View Full Version : nome di un host da suo IP
Sono su una rete locale (con samba) e ho bisogno di conoscere il nome di una macchina di cui ho l'IP ma non riesco a trovare il comando. Mi aiutate???
resolveip [indirizzo ip] sempre che sia risovibile attraverso il server dns!
Ciaoo
Si tratta di un indirizzo ip di una rete locale, qualcosa tipo 10.0.1.12 per intenderci...
Usa nbtscan risolve i nomi sfruttanto il netbios
Psycotic
09-12-2004, 09:53
host -t ptr IP
se e' specificato nel dns sempre...
oppure puoi usare nslookup o dig
Ma a che serve interrogare il DNS per una macchina in une rete locale?! Dai, č ovvio che host, dig, etc. non funzionano.
Mi serve qualcosa che passi per netbios. Ma nbtscan non ce l'ho..., ci sono alternative? Ho Suse 9.1 Professional.
gurutech
09-12-2004, 14:10
nmblookup -A indirizzoip
Psycotic
09-12-2004, 14:12
beh non e' ovvio..
in una rete dove l'indirizzo e' assegnato dal dhcp o ci sono piu' pc..se non hai un dns come dovresti fare a ricordare? .. lasciando perdere il netbios...
Mica so che rete e' la tua...
Originariamente inviato da figulus
Ma a che serve interrogare il DNS per una macchina in une rete locale?! Dai, č ovvio che host, dig, etc. non funzionano.
Mi serve qualcosa che passi per netbios. Ma nbtscan non ce l'ho..., ci sono alternative? Ho Suse 9.1 Professional.
http://www.inetcat.org/software/nbtscan.html
Ho visto il sito di inetcat, ci sono i sorgenti ma avrei preferito l'rpm. Proverņ comunque, č proprio quello che cercavo.
x Psycotic: scusa, non mi sono dilungato molto sulla descrizione della rete, ma non mi sembrava necessario: mi serve qualcosa che passi per netbios. Grazie cmq. Byez. ;)
gurutech
09-12-2004, 15:56
:what: ma nmblookup non c'č l'hai? fa parte di samba
ma nmblookup non c'č l'hai? fa parte di samba
Funziona!! Grazie mille.... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.