PDA

View Full Version : Web-serverino per Emule e Bittorrent: config minima?

Sturmenstrudel
09-12-2004, 06:05
Ciao a tutti! :)
Ho realizzato a casa una rete wireless (modem-router-accesspoint 3com 54mbit) che copre due miei appartamenti: al piano terra c'è il PC di mio padre, al primo piano il router, al secondo piano, dove vivo io, i miei pc.
Visto che sia io sia mio padre ogni tanto usiamo emule o bittorrent, volevo sistemare vicino al router un pc muletto, con un bel disco, su cui convogliare tutti i download sia miei, sia di mio padre.
Ovviamente vorrei spendere il meno possibile, quindi volevo capire se esiste un minimo di potenza sotto cui non bisogna scendere, per evitare che si impalli o non riesca a star dietro a tutte le connessioni aperte.
Come s.o. pensavo di usare linux, anche senza X per non appesantire, tanto lo controllerei da remoto.
Mi potete aiutare?
Grazie.;)

Blackat
09-12-2004, 08:29
Io non parlerei così *apertamente* di questa tua soluzione
visto che il download di software piratato dalla rete è un poco
poco illegale. :cool:

Ciao.

dinox
09-12-2004, 09:38
Comunque i server p2p non servono solo per scambiare file illegali!!!!!
Per rispondere alla domanda di Sturmenstrudel:
Io uso un pentium 166 MMX 64Mb di ram, 120Gb di HD e una distro RedHat 8.0
Il sw che uso per il p2p è Lapster.
Per quanto riguarda i torrent troverai una marea di programmi, tutti validi.
Io uso anche il nat, quindi funge da router per 2 pc (winXP) e print server.
C'è caricato il VNC server per il controllo da remoto (non ha il monitor) e ho installato IceWm come interfaccia grafica.
Il server è perfetto, consumo irrisorio e praticamente 24H su 24h acceso senza nessun problema.

Sturmenstrudel
09-12-2004, 22:17
Originariamente inviato da dinox
Comunque i server p2p non servono solo per scambiare file illegali!!!!!
Per rispondere alla domanda di Sturmenstrudel:
Io uso un pentium 166 MMX 64Mb di ram, 120Gb di HD e una distro RedHat 8.0
Il sw che uso per il p2p è Lapster.
Per quanto riguarda i torrent troverai una marea di programmi, tutti validi.
Io uso anche il nat, quindi funge da router per 2 pc (winXP) e print server.
C'è caricato il VNC server per il controllo da remoto (non ha il monitor) e ho installato IceWm come interfaccia grafica.
Il server è perfetto, consumo irrisorio e praticamente 24H su 24h acceso senza nessun problema.

Cacchio, pensavo che ci volesse almeno almeno un pentium 3!!!:eek:
Invece anche un catorcetto minimo se la cava bene, a quanto dici...
L'unico dubbio che mi viene, su due piedi, è se ci sono problemi a far digerire dischi grandi (dai 120Gb in su) a schede madri così vecchie...tu non hai avuto problemi?
Grazie mille per la risposta...;)

Per Blackat: voglio precisare che ho fatto semplicemente una domanda tecnica, sei liberissimo di non rispondere. Le regole del forum le conosco, visto che sono quasi 5 anni che sono iscritto...

Zebiwe
09-12-2004, 23:07
Più che dei dischi fissi io mi preoccuperei dei tempi e dei problemi in fasi di Hashing e completamento di files di grandi dimensioni...

Byezz
:sofico:

dinox
10-12-2004, 00:03
Riguardo al problema dei dischi fissi
L'importante è avere un bios aggiornato.
Comunque anche se il bios non dovesse sfruttare a pieno la capacità del disco fisso ci pensa il kernel linux a gestire automaticamente la conversione tra bios e disco fisso.

Sturmenstrudel
10-12-2004, 05:51
Originariamente inviato da Zebiwe
Più che dei dischi fissi io mi preoccuperei dei tempi e dei problemi in fasi di Hashing e completamento di files di grandi dimensioni...

Byezz
:sofico:

Già, è vero! Tu dinox hai mai notato eccessiva lentezza in queste fasi?

elche20
10-12-2004, 05:56
Io ho fatto un serverino con una via epia con processore 533 mhz, 512 ram , 60 giga di HD.
Lo tengo acceso 24 ore su 24 , e lo controllo in remoto tramite gli altri pc con vnc.
La soluzione via epia è ottima per il fatto che non ha nessun tipo di ventola, stabilità assoluta, consumi energetici ridicoli, dimensioni paragonabili a quelle di un elenco telefonico,.
Sistema operativo windows xp professional.
Antivirus caricato.
é talmente piccolo il case che ho preso che lo tengo sotto un tavolo .

recoil
10-12-2004, 10:19
io ho un access point/gateway della Asus con porta USB, sto seriamente pensando di comprare un disco fisso esterno e sfruttando il fatto che c'è linux caricarci su qualche applicazione e lasciarlo perennemente acceso

avrei solo disco fisso usb + access point + modem adsl ethernet, tutto molto silenzioso :cool:

dinox
10-12-2004, 10:30
Io l'Epia l'ho messa in auto....! :D :D Però la versione ad 1Ghz e con linux su. La uso per navigatore satellitare TV mp3 player Divx & DVD JPG, collego la fotocamera digitale e uso il Bluetooth per il vivavoce.
E' vero molto potente silenzioso ma anche tanto costosa....!!!!!
Se consideri il prezzo per usarlo a casa non vale la pena.

Il mio pc p 166 non ha particolari rallentamenti, almeno non evidentissimi. E' chiaro che io lo uso con al max 2 pc alla volta e con una distro particolarmente ottimizzata.

kingv
10-12-2004, 11:33
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Cacchio, pensavo che ci volesse almeno almeno un pentium 3!!!:eek:

io uso un Pentium II con 256 mega di ram e ci ballo dentro.

tieni conto che utilizzo fedora (con icewm come wm), con una distribuzione più snella puoi usare hardware ancora piu' datato senza problemi, con evidenti vantaggi di silenziosità e consumi bassi.

Sturmenstrudel
10-12-2004, 18:34
Originariamente inviato da recoil
io ho un access point/gateway della Asus con porta USB, sto seriamente pensando di comprare un disco fisso esterno e sfruttando il fatto che c'è linux caricarci su qualche applicazione e lasciarlo perennemente acceso

avrei solo disco fisso usb + access point + modem adsl ethernet, tutto molto silenzioso :cool:

Hai ragione, questa soluzione è proprio cool!:cool:
Peccato che il mio AP non ha la porta usb...

L'epia, come elche20 dice, ha moltissimi vantaggi, rendendola ideale per un'applicazione simile. Ahimé, concordo con dinox, il prezzo è un bel deterrente...:D
Forse usata, una non molto recente, si potrebbe anche spuntare ad un buon prezzo.

Dalle conferme successive, pare che anche un mezzo ciofegotto da quattro soldi può fungere... A tal proposito, mi farò prestare un Pentium 133 da un amico che non lo usa. Così lo provo. Meno di così, dove vogliamo andare?:D