PDA

View Full Version : problema amplificatore marshall...

nestle
08-12-2004, 15:10
ciao, non so se è il posto giusto...

ho un amplificatore della marshall per chitarra (precisamente valvestate 10w).

non lo usavo da qualche anno...:rolleyes: ma ultimamente mi è ripresa un po' voglia di suonare.

lo vado ad accendere e emetteva strani rumori e un fischio fortissimo, che variavano al girare della rotellina del volume.

girando diverse volte (centinaia...) piano piano questi disturbi sono spariti.

ho pensato fosse la polvere su alcuni contatti ma ora se vado ad attaccare la chitarra si sente pianissimo; devo mettere il volume al massimo per sentire qualcosa.
sull'amplificatore è presente un pulsante che consente di fare da distorsore, ora se spingo il pulsante e lascio il livello di distorsione al minimo il suono esce pulito (visto che è pochissimo distorto) e forte, e il voluome funziona regolarmente, se invece tolgo la distorsione si risente pianissimo.

ogni tanto quando muovo le rotelline fa ancora dei disturbi quindi ho paura che il lungo inutilizzo abbia impolverato o ossidato qualcosa.

qualcuno sa come potrei fare per recuperarlo?

Numero
09-12-2004, 08:33
Puoi andare in un negozio di elettronica e prendere una bomboletta di pulisci contatti e poi spruzzarlo dentro il corpo del potenziometro, nel lato aperto dove ci sono i 3 terminali di collegamento.
Se ancora non risolvi cambia il potenziometro con uno uguale ...

Slash84
09-12-2004, 09:58
potrebbero essere le valvole............forse sono da cambiare

un consiglio: portalo in un negozio, fatti fare un preventivo della spesa e poi lascia fare a loro!

nestle
09-12-2004, 12:38
Originariamente inviato da Numero
Puoi andare in un negozio di elettronica e prendere una bomboletta di pulisci contatti e poi spruzzarlo dentro il corpo del potenziometro, nel lato aperto dove ci sono i 3 terminali di collegamento.
Se ancora non risolvi cambia il potenziometro con uno uguale ...
scusa l'ignoranza, qual'è il potenziometro?

Numero
09-12-2004, 19:02
Il potenziometro è quello che sta sotto alla rotellina di cui tu parlavi, ma per poter accedere al corpo del potenziometro devi smontare l'amplificatore, forse se non sei pratico e più conveniente se ti rivolgi ad un centro di assistenza.

nestle
09-12-2004, 19:42
Originariamente inviato da Numero
Il potenziometro è quello che sta sotto alla rotellina di cui tu parlavi, ma per poter accedere al corpo del potenziometro devi smontare l'amplificatore, forse se non sei pratico e più conveniente se ti rivolgi ad un centro di assistenza.

con quello che costa l'amplificatore forse ci provo da solo, se lo porto ad un centro assistenza è capace che mi chiedono più del prezzo che lo pagai una decina di anni fa... se lo distruggo mi sa che mi conviene prenderne un'altro...