PDA

View Full Version : Radio Edit - Vocal Mix etc etc

Fabryzius
08-12-2004, 15:31
Qualcuno sà cosa significano tutte queste varienti di una canzone ? Io non ci capisco niente....

Luzz
08-12-2004, 16:53
Originariamente inviato da Fabryzius
Qualcuno sà cosa significano tutte queste varienti di una canzone ? Io non ci capisco niente....

Indicano la versione della canzone: la Radio Edit è in genere la versione mixata apposta per essere trasmessa dalle radio (se guardi la lunghezza non supera quasi mai i 4:30" :). La vocal mix è la versione cantata di una canzone (le versioni senza vocal, si possono chiamare Dub o instrumental Mix). Poi ci sono le versioni extended cioè come dice la parola stessa è una versione allungata. E poi tanti altri tipi di mix....:)

Luzz
08-12-2004, 17:01
Scrivo meglio facendo un'esempio stupido:

Fabryzius - La canzoncina [Original mix]= E' la versione originale della canzone.

Fabryzius - La canzoncina [Radio edit o Mix]= Non è presente in tutti i singoli, a volte è sostituita dall'original. Cmq se c'è in un singolo è la versione che si contrappone all'extended, solo per lunghezza.

Fabryzius - La canzoncina [Extended Mix o Club]= Versione di norma più lunga di un 40-50%. E' semplicemente una versione allungata e ripetitiva rispetta alla edit o all'original.

Fabryzius - La canzoncina [Vocal mix]= Versione con i "Vocals" (parte vocale).

Fabryzius - La canzoncina [Dub o instrumental]= Versione senza vocal.

bho...adesso non me ne vengono in mente altri...

Chiaro??? :)

Luzz
08-12-2004, 17:05
Beh poi ci sono dj che aggiungono nomi buffi ai loro mix come Gigi (Molto Folk - Gigi D'Agostino Pescatore mix) o i mix di dj Tiesto chiamati "in search of sunrise remix"....e altre manie del genere :sofico: !!!!

Fabryzius
08-12-2004, 17:58
La parola "mix" mi trae in inganno perchè io ho sempre pensato che il "Mix" venisse fatto dal dj per legare due canzoni diverse....in questi casi trattandosi della stessa canzone dovrebbe essere + un "remix".

Nel caso di questa canzone "A-Studio - Sos (Skylark Vocal Remix)" la voce viene remixata o mixata da Skylark, mentre il suono resta invariato ?

Luzz
08-12-2004, 20:32
Originariamente inviato da Fabryzius
La parola "mix" mi trae in inganno perchè io ho sempre pensato che il "Mix" venisse fatto dal dj per legare due canzoni diverse....in questi casi trattandosi della stessa canzone dovrebbe essere + un "remix".

Nel caso di questa canzone "A-Studio - Sos (Skylark Vocal Remix)" la voce viene remixata o mixata da Skylark, mentre il suono resta invariato ?

Diciamo che non esiste una regola. In effetti come hai detto tu, un mix può essere anche una unione fra canzoni ma ormai si usa dire DJ set ;) .

Purtoppo con conosco quella canzone (che genere è?) però sappi che la voce viene al limite solo strecciata (accorciata in termini di BPM) per adattarle alla velocità del remix. In genere cambiano i suoni, la melodia viene cambiata ma sempre basata su quella originale. Quindi si deduce che Skylark abbia preso di sicuro la parte vocale di "SOS" originale, e poi ci ha sviluppato attorno una nuova canzone, oppure si è basato sulle stesse melodie di A-Studio, cambiando strumenti e altro.

p.s.= ricorda che mix e remix è uguale ;)...