PDA

View Full Version : Sostituzione batteria CMOS

archmanti
08-12-2004, 20:16
E' giunta l'ora di cambiare la batteria della Cmos !!!!
Infatti all'accensione del portatile mi segnala il seguente messaggio
*** Bad RTC Battery ***
***Bad check sum (CMOS)***
Premetto che ho un Toshiba Satellite Pro 6100 in funzione da circa 2 anni e mezzo, quindi mi son messo alla ricerca via internet del pezzo di ricambio, dopo ovviamente aver cercato in giro per tutta la città ma neanche a parlarne. Si tratta di una batteria agli ioni di litio di 3 Volts e 17 mAh che risponde all'articolo "G36710106015" (come articolo toshiba) meglio conosciuta con il codice P000328540. Avendo sentito vari centri assistenza toshiba tutti replicano (daccordo) che non possiedono il pezzo di ricambio ma devono ordinarlo, ma loro asseriscono inoltre che non vendono pezzi di ricambio ma vogliono spedito il computer per l'intervento da effettuare presso il loro laboratorio. Ora a parte le spese di spedizione con assicurazione necessarie più il costo del pezzo di ricambio più l'intervento di manodopera penso che mi costerebbe una cifra !!!! Oltre i tempi d'attesa.
A questo punto, ebbene si l'ho fatto, ho aperto il portatile !!! è ho subito intravisto sulla scheda madre un connettore con due filini che portavano ad una batteria "volante", subito l'ho staccata dal connettore ed ho verificato le caratteristiche che ho citato sopra. Praticamente in giro c'è ne pochi di riferimenti solo qualcosa in germania (ma la lingua è impossibile per pensare di allacciare un rapporto di compravendita via internet) e qualcun altro in USA. Solo in un posto in USA ho trovato dove c'è disponibilità per 14$ + spese di spedizione (pari a 45$). Dopo ulteriori ricerche ho trovato un sito dove commercializzano tutti i tipi di batterie per portatitli e senza spese di spedizione con costo pari a 10$ per batteria, però c'è un problema: la batteria che ho trovato è si di 3 Volts ma di 20 mAh, con analoghe caratterisatiche nel tipo e nella dimensione. Prima di procedere all'acquisto qualcuno può dare una risposta certa alla mia domanda: Se sostituisco tale tipo di batteria i 3 mAh di differenza possono costituire un danno per il portatile? Se cortesemente qualcuno da competente mi può suggerire la scelta visto che non riesco a trovare l'originale?
Grazie a quanti risponderanno
archmanti :confused:

peter2
28-12-2004, 14:43
i mAh misurano una energia quindi vuol dire che la batteria male che ti va..... ti dura di più!!;) vai tranquillo!!
ciao