PDA

View Full Version : driver seria ata

Danous
08-12-2004, 22:34
Ciao, ho scaricato nuovi driver per il seria ata, i SiliconImages6803200, ma non ho ben capito come istallarli. Credevo, leggendo il documento allegato, che si dovesse mettere in un floppy i file presenti, ma boottando dal floppy mi dice di rimuovere il dispositivo, qualcuno ha già istallato un aggiornamento? E poi che differenza c'è tra l'istallazione dal floppy, necessario se si vuole istallare il sistema operativo nel Sata, e dal Cd rom della scheda madre. I driver sono gli stessi o ogni scheda madre ha i suoi? Come vedete ho un pò di confusione sui drivers sata qualcuno potrebbe chiarirmi la situazione? Ciao

cova
08-12-2004, 22:52
Originariamente inviato da Danous
Ciao, ho scaricato nuovi driver per il seria ata, i SiliconImages6803200, ma non ho ben capito come istallarli. Credevo, leggendo il documento allegato, che si dovesse mettere in un floppy i file presenti, ma boottando dal floppy mi dice di rimuovere il dispositivo, qualcuno ha già istallato un aggiornamento? E poi che differenza c'è tra l'istallazione dal floppy, necessario se si vuole istallare il sistema operativo nel Sata, e dal Cd rom della scheda madre. I driver sono gli stessi o ogni scheda madre ha i suoi? Come vedete ho un pò di confusione sui drivers sata qualcuno potrebbe chiarirmi la situazione? Ciao

Allora :)
I driver che tu hai scaricato servono per installare e configurare correttamente la controller SATA per il tuo sistema operativo. Differenze tra le varie piastre madri ce ne sono, in quanto i produttori utilizzano alcune marche preferite di chip SATA. Da qui la necessità di scaricare i drivers SATA direttamente dal sito della Motherboard per non fare confusione. Quello che hai fatto tu, ossia riversare i driver su floppy, non serve per fare "boottare" il pc con il floppy inserito.

Serve invece in fase di installazione del sistema operativo. Infatti durante la prima fase di installazione, il sistema operativo riconosce quasi sempre le controller ide principali, tralasciando le controller radi, ata133 o sata che magari sono presenti sulla motherboard. Per fare in modo di averle disponibile da subito devi fornire i drivers in fase di installazione su floppy.

Fra i drivers del cd del costruttore e quelli che scarichi non c'è differenza, tranne che quelli che scarichi saranno + aggiornati.

Magari quelli del cdrom hanno un setup che ti risparmia le procedure manuali. Nel caso che quelli scaricati non abbiano un setup o install, e quindi siano solo i .inf allora devi aggiornarli manualmente da risorse del computer>proprietà>gestione periferice>"CONTROLLER SATA">aggiorna driver.

Fagli puntare la cartella che contiene i drivers ed è fatta (non è obbligatorio metterli su floppy)
Spero di esserti stato di aiuto :)

Danous
09-12-2004, 22:19
Ciao, innanzitutto grazie per aver risposto. All'interno del file non ci sono inf come nei driver del floppy della scheda madre, ci sono 2 file bin, e un exe ( UPDFLASH.EXE) e poi alcuni documenti. Eseguendo l'exe si apre una finestra in Dos, dove mi si chiede di scegliere la versione del controller (1° 680, 2° 3112, 3° 3512), fatta la scelta, nel mio caso 2, continua col seguente messaggio "Use PCI Bios to scan" e qui alla pressione di qualsiasi tasto non succede nulla. In uno dei documenti leggo:"Procedures to run UpdFlash.exe
• For DOS system
• Change to directory where the UpdFlash.exe and BIOS binary file are located
• Run UpdFlash to load flash memory with BIOS binary code

• For other OS (such as Windows 9x/Me/NT4/2K/XP or Linux/Unix) but with x86 system
• Download the latest copy of the FreeDOS kernel from internet, it is in:
http://prdownloads.sourceforge.net/freedos/ke2026a16.zip
• Unpack the archive, change directories to where you unzipped it, insert a formatted diskette in a: drive, and then run the install batch file from there. That should make a bootable floppy drive in “a:”
• Copy the UpdFlash.exe program file and BIOS binary file to “a:”
• Boot from the floppy, run UpdFlash to load flash memory with BIOS binary code
Notes: For Win9x/ME system, you can use startup disk to boot to DOS mode and run the UpdFlash utility reliably there. So they might be able to save the effort of creating this bootable FreeDOS disk.

The UpdFlash.exe command line syntax is as follows:

updflash input_file_name

where
input_file_name is the input binary file name

Onestamente non è che ci abbia capito molto, ma è necessario tutta questa procedura, in fondo devo solo aggiornare i driver da windows. Ciao

cova
10-12-2004, 08:27
Quelllo che hai scaricato tu è l'utility per aggiornare il firmware della controlller....il suo bios in pratica. Non ha nulla a che vedere con i drivers. Per carità è utile aggiornare anche il firmware di tanto in tanto, ma in genere non lo si fa se non si hanno problemi.

Allegato al file updtflash.exe c'è anche il file .bin che è il firmware.
Di solito la sintassi per fare l'aggiornamento da DOS è:

c:>updtflash.exe "nomefile".bin

Assicurati di avere nello stesso posto (nel caso dell' esempio in radice principale c:> ) sia il .exe che il .bin

Ricontrolla sul sito del produttore se vuoi aggiornare solo i drivers e vedrai che i files da scaricare ci sono.

:)

Danous
10-12-2004, 10:58
Ciao, sono andato nel sito della mia scheda madre (Epox) e ho scaricato i driver per il mio modello. C'era scritto che erano aggiornati a Settembre 2004, ma mi sono accorto, dopo averli scaricati, che erano uguali a quelli che avevo. A questo punto proverò l'hard disk su un altro computer, ciao.