PDA

View Full Version : Problemi con AA di una 9600xt

ugo84
08-12-2004, 15:07
Ho acquistato una sapphire 9600xt usata ma ancora in garanzia. Prima avevo una scheda nvidia ho disinstallato i vecchi driver con un apposito programmino e ho installato la nuova scheda video con i catalist 4.11 il problema è che l' AA non funziona, le immagini non cambiano di una virgola mentre il filtro anisotropico fa il suo dovere.Ho anche provato ad installare i driver del cd ma con lo stesso risultato.Chi mi aiuta?Se può essere utile ho un sempron 2500+ con 256mb di ram e xppsp2.

ugo84
08-12-2004, 16:04
Comunque abilitando l' AA il decadimento prestazionale c'è

Rutenio
08-12-2004, 18:17
l'AA, se settato a 2x non offre incrementi visibilissimi... prova con AA a 4x, ma avresti cmq un decadimento prestazionale esiguo... e calcola che alcuni giochi non supportano l'AA (un tempo erano prince of persia e splinter cell)
l'AA nasconde le scalettature date dai pixel nelle linee trasversali, ma costa molto in termini di prestazione...

ugo84
08-12-2004, 19:12
Lo so che comporta un discreto decadimento ma non vi è alcun cambiamento nemmeno a 6x.Io per ora l'ho provata con prince of persia deus ex 2 e splinter cell pandora tomorrow ma in nessuno di questi giochi ha effetto.

ugo84
08-12-2004, 20:05
Ho appena provato con colin 4 con cui si può abilitare l' AA dal gioco e qui funziona tutto alla perfezione! Qualcuno sa perchè?

ATi7500
08-12-2004, 20:18
Originariamente inviato da ugo84
Lo so che comporta un discreto decadimento ma non vi è alcun cambiamento nemmeno a 6x.Io per ora l'ho provata con prince of persia deus ex 2 e splinter cell pandora tomorrow ma in nessuno di questi giochi ha effetto.
hai beccato 3 di quei pochi giochi ke non permettono l'abilitazione dell'antialiasing :D

bYeZ!

Blashyrkh682
08-12-2004, 20:23
Ah, ecco, neanche a me andava con Ford Racing 3, ora so che non c'è da preoccuparsi ;)

Michael80
09-12-2004, 08:34
ma effettivamente anche a me da questo problema con PES4 e con Half Life 2. (ho una Powercolor 9600xt)

Ho appena installato i drivers catalyst 4.11(prima avevo i 4.9) e appena ho avviato HL2 la prima volta l'AA mi ha funzionato a dovere, poi riavviando le volte successive non funzionava più. Scalettature a go go. E non c'è verso nemmeno con PES4! vabbè che in un gioco del calcio non me ne importi + di tanto (preferisco andare a 60 frames senza filtri) però su HL2 mi fa girare le balle anche perchè a 1024*768 con i filtri girerebbe benissimo (senza filtri è giocabilissimo a 1280*1024, e negli spazi chiusi anche a 1600*1200).
Eppure ricordo che negli altri giochi (vedi call of duty etc etc) funzionava bene l'AA!! saranno gli ultimi drivers? sarà che da 6 mesi non formatto più la macchina e sarebbe ora? (avevo iniziato l'installazione del service pack 2 di xp poi l'ho bloccata ed ho ripristinato ma da allora il sistema non è stato più lo stesso) sarà l'acqua? sarà l'aria?sarà la caffettiera? boh?:confused: :confused:

PS. ovviamente nel control panel ho settato i filtri su "secondo l'applicazione" e poi li ho settati a dovere nel gioco ;)

ugo84
09-12-2004, 21:26
Ma come è possibile che anche in hl2 non si possa abilitare l' AA?E poi un mio amico che ha una geforce ti4600 dice che a lui funziona.Perchè?:confused:

Michael80
10-12-2004, 15:40
probabilmente avrò il pc sputtanato io....
per la cronaca il service pack 2 di XP l'ho installato ieri ma non ne vuole sapere.:(

Mi fa pensare il fatto che in realtà una volta ha funzionato....poi però non me lo ha applicato più...boh?...
sicuramente non mi funziona a me

ugo84
10-12-2004, 21:58
Io ho formattato da una settimana ho messo il sp2 e tutto sembra funzionare normalmente tranne la scheda video. Sto provando praticamente tutti i driver 4.11 ufficiali,gli omega i 4.10 i 4.9 ma non c'è verso.Ora provo anche nfsu2 poi vi faccio sapere.

Thunder82
10-12-2004, 22:05

In prince of persia l'AA è disabilitato tramite driver altrimenti vedresti l'acqua fluorescente.

In Deus Ex IW o usi l'AA o usi l'effetto Bloom dato che i due effetti sono incompatibili

In Splinter Cell l'AA è disabilitato tramite driver altrimenti vedi le luci attraverso i muri.

Hai beccato 3 dei pochissimi giochi con cui l'AA ha problemi, complimenti hai vinto una bambolina :D

ugo84
10-12-2004, 22:21
Però non è mica da tutti...:DQuando mi arriva la bambolina?Sai se questo problema c'è anche con need for speed underground2?

Thunder82
10-12-2004, 22:29
Però non è mica da tutti...:DQuando mi arriva la bambolina?Sai se questo problema c'è anche con need for speed underground2?

questo problema con NFSU2 ""in teoria"" non dovrebbe esserci (dico in teoria perchè sapevo che nell'1 se attivi light trails assieme all'AA o un'altra cosa non ricordo vedi tutto nero con solo i fari delle auto) :D

ugo84
11-12-2004, 14:04
Ho appena provato a giocare a nfsu2 e se tengo attivato l'AA vedo il cielo e l' asfalto a scacchi.:confused:

ugo84
11-12-2004, 14:18
A me non sembrano pochi i giochi in cui non funziona l'anti-aliasing:nfsu2, splinter cell pandora tomorrow, deus ex2, nfsu2 e secondo l' esperienza di altre persone anche di hl2 che viene dato in regalo con la mia scheda!!!Come è possibile?In pratica sono tutti gli ultimi giochi (mancano doom3 e far cry che tra breve proverò) che non funzionano con l' AA attivato.Se c'è qualcuno che ha una scheda ati e che riesce a giocare a questi giochi con l'AA attivato si faccia vivo.

Andrea16v
11-12-2004, 14:19
A me non sembrano pochi i giochi in cui non funziona l'anti-aliasing:nfsu2, splinter cell pandora tomorrow, deus ex2, nfsu2 e secondo l' esperienza di altre persone anche di hl2 che viene dato in regalo con la mia scheda!!!Come è possibile?In pratica sono tutti gli ultimi giochi (mancano doom3 e far cry che tra breve proverò) che non funzionano con l' AA attivato.Se c'è qualcuno che ha una scheda ati e che riesce a giocare a questi giochi con l'AA attivato si faccia vivo.

Io posso provare se mi dici dove posso scaricare i demo senza registrarmi e fare lunghe trafile..magari anche in pm..;)

ugo84
11-12-2004, 14:30

ugo84
11-12-2004, 14:35
Ecco il sito che stavi cercando: www.megagames.com qui puoi scaricarti tutto quello che vuoi, poi fammi sapere.

Thunder82
11-12-2004, 14:39

guarda io ho la 9600xt e l'AA mi va benissimo sia in NFSU2 che in HL2 (e anche in deus ex 2 previa ovviamente disabilitazione dell'effetto Bloom) e anche in Doom3 e Far Cry (vabbè in questi 2 fa pochi fps con AA però va almeno)

Per NFSU2 e il cielo a scacchi devi settare l'AA dal gioco e NON dal pannello di controllo, poi metti tutto al max, esci dal gioco, rientri e metti le opzioni che vuoi e voilà il cielo a scacchi non c'è più

ugo84
11-12-2004, 19:57
Ora proverò ad attivare l'AA in nfsu2 dal gioco come mi hai detto poi ti faccio sapere.Mi puoi dire che driver usi?

ugo84
11-12-2004, 21:00
Ho fatto come mi avevi detto e ora nfsu2 funziona.Ho provato anche farcry e anche quello funziona perfettamente. :DOltre alla versione dei driver mi potresti dire che so usi?

Thunder82
12-12-2004, 01:45
Io uso WinXP SP2. I driver mi vanno bene tutti quanti finora, ora ho su i 4.11 col control center :)

ugo84
12-12-2004, 14:08
Ma che differenza c'è fra il control panel e il control center?

petrucciotto
12-12-2004, 15:15
il control panel è quello di default di win, control centere è quello ati con più funzionalità racchiuse insieme