PDA

View Full Version : Montare Pendrive su kernel 2.6.9

energy+
08-12-2004, 20:37
Ciao ragazzi ho 1 problema a montare il mio dispositivo USB sui kernel 2.6.9 rc9 che ho sulla mia gentoo.......
In pratica se faccio il mount mi da il classico messaggio di errore:
Wrong fs or too many fs mounted!

con il nuovo kernel l'unico modo di accedere è con
mount -t vfat /dev/ub/b/disc /mnt/Pendrive

Ho già letto in rete che alcuni hanno risolto partizionando con fdisk di linux,cio ho provato ma senza ottenere risultati,qlcuno di voi ci è riuscito o sa come riuscirci?

Grazie a presto :)

Pang
09-12-2004, 06:41
Originariamente inviato da energy+
con il nuovo kernel l'unico modo di accedere è con
mount -t vfat /dev/ub/b/disc /mnt/Pendrive

Non ci vedo nulla di anomalo in questo comando, qual'è il comando classico che usi?

energy+
09-12-2004, 10:42
Originariamente inviato da Pang
Non ci vedo nulla di anomalo in questo comando, qual'è il comando classico che usi?
nei vecchi kernel si monta /dev/sda invece che /dev/ub/b/disc ad es! ;)

X il resto sai aiutarmi? Mi da errore! :(
Il pendrive lo vede xchè facendo fdisk sullo stesso dispositivo mi vede la partizione tant'è che l'ho buttata giù e rifatta,il supporto a vfat nel kernel c'è,quindi in teoria dovrebbe andare ma continua a nn andare in realtà! :muro:

ciao

lovaz
09-12-2004, 10:52
E con -t auto va?

HexDEF6
09-12-2004, 11:08
nei vecchi kernel si monta /dev/sda invece che /dev/ub/b/disc ad es! ;)

X il resto sai aiutarmi? Mi da errore! :(
Il pendrive lo vede xchè facendo fdisk sullo stesso dispositivo mi vede la partizione tant'è che l'ho buttata giù e rifatta,il supporto a vfat nel kernel c'è,quindi in teoria dovrebbe andare ma continua a nn andare in realtà! :muro:

ciao

anch'io ho il 2.6.9 e ho qualche problemino con le penne usb.
Premessa io uso udev (devfs non e' nemmeno compilato nel kernel).

Quando attacco una penna usb mi crea il device /dev/sda ma non /deh/sda1 (che poi con le regole di udev mi dovrebbe creare il symlink /dev/storage, che viene montato in /mnt/storage grazie all'uso di subfs come da fstab)...
pero' basta fare un touch /dev/sda, e per magia compare sda1 e il tutto funziona...

Ho visto che questo e' un problema abbastanza comune... ma non ho trovato ancora soluzione..
come si puo' far eseguire un comando in automatico alla creazione di un device? si puo' usare /etc/devfsd.conf con una riga del tipo:
LOOKUP ^sd$ EXECUTE touch /dev/sd$ (sparata un po a caso...)
o devfsd.conf viene usato solo con devfs?

energy+
09-12-2004, 12:58
Originariamente inviato da lovaz
E con -t auto va?
nada mi dice di specificare il FS :p

X HexDEF6 io uso devFS xchè è richiesto dalla gentoo.........
Ho provato il touch a mano ma facendolo su /dev/sda mi da errore e facendolo su /dev/ub/a/disc invece va ma poi cmq nn me lo monta...............

cdimauro
09-12-2004, 14:16
A me Fedora Core 2 x AMD64 fa l'automount su /dev/sdb1 della penna USB col kernel 2.6.9 FC2.

HexDEF6
09-12-2004, 14:38
X HexDEF6 io uso devFS xchè è richiesto dalla gentoo.........
Ho provato il touch a mano ma facendolo su /dev/sda mi da errore e facendolo su /dev/ub/a/disc invece va ma poi cmq nn me lo monta...............

Anch'io uso gentoo... e ti consiglio di passare a udev visto le varie possibilita'... inizio a pensare che sia la chiavetta kingston a darmi problemi (me li da su 2 pc) invece un'altra chiavetta funziona perfettamente..

Ciao!

energy+
09-12-2004, 14:49
Originariamente inviato da HexDEF6
Anch'io uso gentoo... e ti consiglio di passare a udev visto le varie possibilita'... inizio a pensare che sia la chiavetta kingston a darmi problemi (me li da su 2 pc) invece un'altra chiavetta funziona perfettamente..

Ciao!
Ah ok ;)
Come faccio il pssaggio a udev?
basta che faccio l'unmerge di devfs e l'emerge di udev?

X quanto rig il pendrive nn credo,la mi è 1 Typhoon e cmq nn è tanto il pendrive che mi interessa,+ che altro è l'hd Lacie esterno che ho che mi serve! E ovviamente neanche quello va!

io di kernel ragazzi ho il 2.6.9 rc9............. che sia 1 problema di kernel?

ciao

HexDEF6
09-12-2004, 15:11
Ah ok ;)
Come faccio il pssaggio a udev?
basta che faccio l'unmerge di devfs e l'emerge di udev?

http://www.gentoo.org/doc/en/migration-to-2.6.xml
http://www.gentoo.org/doc/en/udev-guide.xml

X quanto rig il pendrive nn credo,la mi è 1 Typhoon e cmq nn è tanto il pendrive che mi interessa,+ che altro è l'hd Lacie esterno che ho che mi serve! E ovviamente neanche quello va!

io di kernel ragazzi ho il 2.6.9 rc9............. che sia 1 problema di kernel?

ciao

potrebbe essere anche qualche rogna del kernel....

Ciao!

energy+
09-12-2004, 16:23
Originariamente inviato da HexDEF6
http://www.gentoo.org/doc/en/migration-to-2.6.xml
http://www.gentoo.org/doc/en/udev-guide.xml

potrebbe essere anche qualche rogna del kernel....

Ciao!
Si è quello che penso anch'io! :rolleyes:

cdimauro
10-12-2004, 14:05
Strano. A me l'HD esterno LaCie funziona anche col nuovo kernel, anche se questo devo montarlo "a mano".

HexDEF6
10-12-2004, 14:16
Originariamente inviato da cdimauro
Strano. A me l'HD esterno LaCie funziona anche col nuovo kernel, anche se questo devo montarlo "a mano".

potrebbe essere un problema del patchset della gentoo...
comunque credo di aver risolto:

adesso il mio /etc/udev/rules.d/10-local.rules
e' cosi':

BUS="usb", SYSFS{idVendor}="05e3", KERNEL="sd?1", NAME{all_partitions}="%k", SYMLINK="card_16mb"
BUS="usb", KERNEL="sd?1", NAME{all_partitions}="%k", SYMLINK="storage"

ho dovuto aggiundere quel {all_partitions} e sembra funzionare!

Ciao!

The X
10-12-2004, 21:48
Parlando d pendrive, qlc ha provato lo script d automount delle pendrive presente nel numero 18 d LinuxPratico ?

Con esso dovrebbe funzionare l'hotplug della periferica in automatico e SENZA modificare ftab...

Peccato ke a me funziona a metà, ovvero mi vede la periferica, la monta, crea la directory dentro /mnt MA poi in essa nn c'è niente....

energy+
11-12-2004, 12:45
Originariamente inviato da The X
Parlando d pendrive, qlc ha provato lo script d automount delle pendrive presente nel numero 18 d LinuxPratico ?

Con esso dovrebbe funzionare l'hotplug della periferica in automatico e SENZA modificare ftab...

Peccato ke a me funziona a metà, ovvero mi vede la periferica, la monta, crea la directory dentro /mnt MA poi in essa nn c'è niente....
quello è xchè nn hai i permessi sulla cartella mount! ;)
prova ad andare in shell,digiti su, la password di root e accedi alla cartella dove ti monta il pendrive,fai ls e guarda se c'è qlcosa...... ;)

ciao

X HexDEF boh proverò anche questa grazie cmq! ;)

Devo mettere su udev........ :p

The X
11-12-2004, 14:49
Lo script d automount viene avviato da root quindi il problema nn dovrebbe essere quello... E cmq ero già loggato come root in questa prova...

cdimauro
12-12-2004, 10:52
Ma c'è qualche modo per far montare automaticamente la partizione FAT32 dell'HD USB esterno non appena lo collego al computer?

HexDEF6
12-12-2004, 11:14
Originariamente inviato da cdimauro
Ma c'è qualche modo per far montare automaticamente la partizione FAT32 dell'HD USB esterno non appena lo collego al computer?

si...
se usi fedora core 3 (che dovrebbe usare udev) e gnome, basta che usi gnome-volume-properties per configurarti il gnome-volume-manager (devi avere attivo hald fra i servizi)
altrimenti puoi sempre usare:
regola in fstab (con regola udev) per fare l'automount (con udev fai si che la tua partizione fat dell'hd usb venga sempre identificata con il device /dev/fat32 e poi in fstab usi supermount o submount per montarla al volo) altrimenti puoi crearti uno script per montare l'hd alla creazione del device che devi mettere in /etc/dev.d/ (usa man udev e ti verra' spiegato tutto)

Ciao!

cdimauro
13-12-2004, 08:01
Per FC3 non se ne parla: è la macchina che uso in ufficio e al più posso aggiornarla.
udev non lo conoscevo: l'ho appena installato con yum e appena ho un po' di tempo ci smanetto un po'. :)

Grazie per le info.