View Full Version : Tutorial per amministrare OSX
Gemini77
09-12-2004, 10:23
Domanda, qualcuno ha in formato PDF o mi può consigliare un libro dove viene spiegato come amministrare un OSX??
mi spiego meglio, ho bisogno, a colpo sicuro (ho 20 mac in azienda) di creare un doppio utente su ogni macchina (admin e user) dove l'user possa solo eseguire i programmi e non installare!
Ho provato a "smanettare" ma ho continui problemi con i permessi in scrittura e lettura anche sul desktop dell'utente!
quindi mi piacerebbe a botta sicura avere un sistema "chiuso" ma funzionante. ;)
Caesar_091
09-12-2004, 13:25
Originariamente inviato da Gemini77
Domanda, qualcuno ha in formato PDF o mi può consigliare un libro dove viene spiegato come amministrare un OSX??
mi spiego meglio, ho bisogno, a colpo sicuro (ho 20 mac in azienda) di creare un doppio utente su ogni macchina (admin e user) dove l'user possa solo eseguire i programmi e non installare!
Ho provato a "smanettare" ma ho continui problemi con i permessi in scrittura e lettura anche sul desktop dell'utente!
quindi mi piacerebbe a botta sicura avere un sistema "chiuso" ma funzionante. ;)
Io ti direi di iniziare con quello che hai a disposizione già da adesso.
Butta un occhio alle limitazioni impostabili da perf. di sistema sotto account.
Impedire ad un utente di scrivere nella propria home è un'idea irrealistica. L'utete DEVE poter scrivere sulla popria home anche solo per salvare le preferenze dei programi che è abilitato ad eseguire.
Al massimo puoi creare una partizione di magari solo 1GB dedicata alle cartelle home degli utenti... così l'utente non-admin non potrà mai incasinarti la partizione con il sistema operativo.
Per il resto se riempe fino a scoppiare la propria home non è un problema... la può incasianre quanto gli pare... basterà una ripulita da root o da admin per risistemare tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.