vermaccio
08-12-2004, 12:19
Ho un foglio di excel con tre colonne di dati
[pagine base]
bla4 buono 2005
bla2 cattivo 2004
bla3 cattivo 2005
bla1 buono 2005
bla5 buono 2004
bla6 buono 2005
bla7 cattivo 2004
dove:
colonna A= testo
colonna B= testo
colonna C= numeri
(notare che bla4 e bla1 sono scambiati per avere disordine nei dati)
come faccio a far si che in automatico negli altri 2 fogli (linguette 2 e 3 in basso a sinistra di excel) appaiano pezzi delle colonne 2 (=B) e 3 (=C)?
esempio:
(sempre riferito al foglio allegato di esempio)
nel foglio 2 (=linguetta 2) voglio tutte le righe in cui alla colonna 2 (=B) ci sia scritto "buono"
ovvero
[linguetta 2]
bla4 buono 2005
bla1 buono 2005
bla5 buono 2004
bla6 buono 2005
nel foglio 3 (=linguetta3) voglio tutte le righe in cui alla colonna 3 (=C) ci sia scritto "2004"
[linguetta3]
bla2 cattivo 2004
bla5 buono 2004
bla7 cattivo 2004
1)
notare che serve un link dinamico tra il primo foglio e gli altri due nel senso che, se io vado a modificare il foglio base, gli altri due devono aggiornarsi da soli in tempo reale.
Se ad esempio nella riga
[pagine base]
bla1 buono 2005
io la muto a mano in
[pagine base] bla1 cattivo 2004
dovrà sparire dalla linguetta 2 (manca ora "buono") ma apparire nella linguetta 3 (c'è " 2004 " ora) istantaneamente ed automaticamente
2)
inoltre se cancello una riga nella pagina principale che era stata ripostata nelle altre due pagine in automatico non deve crashare.
se quel dato era presente nella altre due linguete non si deve creare un "buco" ma i dati devono ricompattarsi.
stessa cosa se aggiungo una riga o nuove righe nella pagina base: dovranno essere riportate nelle altre due pagine.
3)
Se infine riordino i dati nella pagina principale (es: riordino la prima colonna in ordine alfabetico inverso o la colonna C per numero) le altre 2 sottopagine non devono incasinarsi nel senso che non devono andare in errore.
4)
Ultimo desiderata (se è possibile altrimenti chissene frega):
nelle due sottopagine in cui i dati appaiono automaticamente, i dati devono essere riordinati per ordine alfabetico automatico.
(ad esempio nella pagina 2 deve apparire prima bla1 e poi bla4)
invece di
[linguetta2]
bla4 buono 2005
bla1 buono 2005
bla5 buono 2004
bla6 buono 2005
dove ho prima bla4 e poi bla1
ovvero la colonna A NON è ordinata alfabeticamente
dovrà essere
[linguetta2]
bla1 buono 2005
bla4 buono 2005
bla5 buono 2004
bla6 buono 2005
dove ora ho prima bla1 e poi bla4
ovvero la colonna A è ordinata alfabeticamente
ti ringrazio
sempre se hai tempo, logico
5)
un ultima domanda: con excel è possibile fare cose ripetitive?
mettiamo che io debba colorare di rosso il testo di celle sparpagliate qua e la .
vado su una cella
la clicco
vado sul tastino colore
scelgo rosso
fatto
ma alla seconda cella:
la evidenzio
e (due palle) devo riandare sul tastino
e così via avanti ed indietro se sono molte cella sparpagliate
non esiste uno shortcut che, una volta selezionata una cella, faccia l'operazione identica compiuta sulla cella precedente? (cliccare il tastino di cambio colore in rosso) senza doverlo fare a mano?)
se avete una soluzione mandatemi il relativo foglio excel a
pentiumII_@libero.it
ciao
roberto
[pagine base]
bla4 buono 2005
bla2 cattivo 2004
bla3 cattivo 2005
bla1 buono 2005
bla5 buono 2004
bla6 buono 2005
bla7 cattivo 2004
dove:
colonna A= testo
colonna B= testo
colonna C= numeri
(notare che bla4 e bla1 sono scambiati per avere disordine nei dati)
come faccio a far si che in automatico negli altri 2 fogli (linguette 2 e 3 in basso a sinistra di excel) appaiano pezzi delle colonne 2 (=B) e 3 (=C)?
esempio:
(sempre riferito al foglio allegato di esempio)
nel foglio 2 (=linguetta 2) voglio tutte le righe in cui alla colonna 2 (=B) ci sia scritto "buono"
ovvero
[linguetta 2]
bla4 buono 2005
bla1 buono 2005
bla5 buono 2004
bla6 buono 2005
nel foglio 3 (=linguetta3) voglio tutte le righe in cui alla colonna 3 (=C) ci sia scritto "2004"
[linguetta3]
bla2 cattivo 2004
bla5 buono 2004
bla7 cattivo 2004
1)
notare che serve un link dinamico tra il primo foglio e gli altri due nel senso che, se io vado a modificare il foglio base, gli altri due devono aggiornarsi da soli in tempo reale.
Se ad esempio nella riga
[pagine base]
bla1 buono 2005
io la muto a mano in
[pagine base] bla1 cattivo 2004
dovrà sparire dalla linguetta 2 (manca ora "buono") ma apparire nella linguetta 3 (c'è " 2004 " ora) istantaneamente ed automaticamente
2)
inoltre se cancello una riga nella pagina principale che era stata ripostata nelle altre due pagine in automatico non deve crashare.
se quel dato era presente nella altre due linguete non si deve creare un "buco" ma i dati devono ricompattarsi.
stessa cosa se aggiungo una riga o nuove righe nella pagina base: dovranno essere riportate nelle altre due pagine.
3)
Se infine riordino i dati nella pagina principale (es: riordino la prima colonna in ordine alfabetico inverso o la colonna C per numero) le altre 2 sottopagine non devono incasinarsi nel senso che non devono andare in errore.
4)
Ultimo desiderata (se è possibile altrimenti chissene frega):
nelle due sottopagine in cui i dati appaiono automaticamente, i dati devono essere riordinati per ordine alfabetico automatico.
(ad esempio nella pagina 2 deve apparire prima bla1 e poi bla4)
invece di
[linguetta2]
bla4 buono 2005
bla1 buono 2005
bla5 buono 2004
bla6 buono 2005
dove ho prima bla4 e poi bla1
ovvero la colonna A NON è ordinata alfabeticamente
dovrà essere
[linguetta2]
bla1 buono 2005
bla4 buono 2005
bla5 buono 2004
bla6 buono 2005
dove ora ho prima bla1 e poi bla4
ovvero la colonna A è ordinata alfabeticamente
ti ringrazio
sempre se hai tempo, logico
5)
un ultima domanda: con excel è possibile fare cose ripetitive?
mettiamo che io debba colorare di rosso il testo di celle sparpagliate qua e la .
vado su una cella
la clicco
vado sul tastino colore
scelgo rosso
fatto
ma alla seconda cella:
la evidenzio
e (due palle) devo riandare sul tastino
e così via avanti ed indietro se sono molte cella sparpagliate
non esiste uno shortcut che, una volta selezionata una cella, faccia l'operazione identica compiuta sulla cella precedente? (cliccare il tastino di cambio colore in rosso) senza doverlo fare a mano?)
se avete una soluzione mandatemi il relativo foglio excel a
pentiumII_@libero.it
ciao
roberto