) per 15 anni sarebbero circa 350€ al mese....
non capisco la storia dell'ipoteca per i primi 4/5 anni....
nel senso che pago PRIMA gli interessi sul prestito? non sono spalmati sulle rate?
diciamo tanto per parlare coi numeri che ci capisco di +...
+ o - intorno a che tasso di interesse stiamo?
already81
09-12-2004, 21:14
Dal mio punto di vista è utopistica l'idea di spendere 75.000 euro per un monolocale a Milano.
In ogni caso potresti giocare e farti valutare l'immobile dal perito con un valore nettamente superiore, per poi richiedere il mutuo su tale valore. E' una cosa che fanno quasi tutti, non è frodare, stai tranquillo.
Originariamente inviato da already81
Dal mio punto di vista è utopistica l'idea di spendere 75.000 euro per un monolocale a Milano.
In ogni caso potresti giocare e farti valutare l'immobile dal perito con un valore nettamente superiore, per poi richiedere il mutuo su tale valore. E' una cosa che fanno quasi tutti, non è frodare, stai tranquillo.
ehehe ho appunto detto che era rosea.....secondo me meno del DOPPIO è difficile.... :cry: :cry:
ma non ho mica capito la storia del valore superiore...
cosa mi serve avere un mutuo maggiore???????
already81
09-12-2004, 21:21
ehehe ho appunto detto che era rosea.....secondo me meno del DOPPIO è difficile.... :cry: :cry:
ma non ho mica capito la storia del valore superiore...
cosa mi serve avere un mutuo maggiore???????
Da quanto ho capito ti stava stretto l'80% mutabile dell'immobile poichè dovevi versare in contanti il restante 20%. Mettiamo il caso che l'immobile costi 100.000 euro, tu potresti richiederne 80.000 mutuabile, dovendone dare 20.000. Se il perito inviato dalla banca per analizzare il valore dell'immobile dichiara un valore complessimo di 130.000 (ad esempio) tu sei a posto, in quanto potrai richiedere una somma superiore a 100.000 di valore effettivo.
Mi sono spiegato?
Da quanto ho capito ti stava stretto l'80% mutabile dell'immobile poichè dovevi versare in contanti il restante 20%. Mettiamo il caso che l'immobile costi 100.000 euro, tu potresti richiederne 80.000 mutuabile, dovendone dare 20.000. Se il perito inviato dalla banca per analizzare il valore dell'immobile dichiara un valore complessimo di 130.000 (ad esempio) tu sei a posto, in quanto potrai richiedere una somma superiore a 100.000 di valore effettivo.
Mi sono spiegato?
ah ok chiaro....
ma dovrei corrompere il perito della banca??? :D :D
already81
09-12-2004, 21:29
ah ok chiaro....
ma dovrei corrompere il perito della banca??? :D :D
Più o meno. Ma tanto sono abitutai, ripeto.. è normale.
Sinclair63
09-12-2004, 22:07
Ragazzi date un'occhiata qui (http://www.ingdirect.it/area_info/m_default.stm) sembra ottimo, almeno raffrontato con le comuni banche! ;)
already81
10-12-2004, 07:29
Originariamente inviato da Sinclair63
Ragazzi date un'occhiata qui (http://www.ingdirect.it/area_info/m_default.stm) sembra ottimo, almeno raffrontato con le comuni banche! ;)
Sembra, c'è solo una piccola voce che non mi piace assolutamente. Il tasso variabile. Non vorrei che le zero spese rientrino nel tasso variabile. Ho sottomano 4 preventivi di mutuo:
1)
Tasso: Nominale
Interesse: 3,65%
Capitale: Euro 180.000,00
Periodicità: Mensile
N. Rate: 300
Importo rata: Euro 915,67
2)
N. Rate: 240
Importo rata: Euro 1.057,00
3)
Capitale: Euro 200.000,00
Importo rata: Euro 1.017,41
4)
N. Rate: 240
Importo rata: Euro 1.175,39
Fate i vostri calcoli.
http://www.telemutuo.it/preventivionline/preventivitelemutuo.html
girando su google ho trovato questo, come vi sembra? :confused:
Sembra, c'è solo una piccola voce che non mi piace assolutamente. Il tasso variabile. Non vorrei che le zero spese rientrino nel tasso variabile. Ho sottomano 4 preventivi di mutuo:
1)Importo rata: Euro 915,67
2)Importo rata: Euro 1.057,00
3)Importo rata: Euro 1.017,41
4)Importo rata: Euro 1.175,39
Fate i vostri calcoli.
scusa ma se vale la regola dell'1/3 dello stipendio....
sticazzi ma quanto prendono??????
marKolino
10-12-2004, 09:12
1)
Importo rata: Euro 915,67
...se moltiplico il 915.67 per i 300 mesi... ottengo 274500... ovvero 94mila euro in più di quelli che chiedo... come mai tutti questi soldi??
ecco un'altra cosa che volevo chiedervi...anzi 2
1- il rimborso anticipato è attuabile con tutte le banche? se ci fossero penali sono alte? che ne so.... magari mi capitano i soldi per chiudere subito il mutuo....converrebbe?
2- mettiamo che mi danno un aumento sostanzioso di stipendio...si possono ricalcolare le rate?? questo mi interesserebbe molto :)
Originariamente inviato da marKolino
...se moltiplico il 915.67 per i 300 mesi... ottengo 274500... ovvero 94mila euro in più di quelli che chiedo... come mai tutti questi soldi??
cazzo hai ragione.....non ho neanche fatto i calcoli..
ma anche gli altri non scherzano......
mi sa che already è un.....usuraio :sofico: :sofico: :sofico:
marKolino
10-12-2004, 09:16
ecco un'altra cosa che volevo chiedervi...anzi 2
1- il rimborso anticipato è attuabile con tutte le banche? se ci fossero penali sono alte? che ne so.... magari mi capitano i soldi per chiudere subito il mutuo....converrebbe?
2- mettiamo che mi danno un aumento sostanzioso di stipendio...si possono ricalcolare le rate?? questo mi interesserebbe molto :)
il rimborso anticipato lo puoi fare solo con certi tipi di mutuo senza penale... ad esempio quello a rata fissa. Non so se si possa ricalcolare le rate... credo di si, ma potresti comunque anticipare una parte alla banca se hai dei "risparmi"
il rimborso anticipato lo puoi fare solo con certi tipi di mutuo senza penale... ad esempio quello a rata fissa. Non so se si possa ricalcolare le rate... credo di si, ma potresti comunque anticipare una parte alla banca se hai dei "risparmi"
Scusami, ma devo farti notare che è esattamente il contrario:
sono i mutui a tasso variabile a non avere - con molte banche - una penale per l'anticipata estinzione.
Invece è corretta la tua seconda indicazione: con molti istituti di credito puoi effettuare una estinzione parziale, cioè versare una quota di capitale che si defalca dal debito residuo e, quindi, riduce l'importo delle rate restanti.
Comunque, l'anticipata estinzione è una eventualità molto remota con tassi di interesse così bassi, soprattutto se si tiene conto del fatto che per la prima casa c'è anche un risparmio fiscale.
already81
10-12-2004, 11:14
Chiedi troppo ! Non ho mai lavorato in banca. Però questi sono preventivi della BPN. Alla fine credo che sia ciò che devi dare alla banca a titolo di interesse.
Alla fine il mutuo di Conto Arancio si discosta di 100 euro al mase.
already81
10-12-2004, 11:17
scusa ma se vale la regola dell'1/3 dello stipendio....
sticazzi ma quanto prendono??????
Eiste l'avvallamento della firma. Praticamente se tu sfori di x euro, c'è qualcuno che subentra e si fa garante della cifra che tu (teoricamente) non potresti versare.
marKolino
10-12-2004, 11:42
Chiedi troppo ! Non ho mai lavorato in banca. Però questi sono preventivi della BPN. Alla fine credo che sia ciò che devi dare alla banca a titolo di interesse.
Alla fine il mutuo di Conto Arancio si discosta di 100 euro al mase.
esatto.
ho chiesto proprio oggi a titolo informativo alla mia banca un mutuo di 100mila euro... in 25 anni ne devo restituire 150...
non commento oltre.
already81
10-12-2004, 11:45
esatto.
ho chiesto proprio oggi a titolo informativo alla mia banca un mutuo di 100mila euro... in 25 anni ne devo restituire 150...
non commento oltre.
Credo che non ci sia molto da commentare. Alla fine nessuno fa niente per niente. La banca non è un servizio no-profit ma un'azienda che guarda i propri interessi cercando di dare "buone ragioni" al cliente per essere scelta. Non ci sono "se" e non ci sono "ma", le banche operano così. Alla fine gli stai chiedendo una bella cifra da restituire in parecchi anni. Mi pare anche corretto chiedere un interesse. Non dubito sul fatto che oggettivamente sia elevato, però anche la cifra richiesta ed il numero di anni in cui restituirla sono elevati.
Brigante
10-12-2004, 11:54
Credo che non ci sia molto da commentare. Alla fine nessuno fa niente per niente. La banca non è un servizio no-profit ma un'azienda che guarda i propri interessi cercando di dare "buone ragioni" al cliente per essere scelta. Non ci sono "se" e non ci sono "ma", le banche operano così. Alla fine gli stai chiedendo una bella cifra da restituire in parecchi anni. Mi pare anche corretto chiedere un interesse. Non dubito sul fatto che oggettivamente sia elevato, però anche la cifra richiesta ed il numero di anni in cui restituirla sono elevati.
Già...che ci piaccia o no è così. Io invece vorrei capire una cosa: Se per esmpio ho una rata del mutuo di circa 800€ che pago insieme a mia moglie, ma un bel giorno uno dei due schiatta (è brutto da dire ma potrebbe accadere, purtroppo questa è la vita), l'altro che fa? Si accolla 800€ di rata da solo?!?! Esiste un qualcosa che evita ciò? Una polizza assicurativa?
already81
10-12-2004, 11:56
Originariamente inviato da Brigante
Già...che ci piaccia o no è così. Io invece vorrei capire una cosa, se ho una rata del mutuo di circa 800€ che pago insieme a mia moglie, ma un bel giorno uno dei due schiatta è brutto da dire ma potrebbe accadere, purtroppo questa è la vita), l'altro che fa, si accolla 800€ di rata da solo?!?! Esiste un qualcosa che evitra ciò? Una polizza assicurativa?
Io sapevo che esisteva la poliza assicurativa sull'infortunio. Credo che sia la povera moglie a doversi accollare tutto ma, ripeto, non ne sono totalmente sicuro.
sicuramente il tuo discorso può andarmi bene in linea teorica....
ma il problema è che O fai un mutuo per la casa O non la compri!! (almeno nel mio caso)
per cui mi sembra esagerato speculare su una REALE necessità....
poi se vuoi farmi pagare un alto tasso per comprarmi il televisore al plasma supernuovoultimomodello ci può stare....
ma credo si debba agevolare almeno l'acquisto della prima casa....
Originariamente inviato da Brigante
Già...che ci piaccia o no è così. Io invece vorrei capire una cosa: Se per esmpio ho una rata del mutuo di circa 800€ che pago insieme a mia moglie, ma un bel giorno uno dei due schiatta (è brutto da dire ma potrebbe accadere, purtroppo questa è la vita), l'altro che fa? Si accolla 800€ di rata da solo?!?! Esiste un qualcosa che evita ciò? Una polizza assicurativa?
Ci sono mutui collegati a polizze vita che intervengono in caso di morte o infortunio grave del contraente estinguendo il debito residuo.
Se la tua banca non ha questo prodotto, puoi sempre contrarre la polizza separatamente con un'assicurazione.
L'aggravio di costi non è elevato, soprattutto se sei giovane.
E i commenti di prima sugli interessi "elevati" mi fanno capire che nessuno dei partecipanti alla discussione ha molto più di 30 anni, altrimenti ricorderebbe i tassi tripli rispetto a quelli attuali che abbiamo pagato negli anni ottanta per un mutuo.
pippicalzelunghe
10-12-2004, 13:08
questo problema della casa mi mette una paura....
IO guadagno bene, ma i costi qui a roma sono folli!!!!
uno non si può accollare mutui di 25-30 anni.... mi pare una follia.
Cerco di non pensarci troppo, anche se so benissimo che è un ficcare la testa sotto terra.
MAgari da qui a due anni, scendono i prezzi... anche se non credo
already81
10-12-2004, 13:25
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
Cerco di non pensarci troppo, anche se so benissimo che è un ficcare la testa sotto terra.
1) Non direi che è una pazzia visto che moltissimi lo fanno.
2) I costi non sono folli, sono semplicemente rapportati alla zona d'interesse.
3) Le case non sono come i processori. I prezzi si alzano, non si abbassano.
Proprio a Roma c'è stata recentemente una manifestazione fieristica dedicata alla compravendita di immobili.
I dati del 2003 indicano una flessione delle vendite su scala nazionale a cui non ha corrisposto una riduzione dei prezzi.
Ci sono tutti i presupposti per ritenere che ci si trovi di fronte a una bolla speculativa (anche se non tutti condividono questa tesi) e che i prezzi siano soggetti nei prossimi mesi a uno stop o a un calo.
Indebitarsi per tanti anni è dura, ma per la casa in cui si abita può valerne la pena...
pippicalzelunghe
10-12-2004, 13:35
il discorso è questo:
sono un fisioterapista, che lavora da libero professionista, riuscendo a guadagnare bene, a fronte di un impegno costante e faticoso.
Se mi impegnassi per 25-30 anni, bhe, avrei una casa quando sono vecchio, ma se volessi mettermi in proprio e aprire uno studio privato, bhè non lo si potrebbe fare.....
per questo probabilmente, andrò prima in affitto, e poi, non appena avrò realizzato i miei obiettivi, probabilmente cercherò di comprare una casa.
Il vecchio detto che mi ha insegnato mio padre diceva:
-da negozio si fa casa, ma da casa non si fa negozio.
non ritenete sia vero???
il discorso è questo:
sono un fisioterapista, che lavora da libero professionista, riuscendo a guadagnare bene, a fronte di un impegno costante e faticoso.
Se mi impegnassi per 25-30 anni, bhe, avrei una casa quando sono vecchio, ma se volessi mettermi in proprio e aprire uno studio privato, bhè non lo si potrebbe fare.....
per questo probabilmente, andrò prima in affitto, e poi, non appena avrò realizzato i miei obiettivi, probabilmente cercherò di comprare una casa.
non ritenete sia vero???
Ricordati inoltre che essendo libero professionista (come me) qualsiasi banca non ti concede + dell'80% del valore dell'immobile (perchè potenzialmente soggetto fallibile :muro: :muro: :muro: )
Infatti sono ancora in affitto aspettando di raggranellare l'altro 20%):muro: :muro:
marall
already81
10-12-2004, 13:41
il discorso è questo:
non ritenete sia vero???
Non credo che pagherai 2 centesimi d'affitto. Con 200 euro in più al mese potresti pagarti un mutuo.
Vuoi aprire un negozio? Hai una casa, la migliore garanzia per le banche. Hai problemi di qualunque tipo? Hai una casa, rivendibile ad un valore nettamente superiore a quanto l'hai pagata.
il discorso è questo:
non ritenete sia vero???
Assolutamente vero!!!
Se sei un lavoratore autonomo, un libero professionista, un imprenditore, ecc. al primo posto ci deve essere tutto ciò che può migliorare la tua capacità di produrre reddito.
Per un dipendente i parametri sono diversi.
Radio Capital stamattina riportava la statistica aggiornata dei proprietari di casa: il 72% degli italiani vive in una casa di sua proprietà! è molto di più di quello che succede in Inghilterra dove la prevalenza degli alloggi è in fitto.
Noi siamo portati tendenzialmente a ragionare in maniera diversa.
ho un altro dilemma...
che succede se tra mettiamo 10 anni decido di vendere la casa e comprarmi altro?
che possibilità ho col mutuo? estinguerlo? passarlo con la casa?
insomma spiegatemi ;)
Sono nella tua stessa situazione, ho un buon stipendio, ma coi prezzi degli immobili in questa zona, mi sono 'rassegnato a indebitarmi finche' non andro' in pensione.
Per ora l'importante e' partire con una rata piu' bassa possibile, per poi, da 15esimo anno in poi, cambiare rateizzazione senza penali.
Fineco e' stata la banca, fra quelle da me interpellate, che e' stata piu' chiara e flessibile.
ho un altro dilemma...
che succede se tra mettiamo 10 anni decido di vendere la casa e comprarmi altro?
che possibilità ho col mutuo? estinguerlo? passarlo con la casa?
insomma spiegatemi ;)
Si lo puoi estinguere e, ingenere si paga una penale dell' 1% sul capitale rimanenete.
Dopo il 15 esimo anno non ci sono penali (fonte Fineco)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.