View Full Version : driver_irql_not_less_or_equal
jappino147
08-12-2004, 15:27
è da un pò di giorni che,con la frequenza di una volta al giorno,mi appare una bella schermata blu con il seguente messaggio di errore:
driver_irql_not_less_or_equal
pensando fosse la ram ho lanciato memtest ma non ha rilevati nessun errore
sapete dirmi a cosa è dovuto e come si può risolvere?
dimenticavo:Win Xp prof sp2(e tutti gli aggiornamenti disponibili)
grazie
ciao
L'errore "driver_irql_not_less_or_equal" è un errore generico. Spesso si pensa subito alla ram o ad un problema hardware. Non è assolutamente detto. Le ultime due volte che mi è capitato su dei pc erano gli antivirus. Prova a vedere se in fondo alla schermata blu c'è un riferimento ad un file che ha causato l'errore.
Prova a fare mente locale......hai installato qualcosa di nuovo? Da quando ha iniziato a darti questo errore? Spesso la soluzione in questo tipo di errori la puoi trovare solo tu, in base al software che hai installato di recente o all'hardware che hai installato. Non so se ho reso l'idea.
Earendil
08-12-2004, 20:36
Molte volte non si può sapere da cosa è causato, ma se ti può essere di aiuto io ho risolto qusto problema un paio di volte aggiornando tutti i driver compresi quelli del chipset.
dove posso trovare una lista di questi errori con relativa diagnosi??
Originariamente inviato da PKK
dove posso trovare una lista di questi errori con relativa diagnosi??
Qui: www.microsoft.com :D
Scherzi a parte: se pensi di voler fare il "debug" inbase al codice-errore lascia perdere.
Devi andare per esclusione e se è successo "da un certo periodo in poi" puo darsi che il problema sia proprio un SW (in genere i firewall) o un driver (chipset).
ho guardato ma non gli trovo.....sarà per il mio inglese maccheronico!!
||ElChE||88
12-12-2004, 11:45
A me lo faceva il sygate......
Originariamente inviato da PKK
ho guardato ma non gli trovo.....sarà per il mio inglese maccheronico!!
Non dirmi che ti sei messo a spulciare davvero tutto MS.com:eek:
Io scherzavo ;)
Cmq controlla i SW installati di recente. Anche a me lo faceva con il Sygate: sono passato ad OutPost :D
Anche io ho lo stesso problema, potrebbe essere il bios aggionato della mobo? anche se come bios non mi ha dato mai problemi!
jappino147
15-12-2004, 12:06
intanto grazie per l'aiuto
cmq per quanto mi riguarda l'unico programma che ho aggiornato prima che mi si presentasse l'errore è stato l'antivirus avast
sempre avast da un paio di giorni ha scaricato una nuova versione del programma(in automatico)e l'errore non si è più presentato.......
è possibile sia stato avast?
o solo pura coincidenza?
boh?:confused: :confused: :confused:
va beh,la prossima volta che mi appare(se apparirà,e speriamo di no)faccio una foto al monitor e posto il messaggio d'errore in tutti i suoi dettagli
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.