View Full Version : E' ufficiale...IBM diventa con gli occhi a mandorla!
Riporto per intero uno dei tanti articoli presenti online...in particolare quello dell'Unità:
Se ci fosse stato bisogno di un segnale simbolico per significare la conclusione di un’era, adesso è arrivato: “Big Blue” Ibm, madre del personal computer, ha rinunciato a produrli ed ha venduto i suoi stabilimenti ad una società cinese sconosciuta al grande pubblico, la Lenovo.
La vendita era nell’aria da alcuni giorni, ma l’annuncio ufficiale è arrivato nella serata di martedì, poco dopo la chiusura delle contrattazioni a Wall Street. Acquistando per 1,25 miliardi di dollari la divisione Pc della Ibm, la Lenovo diventa così il terzo produttore mondiale di computer personali (adesso è all’ottavo) dietro Dell e HP.
La Lenovo, quotata alla borsa di Hong Kong pagherà all'Ibm 650 milioni di dollari in contanti e 600 milioni di dollari in azioni. L'accordo, che è stato negoziato in 13 mesi, si chiuderà nel secondo trimestre del 2005. Ibm controllerà il 18,9% di Lenovo diventandone il secondo maggior azionista. La società cinese verrà quotata a Wall Street e userà per 5 anni il marchio Ibm. Inoltre Stephan Ward, vice presidente senior Ibm diventerà amministratore delegato della Lenovo.
La Ibm si concentrerà adesso nella produzione di server e nella fornitura di software e servizi, gli unici settori dell’industria informatica che garantiscano ancora un profitto ad un’azienda organizzata secondo i modelli produttivi occidentali.
Il processo di destrutturazione dell’industria informatica Usa compie così un nuovo e decisivo passo avanti, anche se si tratta più di un passaggio simbolico che sostanziale. La Ibm, che aveva introdotto per prima il personal computer nel 1981, realizzava già gran parte della sua produzione in Cina (tanto che oltre settemila dei circa 10 mila impiegati della divisione Pc dell’azienda statunitense che “passeranno” alla Lenovo sono cinesi), così come quasi tutte le aziende di hardware informatico del mondo. Cina, Taiwan, Singapore e Corea del Sud concentrano quasi il 90 per cento dell’industria hardware mondiale, in gran parte come subcontraenti dei grandi gruppi internazionali.
Ma anche l’industria del software da alcuni anni trova più conveniente delocalizzare i cuoi centri si ricerca. I giganti mondiali dei programmi per computer hanno spostato in India, Pachistan e adesso in Russia un numero crescente delle proprie attività. Un processo che, se sul breve periodo genera profitti e assicura margini di reddito più elevati, alla lunga si rivela un boomerang perché le piccole aziende asiatiche, acquisito il know how tecnologico e di marketing, entrano in competizione diretta con i committenti originari.
...se ne era già parlato in una news di HWUpgrade ;)
Robert Valerio
09-12-2004, 13:24
In India, Pakistan, China, Russia, IBM pays a worker only about 15,000 dollars a year, in the United States the pay for the same worker is about 100,000 dollars a year!
Forse hai capito male...non ho detto che IBM si trasferisce in Cina per pagare meno ma che la divisione computer di IBM è stata acquistata da capitale cinese...che è ben diverso!
OT: Robert mi posti un pò di link di forum interessanti come hwupgrade ma in lingua inglese?
Robert Valerio
09-12-2004, 15:01
That is your opinion not a fact, and from an Italian point of view.
For me and most other Americans, the facts and reasons for the deal, are still what I have just stated.
Here is my favorite computer forum, but I am a meber of many others around the world, only one in Italian!
http://reviews.cnet.com/5204-6122-0.html?forumID=44&start=0
Originariamente inviato da Robert Valerio
Here is my favorite computer forum, but I am a meber of many others around the world, only one in Italian!
http://reviews.cnet.com/5204-6122-0.html?forumID=44&start=0
Tnx a lot! Can you give me anything else?;)
If possible I prefer php forum cause they're clerer
About IBM....
....ho riportato fatti...non opinioni...ed i fatti sono che il reparto hardware di uno storico marchio americano che per molti è sinonimo stesso di informatica ora è dei cinesi!
Da appassionato di informatica italiano la mia opinione è che mi dispiace che la crisi che ha investito anche gli USA ha costretto a vendere anche IBM...spero solo che questo non pregiudichi la bontà dei futuri prodotti informatici di IBM
DarthBardu
09-12-2004, 15:35
la cina e' vicina
Robert Valerio
09-12-2004, 16:59
"""""""Riporto per intero uno dei tanti articoli presenti online...in particolare quello dell'Unità"""""""""
L'Unita e' un quotidiano di sinistra, con idee comuniste che negli Stati Uniti non hanno nessun valore.
Ogni tanto leggo online giornali italiani, dato che sono di origine Alto Adige. L'unico modo per vedere cosa succede in Italy perche' la televisione Americana raramente riporta quello che succede nelle piccole nazioni. La maggioranza delle informazioni risultano molto diverse dai fatti.
By the way: Chi e' il presidente Italiano?
michele9218
09-12-2004, 17:27
Hi Robert
I think it would not be a good idea discussion about politics agrument in this forum, however as you said
“That is your opinion not a fact, and from an Italian point of view. For me and most other Americans, the facts and reasons for the deal, are still what I have just stated”
This shows that how far you away from the truth, the Lenovo has TAKEN OVER completely in this section from IBM, just like Hitachi did before with IBM for harddisk section.. man, it’s not about wage because the Lenovo will control over everything and even pay for American employees in the United States and pays for the same rate as ever.
May you never know that there are so many Chineses are working under those technology companies in America, IBM, Microsoft, Oracle and much more, difinitely in R&D section which required higher IQ / logic scientists / engineers, if we notice better, we will understand that quite ALL of new investments in India / China / Japan / Korea and Taiwan, they are the section of R&D, Once Bill Gates said that “The R&D section in China is the one which create the innovation for his own company, in the other hand Chinese scientists can see and resolve the problems which American/European scientists can’t”
Look at this site and see by yourself, there are so many reports on the net show at the same way that Asian people are more intelligent than us in every test which I don’t know why … http://www.indiana.edu/~intell/bellcurve.shtml ... This would be the asnwer why much many tech companies in America are building their own R&D section in India / China / Japan / Korea and Taiwan
Even China is comunist but they NEVER go to war, to steal petrolium, to kill babies and people and then make a spot on TV that how much American people love PEACE like America does, so shame and unbelievable low-class human being..
That’s only my opinion..
Buona notte amico
Roberto151287
09-12-2004, 18:34
Si sta globalizzando pure il forum...
Scusate ma se quel tizio sà parlare italiano e parla in inglese è cretino, anch'io sono iscritto su un forum francese ma mica mi metto a parlare italiano...
Se l'italiano non lo sà parlare va bene, nulla da ridire
Originariamente inviato da Robert Valerio
"""""""Riporto per intero uno dei tanti articoli presenti online...in particolare quello dell'Unità"""""""""
L'Unita e' un quotidiano di sinistra, con idee comuniste che negli Stati Uniti non hanno nessun valore.
Ogni tanto leggo online giornali italiani, dato che sono di origine Alto Adige. L'unico modo per vedere cosa succede in Italy perche' la televisione Americana raramente riporta quello che succede nelle piccole nazioni. La maggioranza delle informazioni risultano molto diverse dai fatti.
By the way: Chi e' il presidente Italiano?
Caro Robert sotto c'è il link di un articolo presente sul corriere della sera: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2004/12_Dicembre/08/ibm.shtml
Visto che conosci così bene gli orientamenti politici italianio di sicuro saprai a chi appartiene quindi tralascio.
Anche in questo articolo scrivono: "Big blue» vende per 1,25 miliardi di dollari il settore personal computer. Ora l'azienda di Pechino è il 3° produttore del mondo"
Questo caro mio si chiama "fatto"...fact!
Non capisco davvero cosa ci sia da interpretare in un fatto quasi "matematico"
Le opinioni, quelle che voi chiamamte opinions sono altre...te le mostro....ad esempio è mia opnione che Bush sia un fanatico guerrafondaio che preferisce ammazzare gente in Iraq piuttosto che fornire uno "stato sociale" (eh no caro mio...questo non si può tradurre perchè lo stato sociale in US non sapete neanche lontanamente cosa sia!) adeguato a fronteggiare la situazione dei ceti più indigenti del suo popolo.
Voi purtroppo avete vissuto sempre e solo questi valori da dominatori...per una parte vi invidio ma d'altra parte capisco che in fin dei conti tanta opulenza genera esaltati come te che camminano con la pistola in tasca spaventati sin'anche della propria ombra.
Io non dico come qualcun'altro che siate meno intelligenti...assolutamente no.
Purtroppo è la vostra cultura che non vi rende capaci di vedere oltre il vostro naso...il tuo stesso scrivere in inglese denota senso di superiorità tipico di gente che non capisce e che spesso non vuol capire, incapace di accettare le diversità anche in termini di lingua, incapace di raffrontarsi, incapace di ammettere gli sbagli, incapace persino di comprendere una cosa tanto cristallina come il fatto che IBM non sia più a stelle e strisce ma passata sotto falce e martello....eppure queste persone, grazie alla democrazia inventata da noi Europei ed esportata in tutto il mondo con il lavoro, le opinioni, l'intelligenza...non certo con carri armati e fucili, ha comnuque diritto di entrare in una cabina elettorale e votare per quel pazzo di Bush.
La politica lasciatela fuori da questa sezione o, mio malgrado, mi vedrò costretto a chiudere la discussione;)
Grazie
michele9218
09-12-2004, 20:33
Ok ragazzi, parlo Italiano, vorrei solo spiegare qualcosa per quell'americano..
Buona notte ragazzi, a presto
Originariamente inviato da Kewell
La politica lasciatela fuori da questa sezione o, mio malgrado, mi vedrò costretto a chiudere la discussione;)
Grazie
Hai ragione ma mi sembra che solo oggi questa sia la seconda discussione che superman inquina parlando in inglese e tirandosela della superpotenza delle loro armi...è difficile non rispondere se si è pungolati in questo modo...anzi mentre scrivevo il mex ho dovuto cancellare già un pò di cose "sopra le righe":rolleyes:
Ritornando in topic credete che, magari non nel medio periodo dove pare che, a parte il capitale azionario, tutto rimarrà uguale, quanto piuttosto alla lunga, vedremo decadere dal punto di vista qualitativo i prodotti di questo storico marchio?
Roberto151287
09-12-2004, 22:33
Originariamente inviato da Methis
Hai ragione ma mi sembra che solo oggi questa sia la seconda discussione che superman inquina parlando in inglese e tirandosela della superpotenza delle loro armi...è difficile non rispondere se si è pungolati in questo modo...anzi mentre scrivevo il mex ho dovuto cancellare già un pò di cose "sopra le righe":rolleyes:
In effetti è insopportabile, poi ci manca che gli americani, uno dei popoli che ha fatto più male al mondo, vengano a rompere in questo modo...
Non capisco che vuole
Basta.
Nella precedente discussione Robert ha risposto male, ma è stato anche un po' provocato. Se volte andare avanti con questa discussione bene... altrimenti poi non vi lamentate dei moderatori "cattivi".
Grazie
Roberto151287
09-12-2004, 22:50
Originariamente inviato da Kewell
Basta.
Nella precedente discussione Robert ha risposto male, ma è stato anche un po' provocato. Se volte andare avanti con questa discussione bene... altrimenti poi non vi lamentate dei moderatori "cattivi".
Grazie
Ok, hai ragione se ne dovrebbe parlarne altrove, non è per niente il posto adatto
cmq quel tipo l'ho visto prendere "elegantemente" in giro un altro utente in inglese l'altro giorno, non è che si comporti benissimo...
Il mio ultimo post come detto intendeva essere l'ultimo prima di riprendere l'argomento della discussione. Visto che non è successo come premesso e che si entrerebbe in una spirale poco "virtuosa" chiudo.
Se c'è qualche comportamento che non vi piace usate la funzione segnala o mandate un PVT.
Methis può riaprire la discussione, ma non vorrei dover intervenire nuovamente, in veste di moderatore.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.