Entra

View Full Version : Overclock e videoediting

xs 400
09-12-2004, 10:54
L'overclock di un Celeron 2.4 assistito ad un giga di ram può aiutare a comprimere significativamente i tempi di un'acquisizione da analogico a digitale?

E, magari, a ridurre i tempi per la conversione su Mpeg 2 per la successiva masterizzazione su DVD?

In altre parole, l'overclocking da una effettiva mano anche in campi diversi dai games o è solo un modo per mettere alla prova le capacità di "sperimentare" degli appassionati?

Necromachine
09-12-2004, 10:59
Ovviamente ti darà grossi benefici anche in videoediting, che domande, visto che viene potenziata l'unità centrale di elaborazione, tutti i programmi saranno velocizzati :D.

Ma più che un overclock a te servirebbe cambiare il celeron con processori più seri (tipo un northwood o prescott), decisamente migliori in videoediting ;) .

xs 400
09-12-2004, 11:13
Io mi preoccupo soprattutto del fatto che possano salire troppo le temperature.

Tieni conto del fatto che sono stato "obbligato" a scegliere una mobo microatx per questioni di spazio e che uso il videoediting solo per travasare le riprese di 20 anni di analogico (vhs prima e video 8 poi) sul pc per poi masterizzare su dvd.

La mobo in questione è un'Acorp (marca di secondo livello) che però permette di selezionare con dei ponticelli delle frequenze (non so bene cosa siano) variabili fra 66 e 200. Attualmente ho lasciato tutto come in origine (cioè a 100): secondo te posso modificare questi valori?

Inoltre, il bios permette di selezionare alcuni valori di frequenza della cpu (attualmente indica anche qui 100), oltre che i valori dell'alimentazione.

Puoi darmi qualche consiglio in merito?

Ti ringrazio anticipatamente.

xs 400
09-12-2004, 11:15
Ho notato che hai un Pentium 2800: potrebbe fare al caso mio un processore così?

E come faccio a sapere se va bene sulla mio mobo?

Mo3bius
09-12-2004, 11:24
Originariamente inviato da Necromachine
Ovviamente ti darà grossi benefici anche in videoediting, che domande, visto che viene potenziata l'unità centrale di elaborazione, tutti i programmi saranno velocizzati :D.

Ma più che un overclock a te servirebbe cambiare il celeron con processori più seri (tipo un northwood o prescott), decisamente migliori in videoediting ;) .

Quoto Necromachine , credo nel tuo particolare caso vada ottimamente un P4 Northwood , scalda
meno del Prescott e avrai un buon sistema per videoediting .
Per la compatibilita' della tua mobo con i Northwood con bus a 800 dovresti vedere le specifiche sul sito del produttore ,anche se visto che puoi settare da jumper i 200 di bus dovrebbe esserci la compatibilita' .

saluti

xs 400
09-12-2004, 11:32
Vado a memoria, perchè non ho qui il mio pc né posso accedere al sito della Acorp, ma credo che l'FSB della mobo abbia una frequenza di 533.
Per questo comprai il Celeron che ha un FSB di 400.

Se installo un processore con FSB a 800 cosa succede?

xs 400
09-12-2004, 12:59
Mi interesserebbe anche sapere se c'è qualcuno che ha esperienza di videoediting e overclocking.

Aumentare le prestazioni va bene, ma non si rischia di perdere in affidabilità?

Quando acquisisci da analogico è prioritario non perdere frame; il risparmio di tempo e la velocità hanno un senso solo se non intaccano la qualità.

Cosa succede con l'overclock in questi casi?

Mo3bius
09-12-2004, 13:13
Originariamente inviato da xs 400
Mi interesserebbe anche sapere se c'è qualcuno che ha esperienza di videoediting e overclocking.

Aumentare le prestazioni va bene, ma non si rischia di perdere in affidabilità?

Quando acquisisci da analogico è prioritario non perdere frame; il risparmio di tempo e la velocità hanno un senso solo se non intaccano la qualità.

Cosa succede con l'overclock in questi casi?

Se l'overclock e' stabile (si puo' testare con diversi sw ) non si perde nessun frame e non incorri in blocchi di sistema , e' come lavorare in default dal punto di vista stabilita'.

saluti

p.s. per la mobo non so' dirti con sicurezza , il fatto che puoi settare i 200 di bus da jumper mi fa' pensare che sia cmq possibile mettere su' una cpu bus 800.

xs 400
09-12-2004, 13:18
Originariamente inviato da Mo3bius
Se l'overclock e' stabile (si puo' testare con diversi sw ) non si perde nessun frame e non incorri in blocchi di sistema , e' come lavorare in default dal punto di vista stabilita'.

saluti

p.s. per la mobo non so' dirti con sicurezza , il fatto che puoi settare i 200 di bus da jumper mi fa' pensare che sia cmq possibile mettere su' una cpu bus 800.

Puoi suggerirmi qualche sw?

E, cmq, cosa faresti per overclockare il sistema che ho?
Qualche modifica da bios? e, se sì, quale?

Grazie, ricambio i saluti.:)

Mo3bius
09-12-2004, 13:30
Puoi suggerirmi qualche sw?

E, cmq, cosa faresti per overclockare il sistema che ho?
Qualche modifica da bios? e, se sì, quale?

Grazie, ricambio i saluti.:)

Come sw puoi utilizzare prime95 , il super pi , pcmark 2004
e i 3dmark (01-03) .Li trovi facilmente con una ricerca su google.
Per i settaggi da bios, non conosco la sk madre che hai quindi non posso esserti di aiuto ...
Se nel futuro upgradi il pc con una scheda madre tipo la p4p800 o p4c800 o ic7 possiamo darti qualche dritta .

ciao

xs 400
09-12-2004, 13:39
Originariamente inviato da Mo3bius
Come sw puoi utilizzare prime95 , il super pi , pcmark 2004
e i 3dmark (01-03) .Li trovi facilmente con una ricerca su google.
Per i settaggi da bios, non conosco la sk madre che hai quindi non posso esserti di aiuto ...
Se nel futuro upgradi il pc con una scheda madre tipo la p4p800 o p4c800 o ic7 possiamo darti qualche dritta .

ciao

Grazie per la disponibilità e per i consigli.

Ciao

zakkos
09-12-2004, 22:40
se mi permettete, aggiungerei che un celeron 2400/100 quasi lo puoi tenere con dissy passivo.... non credo scaldi molto...

se la tua mobo (magari se scrivi il modello esatto una manina te la possiamo dare) supporta max 533, la miglior soluzione la vedrei nell'acquisto di un procio p4 nortwood usato con bus (appunto) da 533... se ne trovano abbastanza e anche a poco prezzo....in effetti il celerone non è proprio il max per videoediting....
é altresì vero che il grosso lo fa la scheda d'acquisizione... e se gli hd ci stanno dietro, in teoria, è + che sufficiente.... il collo di bottiglia lo vedi quando converti.... li entra in gioco il calcolo puro... un bel nortwood HT con bus 800, a parità di freq. del celeron, ti codifica in metà tempo (+/-)

xs 400
10-12-2004, 05:53
Originariamente inviato da zakkos
se mi permettete, aggiungerei che un celeron 2400/100 quasi lo puoi tenere con dissy passivo.... non credo scaldi molto...

se la tua mobo (magari se scrivi il modello esatto una manina te la possiamo dare) supporta max 533, la miglior soluzione la vedrei nell'acquisto di un procio p4 nortwood usato con bus (appunto) da 533... se ne trovano abbastanza e anche a poco prezzo....in effetti il celerone non è proprio il max per videoediting....
é altresì vero che il grosso lo fa la scheda d'acquisizione... e se gli hd ci stanno dietro, in teoria, è + che sufficiente.... il collo di bottiglia lo vedi quando converti.... li entra in gioco il calcolo puro... un bel nortwood HT con bus 800, a parità di freq. del celeron, ti codifica in metà tempo (+/-)

La scheda è una Acorp 4pm266m
Quello che segue è il dettaglio che mi da Everest sulla scheda:

Elemento Valore
Proprietà della scheda madre
ID scheda madre 06/18/2002-P4M266-8233-6A6XXXXAC-00
Nome scheda madre Sconosciuto

Proprietà Front Side Bus
Tipo bus Intel NetBurst
Bus 64 bit
Clock reale 100 MHz (QDR)
Clock effettivo 400 MHz
Larghezza di banda 3200 MB/s

Proprietà bus chipset
Tipo bus VIA V-Link
Bus 8 bit

Aggiungo che la scheda video è una Sapphire Radeon 9250 VIVO.
In acquisizione, con il Virtual dub, non perde neanche un frame.
Non so dire se sia lenta la conversione con TMPGEnc perchè non ho termini di paragone.

Grazie per questi consigli e per eventuali altri.

zakkos
10-12-2004, 09:37
Non so dire se sia lenta la conversione con TMPGEnc perchè non ho termini di paragone.

acquisisci in formato non compresso? se si, poi, per convertirlo in mpeg2, quanto ci metti per un'oretta di video?

Ho fatto un po' di "indagini" sulla tua mobo e non è poi così malaccio.... prima di tutto, il limite che puoi ottenere dalla stessa è un p4-3066 bus 533 e 2gb di ddr pc2700 (bus 533), quindi se ti vuoi impeganre a trovarli usati fai pure; sono supportati.

Per l'overclock direi che i jumperini che sono sul pcb di lasciarli in "autodetect" e di lavorare sul bios alla voce "Frequency/Voltage Control" e di alzare pian piano il "Cpu Clock" partendo da 100 finchè ti regge il sistema.... ovvero: metti a 110, riavvii e testi.... se va bene ritorni li metti 115, riavii e testi, ecc ecc

zakkos
10-12-2004, 09:37
ah... questo è il link della tua mobo, vero?

http://www.acorp.com.tw/eng/product2.asp?id=144

xs 400
10-12-2004, 09:52
acquisisci in formato non compresso? se si, poi, per convertirlo in mpeg2, quanto ci metti per un'oretta di video?

Ho fatto un po' di "indagini" sulla tua mobo e non è poi così malaccio.... prima di tutto, il limite che puoi ottenere dalla stessa è un p4-3066 bus 533 e 2gb di ddr pc2700 (bus 533), quindi se ti vuoi impeganre a trovarli usati fai pure; sono supportati.

Per l'overclock direi che i jumperini che sono sul pcb di lasciarli in "autodetect" e di lavorare sul bios alla voce "Frequency/Voltage Control" e di alzare pian piano il "Cpu Clock" partendo da 100 finchè ti regge il sistema.... ovvero: metti a 110, riavvii e testi.... se va bene ritorni li metti 115, riavii e testi, ecc ecc

Innanzi tutto devo proprio ringraziarti per l'attenzione!:)

Veniamo ai quesiti.

Dopo diversi test, ho deciso di acquisire in formato non compresso i filmati "di famiglia" fatti su supporti analogici.
Nessun frame viene perso con Virtual Dub. Ho, però, l'accortezza di evitare di prolungare l'acquisizione oltre i 15 minuti. In caso di video più lunghi, fermo il processo e lo spezzetto in più file. Successivamente, con lo stesso Virtual Dub, unisco i files ottenuti.

Con TMPGenc converto il file Avi in Mpeg 2. Il tempo è molto vicino alla durata del video originale: 45 minuti di ripresa con la telecamera, una volta convertito in Avi, hanno richiesto poco più di 40 minuti per la conversione.

Attualmente ho 1 gb di memoria ram (512 x 2)

Ho già provato ad alzare il clock della CPU, ma non so bene come fare ad assicurarmi che il sistema rimanga stabile.
Non devo anche agire in contemporanea sui voltaggi?

Il link della Acorp è quello giusto.

Ritieni che il cambio del processore porterebbe miglioramenti significativi?
E sulla scheda video si può far qualcosa?

Grazie ancora per i tuoi consigli.

zakkos
10-12-2004, 10:05
in teoria, dovresti alzare sia il vcore che il bus... ma a volte, proci fortunelli, tengono bus alti senza dover intervenire sui voltaggi ed avere minor calore da dissipare... credo cmq che il tuo celerone fino a 110/115 non abbia bisogno di toccare il voltaggio...
arrivare a quel bus vorrebbe dire trovarsi un 2700 anzichè un 2400... ne gioverebbe tutto l'amabaradan.

Se metti però in preventivo un (x esempio) p4-3060 HT (hyper threading...supportato dalla tua mobo) con bus 533 vedrai che tmpegenc vola.... dimezzi (come minimo) i tempi di codifica...

Un alternativa "economica" sarebbe un 2600/2800 (sempre 533!) con 1gb di ddr 533 e spendi +/- 200€... ma avresti un ottimo sistema di acquisizione

xs 400
10-12-2004, 10:19
in teoria, dovresti alzare sia il vcore che il bus... ma a volte, proci fortunelli, tengono bus alti senza dover intervenire sui voltaggi ed avere minor calore da dissipare... credo cmq che il tuo celerone fino a 110/115 non abbia bisogno di toccare il voltaggio...
arrivare a quel bus vorrebbe dire trovarsi un 2700 anzichè un 2400... ne gioverebbe tutto l'amabaradan.

Se metti però in preventivo un (x esempio) p4-3060 HT (hyper threading...supportato dalla tua mobo) con bus 533 vedrai che tmpegenc vola.... dimezzi (come minimo) i tempi di codifica...

Un alternativa "economica" sarebbe un 2600/2800 (sempre 533!) con 1gb di ddr 533 e spendi +/- 200€... ma avresti un ottimo sistema di acquisizione

C'è un programma che mi consigli per testare la stabilità del sistema?

Buono il consiglio di cambiare processore, ma dovrò apportare anche modifiche alla Ram o va bene tutto ciò che ho (un giga su due banchi da 512 )?. Non ho sottomano il manuale della mobo, ma credo di ricordare che la ram abbia un limite a 333... può essere?

Ultima cosa, in questa discussione
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=396130
ho trovato un riferimento a un programma che overclocca in automatico le schede grafiche ATI. Può servire al mio scopo?

xs 400
10-12-2004, 10:22
P.S.:
tu dove lo compreresti un processore come quello che mi hai suggerito?
Anche in pvt...

zakkos
10-12-2004, 23:54
P.S.:
tu dove lo compreresti un processore come quello che mi hai suggerito?
Anche in pvt...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=833774

potresti prendere quello che vuole il tipo e fare a cambio.... un 3,06 non si trova facilmente

zakkos
10-12-2004, 23:57
C'è un programma che mi consigli per testare la stabilità del sistema?

Buono il consiglio di cambiare processore, ma dovrò apportare anche modifiche alla Ram o va bene tutto ciò che ho (un giga su due banchi da 512 )?. Non ho sottomano il manuale della mobo, ma credo di ricordare che la ram abbia un limite a 333... può essere?

Ultima cosa, in questa discussione
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=396130
ho trovato un riferimento a un programma che overclocca in automatico le schede grafiche ATI. Può servire al mio scopo?

il programma di test + efficace che conosco e prime95.... se dopo 5/8/10 ore di test non da errore, il sistema è a prova di bomba.

se hai ddr 333mhz sei a cavallo.... non hai bisogno di cambiarla

l'overclock della scheda video non ti serve a niente... solo se giochi e vuoi avere qualche "soddisfazione" in più sul 3d