PDA

View Full Version : Celeron M

enzocacace
08-12-2004, 22:35
Esiste qualche software che tramite windows abbassi la frequenza e il voltaggio del Celeron M del mio portatile, per consumare meno la batteria?

Symonjfox
09-12-2004, 00:15
Da quel che so, il Celeron M non ha funzionalità di risparmio energetico come il Pentium M.

Tuttavia potresti provare ad usare CPUMSR o programmi similari e vedere se il processore è bloccato o no.
Se è sbloccato, dovrebbe funzionare con questo programma.

Mi raccomando, facci sapere (sono molto interessato al Celeron M, a differenza del suo fratello Celeron D)

enzocacace
09-12-2004, 07:01
nessuno di voi sa, se il celeron m è sbloccato?

OverClocK79®
09-12-2004, 12:02
dovrebbe essere sbloccato verso il basso come tutti gli XXXXXX M
ossia decloccarsi automaticamente e pure abbassare il Vcore in AUTO

se nn lo fa c'è qlk impostazione cannata o di Win o da BIOS

BYEZZZZZZZZZZZZ

Symonjfox
09-12-2004, 13:37
Originariamente inviato da OverClocK79®
dovrebbe essere sbloccato verso il basso come tutti gli XXXXXX M
ossia decloccarsi automaticamente e pure abbassare il Vcore in AUTO

se nn lo fa c'è qlk impostazione cannata o di Win o da BIOS

BYEZZZZZZZZZZZZ
Il Celeron M sono sicuro che NON ha lo speed step (purtroppo). Ho letto più volte che resta alla sua velocità sempre, consumando comunque poco (però a questo punto è meglio un dothan o banias a 1.4 Ghz, almeno quello varia la sua velocità).

Come ripeto, prova CPUMSR e, se ti lascia cambiare il moltiplicatore, allora è sbloccato.

OverClocK79®
09-12-2004, 14:57
credevo ereditasse tale funzione dai fratelli maggiori.....

BYEZZZZZZZZZZ

enzocacace
09-12-2004, 18:35
ho scaricato cpumsr, come procio mi da il pentium m ma di quel software non ci capisco niente. Nessuno mi potrebbe aiutare?

Symonjfox
09-12-2004, 20:35
Dunque, è abbastanza facile.
Se non ti ha dato schermate di errore nel lanciare il programma, vuol dire che 9 su 10 il procio supporta il cambio di moltiplicatore.

Ora, vai sulla schermata dove ci sono i moltiplicatori (è una piccola combo box con dentro numeri tipo 3x 4x ... 10x). Ora, prova a cambiare il moltiplicatore. Il computer potrebbe bloccarsi (freeze) e l'unico modo per sbloccarlo è spegnere e riaccendere (quindi, non aprire alcuna applicazione importante e/o dati, visto che potrebbe bloccarsi). Se invece cambia moltiplicatore, allora vuol dire che si può fare!

Cmq per precauzione ti dico di provare A TUO RISCHIO E PERICOLO!! Non si sa mai ... (cmq dovrebbe funz).

Non impostare moltiplicatori più alti di quello già impostato. Imposta solo quelli più bassi.

enzocacace
09-12-2004, 21:31
che cos'è il "Number of system bus FID/VID stabilization cycles" ?

Symonjfox
09-12-2004, 23:15
Non mi ricordo. Dovrebbe essere il numero di cicli di clock che il procio fa a vuoto prima o dopo il cambiamento di moltiplicatore (questione di nanosecondi ... lascia il default che va tutto bene).

Cmq sei riuscito poi a cambiare moltiplicatore? La cosa mi interessa molto, perchè se supporta il cambio del moltiplicatore al volo e mi lascia impostare quel che voglio, so già cosa comprarmi per natale (e non spendere follie)

enzocacace
10-12-2004, 23:45
guarda non riesco a cambiare il moltiplicatore, impostoo il moltiplicatore il voltaggio e poi faccio set ma non cambia niente!!!!!!

MaxArt
11-12-2004, 00:39
Sicché è bloccato... mi dispiace, purtroppo è la strategia di Intel. :( Per me non ha molto senso...

Symonjfox
11-12-2004, 16:52
Peccato! Niente ... l'unica cosa che può rimanerti da fare è usare CPUCOOL e provare ad abbassare il bus di sistema.
Questo è un programma un po' delicato, ti consiglio di documentarti bene prima di usarlo. Se sbagli impostazioni, mandi fuori specifica tutto il sistema e potrebbero esserci delle conseguenze.

rockwolf
12-12-2004, 22:04
Ma il celeron M non ha per caso la versione "base" dello SpeedStep?
Ovvero 2 soli step di frequenza: quella più bassa a batteria e quella più alta da rete elettrica.
Magari prova a scaricare SpeedswitchXP per vedere se puoi cambiare...

Symonjfox
12-12-2004, 22:21
mmm non credo che possa cambiare. Se non ci è riuscito con CPUMSR ...