PDA

View Full Version : driver_irql_not_less_or_equal

jappino147
08-12-2004, 15:27
è da un pò di giorni che,con la frequenza di una volta al giorno,mi appare una bella schermata blu con il seguente messaggio di errore:

driver_irql_not_less_or_equal

pensando fosse la ram ho lanciato memtest ma non ha rilevati nessun errore

sapete dirmi a cosa è dovuto e come si può risolvere?

dimenticavo:Win Xp prof sp2(e tutti gli aggiornamenti disponibili)

grazie

ciao

raceman
08-12-2004, 17:51
L'errore "driver_irql_not_less_or_equal" è un errore generico. Spesso si pensa subito alla ram o ad un problema hardware. Non è assolutamente detto. Le ultime due volte che mi è capitato su dei pc erano gli antivirus. Prova a vedere se in fondo alla schermata blu c'è un riferimento ad un file che ha causato l'errore.
Prova a fare mente locale......hai installato qualcosa di nuovo? Da quando ha iniziato a darti questo errore? Spesso la soluzione in questo tipo di errori la puoi trovare solo tu, in base al software che hai installato di recente o all'hardware che hai installato. Non so se ho reso l'idea.

Earendil
08-12-2004, 20:36
Molte volte non si può sapere da cosa è causato, ma se ti può essere di aiuto io ho risolto qusto problema un paio di volte aggiornando tutti i driver compresi quelli del chipset.

PKK
12-12-2004, 11:02
dove posso trovare una lista di questi errori con relativa diagnosi??

Jurynet
12-12-2004, 11:27
Originariamente inviato da PKK
dove posso trovare una lista di questi errori con relativa diagnosi??

Qui: www.microsoft.com :D

Scherzi a parte: se pensi di voler fare il "debug" inbase al codice-errore lascia perdere.
Devi andare per esclusione e se è successo "da un certo periodo in poi" puo darsi che il problema sia proprio un SW (in genere i firewall) o un driver (chipset).

PKK
12-12-2004, 11:34
ho guardato ma non gli trovo.....sarà per il mio inglese maccheronico!!

||ElChE||88
12-12-2004, 11:45
A me lo faceva il sygate......

Jurynet
12-12-2004, 17:12
Originariamente inviato da PKK
ho guardato ma non gli trovo.....sarà per il mio inglese maccheronico!!

Non dirmi che ti sei messo a spulciare davvero tutto MS.com:eek:
Io scherzavo ;)

Cmq controlla i SW installati di recente. Anche a me lo faceva con il Sygate: sono passato ad OutPost :D

Cali17
15-12-2004, 11:26
Anche io ho lo stesso problema, potrebbe essere il bios aggionato della mobo? anche se come bios non mi ha dato mai problemi!

jappino147
15-12-2004, 12:06
intanto grazie per l'aiuto
cmq per quanto mi riguarda l'unico programma che ho aggiornato prima che mi si presentasse l'errore è stato l'antivirus avast

sempre avast da un paio di giorni ha scaricato una nuova versione del programma(in automatico)e l'errore non si è più presentato.......

è possibile sia stato avast?
o solo pura coincidenza?

boh?:confused: :confused: :confused:

va beh,la prossima volta che mi appare(se apparirà,e speriamo di no)faccio una foto al monitor e posto il messaggio d'errore in tutti i suoi dettagli

ciao