View Full Version : Come installare WinXp su un Controller Aggiuntivo?? Help!!! :(
Ho una skeda madre vekkia con un PII e la mia intenzione è quella di metterlo a scaricare con due Hd da 80Gb..
Per colpa della mobo nn mi vede gli Hd perchè di taglio troppo grandi( vede max i 20Gb ) e così ho avuto l'ideona di comprare un Controller PCI con una porta EIDE e due SATA.
Collegando i due Hd alla Porta EIDE avvio il computer volendo installare Windows Xp.
Avvio dal Cd rom e tramite un floppy faccio riconoscere la scheda al programma d'installazione del WinXp, riconosciuta ecco ke li vede, inizio ad installare i files in una partizione per poi riavviarsi...
E qui che viene il DRAMMA!!!!
Una volta riavviato la schermata si ferma a
"Premere un tasto qualunque per avviare dal Cdrom.." e nn va + avanti :(
è come se nn mi vede il controller aggiuntivo.
da allora ho cambiato la sequenza delle unità mettendo anche SCSI, C, A ma niente :cry:
Per favore, qlc sa aiutarmi? Conoscete un metodo per far riconoscere al computer che c'è un controller aggiuntivo??
Il bello è che una volta che il bios ha caricato la Ram, le periferiche collegate alle due porte EIDE ecc subito dopo si carica anche il bios del contoller... :confused:
Vi prego, cercate di aiutarmi :(
geniusmiki
09-12-2004, 18:51
alcune schede madri hanno problemi ad avviarsi da controller esterni.
prova ad aggiornare il bios della tua scheda madre, se non l'hai già fatto
Ciao,
a dir la verità ancora devo aggionare il bios ma nn so se posso perchè la mobo è abbastanza vekkia.....
In questo caso a che serve aggiornarlo? Dovrebbe aggiungermi una funzione per il controller?
Se si cosa dovrei cercare nel bios?
Un'opzione aggiuntiva?
Per favore aiutami :(
geniusmiki
09-12-2004, 20:39
se è un errore noto al produttore lo hano risolto con un aggionamento bios
nessuna funzione aggiuntiva
che marca è la scheda madre?
è una sconosciuta Procomp della serie B688.
Cmq l'aggiornamento l'ho trovato, ho Fleshato la ROM ma la situazione nn è cambiata gran kè...
C'è un aggiornamento però:
Ho fatto ripartire l'installazione di WinXp, ho fatto riconoscere la scheda tramite il caricamento dei driver dal disketto tramite il tasto F6 e installato nella prima partizione del primo disco i files del Windows...
Una volra riavviato il sistema mi esce questo errore:
Errore nel caricamento del sistema operativo
Significa che finalmente ha riconosciuto la scheda e il problema è un altro o continua a nn riconoscermi niente e perciò nn riesce nemmeno a leggere i file d'avvio del Windows?
Sono sempre più incasinato...
Ah, volevo kiederti anke un'altra cosa:
Se conosci tutti i settaggi da mettere nel bios della mobo e della Scheda potresti dirmeli così vedo se ho messo tutto per bene?
geniusmiki
09-12-2004, 21:57
quando installi metti nel bios cdrom/c/a
quando si riavvia metti scsi/*/*
Infatti l'errore mi esce quando metto
SCSI, C, A oppure SCSI, A, C..
Che ne dite?
Aggiornamento:
Dream solo ora ho letto il tuo post e così nn l'ho fatto ma vorrei specificare una cosa:
Premendo F6 per far riconoscere la scheda e installando i driver del controller ho messo come Hd un vekkio 1.6Gb, ci ho installato i files di windows e al riavvio ho cambiato la sequenza di Boot da CdRom, C, A a SCSI, C, A..
Indovinate????
Funziona!!!!
Le uniche differenze tra i dischi sono:
1) Capienza delle unità
2) Quello da 1.6Gb formattato in Fat32
Forse potrà dipendere dal tipo di formattazione?
La cosa strana è che quando installo Windows sull'80Gb il tipo di formattazione concessa è solo quella NTFS mentre quella FAT nn esce
La cosa si fa sempre più strana, vero?
geniusmiki
10-12-2004, 15:18
se l'hd è un maxtor ci credo che non funziona.
mole volte l'ho visto personalmente
non partono su quei dischi come se fossero incompatibili.
Siiiiiiiiiiiiiii è un Maxtor della serie Diamond Max Plus9!!!!
Nooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ah, volevo fare una precisazione:
Gli Hd nn mi danno problemi se il Windows viene installato da un 3°Hd collegato all'EIDE della mobo ( un 4.3Gb )..
Infatti una volta installato e partito il WindowsXp dal 4.3Gb il Sistema Operativo mi legge anche i due Maxtor collegato al controller con tutti i loro dati dentro senza problemi...
Ciò ke voglio dire è ke se erano incompatibili mica doveva leggerli?
ma allora perchè mi danno problemi quando vorrei usarli come dischi di Boot???
Sono sempre più confuso :confused:
geniusmiki
11-12-2004, 00:03
Che li legge lo so
è il boot che non te lo fa
con molti controller qtec e simili ho visto ste scene...
:rolleyes:
Azz, ho capito :(
Ma secondo te se compro due Seagate Barraguda da 7200.7rpm potrei risolvere il problema?
Hai visto con che Hd riescono a partire in Boot con questi controller?
Io ho l'Exagerate dell'Hamlet, è il SATA PCI Cardbus Adapter.
Potrebbero funzionare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.