View Full Version : aiutino calcolo probabilita'
ittogami17
08-12-2004, 16:51
Per conto di un amico dovrei risolvere questo problema di probabilita' ma io non mi ricordo nulla :(
Eccolo:
La percentuale dei maschi fumatori e' il doppio di quella dei maschi non fumatori, mentre la percentuale dei maschi e' il 90% di quella delle femmine. Le fumatrici sono il 10% della popolazione. Viene scelto a caso un individuo, si determini la probabilita' che sia maschio.
grazie a tutti
jumpermax
08-12-2004, 17:10
Originariamente inviato da ittogami17
Per conto di un amico dovrei risolvere questo problema di probabilita' ma io non mi ricordo nulla :(
Eccolo:
La percentuale dei maschi fumatori e' il doppio di quella dei maschi non fumatori, mentre la percentuale dei maschi e' il 90% di quella delle femmine. Le fumatrici sono il 10% della popolazione. Viene scelto a caso un individuo, si determini la probabilita' che sia maschio.
grazie a tutti
mah se la percentuale dei maschi è il 90% di quella delle femmine e suppondendo che ci siano solo 2 sessi:
abbiamo detto x=maschi
10/9x+x=100
x=47,37
.... forse non è chiaro il testo mi sa... troppo facile...
ittogami17
08-12-2004, 17:44
difatti finqui c'ero arrivato ma non mi pare sia giusto.
Non trovo piu' il risultato...:cool:
Se ho fatto bene i conti, e se ho capito il testo, la percentuale dovrebbe essere = 10/27 x 100 % = 37.037037... %
Ti torna?
Se ho fatto bene i conti, e se ho capito il testo, la percentuale dovrebbe essere = 10/37 x 100 % = 27.027027... %
Ti torna?
Se ho fatto bene i conti, e se ho capito il testo, la percentuale dovrebbe essere = 10/37 x 100 % = 27.027027... %
scusate per il macello, ma non riesco più a modificare/eliminare un post
ittogami17
08-12-2004, 20:36
Originariamente inviato da LASCO
non capisco che conto hai fatto
E ti pareva. Ho letto male. In particolare credo che questa condizione non sia esatta "mentre la percentuale dei maschi e' il 90% di quella delle femmine" altrimenti come dice jumpermax è banale. Le condizioni se si considerano maschi e femmine fumatori e non fumatori devono essere 3, tante quante ne hai scritto, ma quella che ho evidenziato forse non è esatta.
gurutech
08-12-2004, 23:41
Originariamente inviato da ittogami17
Eccolo:
grazie a tutti
ciao, non ho capito se il problema riguarda la prob condizionata, tipo "la probabilità che sia maschio dato che è fumatore"
ciriccio
09-12-2004, 00:18
puoi postare il risultato così prima di sparare cag*te controllo? :asd:
comunque io l'ho fatto come jumper... mentre se si vuole una delle altre probabilità, bisogna risolvere questo sistema:
x=2y
x+y=0.9(z+k)
z=0.1(x+y+z+k)
x+y+z+k=1
dove x sono i fumatori, y i non fumatori, z le fumatrici e k le non fumatrici
trovando la x uguale ovviamente a prima, la z = a 0.1 e gli altri di conseguenza... o almeno così ho fatto io all'1:31 :asd:
Penso comunque che il testo sia diverso
Originariamente inviato da ciriccio
puoi postare il risultato così prima di sparare cag*te controllo? :asd:
comunque io l'ho fatto come jumper... mentre se si vuole una delle altre probabilità, bisogna risolvere questo sistema:
x=2y
x+y=0.9(z+k)
z=0.1(x+y+z+k)
x+y+z+k=1
dove x sono i fumatori, y i non fumatori, z le fumatrici e k le non fumatrici
trovando la x uguale ovviamente a prima, la z = a 0.1 e gli altri di conseguenza... o almeno così ho fatto io all'1:31 :asd:
Penso comunque che il testo sia diverso Il problema è che se alla fine ti chiede "Viene scelto a caso un individuo, si determini la probabilita' che sia maschio" hai già la risposta che sta nella seconda equazione x+y=0.9(z+k) ed il risultato è quello che ha scritto jumpermax.
Quindi una delle tre condizioni, oppure la grandezza da trovare, è sbagliata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.