PDA

View Full Version : Strano problema con Hyperion 455vp1

bob_marley_23
09-12-2004, 01:28
Salve,

ho formattato e provato a mettere i nuovi hyperion Via 455vp1
ma sembra che nn installi i drivers agp:muro:

le versioni precedenti invece durante l installazione chiedevano e mostravano come venissero installati anche agp ide etc etc

questa invece mi installa solo un file inf:confused:

come devo fare x mettere anche i drivers agp?

devo mettere la versione vecchia?

se si come disinstallo questi?

grazie x l attenzione Ciao!

DonaldDuck
09-12-2004, 06:53
Originariamente inviato da bob_marley_23
Salve,

ho formattato e provato a mettere i nuovi hyperion Via 455vp1
ma sembra che nn installi i drivers agp:muro:

le versioni precedenti invece durante l installazione chiedevano e mostravano come venissero installati anche agp ide etc etc

questa invece mi installa solo un file inf:confused:

come devo fare x mettere anche i drivers agp?

devo mettere la versione vecchia?

se si come disinstallo questi?

grazie x l attenzione Ciao!

Ciao
se stai installando sulla Service pack 2 di XP non ti devi preoccupare di nulla. Viene lanciato solo il VIA inf driver. Per il resto si utilizzano i driver di Windows.
Ciauz
:)

bob_marley_23
09-12-2004, 12:50
grazie !

ma dove le trovate queste info?

cmq sia i driver di winXP sono davvero datati! ho controllato il Via Cpu to AGP che è della microsoft e risale al 2001!:mad:

ora vi chiedo se nn sia il caso x installarli di metter su i 4.53.

Infatti ecco cosa appare nell info degli hyperion anche quelli nuovi, quando si cerca di installarli:

"VIA AGP Gart Driver is to be installed if you are using an AGP VGA card.
VIAGART.SYS will provide service routines to your VGA driver and interface
directly to hardware, providing fast graphical access."

Esiste qualke procedura particolare x installare quelli dei 4.55?..:confused:

grazie ancora

DonaldDuck
09-12-2004, 21:32
ma dove le trovate queste info?
Perchè mi ero fatto un disco con il Sp2 integrato e mi sono deciso a metterlo su :).
ora vi chiedo se nn sia il caso x installarli di metter su i 4.53
A tale proposito leggi i risultati paradossali di questo test (http://www.dinoxpc.com/Guide/Schedemadri/Compar_VIA_Hyperion/VIA_Hyp_111202-1.asp). E comunque credo che anche se tentassi l'installazione dei 4.53 sarebbe la stessa storia. Ne vuoi sapere un'altra? Avrei dovuto utilizzare anche l'ultima versione del driver per l'USB 2.0 . Ci ho provato ma ho avuto un errore di sistema dopo aver fatto riconoscere lo scanner. Non a caso quando lanci la routine di installazione la scritta che appare fa riferimento al Sp1.
Esiste qualke procedura particolare x installare quelli dei 4.55?..
No, sempre la solita. E non so quali vantaggi ricaveresti a forzare il sistema ( sempre che ci si riesca).
Ciauz:)

bob_marley_23
10-12-2004, 00:53
grazie ancora x la risposta:)

cmq sia il test che mi hai indicato mi sembra un po datato e si riferisce al kt333..

ebbene io ho sempre installato i 4.53 prima che uscissero i 4.55 e mi ha sempre messo i driver dell agp.. anche con sp2, e nn ho mai avuto problemi...

adesso nn so come poter fare x installare quelli del 4.55, nel senso che ho provato a estrarre dall eseguibile con winrar tutte le cartelle e drivers contenuti nel pacchetto, ma nn so appunto come procedere manualmente alla sostituzione dei drivers dell agp...

sempre che mi convenga naturalmente.. essendo + che altro convinto che un driver AGP microsoft del 2001 sia pur sempre peggiore in termini di resa nel 3d gaming rispetto ad un driver VIA AGP del 2004...
:confused:

DonaldDuck
10-12-2004, 10:26
grazie ancora x la risposta:)

cmq sia il test che mi hai indicato mi sembra un po datato e si riferisce al kt333..

Era solo un esempio:). Era tanto per dirti che se continui ad utilizzare i 4.53 non ci perdi nulla. Hai mai provato ad installare i 4.48 - 4.49 - 4-51 su un KT600? Eventualmente che differenze ci hai riscontrato? Personalmente con i 4.51 notavo qualche instabilità.
adesso nn so come poter fare x installare quelli del 4.55, nel senso che ho provato a estrarre dall eseguibile con winrar tutte le cartelle e drivers contenuti nel pacchetto, ma nn so appunto come procedere manualmente alla sostituzione dei drivers dell agp...
Ti riporto una nota di VIA riguardo i 4.55 ripresa direttamente dalla loro home page:

------------------------------
this driver will not update the AGP driver if the system is running WinXP SP2, in line with Microsoft’s recommendations concerning AGP drivers.
------------------------------

Quindi non so se è possibile o prudente disinstallare il driver AGP preesistente ( cancellando anche le relative voci di registro) per sostituirlo con quello aggiornato. Queste sono indicazioni suggerite in base alla struttura del Sp2. Se la routine di installazione dei 4.53 te lo permetteva potresti installarli sopra compatibilmente al sistema in tuo possesso. Premettendo che l'unico aggiornamento è sul driver inf VIA dice:

-------------------------------
The VIA Machine INF driver(commonly called the ID file) is updated to 2.30, which adds support for the upcoming PT894 and P4M800 chipsets and the VT8251 South Bridge.
-------------------------------

Ad esempio nel mio caso non cambierebbe nulla. Non so se mi sono spiegato bene.
sempre che mi convenga naturalmente.. essendo + che altro convinto che un driver AGP microsoft del 2001 sia pur sempre peggiore in termini di resa nel 3d gaming rispetto ad un driver VIA AGP del 2004...
Non so che dirti. Su Pc Professionale di Dicembre c'è una batteria di prove su schede video PCI express condotte su XP pro aggiornato alla Sp2 e piattaforma Intel. L'unica accortezza utilizzata è stata la classica modifica del file di paging. Quindi l'unico modo per togliersi ogni dubbio sarebbe da provare le nostre schede video con il 3DMark 2005 e confrontare i risultati tra i 4.53 ed il driver AGP non aggiornato. E non è escluso che lo faccia dato che stavo già provando XP con Sp2 e perchè...mi hai messo una pulce nell'orecchio ;).
Ciauz :)

drex60
10-12-2004, 10:45
Non mettere i 4.55 hanno dei problemi con l'agp,me lo ha detto il mio tecnico di fiducia ,dopo che avendo installato anche io i 4.55,la mia scheda video se andava con agp a 8x mi bloccava il pc e dovevo settarla a 4x,ho rimesso i 4.53 come mi ha detto il tecnico e tutto ok,non mettere quindi i 4.55 sono una schifezza...

Spero di esserti stato di aiuto..
Ciao.

DonaldDuck
10-12-2004, 11:10
Originariamente inviato da drex60
Non mettere i 4.55 hanno dei problemi con l'agp,me lo ha detto il mio tecnico di fiducia ,dopo che avendo installato anche io i 4.55,la mia scheda video se andava con agp a 8x mi bloccava il pc e dovevo settarla a 4x,ho rimesso i 4.53 come mi ha detto il tecnico e tutto ok,non mettere quindi i 4.55 sono una schifezza...

Spero di esserti stato di aiuto..
Ciao.
Su XP solo con il Sp1 sono d'accordo con te. Questo ovviamente a seconda della configurazione. Ma nel complesso non è che siano una favola di aggiornamento.

drex60
10-12-2004, 11:14
Ok forse perche' io ho il Sp1 e il 2 lo mettero' solo tra 2 anni...dato che e' tutta sicurezza e crea solo casini....

Ciao ciao.

DonaldDuck
10-12-2004, 11:49
Originariamente inviato da drex60
Ok forse perche' io ho il Sp1 e il 2 lo mettero' solo tra 2 anni...dato che e' tutta sicurezza e crea solo casini....

Ciao ciao.
Non saprei. Anch'io ero convinto di quello che hai affermato. Però...però...come prima impressione non è così malvagio. Si diceva ad esempio che giochi molto vecchi non ci avrebbero girato su. Beh ieri ho installato addirittura Incoming e Quake II (più vecchi di così c'è il DOS:D ) eppure sono andati benissimo. Ho riscontrato solo le colonne sonore di sottofondo disabilitate. E su Quacke II mi è un pò dispiaciuto:eek:.
Ciauz

CYRANO
10-12-2004, 11:55
stamane ho aggiornato anche io ai 4.55 e , pur avendo sp2 , mi ha installato i drivers agp...

boh...

Ciaozzz

DonaldDuck
10-12-2004, 12:01
Originariamente inviato da CYRANO
stamane ho aggiornato anche io ai 4.55 e , pur avendo sp2 , mi ha installato i drivers agp...

boh...

Ciaozzz
Me sembra strano...

CYRANO
10-12-2004, 12:09
Originariamente inviato da DonaldDuck
Me sembra strano...

boh che ti posso dire..ho fatto la normal installation come sempre...

Ciaozzz

bob_marley_23
10-12-2004, 12:15
cose strane:confused: :D

cmq sia vediamo se si riesce a beccare in rete proprio un bench
in cui vengono analizzate le prestazioni delle schede 3d con il driver AGP Via e Microsoft :)

DonaldDuck
10-12-2004, 12:22
cose strane:confused: :D

cmq sia vediamo se si riesce a beccare in rete proprio un bench
in cui vengono analizzate le prestazioni delle schede 3d con il driver AGP Via e Microsoft :)
Anche perchè c'è quella nota di VIA che ho riportato sopra. Ad ogni modo puoi scaricarti il 3DMark2005 tranquillamente. Ti chiede il seriale solo per attivare dei test particolari sulla memoria e processore. Non dimenticare di tirarti giù anche la patch di aggiornamento. Il resto del programma è pienamente funzionale e senza scadenza.
Ciauz

CYRANO
10-12-2004, 12:23
Io mi ritrovo con sti drivers , è giusto così ?

Ciaozzz

bob_marley_23
10-12-2004, 15:42
alla fine mi son rotto e ho messo i 4.53 agp e ide

deselezionando l' inf dei 4.53

poi x sicurezza ho messo l inf dei 4.55 che poi era l' unica cosa che si installava..

Ciao:)

DonaldDuck
10-12-2004, 21:38
alla fine mi son rotto e ho messo i 4.53 agp e ide

deselezionando l' inf dei 4.53

poi x sicurezza ho messo l inf dei 4.55 che poi era l' unica cosa che si installava..

Ciao:)
Ma si! Ed hai fatto bene a regolarti in questo modo per l'installazione. Comunque la prova di rendimento comparato con e senza driver AGP la faccio lo stesso, tanto per curiosità. Ora che utilizzo l'ultima versione di True Image che è pienamente compatibile con i dischi SATA ci metto un attimo a ripristinare il sistema operativo. E poi ti dico se ci trovo differenza.
Ciauz

bob_marley_23
11-12-2004, 01:15
benissimo! :)

grazie !

allora aspetto questo bench;)

DonaldDuck
15-12-2004, 00:18
benissimo! :)

grazie !

allora aspetto questo bench;)
NOVITA' IN ARRIVO!
Sono tre giorni che giro sul forum di VIA. Ed ho pure postato un dubbio personale su un possibile baco dei 4in1 4.53 e 4.55, ed in particolare sul driver IDE. Tornando a noi: tutti sono rimasti sconcertati dalla questione della data del driver AGP nativo della Sp1 e che i 4.55 non aggiornano. Va benissimo così. La data di release evidentemente non fa testo. Mi sono voluto togliere uno sfizio installando i 4.53 e la data del driver CPU to AGP e dello 02/07/2003, quindi non recentissima. Domani ( tra un pò vado a ninna:ronf:) voglio rivedere la data di rilascio senza i 4in1 dato che io utilizzo una versione di XP con Sp2 integrato. Un'altra cosa: a NESSUNO i 4.55 installano nulla all'infuori del driver INF.
Ciauz:)

Rev
21-01-2005, 16:30
avevo gli hyperion 4.53 e il pc con win XP sp2 con chipset kt600 e mi è sempre andato una meraviglia.

Appena ho messo i 4.55 inizialmente mi andavano molte applicazioni in crash, poi dopo un pò misteriosamente nn mi crashavano più, poi ho avuto dei problemi a livello audio, con alcuni player nn sentivo l'audio dei filmati mpeg, ora invece con tutti i player nn sento l'audio degli mpeg... li posso sentire solo col media player. Addirittura oggi il Bsplayer mi crasha su tutti gli mpeg.

Insomma una catastrofe questi 4.55 !