View Full Version : Consigli acquisto scheda x musica su pc
madforthenet
08-12-2004, 15:14
ciao vorrei dagli audiofili e musicisti del forum un consiglio x cominciare a provare di fare un po' di musica su pc inizialmete con prog semplici poi si vedrà
si impone un acquisto di scheda audio nuova e x non spendere molto inizialmente pensavo o ad una Creative Audigy2 zs o ad una TERRATEC Aureon 7.1 Space che costano + o - uguale : quale mi consigliereste una delle 2 oppure altro , senza esagerare col prezzo ?
naturalmente coìi vorranno anche dei nuovi altoparlanti e qui ancora + dubbi : cosa mi consiglereste stando sotto i 100 € ?
lo so che quello che voglio spendere non è un gran che x potere pretndere grandi risulatati , ma è x cominciare poi un domani......
ciao e grazie
Per quanto riguarda la scheda audio, se vuoi fare musica con il pc, stai lontano dalle Creative.;)
Schede audio (fascia bassa) adatte per hd-recording:
- M-Audio Audiophile 2496
- Phase 22
- AudioTrak Maya44
- TerraTec DMX 6 FIRE 24/96
Prezzo, ca 150-200€. Penso che vadano bene per cominciare (e non solo).
Per le casse: l'ideale sarebbe l'acquisto di monitor nearfield (tipo Genelec) ma costano abbastanza. Come alternativa non saprei consigliarti, passo la palla.
Scusate se mi intrometto ma... sono anche io nella stessa condizione.
Di queste schede c'è qualcuna usb?
Poi, per applicare qualche effetto voce, ma roba semplice un pò di reverbero+echo, cose ci vuole?
Grazie
cicciociccio
09-12-2004, 12:28
La M-Audio secondo me è la migliore, per l'usb prevede prezzi + alti invece per gli effetti ci pensi dopo con i software:D
Ecco appunto.... so che ci sono dei software per gli effetti ma ho sentito che fanno un pò pena, conosci qualcosa di decente?
Ho sentito anche che c'è qualcosa di esterno da mettere tra il microfono e l'entrata mic sulla scheda audio.... sai qualcosa?
Grazie
cicciociccio
09-12-2004, 14:54
Dipende da plugins a plugins es. quelli VST della Wave sono buoni, mentre quelli hardware da mettere tra scheda e mic (preamplificatore microfonico) sicuramente sono di + buoni di quelli software ma devi metterti una mano sulla coscienza e una al portafoglio:D cmq anche qui c'è hardware e hardware.
Ho capito......
potresti darmi qualche indicazione più precisa sui software?
così faccio qualche prova....
rigrazie
madforthenet
09-12-2004, 20:20
Originariamente inviato da fd-82
Per quanto riguarda la scheda audio, se vuoi fare musica con il pc, stai lontano dalle Creative.;)
Schede audio (fascia bassa) adatte per hd-recording:
- M-Audio Audiophile 2496
- Phase 22
- AudioTrak Maya44
- TerraTec DMX 6 FIRE 24/96
Prezzo, ca 150-200€. Penso che vadano bene per cominciare (e non solo).
Per le casse: l'ideale sarebbe l'acquisto di monitor nearfield (tipo Genelec) ma costano abbastanza. Come alternativa non saprei consigliarti, passo la palla.
ok grazie ma la m-audio e la audio track non so dove trovarle a Bologna mentre Terratec sì x la Phase 22 ( a 92 € ) mentre l'altra Terratec DMX 6 fire 24/96 non l'ho vista neanche sul sito ufficiale magari c'è la Phase 88 a circa € 160 , ovviamanete hanno tutti gli ingressi comuni micro line in e lline out ovviamente no n?
x le casse ho sentito con una tastiera midi le Logitech e non sono male x un piccolo inizio poi il costo è basso.
lo so dei monitor sarebbero meglio ho suonato x un bel po' in un gruppo musicale anche se non suonavamo in giro ma in u garage,
ma due dei 5 faveno conservatorio.
ciao
cicciociccio
10-12-2004, 08:57
Come software devi trovare un sequencer tipo Cubase, che suona sia il midi che i campioni, poi sempre su questo ci carichi i plug-ins da assegnare allo strumento-traccia prescelta.
cicciociccio
10-12-2004, 09:04
Se volete ho dei links anche per l'usato,si trova anche del nuovo a prezzi ottimi.
Cmq se a Bologna non la trovi, ci sono negozi online che spediscono.:cool:
Mindfieldx
10-12-2004, 10:08
La dmx6fire e' uscita di produzione pero' adesso c'e' un modello Aureon mi sembra che ha tutte le sue caratteristiche e in piu il 7.1
cmq io ho una dmx6fire e mi trovo di lusso!!!!!!!!
madforthenet
10-12-2004, 20:48
grazie x i consigli credo che x iniziare prenderò una Trerratec phase 22 , x le casse devo sentire un collega di lavoro che mi dicono stia vendendo qualcosa, mentre x il prog a parte i costi di cubase & c c'è che mi pare siano un po' complessi x ora , quindi credo che mi orienterò su qialcosa che sicuramente è molto al di sotto come livello , ma costa anche solo un 100 € cioè magix music maker 2005 deluxe. lo so cosa si dice di prog di questo tipo, ma è un inizio e non posso/voglio impegnare subito un capitale in questo
se poi mi mi paice o meglio ci piace, a me ed a mio figlio, e riusciremo ognuno ad imbastire qualcosa potremo sempre avdare avanti
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.