PDA

View Full Version : [PES4] tecnics&tactics

manamana
09-12-2004, 13:10
Bene , dopo un po' di pratica ho cominciato a fare qualcosa di decente con questo gioco....e' da Fifa 96 che non giocavo ad un vg di calcio, ora mi vorrei allenare un po' per sfidare gli amici con la ps2.

Ho scaricato il paginone con tutte le mosse ma ancora ci sono cose che non capisco (apparte Sheva cosi' scarso...):

-quando arrivo palla al piede davanti al portiere non riesco mai a fare il tocco sotto , tendo a tirare sempre forte , molte volte alto.
Controllo la potenza di tiro ma alla fine non sparo mai come vorrei, ho fatto qualche goal tirando a caso sotto la traversa col portiere in uscita. Allo stesso modo se arrivo un po' defilato non riesco a "decidere" volontariamente se fare diagonale basso o botta secca.

-si segna bene di testa ok, ma anche li non riesco a dare un senso al colpo , non e' che decido di schiacciare a terra o cercare il secondo palo , tiro e basta...poi a volte succede una cosa a volte l'opposto.

-l'attaccante tende a darci sempre di testa anche quando da fuori area sarebbe meglio un tiro al volo, come faccio a fare ad esempio stop di petto e ta-tan al volo?

-per lo stop da lancio lungo e' consigliato di tenere premuto L1, ma cosi' facendo il giocatore che controllo resta immobile

-come faccio a decidere solo io il cambio di giocatore attivo? lo switch da giocatore a giocatore delle volte e' troppo frequente sopprattutto nelle mischie in area.

Ho un joypad sottomarca con levette analogiche (ma la levetta di destra R3 è copia doppione comando dei tasti XDOA per cui non si usa o ho qualche problema a settarla... ) e l'ho configurato come fosse un pad PS2 seguendo il menu config.
Il gioco e' patch 1.1 play.com con superupdate.

17mika
10-12-2004, 16:19
Originariamente inviato da manamana
Bene , dopo un po' di pratica ho cominciato a fare qualcosa di decente con questo gioco....e' da Fifa 96 che non giocavo ad un vg di calcio, ora mi vorrei allenare un po' per sfidare gli amici con la ps2.

Ho scaricato il paginone con tutte le mosse ma ancora ci sono cose che non capisco (apparte Sheva cosi' scarso...):

-quando arrivo palla al piede davanti al portiere non riesco mai a fare il tocco sotto , tendo a tirare sempre forte , molte volte alto.
Controllo la potenza di tiro ma alla fine non sparo mai come vorrei, ho fatto qualche goal tirando a caso sotto la traversa col portiere in uscita. Allo stesso modo se arrivo un po' defilato non riesco a "decidere" volontariamente se fare diagonale basso o botta secca.

-si segna bene di testa ok, ma anche li non riesco a dare un senso al colpo , non e' che decido di schiacciare a terra o cercare il secondo palo , tiro e basta...poi a volte succede una cosa a volte l'opposto.

-l'attaccante tende a darci sempre di testa anche quando da fuori area sarebbe meglio un tiro al volo, come faccio a fare ad esempio stop di petto e ta-tan al volo?

-per lo stop da lancio lungo e' consigliato di tenere premuto L1, ma cosi' facendo il giocatore che controllo resta immobile

-come faccio a decidere solo io il cambio di giocatore attivo? lo switch da giocatore a giocatore delle volte e' troppo frequente sopprattutto nelle mischie in area.

Il quando sei davanti al portiere hai 2 possibilità pre fare un pallonetto.. uno è L1+tiro, che devi fare quando il portiere è ancora abbastanza lontano.. probabilmente tu tendi a farlo troppo tardi.

Il secondo modo, secondo me più efficace (devi abilitarlo nelle opzioni controller) è quello di premere 2 volte tiro.. fa un tocchetto spesso non altissimo che però riesce a scavalcare il portiere in uscita.

Per fare i diagonali devi tirare piano.. cmq indirizzare i tiri in PES4 è molto più difficile che nel tre.. ho l'impressione che ci sia un fattore "casuale" in gioco.

Per indirizzare i colpi di testa idem.. il farli Alti-bassi dipende solo dalla posizione del giocatore rispetto alla palla mentre stacca, non lo decidi. ovviamente invece li puoi indirizzare.

Per avere il controllo manuale devi premere L1 nella seezione comandi fino a svuotare la barretta

manamana
10-12-2004, 17:15
Grazie!

Forse ho anche il pad un po' lento a prendere i comandi, per fare L1+tiro devi quindi decidere quasi prima che il portiere esca allora...cmq di tutto l'unica cosa che non riesco ancora a fare e' tenere un tiro rasoterra da fuori area (senza tirare piano, ma anche se faccio solo un colpetto al tasto il tiro si alza spesso) e i diagonali che poi e' la cosa meno bella perche' il diagonale e' un tiro "naturale" che si vede spessimo nei campi , molto piu' della "botta ad occhi chiusi " che mi parte sempre con Pes.
I colpi di testa ora li controllo un po' , certo che per tali colpi c'e' piu' tempo per preparare la mossa.

Altra domanda sorry, il dribbling , apparte i tapin vari di L1, si fanno prevalentemente col tasto direzione? perche' sulla guida c'e' scritto R2 ma non mi succede nulla.

Cmq gran gioco

17mika
11-12-2004, 01:30
Originariamente inviato da manamana
Grazie!

Forse ho anche il pad un po' lento a prendere i comandi, per fare L1+tiro devi quindi decidere quasi prima che il portiere esca allora...cmq di tutto l'unica cosa che non riesco ancora a fare e' tenere un tiro rasoterra da fuori area (senza tirare piano, ma anche se faccio solo un colpetto al tasto il tiro si alza spesso) e i diagonali che poi e' la cosa meno bella perche' il diagonale e' un tiro "naturale" che si vede spessimo nei campi , molto piu' della "botta ad occhi chiusi " che mi parte sempre con Pes.
I colpi di testa ora li controllo un po' , certo che per tali colpi c'e' piu' tempo per preparare la mossa.

Altra domanda sorry, il dribbling , apparte i tapin vari di L1, si fanno prevalentemente col tasto direzione? perche' sulla guida c'e' scritto R2 ma non mi succede nulla.

Cmq gran gioco

Per quello che riguarda il pallonetto, ti conviene prepararti cominciando a premere L1 quando pensi di poterti trovare nella situazione di farlo.. cmq devi pensare abbastanza in anticipo. è per questo che preferisco il doppio tocco, è + immediato.

Tirare rasoterra da fuori area capita molto raramente, per i diagonali devi premere pochissimo il tiro.. cmq fare diagonali particolarmente tesi è impossibile.

il Tasto R2 per i dribbling è fondamentale. in pratica rende il cambio di direzione fatto con la croce + secco (e combinato con R1 fa allungare la palla).. cmq usare fruttuosamente R2 nei dribbling richiede un pò d esperienza. Ah altro uso di R2 importantissimo è quello per posizionarsi per i colpi di testa.. ti può dare dei gran vantaggi

prova
11-12-2004, 23:55
Ne approfitto per farve delle domande che ho posto nel topic ufficiale ma che non hanno ancora ricevuto risposta ;)

DOMANDONE
Sto giocando la Master League e mi sto divertendo molto, ma ci sono alcuni meccanismi a me oscuri che mi stanno infastidento: potete aiutarmi?

1) i punteggi dei giocatori peggiorano. E non penso che sia per la vecchiaia, dal momento che, ad esempio, ho comprato un giocatore [Nakata] e dopo solo tre giornate alcune sue abilità erano già diminuite di un punto.
Il mio portiere poi, in una sola stagione, ha già perso circa tre punti in diverse abilità.
La cosa mi sta infastidendo: chi sa darmi una mano? ;)

2) durante la stagione c'è la possibilità di aggiustare la forma fisica dei giocatori con una specie di partitella: dopo una trentina di secondi dice "ok, sono a posto".
Serve a qualcosa? Tutti voi lo fate? Eventualmente ha dei risvolti negativi?

3) quando finisce la stagione, al posto di questo mini-allenamento sono disponibili sessioni vere e proprie che aumentano anche i "punti esperienza" dei giocatori e che quindi li rendono più forti.
Molto realisticamente, giocatori di 19 anni acquisiscono punti assai più velocemente di un Baggio ultratrentenne.
Mi chiedo: voi lo fate? E' veramente lunghissimo, e per aumentare anche solo di un punto tutta la squadra sarebbe necessario un pomeriggio intero. E' utile o ve ne fregate? ;)

4) Ultima domanda: la possibilità di prendere in prestito giocatori [Loan Player].
So che si può, ma non capisco come! Durante il calcio-mercato posso o comprare un giocatore che ha concluso il suo contratto da una squadra [e così spesso non devo pagare il passaggio] oppure acquistare un giocatore da una squadra dandone un altro e pagando la differenza.
Ma l'opzione di prendere in prestito un giocatore dove diavolo è?

Grazie a chiunque mi voglia rispondere: è un gran gioco ma queste poche sciocchezze mi stanno innervosendo.
Col vostro aiuto porterò il mio Bologna a splendere in Europa :asd:

NETWO
13-12-2004, 13:05

Come tutti i giochi ha dei parametri ben precisi, nel senso che per segnare non basta guardare in faccia il portire e tirare una mina o fargli il cucchiaio, senò si chiamava FIFA:D , il trucco sta nel capire da quali posizioni hai piu' possibilità di segnare e da quali altre meno, tutto li!!!!
Ci sono dei punti in cui il pallonetto in qualsiasi modo e potenza lo fai la palla esce, in altri basta un tocchetttino e il gioco e fatto!
Ma nessuno qui puo aiutarti, vedrai che col passare delle partite capirai da solo come e soprattutto dove fare il pallonetto!

Per quanto riguarda il colpo di testa il discorso cambia, lo puoi direzionare, ma non sempre e' facile anche perche' nel 4 segnare di testa e' molto piu' difficile che nel gioco precedente!

E' chairo che non puoi decidere se schiacciarla altrimenti non andrei piu' allo stadio a vedere le partite vere ma mi guarderei i replay di pes4.

Se schiacci una volta il tiro fa il colpo di testa, 2 volte il tiro al volo e tre volte se non sbaglio la rovesciata, non ricordo bene, un pochino cambia da versione a versione ...

Secondo me leggere tutte le possibili finte piuttosto che trucchi o movimneti in termini pratici ti serve a poco, e' un gioco molto reale proprio perche le finte le fai tu muovendo i tasti direzionali, comincia da li, poi se ri interessa la spettacolarità una volta pratico tenta qualche finta o numero.
Aspetta il pallone e premi il tasto direzionale quando lo stai per stoppare cosi lo stoppa nella direzione che ti interessa.

-come faccio a decidere solo io il cambio di giocatore attivo? lo switch da giocatore a giocatore delle volte e' troppo frequente sopprattutto nelle mischie in area

Vai nei settaggi dei giocatori e imposta manuale al posto di semi- automatico vedrai che dovresti trovarti meglio e il puoi decidere liberamente qual giocatore scegliere.

Ultimo consiglio, quando vuoi dribblare punta l'avversario aspetta che ti sia quasi sotto, evitalo nella direzione che ti interessa e appena uscito da dribbling premi la velocità, questo e' il dribbling di base che a mio modesto parere resta il migliore in asoluto.

Sono anni che gioco a Winning Eleven, e ancora non ho imparato una finta di quelle descritte nel manuale, ma ti assicuro che sono un "osso duro" da battere.

djdavid
14-12-2004, 18:34
Ho scaricato il paginone con tutte le mosse ma ancora ci sono cose che non capisco

Dove lo hai scaricato?

manamana
14-12-2004, 19:34
dal tread ufficiale mi pare